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Per me il processore che hai non spinge bene sulla 3080 in quel gioco specie con il DLSS
dovresti non usarlo
Il ghosting non dovrebbe essere un problema del DLSS ( almneo non quando lo togli) ma del monitor, controlla i profili di override
Le nuove schede hanno bisogno di processori con IPC elevati specie quando si attiva il DLSS, in pratica scali la risoluzioni e questo va a pesare sul processore, se ha un ipc lento non fa girare bene la scheda
Però proviamo anche a fare delle verifiche
Hai i profili xmp attivi?
Le ram funzionano in dual channel?
hai provato a fare una disinstallazione del driver con DDU?
Il g-sync è attivato? il monitor è connesso attraverso il display port?
Insomma la 3080 per fare il modo che il DLSS vada bene ha bisogno di componenti veloci che vanno a puntino....
In realtà non ho effetto ghosting sul monitor con altri giochi. Quando ho lanciato Metro Exodus Enhanced per la prima volta mi sono accorto anche di questo problema che pare sia documentato...produceva un ghosting assurdo. Con l'ultima patch e il DLSS attivo si riduce notevolmente e diventa quasi impercettibile.
I profili XMP sulle RAM sono attivi
Le RAM sono configurate in Dual Channel
Ho provato a fare proprio una installazione pulitia e minimale di Windows solo per provare la parte video in gaming.
G-Sync è attivo sul driver. Il monitor è settato su Overdrive Estremo con Free Sync Attivo.
Il monitor è collegato con Display Port.
Ora per esempio ho finito il DLC Sam's Story. Nella parte finale all'esterno sulle navi con lo scontro a fuoco ho la scheda fissa tra 40 e 50 FPS in 2K sempre. Sono sceso ancora con il Raytracing ma nulla. FPS davvero bassi in 2K (senza nemmeno tutto al massimo) per una GPU pagata 900 euro. CPU comunque arrivata al 100% e GPU 12 %.
Con Shadow of the Tomb Raider sembra funzionare bene. E' fluido e non ho stuttering.
Doom Eternal cali di FPS e perdita di fluidità random.
Metro Exodus Enhanced una pena.
Control Ultimate non fluido e perdita di FPS
Horizon Zero Dawn diciamo fludio con fenomeni di stuttering più marginali.
Finora la GPU se l'ho vista a 60 gradi quando in casa ce ne sono 35 è già tanto. Oggi fa più fresco e non sale oltre i 56 circa.
Backplate sempre abbastanza fresco e ogni tanto si sente appena un pò tiepido.
Un amico ha una MSI Gaming Z Trio 3080 e fa 80 gradi ed il backplate non lo si può nemmeno avvicinare. Il tutto sono un i7 11700
Per curiosità ho rifatto ora l'inizio del capitolo 'Mosca'.. la CPU viene impegnata mediamente al 40% e la 3080 sta fissa al 99% , anche dando un occhiata a YT le percentuali di utilizzo del 6800k son quelle.
Dando per scontato che i DLC non abbiano introdotto peggioramenti a livello di codice, devi aver attivato qualche opzione che ti tritura la CPU.
Lo stuttering ed i drop che incontri vengono da CPU/RAM senza dubbio.
Perdonatemi ma qui stiamo andando avanti senza un senso logico. Ha un bottleneck mostruoso punto. Non capisco perché continuate a discutere, cosa vorreste trovare? Va bo va, lascio a voi la discussione.
Per curiosità ho rifatto ora l'inizio del capitolo 'Mosca'.. la CPU viene impegnata mediamente al 40% e la 3080 sta fissa al 99% , anche dando un occhiata a YT le percentuali di utilizzo del 6800k son quelle.
Dando per scontato che i DLC non abbiano introdotto peggioramenti a livello di codice, devi aver attivato qualche opzione che ti tritura la CPU.
Lo stuttering ed i drop che incontri vengono da CPU/RAM senza dubbio.
A me accade il contrario. CPU 75% circa e GPU più o meno fissa sull'8%. Il paradosso é che fuori dal gioco e navigando in rete la GPU sale al 24%, percentuale mai vista in gaming.
Non ho attivato nulla a livello di Bios. É tutto praticamente a default eccetto ovviamente il profilo Xmp sulle RAM. Su Windows idem. Installazione minimale e poi driver video.
Della serie un bottleneck della maronna a questo punto ma roba veramente mai vista.
