Dai Drad, DL2 è un gioco bellino su, mi ha fatto divertire per un bel po' di tempo. Ottimizzato da cani assolutamente d'accordo, ricordo che in certi punti andavo benissimo sugli 80fps, poi giro l'angolo et voilà, mi trovo a giocare a 50fps, assurdo!
Per giochi seri che intendi? A me piacciono gli FPS in primo luogo poi qualcosina in terza persona tipo TR.
Ti rispondo e scusate se vado OT.
Parlando di fps e cercando di restare quanto più oggettivi possibile, direi che ci sono giochi come Dying light 2 e poi esistono giochi come Metro exodus. Doom Eternal, Wolfenstein II: The New Colossus, Halo 2 remake, Bioshock, Gears of War 5, Kill zone 2, Battlefield bad company 2, Half life 2 ecc
Ho solo citato giochi sparatutto dai più recenti a quelli più vecchi che sono 1000 volte meglio di Dying light 2, oggettivamente parlando.
Nella mia lunga esperienza di videogiocatore ho imparato a distinguere principalmente 2 tipologie di videogiochi.
La prima tipologia l'ho definita: "copia e incolla" e di solito sono videogiochi commerciali, con l'unico scopo di fare più soldi possibili nel minor tempo possibile senza andare a rivoluzionare/migliorare/inventare nulla, spesso vengono creati con poca cura e questo porta a diversi bug o mal ottimizzazioni. E questi giochi di solito hanno una data d'uscita annuale e sono: Gli assassin's creed, Call of duty, Battlefield, total war, far cry, fifa,Pokémon, ecc.
La seconda tipologia non hanno una parola o frase con cui li definisco, sono semplicemente Giochi che possono piacere o non piacere, ma tutti hanno in comune una cosa, sono stati creati non solo per monetizzare quanto più possibile ( quello è e rimarrà sempre il motivo principale dei videogiochi, in quanto sono un bene che viene venduto ) ma anche perché vengono creati con passione e spesso questi videogiochi portano rivoluzione/miglioramenti e ri-inventano un genere come nel caso di: The legend of Zelda breath of the wild che ha completamente rivoluzionato non soltanto la propria saga ma persino l'intero mondo videoludico, Doom 2016 è un altro esempio, non si può dire che non abbia rivoluzionato ancora una volta il mondo degli sparatutto e con il capitolo successivo cioè Doom eternal sono riusciti anche a fare meglio.
The last of us è stato un miracolo sulla morente playstation 3 all'epoca, un titolo che non soltanto è stato definito dalla critica un "capolavoro", ma ancora oggi non si capisce come come sia stato possibile farlo girare a 30fps fissi su quella console.
Metro exodus ha rivoluzionato il gameplay dei vecchi metro che erano considerati macchinosi, lenti e soprattutto con un pessimo GUNplay, in metro exodus invece il gameplay è stato velocizzato e modernizzato e il gunplay ha fatto passi da gigante.
God of War c'è veramente bisogno di parlarne ?!
Poi ci sono giochi come Assassin's Creed Odyssey che introduce una nuova ambientazione, passando dal deserto di Origin alla grecia. Punto! Assassin's creed Valhalla si passa dalla grecia al nord con ambientazione vikinga. Punto!
E' sempre la stessa meccanica, una mappa open world con sempre le stesse cose da fare, missioni sempre tutte uguali e un "mondo" che vorrebbe essere "vivo" ma che in realtà è estremamente "finto" e statico.
Poi prendi Red dead redemption 2 e ti accorgi che il mondo di gioco è "vivo" o almeno in gran parte. Gli npc hanno una propria vita e se gli uccidi smettono di esistere in quel mondo di gioco o vengono rimpiazzati da altri npc. Ogni zona della grande mappa di gioco è unica, con tante missioni uniche che si possono avviare solamente in determinati luoghi o orari, a volte persino dopo aver fatto determinate azioni. Tutto quello che circonda il giocatore è curato in maniera maniacale e si vede che ce stata messa tanta passione nel lavoro a differenza dei giochi "copia e incolla".
Basta giocarci per rendersene conto.
Un altro esempio e poi chiudo è The witcher 3 vs Far cry 6, sono due generi diversi ma hanno una cosa in comune, entrambi sono open world.
In the witcher 3 le missioni secondarie sparse per il mondo di gioco, spesso sono anche più belle di quelle principali. In ogni zona della mappa si possono scorgere panorami diversi passando dalle paludi, a boschi, a villaggi a città enormi ecc Ogni posto che si visita ha una sua storia, una sua lore che si possono scoprire trovando segreti o avviando missioni che ci vanno a svelare tutto di quel posto. Quasi ogni npc ha una sua storia e spesso nascondo oscuri segreti.
The witcher 3 è un avventura che grazie alla sua lore, storia principale, missioni secondarie, paesaggi, segreti, npc ecc regala un esperienza unica ed indimenticabile, mentre Far cry 6 è il classico open world con il cattivo di turno e tante missioni identiche alle altre. Vai in quel posto, sconfiggi tutti i nemici dell'avamposto e libera la zona, vai nel punto più alto della zona per sbloccare un pezzo di mappa, trova tutti i trofei sparsi per la mappa, uccidi il comandante elite nemico, ecc ecc non ricorda molto uno dei classici assassin's creed o dying light 2 ? A me si.
Sono opinioni personali ognuno gioca a quello che vuole ci mancherebbe altro.