Nantor ha detto:
Opere pubbliche allora:)
Nel 2001 il governo ha approvato un piano decennlae che comprende 125 opere considerate strategiche e prevede un investimento complessivo di 125.8 miliardi di euro...nel 2005 gli appalti asseganti e i cantieri aperti raggiungono la cifra di 39.8 miliardi di euro e allla fine del 2005 diventano 51 (circa il 40.5 %) .Per la stime (di cui sono un po' diffidente ma lo metto lo stesso) per questa fine marzo si dovrebbe raggiungere quota 43.5 %
tra le opere portate avanti o avviate poi ci sono il M.O.S.E (avanzamento del 25% dei lavori dopo 37anni di discussione ),l'autostrada Palermo-Messina ferma dal 1958..
questi sono alcuni dati casomai il resto lo metto in un secondo momento perchè adesso devo scappare..ci vediamo:)
io ho questi di numeri ci avevo fatto anche un thread qui sul forum ;) : 235 opere , 125,8 miliardi di euro di investimenti complessivi inizialmente attribuiti alle opere, 173 miliardi il valore aggiornato sull' attuazione della legge obbiettivo, il 21,4 % le opere cantierate per 37,2 miliardi di euro, 0,2 % le opere concluse e in un caso su 5 si è passati dagli annunci alla fase operativa.
sulla Tav gia si è speso 3 volte le previsioni e ancora non è ultimata, la ferrovia arriverà a 18 km da Napoli....poi? Per realizzare i 1500 km della Torino-Milano-Roma-Napoli e della Torino-Trieste occoreranno almeno 60 miliardi di euro, nel 1991 quando fu varato il progetto la stima era di 13 miliardi.
Quintuplicati i costi per la Salerno-Reggio Calabriache doveva costare quasi 6 miliardi di euro ma il governo ha deciso di accorpare i lavori in 6 macro lotti e liberalizzando i sub-appalti e rischiando cosi di alimentare l'infiltrazione mafiosa, e al ritmo odierno l'opera sara terminata fra 36 anni.
Per il Mose a Venezia la UE ha aperto una procedura d'infrazione perche il governo ha eluso completamente le procedure d'impatto ambientale nell area della laguna dove ci sono una decina di zone tutelate dall'UE..........
Cmq volevo ricordare che quasi tutte erano gia approvate dal precedende governo, infatti il cdx si è anche ritrovato 69 miliardi di euro stanziati dal precedente governo di csx..... cmq
@ipergiorg si scusa mi sono espresso male cmq non è un mistero che l'america ha sempre tratto beneficio dalle guerre, l'economia Americana si basa sull industria delle armi e sul petrolio, poi ti vorrei ricordare che in Francia il tasso di disoccupazione giovanile raggiunge il 22,2%, un valore di poco inferiore a quello italiano che si aggira da qualche anno intorno al 24 per cento. La gran parte di chi un lavoro ce l'ha si trova in condizioni economiche sempre meno confortevoli e con pochi diritti. Se si guarda ai lavoratori sottopagati, ovvero a chi guadagna meno di due terzi dello stipendio medio di un lavoratore a tempo pieno, ci si accorge che (
dati Ocse) in Francia il 26,1% dei sottopagati ha meno di 25 anni mentre in Italia si arriva addirittura al 60,9 per cento.
Poi ti ripeto che io L' America non la prenderei come esempio , e uno dei motivi è che oltre 41 milioni di cittadini non hanno neppure una assicurazione che copra le spese per le medicine, in America ha il diritto alla vita chi puo permettersi un assicurazione sanitaria, se questa è giustizia e uguaglianza sociale........