Perdonatemi ma qui stiamo andando avanti senza un senso logico. Ha un bottleneck mostruoso punto. Non capisco perché continuate a discutere, cosa vorreste trovare? Va bo va, lascio a voi la discussione.
Perdonatemi ma qui stiamo andando avanti senza un senso logico. Ha un bottleneck mostruoso punto. Non capisco perché continuate a discutere, cosa vorreste trovare? Va bo va, lascio a voi la discussione.
É così clamoroso questo bottleneck tra l'altro su un i7 6900k non che so un i7 4790k per dirne uno, che sorgono dubbi a me per primo ovviamente. Per carità me lo aspetto un collo di bottiglia ma così é veramente incredibile.
Perdonatemi ma qui stiamo andando avanti senza un senso logico. Ha un bottleneck mostruoso punto. Non capisco perché continuate a discutere, cosa vorreste trovare? Va bo va, lascio a voi la discussione.
Si quello è la base. Partendo da una situazione pulita è sempre piu semplice.
Queste sono le prestazioni di un 9900k con la 3080 (OSD in alto a sx ), e considerando che il 6900k è un bel 20% piu lento mi aspetto comunque prestazioni di tutto rispetto. Magari un pò di stuttering e drop, ma non la CPU al 100% e la GPU al 10%
Il fatto che gli va cosi male solo ME mi faceva pensare alla gestione del PhysX.
Poi magari invece è buggato il DLC ?
Come ti ho già spiegato non si dice 2k però ognuno è libero di sguazzare nella propria ignoranza.
L'i7 6900k ha un ipc inferiore al i7 7700k che ha si 4 core e 8 thread in meno ma spinge di più se confrontati alla stessa frequenza. Nonostante questo in QHD la cpu conta meno rispetto al 1080p quindi tutto sommato l'i7 6900k anche se continua a fare del bottleneck, non dovrebbe essere lui la causa di queste performance disastrose, su questo non ci sono dubbi.
Il problema li è software di sicuro, forse hai installato i driver per windows 10 mentre hai win 11 o forse per sbaglio hai installato i driver mobile. Potresti aver creato un conflitto con i driver vecchi della gtx 1080 ecc
Io fossi in te farei una bella pulizia con DDU in modalità provvisoria e riproverei a scaricare di nuovo ( questa volta quelli corretti o almeno te ne accerti ) e reinstallarli.
Giusto per essere precisi la rtx 3080 è un 128% più veloce della gtx 1080 cioè più del doppio.
La gtx 1080 era una gpu di fascia medio/alta basata su GP104 cioè il code usato per le gpu di fascia media ( quello era ) mentre la rtx 3080 è una top di gamma infatti è basata su una GA102 la stessa della rtx 3090, stiamo parlando non soltanto di due generazioni di differenza, ma anche di due classi completamente differenti.
@Er Barabba ti confermo che non è il dlc, li ho finiti di recente e avevo delle performance eccellenti.
Post unito automaticamente:
Aggiungo un altra cosa, accertati che in background non ci siano software che stanno facendo un uso non corretto della cpu, basta utilizzare la gestione attività per verificare anomalie. Magari ultimamente hai preso qualche virus o roba del genere che ti manda l'utilizzo della cpu alle stelle.
Scusa per la risposta tardiva. Ho eseguito alla lettera i vari passaggi. Qualcosa è cambiato.
Su Metro Exodus Enhanced:
Scenario 1: Giocando sul monitor 60Hz, CPU al 50% GPU 2% 56 gradi, 60FPS stabili zero stuttering
Scenario 2: Giocando sul monitor 165Hz, CPU 85% GPU 3%% 70 gradi, FPS che come prima oscillano tra 70 e 90 ma sembra più fluido e al momento non sto rilevando fenomeni di stuttering e quell'effetto eco durante i movimenti sul monitor come se giocassi sul 60Hz.
Ho riprovato anche Horizon Zero Dawn. Rispetto a Metro la GPU sale al 5% facendo segnare 75 gradi. CPU 40% circa. Un piacere per gli occhi. Rispetto a Metro Exodus la fluidità è ESTREMA. Non incespica MAI. Resta FLUIDISSIMO SEMPRE, tutto impostato su ULTRA. FPS che salgono a 140 con una qualità visiva che sembra enormemente superiore a quella di METRO. Resto a bocca aperta.
Rispetto a prima ho provato a disabilitare Intel Turbo Boost Technology che carica automaticamente all'avvio dopo l'instrallazione del driver del chipset. Il Bios è già aggiornato all'ultima release.