Pre elezioni: Berlusconi o Prodi!!

Pre elezioni: Berlusconi o Prodi???


  • Votatori totali
    65
  • Sondaggio chiuso .
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
possiamo discutere da qui al 3000 ma è evidente che un punto d'accordo su questa cosa non si trova ;)

siamo in campagna elettorale e la tesi che Berlusconi, essendo il capo del Governo, deve agire in un certo modo non regge più. adesso è da vedere come leader di un partito e di una coalizione non come Presidente del Consiglio.

a me fa più paura ricordare anche solo un pizzico della demagocia che ho sentito stasera da Bertinotti (comizio in Piazza Università qui a catania) piuttosto che le parole dette da Belusconi, che credo in larga parte corrispondano a veridità, come ho detto prima.

ripeto, la sinistra (compreso Fassino) ne ha dette di tutti i colori in questi anni, superando più volte quello che io considero il limite, e chi semina ostiltà poi raccoglie ostilità. adesso non possono pretendere una campagna elettorale pacata. dovevano pensarci prima.

le altre cose (brogli elettorali, esercito che interviene in caso di perdita delle elezioniecc..) le lascio stare, non mi sembra possano far parte di un discorso serio ne da destra ne da sinistra, saranno punti di vista diversi ma non ho mai creduto che siamo un Paese che ha di questi problemi e tantomeno lo sto credendo adesso. mi sembrano davvero esagerazioni oltremodo fuori misura.

ah dimenticavo, quoto in pieno, parola per parola lo scritto Nantor, che mi è piaciuto molto ;)

ciao
 
Wait ha detto:
Rispondo a Steel e Nantor senza quotarli... occorrerebbe tutta la pagina. :) 5 anni fa ero tra quelli che sosteneva la legittimità della candidatura di Berlusca. Scontrandomi -anche in modo acceso- con diverse persone di sx dicevo tranquillamente che se il Berlusca prendeva 1 solo voto più degli avversari aveva diritto a governare. Adesso a me quest'uomo fa paura. Io non mai visto un presidente del consiglio o capo schieramento che parla così ai suoi avversari politici. Voi mi dite che anche dalla parte opposta si levano insulti. E' vero. Dalla parte opposta ci sono i Diliberto, i disobbedienti... ma confrontare il linguaggio vergognoso del berlusca con quello, altrettanto vergognoso, di questi non è corretto. Se si guarda alle frange estreme o ad una singola voce troviamo linguaggi brutali in entrambe gli schieramenti... basta pensare alla lega. Ma qui stiamo parlando del capo del governo. Confrontiamo il suo linguaggio ed il suo stile con quello di Prodi o di Fassino. Io non credo che Prodi sia il miglior statista del mondo o che se dovesse andare al governo riuscirà a fare tutte le cose che ha promesso.
E, volendo, mi sta anche sul c@##0. Ma dall'altra parte c'è una persona che mi comincia ad impensierire. Scontri istituzionali a tutti i livelli.
Magistratura delegittimata (ribadisco... in 50 anni di DC i giudici sono sempre stati super-partes ed oggi sono improvvisamente diventati toghe rosse)
Accuse pesanti, insulti, litigi col capo dello stato. Fior di giornalisti messi in un angolo e svillaneggiati in pubblico senza che neanche si possano difendere. Leggi elettorali cambiate a 4 mesi dalle elezioni
Ultima, tremenda chicca, il paventato timore di brogli elettorali e la magica comparsa del voto elettronico approvato in tutta fretta tra gli ultimi provvedimenti del governo. Io, in 60 anni di democrazia, non ho mai letto o sentito parlare di brogli. La sola parola mi crea un brivido. Cos'è? la scusa per fare intervenire l'esercito se le elezioni dovesse perderle? Quest'uomo, col suo linguaggio, con le cose che dice si è permesso di toccare cose che nessun politico prima d'ora aveva toccato. Meno che mai da capo del governo Per questo dico che ormai, siamo al di la della politica. Siamo al di la della destra e della sinistra. Non mi interessa neanche più il conflitto di interessi, le leggi ad personam, i contatti con i mafiosi o le mille cose che ha promesso e che non ha fatto. Leggere il discorso che ha fatto oggi mi ha fatto incazzare come raramente mi succede. Basta.
E' appena finito il casino con confindustria e subito ne crea un altro.
Questo non si ferma più davanti a nulla. Vuole il potere e farà TUTTO quello che gli è possibile per averlo. Con le parole che dice dimostra che non c'è limite che lui condsidera invalicabile. Per me c'è. E lui l'ha sorpassato.
vedo un uomo che sta facendo di tutto per alimentare il caos, la confusione. prende le parole di ciampi e le reindirizza verso il c-sx, salvo tuonare i soliti spropositi (i cui toni abbiamo sentito anche la sera del confronto con prodi, altro che cose dette per scaldare la platea forzista). Il suo intento è chiaro: la miglior difesa è l'attacco; non lascia spazio alla critica verso i suoi 5 anni di governo; mette nell'arena mediatica tutto ciò che può far male alla sinistra. Mr B è il prototipo di chi vuole il potere, i suoi intenti sono chiari e li persegue mettendo da parte il programma proprio, oscurando totalmente gli alleati (dove sono fini e casini?, calderoli fa parlare di se solo grazie alle sue proposte medioevali) cercando il discredito dell'avverssrio, sempre e in ogni modo: che siano accuse a proposito di vecchi modi democristiani di gestire il potere (modi che rimpiange, modi con cui ha fatto i suoi amati soldini, altro che "mi son fatto da solo") o malriuscite battute sull'aspetto di fassino.
vedo tutto ciò, ma voi fate una cosa. tappatevi le orecchie, sforzate gli occhi di mettere bene a fuoco, scordatevi di chi avete di fronte, cosa vedete? io questo: un settantenne con finti-tinti capelli, truccato e lampadato, che fa di tutto per non perdere il terreno guadagnato, se perde è fuori. Per qualsiasi persona avreste provato pena, ma lui è berlusconi e ancora una volta è riuscito a fregarci, perchè alcuni lo ammirano.

ps: a proposito di battute su fassino, ne rubo una al vignettista vauro (rinomato comunista puro e duro). "Fassino; il ramo secco dell'Ulivo".
ciao :ok:
 
ryu ha detto:
vedo un uomo che sta facendo di tutto per alimentare il caos, la confusione.

che già regna sovrano nella sinistra, quindi non gli sta venendo così difficile ;)

ryu ha detto:
prende le parole di ciampi e le reindirizza verso il c-sx, salvo tuonare i soliti spropositi (i cui toni abbiamo sentito anche la sera del confronto con prodi, altro che cose dette per scaldare la platea forzista).

e qual'è la novità ? le parole del Capo dello Stato, anche se indirizzate a tutti, sono interpretate dai partiti politici sempre a convenienza, a destra e a sinistra.

ryu ha detto:
Mr B è il prototipo di chi vuole il potere,

punti di vista, per me il prototipo di chi vuole il potere ha sempre richiamato nella mia mente un certo D'Alema e quindi tutto ciò che in maniera più o meno evidente è mosso da lui ;)

ryu ha detto:
i suoi intenti sono chiari e li persegue mettendo da parte il programma proprio, oscurando totalmente gli alleati (dove sono fini e casini?,

Fini fino (bel gioco di parole :lol: ) all'altra sera era da Matrix, mi pare che il loro spazio lo hanno, anzi mi ha pure convinto molto (il che non era difficile considerando che la controparte era Bertinotti...).

ryu ha detto:
io questo: un settantenne con finti-tinti capelli, truccato e lampadato, che fa di tutto per non perdere il terreno guadagnato, se perde è fuori. Per qualsiasi persona avreste provato pena, ma lui è berlusconi e ancora una volta è riuscito a fregarci, perchè alcuni lo ammirano.

io vedo un settantenne che tieni al suo aspetto (è un reato per caso ?), che ha realizzato molte cose nella vita ed è un uomo di successo. le magagne le ha pure lui come tutti gli uomini politici da qualunque parte siano. e siccome tutti gli uomini politici prima pensano per se e poi per gli altri, partendo da questa base comune, preferisco votare per chi qualcosa di concreto l'ha realizzata nella sua vita, non per dei nullafacenti.

visto ? le cose si possono osservare sempre da due punti di vista ;) poi ognuno sceglie quello che ritiene più opportuno, ma è fuori da ogni discussione per me dire che a sinistra c'è il bene e che tutto è perfetto e che a destra c'è il male. non pensi anche tu che sia così ?

ciao :)
 
Steel 76 ha detto:
visto ? le cose si possono osservare sempre da due punti di vista ;) poi ognuno sceglie quello che ritiene più opportuno, ma è fuori da ogni discussione per me dire che a sinistra c'è il bene e che tutto è perfetto e che a destra c'è il male.

ciao :)

e cosa c'entra berlusconi con la destra?
ha succhiato sinchè ha potuto alle mammella del PSI (a proposito di uomo di successo fatto da solo... secondo questa definizione un mafioso sarebbe un uomo di successo) e quando la barca è affondata si è imbarcato nella nuova avventura con i missini e con la lega.
Io vedo solo un opportunista senza scrupoli.

Guarda un uomo VERAMENTE di destra cosa pensava di Berlusconi;)
http://www.iolfree.ie/~alexandros/articles/montanelli/montanelli3.htm.

N.B. anche a me l'intervento di Nantor mi è piaciuto tanto
 
Wait ha detto:
e cosa c'entra berlusconi con la destra?
ha succhiato sinchè ha potuto alle mammella del PSI (a proposito di uomo di successo fatto da solo... secondo questa definizione un mafioso sarebbe un uomo di successo) e quando la barca è affondata si è imbarcato nella nuova avventura con i missini e con la lega.
Io vedo solo un opportunista senza scrupoli.

vabbè, adesso Berlusconi non c'entra più con la destra. su dai...

per me un mafioso non è un uomo di successo, e mi sembra pure ovvio, Berlusconi si che è un uomo di successo e fin quando non ci sono condanne passate in giudicato le illazioni restano tali, ed ognuno può attribuire loro il peso che vuole. poi magari tu credi che sia Berlusconi il mafioso e io credo che sia D'alema (o Fassino, chi lo sa..), e sempre là andiamo a parare...


Wait ha detto:
Guarda un uomo VERAMENTE di destra cosa pensava di Berlusconi;)
http://www.iolfree.ie/~alexandros/articles/montanelli/montanelli3.htm.

leggo sempre quello che pensano gli altri ma per me non è bibbia, come ho detto altre volte, chiunque sia a scriverle quelle opinioni ;) per fortuna ho occhi per vedere e orecchie per ascoltare.

ciao

PS: notizia fresca fresca, appena sentita. Prodi rifiuta di andare da Mentana a Mediaset, scappa ancora il "leader"...
 
Steel 76 ha detto:
visto ? le cose si possono osservare sempre da due punti di vista ;) poi ognuno sceglie quello che ritiene più opportuno
il mio era un invito a ponderare la persona togliendola dal contesto politico ;); io lo fatto e ho dato le mie impressioni. il mio intento era cercare anche le impressioni degli altri. questa cosa per me vale tanto perchè mi aiuta a giudicare bene la persona che voterò, al di là di quello che dice e ha fatto mi affido anche al mio istinto (che metto a tacere su prodi, visto che ho deciso di votarlo :asd: )
Steel 76 ha detto:
ma è fuori da ogni discussione per me dire che a sinistra c'è il bene e che tutto è perfetto e che a destra c'è il male.
Steel 76 ha detto:
non pensi anche tu che sia così ?
ciao :)
certo che lo penso, anzi ho anche rifiutato le accezioni comuni di dx e sx perchè ormai non mi ci trovo più dentro. che sia chiaro, la mia critica a berlusca di prima non nasce da un punto di vista politico ma umano. capirai allora che si tratta di prese di posizione condivisibili o meno, di certo non criticabili. è il mio giudizio di una persona, tutto qui :sisi: . per il resto, non mi copro gli occhi sui politici di sinistra, ma la scelta è limitata a due colori, e scelgo quello che mi piaced i più.
ciao, è sempre un piacere parlare con te :ok:
 
Wait ha detto:
Questo non si ferma più davanti a nulla. Vuole il potere e farà TUTTO quello che gli è possibile per averlo.
E penso che siamo solo all'inizio. In queste ultime due settimane penso che la situazione peggiorerà notevolmente. Sto solo aspettando che si inventi qualche scandalo dell'ultim'ora su Prodi perché sono sicuro che farà qualcosa del genere.

Si dovrebbe vergognare Berlusconi ad aver condotto una campagna elettorale tutta basata sulla demonizzazione della sinistra. Non c'è una sua frase dove non mette in cattiva luce la sinistra (con argomentazioni che rasentano l'inverosimile). Che pensasse ai suoi contenuti invece di screditare quelli degli altri.
 
A scanso di equivoci non ho detto -o cmq non era mia intenzione dire- che B fosse mafioso. Vero è che il n°2 di Forza Italia è stato recentemente condannato a 9 anni per associazione mafiosa ed interdizione perpetua ai pubblici uffici. Vero è che Vittorio Mangano ha lavorato ad arcore.
Poi è vero... il resto sono illazioni.
E comunque il rispetto per la magistratura non implica che uno non si possa fare delle proprie idee. ;)
Riguardo alla citazione montanelliana è vero che tu hai occhi e orecchie. Però non si può neanche sempre dire che chiunque esprime un giudizio negativo su B sbagli a priori.
Stiamo parlando di un giornalista/storico che, tra l'altro, conosceva benissimo Berlusca. Un minimo di credito io tendo a darglielo ;)
 
AMD64 ha detto:
E penso che siamo solo all'inizio. In queste ultime due settimane penso che la situazione peggiorerà notevolmente. Sto solo aspettando che si inventi qualche scandalo dell'ultim'ora su Prodi perché sono sicuro che farà qualcosa del genere.

ci ha pensato Prodi da solo o gli ha dato una buona base da cui partirte. come detto sopra, Prodi si è rifiutato di andare da Mentana a Matrix perchè è una trasmissione id Mediaset ( a me sembra equilibrata come trasmissione, anche il pubblico è diviso in parti uguali). questo scappa, scappa...
 
Wait ha detto:
A scanso di equivoci non ho detto -o cmq non era mia intenzione dire- che B fosse mafioso. Vero è che il n°2 di Forza Italia è stato recentemente condannato a 9 anni per associazione mafiosa ed interdizione perpetua ai pubblici uffici. Vero è che Vittorio Mangano ha lavorato ad arcore.
Poi è vero... il resto sono illazioni.

certo che non lo hai detto, era solo per far capire il mio punto di vista.


Wait ha detto:
E comunque il rispetto per la magistratura non implica che uno non si possa fare delle proprie idee. ;)

certo ci mancherebbe. io infatti ho delle idee chiare su Fassino e su D'alema :)

Wait ha detto:
Riguardo alla citazione montanelliana è vero che tu hai occhi e orecchie. Però non si può neanche sempre dire che chiunque esprime un giudizio negativo su B sbagli a priori.

giusto, ma non puoi neanche dire che ciò che scrive Montanelli è giusto a priori perchè scritto da Montanelli.

che ne pensi di questo rifiuto di Prodi di non andare da Matrix perchè trasmessa su rete mediaset? se non ricordo male ritenevi Mentana un giornalista equilibrato o sbaglio ?

ciao
 
Steel 76 ha detto:
ci ha pensato Prodi da solo o gli ha dato una buona base da cui partirte. come detto sopra, Prodi si è rifiutato di andare da Mentana a Matrix perchè è una trasmissione id Mediaset ( a me sembra equilibrata come trasmissione, anche il pubblico è diviso in parti uguali). questo scappa, scappa...


Prodi non va nelle trasmissioni dove non ci sono regole certe e dove puo parlare, mentana non ti dimenticare che è sempre a libro paga di Berlusconi, che Mediaset è di Berlusconi, si infatti sta scappando l' unione è a + 5% nei sondaggi, quelli veri, non quelli che si sogna mister B :asd:
 
danysm73 ha detto:
Prodi non va nelle trasmissioni dove non ci sono regole certe e dove puo parlare, mentana non ti dimenticare che è sempre a libro paga di Berlusconi, che Mediaset è di Berlusconi, si infatti sta scappando l' unione è a + 5% nei sondaggi, quelli veri, non quelli che si sogna mister B :asd:
mi sembra lo stesso margine che ha qui in thg, ti do ragiojne sembriamo un buon campione standard da sondaggio :lol:
 
insomma, considerando i due schieramenti qui c'è per adesso una differenza del 10% circa di voti a favore di Prodi, ci sono due indecisi ;)
 
Steel 76 ha detto:
insomma, considerando i due schieramenti qui c'è per adesso una differenza del 10% circa di voti a favore di Prodi, ci sono due indecisi ;)
Due astenuti, è diverso. Gli indecisi alla fine votano per uno o per l'altro. Chi non vota invece non inficia le statistiche e di questo bisogna tenerne conto nel sondaggio.
 
AMD64 ha detto:
Due astenuti, è diverso. Gli indecisi alla fine votano per uno o per l'altro. Chi non vota invece non inficia le statistiche e di questo bisogna tenerne conto nel sondaggio.


esattamente :ok:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top