DOMANDA Predisposizione impianto Dolby Surround

azi_muth

Utente Èlite
2,011
1,351
2) Altra questione è legata alla configurazione di tutto l'impianto. Conviene usare l'SVS insieme alle casse per il PC? A me sembra di si. Come posso fare? Altra domanda: avere tutte le casse accese (cucina esclusa ovviamente) mentre uso il PC può essere una miglioria oppure no? Vorrei approfondire ancora questo dettaglio con voi. Per una questione di estetica non mi spiacerebbe vedere 4 casse 261 sulla scrivania.
E' fattibile ma è complicato e costoso.
Io eliminerei le casse del pc, usi direttamente quelle d'impianto. Non sarai nel punto migliore ma sei nella stessa stanza...per ascolti migliori ti metti sul divano.


3) In cucina, invece di montare due casse 241 posso montare una 761, si può fare oppure no?

In cucina non ti servono due casse. Metti un cassa più easy non si fanno ascolti critici in cucina.
Ci vedrei bene un semplice amazon echo mi apre sia compatibile con il denon.

4) Le casse per la cucina le posso collegare in surround back oppure mi serve altro? Dove collego il subwoofer? Vedo che c'è una network, a cosa serve collegare un cavo ethernet sull'amplificatore? L'amplificatore posso usarlo anche per video che guardo sul telefon

La rete serve per i servizi di streaming audio e per gli update.
Penso si possa ma lo devo provare non l'ho mai usato cosi...i video me li guardo sulla tv...

5) Meglio BASSO 880 oppure SVS SB1000 (300W)? Il costo è simile ma avrei tutto l'impianto Tesi. C'è anche il BASSO 840 che costa molto meno. I BASSO 880 e 840 hanno però il cono verso il pavimento, una cosa molto strana.

Avere tutto l'impianto di una marca e di una serie è importante solo per i frontali e il centrale.
Il sub è meglio prenderlo da produttori specializzati come SVS.
Nel caso specifico poi non c'è proprio gara. L'SVS vince a mani basse, quei sub lì non valgono quasi nulla.
 

Lepre

Utente Attivo
1,478
73
il discorso che vale per le klipsch è lo stesso per le indiana line, se hai modo di ascoltarle entrambi sarebbe meglio, diciamo che le indiana dovrebbero essere un diffusore non troppo impegnativo, abbastanza neutro nella timbrica, le 261 hanno alti e medi ben definiti, mentre la gamma bassa potrebbe risultare eccessiva.

a me continua a non convincermi il fatto che tu voglia pilotare anche la cassa in cucina, collegandola all'AV nell'uscita surround back, in questo modo il diffusore non sarà indipendente, e per avere la musica in cucina anche tutto il resto dovrà essere attivo, perché non penso ci sia un opzione tra i present dell'amplificatore ''only surround back''.

per questo ti dicevo di dividere gli utilizzi, HT-PC-Cucina, dove potresti pensare a diffusori wireless/BT che si collegano comunque all'amplificatore magari compatibile con echodot/alexa, in quel caso potresti isolare il segnale solamente a quei diffusori o volendo usarli insieme.

per i collegamenti come ti hanno detto il sub va collegato con l'uscità pre-out sull'amplificatore con un cavo RCA Yx2/x1 ti consiglio questo OEHLBACH NF Y-Sub 200 o un alternativa più economica deleyCON
A) Ne devo prendere 2 di quei cavi?
B) Come devo fare il collegamento?
Ho disegnato dei numeri e delle lettere così mi puoi aiutare:
A.jpg
B.jpg
C) Qual è la differenza tra un cavo e l'altro? A me sembrano simili...
D) Se possibile mi piacerebbe poter tenere accese solo le casse della cucina, solo quelle della sala oppure tutte contemporaneamente. Non sarebbe male poter scegliere anche la sorgente (TV o PC). In effetti concordo sul tuo punto di vista ma non capisco cosa hai in mente. Puoi spiegare più semplicemente? Il pezzo che non capisco è questo:
per questo ti dicevo di dividere gli utilizzi, HT-PC-Cucina, dove potresti pensare a diffusori wireless/BT che si collegano comunque all'amplificatore magari compatibile con echodot/alexa, in quel caso potresti isolare il segnale solamente a quei diffusori o volendo usarli insieme.
Post unito automaticamente:

Lascia perdere le specifiche dichiarate: sono inutili e/o fuorvianti


NO e assolutamente NO!

Sono casse PASSIVE...il valore indicato indica solo VAGAMENTE la potenza che riescono a reggere in modo continuato prima di friggere. Il che non serve a nulla, perchè la musica è fatta d'impulsi non ha un segnale continuo.

Gli ohm stampigliati sul diffusore sono l'impedenza nominale...ma non ha una grande utilità nè per definire la qualità nè per capire come si comporti l'impedenza di un diffusore perchè varia continuamente a seconda della frequenza.
Ma non ha nulla a che vedere con la qualità A MENO CHE non sia collegata a un amplificatore che non riesca a gestirla correttamente.
Ma finchè rimaniamo in un range di 4-8 Ohm un ampli decente riesce a gestirlo

Questo per esempio è quello delle Elac

Non sono esperto ma il tuo commento non mi convince molto. Dalle specifiche, anche se fuorvianti e poco importanti qualcosa si deve capire. C'è differenza tra dire che le specifiche sono "inutili e fuorvianti" oppure "contano molto poco". Esempio: la CPU non si giudica dalla frequenza ma se la frequenza è bassa (700 Mhz) è sicuramente una CPU poco performante e vecchiotta. Non credo che un esperto non legga le specifiche tecniche di un prodotto prima di comperarlo.
Post unito automaticamente:

Per darti un idea guarda questo video, verso 3 minuti parte con le considerazioni generali mensionando anche klipsch e chiude con una breve sessione di ascolto di vario genere musicale.


mentre qui c'è un breve test in 5.0 con TESI 260 x2 TESI 760x1 TESI 240x2, puoi notare l'oscillazione dei woofer, che i diffusori spingano parecchio con le basse frequenze, anche senza sub, posso assicurati che la pressione sonora è notevole, a -10db se metti la testa davanti al reflex delle 261 con l'uscità dell'aria ti ci asciughi i capelli, per non parlare delle 241 che secondo me rimango assurde per un diffusore tascabile di 18cm di profondità alto 25cm.


questi video possono dirti poco o nulla riguardo la reale qualità, che non può essere espressa da una registrazione per lo più da cellulare dovresti moltiplicare la qualità a x10 per avere la reale esperienza, che solo dal vivo puoi ottenere.
Andrò a sentirli dal vivo appena ho capito il tipo di configurazione che voglio creare nei miei locali. Attendo un tuo aiuto su questo punto.
 
Ultima modifica:

Lepre

Utente Attivo
1,478
73
Di solito a chi piace indiana line non sopporta le klipsch e viceversa.
Le indiana line sono tendenzialmente un diffusore un po' "scuro" e poco "arioso" ovvero con le alte frequenze un po' attenuate.
Non è un caso che sia accoppiato a avr con sonorità brillante come gli yamaha che specialmente nelle versioni più economiche hanno una timbrica brillante con alte frequenze in evidenza, forse più dovuto al fatto che le vecchie versioni andavano facilmente in clipping in quanto poco generose come erogazione, ma ora non saprei.
Le Klipsch sono diffusori con alte frequenze e bassi in evidenza medie frequenze po' attenuate quindi si accoppiavano con avr un po' più scuri.
Idealmente un diffusore di qualità dovrebbe essere lineare all'ascolto il più possibile, che è diverso dall'essere linere a livello di misura perchè include l'influenza dell'ambiente + quella non meno importante dell'ascoltatore.
Per questo i diffusori si scelgono previo ascolto perchè alla fine è una questione di preferenze personali.

