DOMANDA Precauzioni per sicurezza computer

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
La vm si può andare ,ma come sai il pericolo è sempre in agguato e quando meno te lo aspetti....la sicurezza è la migliore arma.Comprando il secondo laptop,con il primo provi e con il.secondo ci lavori per la tua professione.Qualsiasi cosa succede stai sul primo latop,nessun problema di agguati informatici ....qualche anno fa in rete girava voce di un ramsoware e si erano raccomandati di non entrare in internet per un giorno.Un cliente mi ha chiamato dicendomi, ma io navigo su siti sicuri Sony and Company.Dopo due giorni sul pc aveva di tutto ....
 
  • Mi piace
Reazioni: wertu

wertu

Nuovo Utente
63
9
Grazie
il pc vecchio è comunque in dirittura d'arrivo..10 anni e se non riesco ad salvarlo sostituendo piattina accensione, posso fare ben poco.

Se quanto ho proposto nel messaggio precedente (VW per fare girare versione trial originale, alla scadenza distruggere e ripetere), è fattibile e non fa perdere molto tempo...allora, tolta la semplice navigazione (che sarà coperta da kaspersky e vpn) non vedo pericoli.

Che si, saranno pure dietro l'angolo, ma più di così resta solo rimanere offline!


Meglio la soluzione VM più Trial per poi distruggere la virtual oppure Snapshot con Macronium pre installazione? Anche se nel secondo caso immagino dovrei fare backup di tutti i dati post installazione del programma trial.


la VM fa perdere molto in fatto di prestazione? Ad esempio se facessi un render su VM si noterebbe molto la differenza rispetto al laptop?
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Ci sono molte cose pericolose che stai facendo.

  1. mai mischiare il personale con il lavoro. Devono stare su computer diversi. Mi spiace, so che è noioso. Se lavori in una azienda, non puoi usare il computer aziendale per uso personale (salvo limitate eccezioni), se lavori in proprio segui la stessa politica.
  2. mai lavorare (anche per uso personale) usando un utente con privilegi di amministratore. Anche qui, se lavori in una azienda questi privilegi non te li danno (anche qui con limitate eccezioni). Ovvio devi avere un utente amministratore, ma lo devi usare SOLO per lavori di amministrazione.
  3. Terzo, ma non meno importante, mai scaricare e usare software piratato, la maggior parte di virus e malware provengono proprio da lì. Perfino software che non è piratato ma non scaricato dal sito ufficiale. Pensarci bene prima di fare il download, sempre, non due volte, non tre volte, ma almeno cinque. La scusa di non volere pagare il costo dell’applicativo non regge, primo perché è illegale, secondo perché se ti becchi malware finisci con il perdere molti più soldi di quelli che “risparmi” (tra virgolette)

Come ti hanno detto giustamente gli altri, la sicurezza al 100% non esiste mai, non solo in informatica. Per questo motivo si devono prendere tutte le precauzioni del caso.
 

wertu

Nuovo Utente
63
9
Grazie. allora, partendo all'inverso:

3- ho risolto trovando software simile originale, sempre a pagamento, come sostituto dell'altro. quindi non ci sarà nessun software piratato nel mio pc. Ed affiancherò altri ben famosi, free, per sopperire a quelli base conosciuti. quindi, sotto questo punto di vista, nessun problema.
Per il software che al momento non posso permettermi--> versione originale di prova, ed in caso, alla scadenza, VM, repeat.

2- il pc è per uso personale/lavoro in proprio (non lavoro principale). Quindi qualsiasi cosa installi per fini lavorativi e non (dopo specifico), la installo su account utente lasciando di fatto tutto libero nell'account amministratore? O l'account amministratore è comunque preposto e migliore per farne altro utilizzo?Se si, quale?
Alcuni programmi chiedono comunque permesso amministratore per essere installati.

1- Ok. Lavorativamente, non ho a che fare con dati, numeri, indirizzi terzi contatti e varie. Si tratta di progetti grafici e 3d, render, documenti di testo etc. Tutta roba che salverei poi in cartelle dedicate con Veracrypt e su SSD Esterno, sempre cryptato. Con backup costante. In aggiunta a questo, utilizzerei la versione a pagamento di Kaspersky+ Nord VPN. + ricerca Malware vari.
Internet solo su siti sicuri. No roba scaricata etc.

In generale è sempre un compromesso. Altrimenti, anche nella vita, per non prendere virus (e non è nemmeno sicuro al 100%) rimane la castità.

I dati che trovo più sensibili per il sottoscritto, sono, più che quelli lavorativi, quelli privati che qualsiasi persona ha sul proprio pc personale (Home banking , mail, paypal, fogli con resoconti spese, eventuali software tasse etc). Quindi per essere sicuri uno dovrebbe avere 3 pc...Condivisibile, non fattibile. Ne ho uno mezzo morto e uno che compro proprio per sostituirlo.

Sinceramente vorrei sfruttare un pc da 1 o 2 k con ottime prestazioni per guardarmi anche un film o giocare ad un gioco (originale, e mai online), al netto di tutte le precauzioni, l'uso sicuro e le protezioni (a pagamento) che ho descritto in precedenza.

Quello che mi interessa è, al netto di questa mia decisione, cosa fare per limitare al minimo eventuali rischi. (dall'account utente, alla VM, ai migliori programmi anti spyware etc) Ed ho scritto qui proprio per quello. Perché sto ottenendo risposte di gente che ne sa più di me, ma che capisce il compromesso.

Altrimenti andrei di pc sconnesso, e magari spento
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

wertu

Nuovo Utente
63
9
Potreste spiegarmi come funziona la questione account amministratore- standard per la sicurezza? O meglio, come comportarmi?
Uso l'account amministratore per creare quello standard, e poi faccio tutto lì (ad esempio installare programmi)?
Oppure installo comunque da account amministratore?

E, se dovessi usare esclusivamente account standard...quando faccio snapshot e backup, cosa succede all'account amministratore in caso decida di ripristinare immagine precedente dell account standard? Ad esempio usando macrium reflect?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
17,056
9,338
In PC di utilizzo casalingo, generalmente si lascia l'utente con permessi amministrativi, tanto è comunque las tessa persona che fa tutto, al massimo in alcuni casi si possono fare utenti per figli / ecc che abbiano solo i permessi standard così da non poter installare programmi e fare troppi danni, ecc.
Diverso un contesto business con gestione utenti centralizzata con dominio, ecc, ma non credo sia il tuo caso.
Nel caso di un backup immagine tipo con macrium o veeam, viene copiato tutto lo stato del sistema, compresi utenti, cartelle utenti, dati, programmi, ecc
 
  • Mi piace
Reazioni: wertu

wertu

Nuovo Utente
63
9
Grazie mille.
Ha comunque un'utilità ( per quanto riguarda la sicurezza) usare un account standard con permessi amministrativi e non utilizzare direttamente l'account amministratore?

Se installo su un account standard , mi ritrovo i programmi anche sull'amministratore? O conviene direttamente installare su account amministratore?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
17,056
9,338
Per installare programmi generalmente ti chiede di effettuare accesso con utente amministratore o comunque ti chiede di fornire le credenziali per fare l'elevazione dei privilegi
 
  • Mi piace
Reazioni: wertu

wertu

Nuovo Utente
63
9
Nel caso di un backup immagine tipo con macrium o veeam, viene copiato tutto lo stato del sistema, compresi utenti, cartelle utenti, dati, programmi, ecc
Ottimo. Questo a prescindere faccia snapshot da account utente standard o amministratore?
Per installare programmi generalmente ti chiede di effettuare accesso con utente amministratore o comunque ti chiede di fornire le credenziali per fare l'elevazione dei privilegi
Ok grazie .
Quindi di base, se accedo da amministratore dando permessi per installare programma su account standard, mi espongo quasi o quanto operare da account amministratore?

La sicurezza dell usare in account utente verrebbe, quindi, più dalla navigazione e download file vari, ma non dall'installazione di programmi, se quest'ultimi richiedono pass amministratore per procedere all'installazione...oppure sto sbagliando ragionamento?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
17,056
9,338
Nell'ambito casalingo, ha poco senso usare un utente standard, a meno di casi particolari coem specificavo prima tipo utente per bambini, ecc.
Il backup immagine / shadow copy viene eseguito a livello di sistema, quindi con i privilegi elevati
A livello di software, spesso per instllarli servono i privilegi elevati, e alcuni software anche per funzionare richiedono privilegi elevati, per questo in un ambito casalingo ha poco senso l'uso di un utente non amministratore.
 

wertu

Nuovo Utente
63
9
Capito. Questo anche nel caso uno utilizzi il laptop personale per lavoro?in proprio, non da dipendente
Ero convinto che l'uso da utente creasse un minimo di filtro almeno per quanto concerne pericoli durante la navigazione, download indesiderati etc.
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
l'utente amministratore , utenti standard o altro ha senso solo in ambiente di dominio in cui l'amministratore ,detto anche administrator , ha pieni poteri su tutto , specialmente sul server, gli utenti, detti anche client , hanno accesso solo a determinate aree del server oppure a determinate directory, tutto per la sicurezza della rete. In ambiente domestico l'amministratore serve solo per la password all'inizio quando si installa windows , per il resto non ha senso
 

wertu

Nuovo Utente
63
9
l'utente amministratore , utenti standard o altro ha senso solo in ambiente di dominio in cui l'amministratore ,detto anche administrator , ha pieni poteri su tutto , specialmente sul server, gli utenti, detti anche client , hanno accesso solo a determinate aree del server oppure a determinate directory, tutto per la sicurezza della rete. In ambiente domestico l'amministratore serve solo per la password all'inizio quando si installa windows , per il resto non ha senso
Quindi il fatto utilizzi account standard per tutto, usando quello amministratore solo per update vare windows...oppure il fatto utilizzi account amministratore per installare programmi vari (antivirus, scrittura browser etc) per poi utilizzare solo account utente standard per fare tutto...non serve a nulla a livello di sicurezza in un PC privato? Tanto vale utilizzi account amministratore e basta?
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
ricorda che in un pc ( personal computer ) uso domestico, quando apri un utente il pc ricrea tutto , collegamenti ai programmi , permessi dell'utente , e windows si appesantisce , insomma è un lavoro da server ( macchina dedicata a fare proprio quel lavoro )
 

r3dl4nce

Utente Èlite
17,056
9,338
Quindi il fatto utilizzi account standard per tutto, usando quello amministratore solo per update vare windows...oppure il fatto utilizzi account amministratore per installare programmi vari (antivirus, scrittura browser etc) per poi utilizzare solo account utente standard per fare tutto...non serve a nulla a livello di sicurezza in un PC privato? Tanto vale utilizzi account amministratore e basta?
Non è che non serva a nulla, ma porta abbastanza noie. Puoi chiaramente utilizzare un account standard nell'utilizzo normale e inserire le credenziali di un utente con permessi di amministratore solo quando necessario, se non lo ritieni un fastidio
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!