DOMANDA Predisposizione impianto Dolby Surround

azi_muth

Utente Èlite
2,012
1,352
5) “Se non si ha la certezza di quali diffusori siano è difficile risponderti, prendiamo indiana line, le 261 puoi posizionarle anche attaccate al muro visto il reflex frontale, mentre il 761centrale ha il reflex posteriore perciò va distanziato, stessa cosa per le 241, non dovresti aver bisogno di piedini almeno le indiana sono molto stabili se hai un piano di appoggio solido, ma n'eventualità ti bastano dei gommini antivibrazioni o in velcro dipende dalla superfice di appoggio.” > La configurazione a cui sto pensando è quella che vedi in fondo al post. La superficie della scrivania sarà melaminico opaco oppure rovere massiccio. Sto ragionando anche su questo particolare. Probabilmente sarà rovere massiccio (spessore 4.5 cm), dipende se i soldi finiscono subito oppure no.

Indipendentemente dall'uscita del reflex il diffusore dovrebbe stare distaccato dalla parete non solo per i bassi ma per altre ragioni. Ora se il diffusore scende poco e il lavoro di basso è completamente dirottato sul sub puoi tenerlo più vicino al muro. Ma ne puoi perdere in termini di profondità della scena sonora. Quindi comunque e meglio tenersi pronti a distanziarlo un po'.


6) I cavi a banana non mi dispiacciono, sembra una soluzione più bella e non costano cari. Quello che non capisco è come collegare i diffusori dietro il divano al frutto presente sulla parete. Non ho neppure idea di quale frutto bisogna mettere nella scatola. Non riesci a mandarmi qualche foto per quel collegamento? Non mi va di vedere il filo che esce dalla parete. Tra il resto il filo come lo collego alla presa elettrica? Credo che tu mi debba consigliare ancora qualche componente.

Imo cavi a banana sono orripilanti...io li ho usati proprio all'inizio e li ho buttati...
Hanno un contatto minimo che tende a perdersi nel tempo con la perdita di elasticità.
Se proprio vuoi un'interconnessione lato amplificatore sono meglio le forchette.
Ma riguardo alla connessione dal frutto è meglio tenere il cavo intero....quindi cavi che escono dal muro tanto sono coperti dalle casse. Non sono spine che metti e togli tutti i giorni...

7) Quando sono seduto sul divano il mio orecchio non dovrebbe essere ad un’altezza di 150 cm. Io pensavo di mettere una presa ad altezza 100 cm, subito sopra la mensola e sopra la mensola la Tesi 261 (se prendo quella). Tu cosa ne pensi come scelta progettuale?
Basta che il tweeter sia in linea o quasi con le orecchie senza doverlo angolare.

@azi_muth

1) Sul sub provo a spostarlo in posizioni diverse ma non vedo molte alternative. Posso anche spostarlo fuori dalla scrivania mentre guardo un film o ascolto musica, questo sì. Ti ringrazio per la precisazione.

Tieni presente che se gli cambi posto poi devi rifare la calibrazione all'avr.

2) Non ricordo le mensoline che mi hai consigliato. Per le Tesi 261 pensavo queste:

https://www.amazon.it/RICOO-LH023-B-Altoparlanti-Inclinabile-Altoparlante/dp/B07KTBSTWB

Possono andare?

Vanno bene.

3) Quella cassa di Amazon non capisco molto come funzioni ma sembra che necessiti di Wi-Fi. Comunque, non è quello che voglio. Io vorrei (se possibile ovviamente) aggiungere una terza cassa al PC posizionata in cucina. Dal salone vorrei mettere una play list musicale in riproduzione e sentirla dalla cucina mentre preparo una torna, nulla di più e nulla di meno. Se le Edifier R1700BTs sono sprecate posso prendere delle Edifier R1000 TCN ma non so come collegare le 4 casse al PC. Mi puoi aiutare? Mi servono delle casse con il tastino on/off in modo da scegliere quali accendere e quali tenere spente.

Si gli serve il wifi...ma è comodo proprio perchè un multiroom. La playlist che imposti da una sorgente collegata avr dovrebbe poter essere suonata anche dall'echo in wireless basta aggiungerlo con l'app heos.
Mentre cucini non che fai un ascolto critico non ti serve avere due diffusori. L'immagine stereo funziona se stai fermo.
Poi se colleghi le casse della cucina all'AVR ti precludi l'atmos che richiede almeno due altoparlanti al soffitto.

Non ho capito a che servono le 4 casse...

4) Il frutto che mi consigli non mi piace. Io vorrei delle spine.

Qualitativamente è meglio il filo. Non hai delle interconnessioni di mezzo di dubbia qualità.
Non che è cambi molto una volta che hai i diffusori davanti.

5) Dietro il divano pensavo di mettere la presa a 100 cm come tutte le altre di casa, poi subito sopra la mensola e sopra la mensola la Tesi 261. In cucina sono un po’ indeciso, ascolto la musica quando sono seduto oppure quando sono in piedi. Pensavo come in salotto per una questione di design tanto in cucina l’audio non deve essere splendido come in sala.

In cucina non ti fare troppi problemi.

6) Sei sicuro che non sia 4 – B?

Si non avevo ingrandito la foto...cmq penso sia uguale visto che l'avr supporta due sub

7) Non voglio collegare la cassa della cucina all’amplificatore ma al computer. È possibile? Devo acquistare qualche periferica pci-e per il desktop?

Premesso che delle casse passive devono per forza essere collegate a un amplificatore...e se non è l'avr dovrai comprarne uno a parte...senza avr dovrai uscire con un segnale audio analogico dalla scheda audio del pc tramite il cavo rca a un amplificatore, dall'amplificatore devi uscire con due cavi di potenza ai diffusori.
Altrimenti dovrai portare un cavo ottico all'avr e poi da questo utilizzando una delle uscite dei surround riassegnarle per uscire in cucina.

Per questo ti dicevo di Echo ma ce ne sono tante. In cucina non ti serve chissà che qualità è musica di sottofondo, non stai attento alle virgole.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

Lepre

Utente Attivo
1,489
74
1) Per la cucina pensavo di fare in questo modo:
Collego al pc uno sdoppiatore che mi permette di usare 2 coppie di Edifier R1700BTs. Dallo sdoppiatore faccio partire un cavo jack - 2rca. Taglio via i 2 rca e li collego ad una presa sotto la scrivania dotata di due pinzette come quelle che ci sono dietro le casse. Metto un frutto identico anche in cucina. In cucina prendo gli rca tagliati e li collego da una parte alla cassa Edifier R1700BTs con il pulsante on-off e dall'altra al frutto sulla parete dotato di pinzette come quelle sulle casse passive. In cucina posso anche pensare di accontentarmi di usare delle Edifier R1000NTC oppure delle Edifier Edifier R1280T, le prime costano meno di 100, le seconde 100 giuste e amen.

2) Per quanto riguarda le casse frontali le appoggio su scrivania oppure su piedini (provo entrambe le soluzioni).

3) Per quanto riguarda l'altezza delle casse posteriori dietro il divano le appoggio su delle mensoline sopra il frutto ad un'altezza di 110 cm.

4) Ecco la configurazione finale:

a.png
1.png

URL materiale
Casse
Prima dell'acquisto prova in negozio.

5) Può andare? Possiamo chiudere qui la discussione?
 

azi_muth

Utente Èlite
2,012
1,352
I cavi di segnale sbilanciati ( RCA) troppo lunghi degradano il segnale per questo chiedevo quanto era distante la cucina...non parliamo poi degli sdoppiatori. I cavi di segnale possono essere collegati con le pinzette, connettori di qualità infima, che al massimo sono adatti ai cavi di potenza e non di segnale.