Come già detto in precedenza visto che parti dallo zero assoluto e non conosci nessuno dei diffusori nominati invece che affidarti a quello che diciamo noi ti conviene comprare un sistema minimo e provare a casa tua un paio di casse da uno shop che permetta il reso in modo facile e sicuro. POI compri tutto il resto.
Post unito automaticamente:



1) Posizionare le casse appoggiate su una scrivania non un buon modo di posizionarle. A parte le risonanze che potrebbero essere poche a dire il vero se usi il sub il suono sbatte sul tavolo e potrebbe creare della diffrazione cancellando alcune frequenze costringendoti ad alzare il volume. E' una delle ragioni per le quali si creano dei problemi con in canali centrali quando sono incassati nei mobili soggiorno li devi mettere a filo. Forse è più facile usare dei sostegni.
2) Il diffusore in cucina pilotato dall'avr imo ha poco senso. Meglio cercare una soluzione multi room wireless, credo che gli echodot funzionino in wireles con denon. Tra l'altro lo potresti usare come comando remoto. Io li ho entrambi ma non l'ho configurat.o Se ho tempo ci provo.
3) Le polk audio a 248 sono vendute in coppia un po' uno spreco usate come diffusore da cucina. se proprio devi ci sono diffusorini come jbl control audio vhe sono vendute anche in colore bianco o nero.
Ok, andrò in negozio a sentire i diffusori.
1) Il subwoofer lo posso tenere sotto la scrivania e spostarlo in avanti mentre guardo un film o ascolto musica, direi che non è un problema. Che tipi di sostegni mi consiglieresti?
2) Si vero ma non capisco cosa devo comperare e come collegare i diversi dispositivi... link please...
3) Nella mia ultima configurazione in cucina pensavo alle Tesi 241.
grazie
Post unito automaticamente:

E' fattibile ma è complicato e costoso.
Io eliminerei le casse del pc, usi direttamente quelle d'impianto. Non sarai nel punto migliore ma sei nella stessa stanza...per ascolti migliori ti metti sul divano.




In cucina non ti servono due casse. Metti un cassa più easy non si fanno ascolti critici in cucina.
Ci vedrei bene un semplice amazon echo mi apre sia compatibile con il denon.



La rete serve per i servizi di streaming audio e per gli update.
Penso si possa ma lo devo provare non l'ho mai usato cosi...i video me li guardo sulla tv...



Avere tutto l'impianto di una marca e di una serie è importante solo per i frontali e il centrale.
Il sub è meglio prenderlo da produttori specializzati come SVS.
Nel caso specifico poi non c'è proprio gara. L'SVS vince a mani basse, quei sub lì non valgono quasi nulla.

Amazon Echo 😳?!?!
Mi sembra molto scarsa come cassa...

Potrei fare così: Divido PC e TV. Alla TV collego le 6 casse del dolby 5.1 e stop. Al PC collego le 2 Edifier R1700BTs e quelle della cucina. Posso collegare 4 Edifier R1700BTs al PC? Come posso fare?

Ok, credo ciecamente a quello che scrivi in merito all'SVS ma non capisco come fai a stabilirlo (non sono scettico, solo curioso).
 
Ultima modifica:

Lepre

Utente Attivo
1,478
73
Quello che ho in mente è questo:

1682463550979.png

Resta da capire come collegare 4 casse al mio PC, forse non si può fare o costa molto.

Altra cosa da capire é come appoggiare i diffusori frontali (sul muro, sul dei piedini appositi, altro, ecc...).

Altra cosa che non ho capito e se i frutti sono come quelli presenti dietro i diffusori (pinzette con tastini rossi e neri) oppure sono dei classici RC.

Sono anche molto indeciso su come predisporre l'impianto elettrico. Lascio il frutto? Se si a che altezza? Metto una scatola? Voi cosa consigliate? A me non piace molto vedere dei cavi che escono dal muro. Pensavo di mettere il frutto a 150 cm e poi con una canalina raggiungere il diffusore poco distante. Se un domani decidessi di togliere tutto è brutto il cavo che esce dal muro senza un frutto.
 
U

Utente 411121

Ospite
ricontrollato meglio non ti serve un cavo a Yx2/x1 io lo avevo già in casa e ho usato quello, ti basta il classico RCA singolo che andrà collegato all'uscità LTE (4) mentre sull'amplificatore subwoofer 1 (D) la calibrazione la dovrebbe fare l'AV con audyssey quello poi si vede più avanti questo è un buon cavo e te ne basta uno Oehlbach NF naturalmente controlla il metraggio.
Potrei fare così: Divido PC e TV. Alla TV collego le 6 casse del dolby 5.1 e stop. Al PC collego le 2 Edifier R1700BTs e quelle della cucina. Posso collegare 4 Edifier R1700BTs al PC? Come posso fare?
come ti hanno detto anche gli altri e condivido su questo punto dividerei l'impianto HT da tutto il resto perciò 5 diffusori + sub, tra l'altro potresti pensare all'AV 5.2, dovessi optare per l'altro avresti più uscite per un futuro upgrade.

il PC puoi collegarlo all'AV tramite cavo ottico, previa uscità ottica della scheda madre, come ti è stato specificato essendo lo stesso locale potresti usare l'impianto anche da pc, anche se il posizionamento non è ottimale, io stesso ho il pc ma uso l'impianto quando sono sul monitor, anche se non le ho frontalmente, tra l'altro se opti per diffusori da scaffale, non ti resta che ruotarle verso il pc, per poi riposizionarle finito l'utilizzo.

Edifier non le conosco ma se sono BT dovresti poterle collegare all'AV.
Altra cosa da capire é come appoggiare i diffusori frontali (sul muro, sul dei piedini appositi, altro, ecc...).
Se non si ha la certezza di quali diffusori siano è difficile risponderti, prendiamo indiana line, le 261 puoi posizionarle anche attaccate al muro visto il reflex frontale, mentre il 761centrale ha il reflex posteriore perciò va distanziato, stessa cosa per le 241, non dovresti aver bisogno di piedini almeno le indiana sono molto stabili se hai un piano di appoggio solido, ma n'eventualità ti bastano dei gommini antivibrazioni o in velcro dipende dalla superfice di appoggio.
Altra cosa che non ho capito e se i frutti sono come quelli presenti dietro i diffusori (pinzette con tastini rossi e neri) oppure sono dei classici RC.
parlo sempre per le indiana ma potrebbe essere lo stesso per altri diffusori, i collegamenti posso essere due, al termine del cavo inserisci connettore KabelDirekt Spine a Banana sia per il cavo nero sia per il rosso, questi andranno inseriti nelle uscite dei diffusori, altrimenti il metodo classico, che ti consiglio, non spederei ulteriori soldi se non necessario, spellicci il cavo e lo inserisci negli inserti, svitandoli inserendo il terminale in rame e riavvitandoli.
Sono anche molto indeciso su come predisporre l'impianto elettrico. Lascio il frutto? Se si a che altezza? Metto una scatola? Voi cosa consigliate? A me non piace molto vedere dei cavi che escono dal muro. Pensavo di mettere il frutto a 150 cm e poi con una canalina raggiungere il diffusore poco distante. Se un domani decidessi di togliere tutto è brutto il cavo che esce dal muro senza un frutto.
qui anche è un po' difficile consigliarti, io quando feci l'impianto, tra l'altro mi sono visto quasi tutto senza aiuto e lavori li ho fatti da me visto che lavoro nel settore edile.

diciamo che la cosa migliore sarebbe avere tutto a scomparsa, se hai la possibilità e stai facendo i lavori farei passare tutto sotto traccia, murando un corrugato dove farai passare poi i cavi audio, all'uscita precisa puoi murarci una scatola con placca cosi da rendere tutto più pulito, un indomani se volessi eliminare l'impianto ti basta sfilare i cavi e rimarrebbero solo le scatole, non metterei le scatole più alte per poi usare una canalina da 50cm, poi li dove non puoi o non ci arrivi puoi sempre utilizzarle.
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

azi_muth

Utente Èlite
2,011
1,351
Ok, andrò in negozio a sentire i diffusori.
1) Il subwoofer lo posso tenere sotto la scrivania e spostarlo in avanti mentre guardo un film o ascolto musica, direi che non è un problema.

Con il sub non deve essere "puntato" sul punto di ascolto. I bassi sotto gli 80hz sono omnidirezionali.
Il problema è trovare il posizionamento giusto dove suona meglio e non crea troppi problemi.
Sotto la scrivania potrebbero tornare i problemi di risonanza...ma se è l'unico posto dove metterlo....

Che tipi di sostegni mi consiglieresti?
I sostegni te li ho gia elencati indietro anche s epoi dipende dalle casse che scegli.
2) Si vero ma non capisco cosa devo comperare e come collegare i diversi dispositivi... link please...

Anche i cavi te li hanno già indicati. Niente di esoterico cavi di potenza in rame ofc da 2,5 vanno bene.

3) Nella mia ultima configurazione in cucina pensavo alle Tesi 241.
grazie

Amazon Echo 😳?!?!
Mi sembra molto scarsa come cassa...

Se vuoi una qualità migliore c'è la echo. Io ho una normale show perchè ci guardo anche le ricette.
Non faccio ascolti particolari e ha il pregio assoluto di poter essere comandata a voce quando hai le mani occupate. Cmq come dicevo basta provarla... non costa nulla ha il reso.


Potrei fare così: Divido PC e TV. Alla TV collego le 6 casse del dolby 5.1 e stop. Al PC collego le 2 Edifier R1700BTs e quelle della cucina. Posso collegare 4 Edifier R1700BTs al PC? Come posso fare?
Sei nello stesso ambiente ed è pure piccolo a che ti servono altre 2 casse collegate al pc e soprattutto....che devi fare con 4 edifier?
Ok, credo ciecamente a quello che scrivi in merito all'SVS ma non capisco come fai a stabilirlo (non sono scettico, solo curioso).
Sono un appassionato di hifi da 15 anni. Magari ti sembrerà un po' presuntuoso ma so cosa funziona e cosa no.
C'è anche di meglio, ma a prezzi molto più alti..SVS è il marchio di riferimento per i sub da una quindicina d'anni.
Post unito automaticamente:

Sono anche molto indeciso su come predisporre l'impianto elettrico. Lascio il frutto? Se si a che altezza? Metto una scatola? Voi cosa consigliate? A me non piace molto vedere dei cavi che escono dal muro. Pensavo di mettere il frutto a 150 cm e poi con una canalina raggiungere il diffusore poco distante. Se un domani decidessi di togliere tutto è brutto il cavo che esce dal muro senza un frutto.
Metterei il frutto è meno evidente di una scatola magari ci metti un copriforo da cui far uscire direttamente il filo senza interruzioni.
I connettori delle varie serie di prese interruttori fanno abbastanza schifo...



Devi calcolare che il tweeter del diffusore deve essere ad altezza orecchio all'incirca quando sei seduto.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

azi_muth

Utente Èlite
2,011
1,351
A) Ne devo prendere 2 di quei cavi?

Basta un solo cavo mono che va collegato alla porta LFE
Connettore 4 > D dell'avr
Visualizza allegato 458377
Visualizza allegato 458378
C) Qual è la differenza tra un cavo e l'altro? A me sembrano simili...

Se l'amplificatore non ha una uscita dedicata ( come ce l'ha l'avr) il sub puo' "prelevare" il segnale filtrandolo attraverso i due canali stereo.

D) Se possibile mi piacerebbe poter tenere accese solo le casse della cucina, solo quelle della sala oppure tutte contemporaneamente. Non sarebbe male poter scegliere anche la sorgente (TV o PC). In effetti concordo sul tuo punto di vista ma non capisco cosa hai in mente. Puoi spiegare più semplicemente? Il pezzo che non capisco è questo:
Questo viene gestito dall'avr. Credo si possa fare con la echo in modalità wireless.

Non sono esperto ma il tuo commento non mi convince molto. Dalle specifiche, anche se fuorvianti e poco importanti qualcosa si deve capire. C'è differenza tra dire che le specifiche sono "inutili e fuorvianti" oppure "contano molto poco".
Se vuoi determinare in base a queste la qualità di un diffusore non servono proprio a nulla.
Le misure che servirebbero per avere una idea, solo una idea, sono altre molto più complesse ma non vengono fornite dal costruttore.
Nessuno che abbia un minimo di esperienza da valore ai dati di targa dichiarati dal produttore ( che spesso sono anche errati se misurati in laboratorio come accade sovente con la sensibilità per esempio)
Quindi no non valgono nulla in questo campo.

Andrò a sentirli dal vivo appena ho capito il tipo di configurazione che voglio creare nei miei locali. Attendo un tuo aiuto su questo punto.

Ascoltare i diffusori serve per capire almeno la timbrica che ti piace.
Nel tuo ambiente e con un amplificatore differente comunque suoneranno in modo diverso.
Per questo dicevo che ti conveniva almeno ordinare una coppia di diffusori e l'amplificatore per iniziare a capire di cosa parliamo.
Marchi diversi suonano in modo diverso.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Lepre
U

Utente 411121

Ospite
Metterei il frutto è meno evidente di una scatola magari ci metti un copriforo da cui far uscire direttamente il filo senza interruzioni.
I connettori delle varie serie di prese interruttori fanno abbastanza schifo...

per mettere i frutti si deve per forza murare una ''scatola portafrutto'' altrimenti come li blocchi? comunque anche qui ci sono vari modi, io per esempio sono arrivato con il corrugato a filo muro, senza montare scatole per le posteriori in quanto poi tutto veniva coperto con le staffe, le scatole vanno bene anche quelle standard a 3 moduli, utilizzando quel copriforo sul modulo centrale.

@Lepre per le canaline se vuoi fare un lavoro di fino ti basta andare in qualsiasi brico/ferramenta e chiedergli delle canaline verniciabili, che si bloccheranno a muro con dei semplici chiodi, o fatti consigliare un fissaggio, la cosa migliore sarebbe cercare di farle vedere il meno possibile, perciò il lato basso sopra il battiscopa è generalmente quello meno a vista fino a salire nel punto richiesto, una volta montate le canaline le vernici con la tinta a muro cosi da renderle meno visibili.

ammesso che userei le canaline solamente se necessario o se non puoi farne a meno, se hai la possibilità o magari qualcuno che viene a farti i lavori, una volta chiarite le idee sui diffusori e prese le giuste misure/posizionamento, fatti mettere tutto sotto traccia o murato.
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,998
7,847
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Cavo Subwoofer 116 € ?????
Ma seriamente?
 
  • Mi piace
Reazioni: Lepre
U

Utente 411121

Ospite
Cavo Subwoofer 116 € ?????
Ma seriamente?
quello che aveva messo è il cavo sbagliato a Yx2/x1 che gli avevo consigliato in precedenza , il cavo mono costa meno, non so se si sia sbagliato calcolando due cavi, perché il più lungo da 8m costa 58€.

mentre il mono Oehlbach NF parte da 24€ per il 3m fino a 53€ per 8m.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,998
7,847
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Ma ci sono della Primewire ottimi senza spendere uno sproposito, non tiratemi fuori teorie sui cavi che vi meno!
 
U

Utente 411121

Ospite
Ma ci sono della Primewire ottimi senza spendere uno sproposito, non tiratemi fuori teorie sui cavi che vi meno!
gli avevo proposto anche devi cavi più accessibili ugualmente buoni, tipo deleyCON, il discorso è anche quanto gli serva lungo perché chiaramente la spesa aumenta, per un cavo da 3m Oehlbach NF non è comunque una spesa eccessiva ed è un buon cavo.

eventualmente se ci specifica la lunghezza esatta gli si può consigliare una cosa al giusto prezzo.
 
Ultima modifica da un moderatore:

azi_muth

Utente Èlite
2,011
1,351
per mettere i frutti si deve per forza murare una ''scatola portafrutto'' altrimenti come li blocchi? comunque anche qui ci sono vari modi, io per esempio sono arrivato con il corrugato a filo muro, senza montare scatole per le posteriori in quanto poi tutto veniva coperto con le staffe, le scatole vanno bene anche quelle standard a 3 moduli, utilizzando quel copriforo sul modulo centrale.
Si hai ragione...la classica 503/504 bticino.
Mi era venuta in mente mentre scrivevo la grossa classica scatola di derivazione che però qui chiaramente non avrebbe senso.
 

Lepre

Utente Attivo
1,478
73
Grazie per il vostro supporto rispondo punto per punto.

@XQzC


1) Forse volevi scrivere 4 con B.

2) Nel caso optassi per dei gommini di appoggio cosa dovrei prendere? Mi mandi un link? Per una questione estetica se le casse appoggiate non suonassero male preferirei non appenderle.

3) “come ti hanno detto anche gli altri e condivido su questo punto dividerei l'impianto HT da tutto il resto perciò 5 diffusori + sub, tra l'altro potresti pensare all'AV 5.2, dovessi optare per l'altro avresti più uscite per un futuro upgrade.” > Quali sono i vantaggi di 2 sub?

4) “il PC puoi collegarlo all'AV tramite cavo ottico, previa uscità ottica della scheda madre, come ti è stato specificato essendo lo stesso locale potresti usare l'impianto anche da pc, anche se il posizionamento non è ottimale, io stesso ho il pc ma uso l'impianto quando sono sul monitor, anche se non le ho frontalmente, tra l'altro se opti per diffusori da scaffale, non ti resta che ruotarle verso il pc, per poi riposizionarle finito l'utilizzo.” > Per uscita ottica intendi ethernet, giusto? La scheda madre del PC ha solo 1 presa ethernet che finirà su di un router probabilmente Ubiquiti (sto ragionando anche sull’impianto dati). Posso collegare al router l’amplificatore? Se sul PC ho le Edifier R1700BTs posso eseguire uno switch tra diffusori 2.0 e dolby surround 5.1? Mi piacerebbe poter collegare al PC 4 casse, è possibile? Come si fa?

5) “Se non si ha la certezza di quali diffusori siano è difficile risponderti, prendiamo indiana line, le 261 puoi posizionarle anche attaccate al muro visto il reflex frontale, mentre il 761centrale ha il reflex posteriore perciò va distanziato, stessa cosa per le 241, non dovresti aver bisogno di piedini almeno le indiana sono molto stabili se hai un piano di appoggio solido, ma n'eventualità ti bastano dei gommini antivibrazioni o in velcro dipende dalla superfice di appoggio.” > La configurazione a cui sto pensando è quella che vedi in fondo al post. La superficie della scrivania sarà melaminico opaco oppure rovere massiccio. Sto ragionando anche su questo particolare. Probabilmente sarà rovere massiccio (spessore 4.5 cm), dipende se i soldi finiscono subito oppure no.

6) I cavi a banana non mi dispiacciono, sembra una soluzione più bella e non costano cari. Quello che non capisco è come collegare i diffusori dietro il divano al frutto presente sulla parete. Non ho neppure idea di quale frutto bisogna mettere nella scatola. Non riesci a mandarmi qualche foto per quel collegamento? Non mi va di vedere il filo che esce dalla parete. Tra il resto il filo come lo collego alla presa elettrica? Credo che tu mi debba consigliare ancora qualche componente.

7) Quando sono seduto sul divano il mio orecchio non dovrebbe essere ad un’altezza di 150 cm. Io pensavo di mettere una presa ad altezza 100 cm, subito sopra la mensola e sopra la mensola la Tesi 261 (se prendo quella). Tu cosa ne pensi come scelta progettuale?

8) “diciamo che la cosa migliore sarebbe avere tutto a scomparsa, se hai la possibilità e stai facendo i lavori farei passare tutto sotto traccia, murando un corrugato dove farai passare poi i cavi audio, all'uscita precisa puoi murarci una scatola con placca cosi da rendere tutto più pulito, un indomani se volessi eliminare l'impianto ti basta sfilare i cavi e rimarrebbero solo le scatole, non metterei le scatole più alte per poi usare una canalina da 50cm, poi li dove non puoi o non ci arrivi puoi sempre utilizzarle.” > Si, posso farlo, sto rifacendo l’impianto elettrico e cercherò di mettere la presa elettrica con la cornicetta il più possibile vicina alla Tesi 261. Frontalmente invece collego le 261 all’amplificatore con un cavo diretto che nascondo sotto la scrivania.

9) Si si esatto io metterò proprio queste dietro il divano!

https://www.monicoimpianti.net/scatola-portafrutto/

In zona TV collego tutto direttamente all’amplificatore.

10) I cavi li prendo un po’ più lunghi non si sa mai.

@azi_muth

1) Sul sub provo a spostarlo in posizioni diverse ma non vedo molte alternative. Posso anche spostarlo fuori dalla scrivania mentre guardo un film o ascolto musica, questo sì. Ti ringrazio per la precisazione.

2) Non ricordo le mensoline che mi hai consigliato. Per le Tesi 261 pensavo queste:

https://www.amazon.it/RICOO-LH023-B-Altoparlanti-Inclinabile-Altoparlante/dp/B07KTBSTWB

Possono andare?

3) Quella cassa di Amazon non capisco molto come funzioni ma sembra che necessiti di Wi-Fi. Comunque, non è quello che voglio. Io vorrei (se possibile ovviamente) aggiungere una terza cassa al PC posizionata in cucina. Dal salone vorrei mettere una play list musicale in riproduzione e sentirla dalla cucina mentre preparo una torna, nulla di più e nulla di meno. Se le Edifier R1700BTs sono sprecate posso prendere delle Edifier R1000 TCN ma non so come collegare le 4 casse al PC. Mi puoi aiutare? Mi servono delle casse con il tastino on/off in modo da scegliere quali accendere e quali tenere spente.

4) Il frutto che mi consigli non mi piace. Io vorrei delle spine.

5) Dietro il divano pensavo di mettere la presa a 100 cm come tutte le altre di casa, poi subito sopra la mensola e sopra la mensola la Tesi 261. In cucina sono un po’ indeciso, ascolto la musica quando sono seduto oppure quando sono in piedi. Pensavo come in salotto per una questione di design tanto in cucina l’audio non deve essere splendido come in sala.

6) Sei sicuro che non sia 4 – B?

7) Non voglio collegare la cassa della cucina all’amplificatore ma al computer. È possibile? Devo acquistare qualche periferica pci-e per il desktop?

8) Ok pienamente d’accordo sulla questione casse. Nella mia configurazione, per ora prendo le Tesi 261 ma solo a scopo ipotetico. Acquisterò le casse che avrò occasione di sentir suonare.

@sp3ctrum

1) Quali requisiti deve avere un cavo per essere adatto a questo impiego? Ho letto che il cavo deve essere OFC, tu come sceglieresti? In fondo trovi configurazione e disegno. Il locale è 5 m x 4 m circa.

Altro






2.png
1.png
A.jpg B.jpg
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili