Prestazioni basse RTX 3080 e Metro Exodus Enhanced in 2K

Pubblicità
Ma prima con la stessa GPU funzionava perfettamente senza mettere mani a voltaggi e cose simili. Di default girava alla grandissima. Ora non più

Allora non ho capito.
Io tra l'altra ho una Zotac Trinity non OC
Ooocheiiii!! Allora il discorso di prima non vale, non è overcloccata di fabbrica, ma ripeto per l'ennesima volta e non mi hai risposto, puoi provare con la prima versione del gioco? non il redux per capirci.

Ma lui mi pare lamentava stuttering. Cosa c’entra l’undervolt ?
L’undervolt non porta stuttering (anzi, solitamente lo risolve). Se è eccessivo, porta a CtD e basta.

Mi sfugge qualcosa…

Allora non ho capito.
Io tra l'altra ho una Zotac Trinity non OC
Ascoltami e cerca di rispondere altrimenti non posso aiutarti e dovrò abbandonare la discussione perché ignorato.

Hai fatto undervolt ? Se si, che valori hai utilizzato ?
Prova ad usare 0.900mv / 1850mhz, se continua a crashare usa 0.910mv / 1850mhz.
Io ho la mia rtx 3080 12gb stabile a 0.850mv / 1830mhz
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ma lui mi pare lamentava stuttering. Cosa c’entra l’undervolt ?
L’undervolt non porta stuttering (anzi, solitamente lo risolve). Se è eccessivo, porta a CtD e basta.

Mi sfugge qualcosa…
Si è parlato di crash del gioco, inoltre se la gpu è instabile mi pare ovvio che si presenti dello stuttering.

Ho già riportato più volte che il gioco prima che cambiassi il 6800K con la nuova configurazione, funzionava perfettamente senza stuttering o altro tipo di problemi. Avevo 120FPS stabile ed era perfetto. E la GPU era la stessa.
Ho anche riportato che ora al di fuori del solo Metro Redux Last Light, con la nuova configurazione, qualunque altro gioco funziona perfettamente senza stuttering o altro tipo di problemi.
Ho specificato anche che insieme ai fenomeni sempre più pesanti di stuttering su Last light mano mano che cerco di andare avanti nel gioco, gli FPS restano sempre alti e non ci sono cali ma avverto ad ogni scatto sul video, scatti contemporanei anche sull'audio e l'immagine si sdoppia come se riproponesse frames precedent mentre renderizza i successivi, una sorta di effetto strobo, non so come descriverlo meglio.
La mia non è una GPU con OC e, ripeto, su qualunque altro titolo funziona in modo assolutamente PERFETTO.
Il problema è solo con Metro Redux Last Light.
Ho provato a disabilitare anche gli E-Core perchè in rete dicono che alcuni titoli più datati non riconoscono correttamente l'architettura ibrida ma nulla. Ho provato mettendo mani ad Hyper Threading come suggerivano altri ma nulla. Ho provato a terminare qualunque processo non utile allo scopo una volta avviato Windows ma nulla.
Non è semplice stuttering perchè in quel caso si avrebbero scatti, io vedo sdoppiarsi l'immagine come se ci fosse un problema di Vsync. Ho provato ad attivarlo, disattivarlo, attivare e disattivare GSync dal driver video ma nulla. Non lo fa sempre ma solo in alcuni punti precisi del gioco e non è random nel senso che ripercorrendo o visulizzando lo stesso punto il fenomeno si ripropone in modo uguale e preciso.

L'ho reinstallato per curiosità... SSAA devastante oltre 0.5 v-sync hardcoded a 60FPS e senza è una festa per il tearing... non lo ricordavo cosi ?

Ascoltami e cerca di rispondere altrimenti non posso aiutarti e dovrò abbandonare la discussione perché ignorato.

Hai fatto undervolt ? Se si, che valori hai utilizzato ?
Prova ad usare 0.900mv / 1850mhz, se continua a crashare usa 0.910mv / 1850mhz.
Io ho la mia rtx 3080 12gb stabile a 0.850mv / 1830mhz

tu stai facendo un pesante undervolt, sotto i 900 mV.
Se non regge neppure 900@1850 MHz, che sono pochino, significa che è una GPU molto sfortunata.
Tutte le RTX serie 30 su cui ho lavorato reggono almeno i 900@1900.

Si è parlato di crash del gioco, inoltre se la gpu è instabile mi pare ovvio che si presenti dello stuttering.
Eh no sono due cose diverse.
Se mi parli di crash si, può essere l’undervolt. Ma l’undervolt non provoca stuttering. L’undervolt come lo impostiamo su Afterburner rende la GPU molto stabile nel output, quindi se la tensione è troppo bassa semplicemente il gioco crasha, ma non hai variazioni importanti di frame rate.

Ho già riportato più volte che il gioco prima che cambiassi il 6800K con la nuova configurazione, funzionava perfettamente senza stuttering o altro tipo di problemi. Avevo 120FPS stabile ed era perfetto. E la GPU era la stessa.
Ho anche riportato che ora al di fuori del solo Metro Redux Last Light, con la nuova configurazione, qualunque altro gioco funziona perfettamente senza stuttering o altro tipo di problemi.
Ho specificato anche che insieme ai fenomeni sempre più pesanti di stuttering su Last light mano mano che cerco di andare avanti nel gioco, gli FPS restano sempre alti e non ci sono cali ma avverto ad ogni scatto sul video, scatti contemporanei anche sull'audio e l'immagine si sdoppia come se riproponesse frames precedent mentre renderizza i successivi, una sorta di effetto strobo, non so come descriverlo meglio.
La mia non è una GPU con OC e, ripeto, su qualunque altro titolo funziona in modo assolutamente PERFETTO.
Il problema è solo con Metro Redux Last Light.
Ho provato a disabilitare anche gli E-Core perchè in rete dicono che alcuni titoli più datati non riconoscono correttamente l'architettura ibrida ma nulla. Ho provato mettendo mani ad Hyper Threading come suggerivano altri ma nulla. Ho provato a terminare qualunque processo non utile allo scopo una volta avviato Windows ma nulla.
Non è semplice stuttering perchè in quel caso si avrebbero scatti, io vedo sdoppiarsi l'immagine come se ci fosse un problema di Vsync. Ho provato ad attivarlo, disattivarlo, attivare e disattivare GSync dal driver video ma nulla. Non lo fa sempre ma solo in alcuni punti precisi del gioco e non è random nel senso che ripercorrendo o visulizzando lo stesso punto il fenomeno si ripropone in modo uguale e preciso.
Eh ma qui mi sembra un problema totalmente diverso…
Tu parli di sdoppiamento di immagini e problemi abbastanza anomali. ?

Ma per curiosità usi Windows 11 o Windows 10 ?

Infatti questa del Vsync è un'altra storia perchè attivandolo dal gioco blocca tutto a 60FPS quindi dal gioco è su OFF mentre su impostazioni 3D della scheda è su Attivato e così non si blocca a 60FPS
Eh ma qui mi sembra un problema totalmente diverso…
Tu parli di sdoppiamento di immagini e problemi abbastanza anomali. ?

Ma per curiosità usi Windows 11 o Windows 10 ?

Windows 10

Pubblicità
Pubblicità
Indietro