Se proprio ritieni necessario avere dei connettori sul muro invece di quelle ridicole mollette per i cavi di potenza dovresti usare dei connettori di potenza fatti meglio tipo questi


Per i cavi di segnale ti servono degli RCA. Meglio sarebbe avere dei cavi bilanciati con connettori XLR, però poi ti serve una scheda audio con connessione bilanciata e devi usare dei monitor con la stessa connessione.
Lasciamo perdere di sdoppiatori. Ti serve uno switch di segnale fatto bene. Però se usi una scheda audio pro a 2 uscite puoi farne a meno. Chiaramente sale tutto di prezzo...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

Lepre

Utente Attivo
1,489
74
Per collegare il PC con la cassa in cucina servono 12 m di cavo circa.
Per collegare le casse dietro il divano all'amplificatore servono circa 14 m di cavo circa (per una cassa molto meno).

Va bene non uso le pinzette. I connettori sul muro che consigli non capisco come funzionano, mi puoi spiegare o mandare una foto oppure un video? Preferirei fossero dei frutti di dimensione standard da inserire nelle classiche scatole 503, 504, ecc...

Gli RCA li ho già visti i connettori XLR mai, non sapevo neppure che esistessero. Ok abbandono l'idea dello sdoppiatore e prendo una soluzione professionale. Mi consigli una soluzione valida? Posso alzare il mio budget. Ti chiedo solo di riportare dei link altrimenti non so cosa comperare e non capisco neppure di cosa parli. Le pinzette me le ha consigliate l'elettricista.

grazie
 

azi_muth

Utente Èlite
2,012
1,352
Per i cavi di potenza non c'è problema. I cavi da 2,5 dovrebbero andare bene anche su quella lunghezza.
Questa è la visione da dietro:

Sono semplici morsetti da pannello. Li puoi costruire forando il coperchio della scatola o dei frutti e dei connettori a stringere tipo questi

Il cavo sbilanciato si usa di solito con l'RCA per distanze brevi. Di fatto si consiglia di tenere il cavo di segnale più corto possibile. Io uso cavi di segnale da max 1 metro. L'XRL è un tipo di connettore per cavi di segnale bilanciato. Il cavo di segnale bilanciato si usa perchè è più resistente alle interferenze sulle lunghe distanze. Cavi così lunghi già pronti non ne vendono devi fartelo da solo.
Sono questi bombolotti qui
Questo è il connettore femmina da pannello che dovresti adattare sul coperchio di una scatola non credo c'entri su un frutto normale

Non li ho mai dovuti usare quindi non ti saprei dare indicazioni più precise sul tipo di cavo bilanciato da usare.

Poi ti serve una scheda audio a 4 canali ( due coppie di casse) tipo la scarlett

Ribadisco che per me è una follia mettere su sto cinema per dei speaker in cucina che potrebbero funzionare benissimo in wireless. Francamente non capisco perchè non la tieni in considerazione come opzione e perchè non spieghi questa posizione...

A mio avviso dovresti mettere dei speaker wireless in cucina e eliminare i diffusori dal pc visto che comunque hai un impianto completo nella stessa stanza con tanto di subwoofer e avr.
E' proprio inutile a mio modo di vedere.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

Lepre

Utente Attivo
1,489
74
Le casse da PC non so se mi convenga eliminarle perché sono in una buona posizione. Se vedi il mio disegno le casse del dolby sono dietro e sono sistemate per un utente sul divano.

La cassa in cucina wireless no perché il WiFi non arriva, ci sono 2 tramezzi che separano la sala dalla cucina e poi vorrei vivere in una casa senza rete wireless. Creerò anche una rete senza fili ma la terrò sempre spenta e la userò solo in rarissimi casi.

I cavi bilanciati non li metto, uso solo cavi semplici per tutto l'impianto. Mi sembra una complicazione la soluzione di "costruire" i frutti. L'orecchio umano percepisce la differenza tra le 2 soluzioni?

Non posso collegare la cassa della cucina all'amplificatore in surround back ed amen?
 
Ultima modifica:

azi_muth

Utente Èlite
2,012
1,352
I cavi bilanciati non li metto, uso solo cavi semplici per tutto l'impianto. Mi sembra una complicazione la soluzione di "costruire" i frutti. L'orecchio umano percepisce la differenza tra le 2 soluzioni?

Dipende dai disturbi in casa. Puo' andare da radio maria a un un ronzio oppure nulla.
Lo saprai solo dopo averlo installato.
La buona norma vuole i cavi RCA corti.

Non posso collegare la cassa della cucina all'amplificatore in surround back ed amen?
Rinunci all'atmos.

Riflettendo sulla questione ci puo' essere un altra soluzione più semplice: puoi usare una connessione ottica toslink, dalla scheda audio del pc con uno splitter OTTICO che essendo digitale non ha perdite che puoi collegare alle Edifier R1280DB ( non sono quelle che hai indicato...costano meno e per la cucina vanno bene lo stesso).
Tieni presente che in cucina appese in alto con il tempo si ridurranno malissimo ( in tutte le cucine c'è un vapore e grasso che si accumula e non le puoi lavare più di tanto.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

Lepre

Utente Attivo
1,489
74
La cassa in cucina la metto a 100 cm da terra ma distante dal gas che si trova sul lato opposto.
Non so neppure cos'è l'Atmos, ci rinuncio volentierissimo. Non aggiungo casse oltre a quelle che ho elencato, quei spinotti resteranno senza cavi per sempre. Il cavo ottico non sapevo neppure che esistesse.

Mi consigli una cassa passiva economica da mettere in cucina? Le Tesi 241, se ho capito bene, sarebbero perfette ma sono un po' carucce...
 
Ultima modifica:

azi_muth

Utente Èlite
2,012
1,352
Non so neppure cos'è l'Atmos, ci rinuncio volentierissimo.

Beh visto che è una codifica moderna che da maggiore tridimensionalità alle scene in multicanale grazie a una codifica ad oggetti. Nel caso specifico senti arrivare il suono dall'alto.
Se vedi passare un elicottero nello schermo lo senti sulla testa hai nell'avr.
Alla fine ti costa poco implementare in questa dase è un peccato rinunciarci in fase dove comunque stai stendendo i cavi per l'impianto.

Per capirsi...

Non aggiungo casse oltre a quelle che ho elencato, quei spinotti resteranno senza cavi per sempre. Il cavo ottico non sapevo neppure che esistesse.

Mi consigli una cassa passiva economica da mettere in cucina? Le Tesi 241, se ho capito bene, sarebbero perfette ma sono un po' carucce...
Sul nuovo non ti saprei dire.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

Lepre

Utente Attivo
1,489
74
L'Atmos fa lievitare la spesa, preferisco rinunciarci. Forse rinuncerò anche alla cassa in cucina. I cavi li faccio passare nel caso cambiassi idea.
 

Lepre

Utente Attivo
1,489
74
Non metto l'atmos, vi ringrazio per il consiglio. Non voglio più forare il soffitto e salire ancora con la spesa.
Non capisco quali morsetti da parete acquistare.
Non riuscite a mandarmi una foto che illustra come fissare il cavo che arriva dal muro e quello che parte dal frutto ed arriva alla cassa?
Mi avete sconsigliato le prese a banana ma questi pezzi che avete lincato usano prese a banana:
Proprio non riesco a capire...
 

azi_muth

Utente Èlite
2,012
1,352
Mi avete sconsigliato le prese a banana ma questi pezzi che avete lincato usano prese a banana:
Proprio non riesco a capire...

Intendi le forchette.
Quello è un connettore che puo' utilizzare forchette e banane.
Le forchette si mettono così:
Per avere una placca che segue la serie delle tue prese già esistenti bisogna fare un po' di DIY.
Con quel connettore è facile da realizzare partendo da una placca chiusa di questo tipo https://catalogo.bticino.it/low_res/198375_436645_BTI_503_0_BR.jpg
Ti basta bucarla.

L'alternativa è prenderne una pronta tipo questa
con la sua staffa

o

o

Però non so come si adatti sulle nostre scatole e inoltre costicchiano.
La soluzione più semplice e pratica è uscire con il semplice cavo dal muro come già detto
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili