Posso Passare i file da un ssd ad un'altro piu potente?

Zaphkiel

Nuovo Utente
19
5
Come scheda madre ho una a520m-a pro (ms-7c96), con un ssd da 1tb ma si sta riempiendo abbastanza in fretta sto optando per comprarmene uno piu capiente è la mia domanda arriva spontanea.
Posso trasferire i file da l'ssd attualmente montato ad un altro non avendo la possibilità di montarli contemporaneamente dato che non posso.
Principalmente vorrei salvare i miei file attuali quali Steam e giochi scaricati sul pc per evitare di riscaricarli nuovamente, il sistema operativo, e file e cartelle.
File e cartelle potrei anche salvare su di un hardisk esterno per poi passarle manualmente sul nuovo ssd interno, ciò appunto che mi tange sono i giochi di steam con annessi file-salvataggi etc, e qualche programma sul pc
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,366
31,834
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Come scheda madre ho una a520m-a pro (ms-7c96), con un ssd da 1tb ma si sta riempiendo abbastanza in fretta sto optando per comprarmene uno piu capiente è la mia domanda arriva spontanea.
Posso trasferire i file da l'ssd attualmente montato ad un altro non avendo la possibilità di montarli contemporaneamente dato che non posso.
Principalmente vorrei salvare i miei file attuali quali Steam e giochi scaricati sul pc per evitare di riscaricarli nuovamente, il sistema operativo, e file e cartelle.
File e cartelle potrei anche salvare su di un hardisk esterno per poi passarle manualmente sul nuovo ssd interno, ciò appunto che mi tange sono i giochi di steam con annessi file-salvataggi etc, e qualche programma sul pc
steam offre un servizio di backup e se hai i salvataggi in cluod nons evre anche salvarsi i salvataggi a meno che non en vuoi una copia di sicurezza

Puoi salvare i dati in un HDD esterno
 

Zaphkiel

Nuovo Utente
19
5
steam offre un servizio di backup e se hai i salvataggi in cluod nons evre anche salvarsi i salvataggi a meno che non en vuoi una copia di sicurezza

Puoi salvare i dati in un HDD esterno
purtroppo non credo mi basti il mio HDD esterno per tutto, nel caso l'opzione di clonare l'attuale SSD (in qualche modo non so come), caricare il clone su drive per poi montare nuova SSD e caricargli il clone dal drive potrebbe funzionare? Premetto che non saprei neanche come caricare un clone sul nuovo, non se se sarà un file da installare o una cartella stile backup o altro
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,366
31,834
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
purtroppo non credo mi basti il mio HDD esterno per tutto, nel caso l'opzione di clonare l'attuale SSD (in qualche modo non so come), caricare il clone su drive per poi montare nuova SSD e caricargli il clone dal drive potrebbe funzionare? Premetto che non saprei neanche come caricare un clone sul nuovo, non se se sarà un file da installare o una cartella stile backup o altro
beh dipende da quanto è grande per clonare devi avere un SSd grande abbastanza comunque rispetto a quello che hai ora

Ma non ha senso secondo me la colanzioen fai il backup dei giochi che ritieni ti serovno e basta

Domanda di quanto è grande il tuo HDD esterno?

Quanti giochi devi fare il backup e di che spazio parliamo?
 

Zaphkiel

Nuovo Utente
19
5
beh dipende da quanto è grande per clonare devi avere un SSd grande abbastanza comunque rispetto a quello che hai ora

Ma non ha senso secondo me la colanzioen fai il backup dei giochi che ritieni ti serovno e basta

Domanda di quanto è grande il tuo HDD esterno?

Quanti giochi devi fare il backup e di che spazio parliamo?
Attualmente ho una SSD da 2tb e sto passando ad una da 4, l'HHD esterno è da 500gb ma disponibili diciamo 300gb (non liberabili) e di giochi non sono poi chissa quanti ma per l'appunto parlo di giochi pesantucci del tipo Sea of thieves , Hunt showdown, New World, Monster hunter e gia con questi arrivo su una cifra del tipo 280gb ed altri di poco peso minimo 50 sempre.
Principalmente oltre hai giochi sono le cartelle che ho sul pc che alcune superano anche i 20gb tra immagini, file, documenti, codici, e progetti lavorativi
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,366
31,834
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Attualmente ho una SSD da 2tb e sto passando ad una da 4, l'HHD esterno è da 500gb ma disponibili diciamo 300gb (non liberabili) e di giochi non sono poi chissa quanti ma per l'appunto parlo di giochi pesantucci del tipo Sea of thieves , Hunt showdown, New World, Monster hunter e gia con questi arrivo su una cifra del tipo 280gb ed altri di poco peso minimo 50 sempre.
Principalmente oltre hai giochi sono le cartelle che ho sul pc che alcune superano anche i 20gb tra immagini, file, documenti, codici, e progetti lavorativi
Devi esser epi]ù specifico

Innanzitutto la scheda che hai è basica ed ha solo uno slot nvme ma ha diverse porte SATA

Quidni se comri un SSD SATA il problema non si pone

Cambiare nvme lo vedo un poco come uno spreco

Quidni serve sapere esattamente la configurazione completa specialmente dei dischi che tipo e come sono messi sennò non riusciremmo a trovare la soluzione più semplice ed adatta
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
Ci vedo poco chiaramente?

Come scheda madre ho una a520m-a pro (ms-7c96), con un ssd da 1tb ma si sta riempiendo abbastanza in fretta

Attualmente ho una SSD da 2tb e sto passando ad una da 4, l'HHD esterno è da 500gb

Sono d'accordo totalmente con Crime, lascia l'M.2 attuale ed espandi la memoria dei giochi con ssd sata. Guarda che la velocità di caricamento non è poi così diversa... pochi secondi.

Parto dal principio che dicendo questo
Posso trasferire i file da l'ssd attualmente montato ad un altro non avendo la possibilità di montarli contemporaneamente dato che non posso.
vuoi sostituire un M.2 con un altro.

Nel caso, la cosa più semplice che puoi fare è prendere un adattatore usb per ssd nvme (mi raccomando nvme e non sata).
Con quello riesci a clonare il vecchio OS sul nuovo ssd per poi sostituirlo dentro il pc. L'adattatore ti sarà utile per l'm.2 che togli; visto che non hai spazio nel pc, potrai usarlo come dispositivo esterno.
 

Zaphkiel

Nuovo Utente
19
5
Devi esser epi]ù specifico

Innanzitutto la scheda che hai è basica ed ha solo uno slot nvme ma ha diverse porte SATA

Quidni se comri un SSD SATA il problema non si pone

Cambiare nvme lo vedo un poco come uno spreco

Quidni serve sapere esattamente la configurazione completa specialmente dei dischi che tipo e come sono messi sennò non riusciremmo a trovare la soluzione più semplice ed adatta
al momento ho una kingston NV2 NVMe PCIe 4.0 SSD interna M.2 SNV2s/2000g, che cercandola su internet ho letto che avendo un design singlesided M.2 consente di ampliare lo spazio di archiviazione fino a 2tb, ora cosa completamente nuova per me.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,366
31,834
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ci vedo poco chiaramente?





Sono d'accordo totalmente con Crime, lascia l'M.2 attuale ed espandi la memoria dei giochi con ssd sata. Guarda che la velocità di caricamento non è poi così diversa... pochi secondi.

Parto dal principio che dicendo questo

vuoi sostituire un M.2 con un altro.

Nel caso, la cosa più semplice che puoi fare è prendere un adattatore usb per ssd nvme (mi raccomando nvme e non sata).
Con quello riesci a clonare il vecchio OS sul nuovo ssd per poi sostituirlo dentro il pc. L'adattatore ti sarà utile per l'm.2 che togli; visto che non hai spazio nel pc, potrai usarlo come dispositivo esterno.

Avevo pensato anche io all'adatatroe ma la sua scheda madre ha un adattatore solo 1x è motlo basica quindi mettere un secondo nvme a meno che non ha lo slot unico della scheda grafica vuoto sarebbe inutile
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,366
31,834
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
al momento ho una kingston NV2 NVMe PCIe 4.0 SSD interna M.2 SNV2s/2000g, che cercandola su internet ho letto che avendo un design singlesided M.2 consente di ampliare lo spazio di archiviazione fino a 2tb, ora cosa completamente nuova per me.
l'unica via è mettere un SSD SATA secondo me

MX 500 il taglil che preferisci

Le prestazioni nei giochi non ne risentiranno
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
al momento ho una kingston NV2 NVMe PCIe 4.0 SSD interna M.2 SNV2s/2000g, che cercandola su internet ho letto che avendo un design singlesided M.2 consente di ampliare lo spazio di archiviazione fino a 2tb, ora cosa completamente nuova per me.
SNV2S/2000G è da 2TB di memoria, (1,98 in realtà), perchè dici che non ti stanno?
 

Zaphkiel

Nuovo Utente
19
5
SNV2S/2000G è da 2TB di memoria, (1,98 in realtà), perchè dici che non ti stanno?
mi sono rimasti liberi 99gb, piu che per i giochi che credo sommandoli tutti alla fine mi vanno ad occupare un qualcosa tipo 500/600gb, sono i file e le cartelle che mi occupano abbastanza dato che con il pc ci lavoro quindi ho mezza vita salvata in cartelle.
Credo che la tua domanda del perchè dico che non mi stanno si riferisca a questo o molto probabilmente ho capito male io.
Comunque in sintesi mi si consiglia un ssd sata, di non so 2tb?
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
Comunque in sintesi mi si consiglia un ssd sata, di non so 2tb?
In sintesi si. Li ci terrai i documenti e sul nvme ci installi i nuovi game.
Rispetto alla soluzione di comprare un nuovo ssd nvme, è che avrai poi meno TB nel pc e spenderesti di più per comprare un adattatore usb per clonarlo.
Con l'ssd sata hai la somma dei TB di entrambe e magari ci puoi anche fare un backup delle cartelle che non vuoi perdere se dovesse rompersi uno dei due ssd.
 

Zaphkiel

Nuovo Utente
19
5
In sintesi si. Li ci terrai i documenti e sul nvme ci installi i nuovi game.
Rispetto alla soluzione di comprare un nuovo ssd nvme, è che avrai poi meno TB nel pc e spenderesti di più per comprare un adattatore usb per clonarlo.
Con l'ssd sata hai la somma dei TB di entrambe e magari ci puoi anche fare un backup delle cartelle che non vuoi perdere se dovesse rompersi uno dei due ssd.
Ok grazie mille, adesso avrei solo un incognita del tipo sono confuso xD, non sono molto pratico in questo campo e non so dove iniziare a mettere mani nel senso dove andrò a montare il sata e se devo togliere l'attuale nvme o meno per poi metterlo altrove, cioè non so proprio da che parte iniziare onestamente, buttando un occhio sulla scheda madre intravedo solo due porte vicino le ram con scritto sata3/sata4 ma credo ci azzecchino veramente poco, su yt ho trovato video dove sostituiscono completamente il nmve per metterci un sata ma niente che li tenga entrambi quindi sono ancora molto piu confuso, scusate la mia inesperienza ma sono le prime volte in cui ho dovuto metter mano sul pc a livello di componenti per sistemarlo
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
E' più semplice di quanto pensi.

Togli la spina del pc
Apri il case e gli dai una soffiata generale
Compri l'ssd sata + cavetto sata (vedi il cavetto rosso)
Prendi dall'alimentatore il cavo di alimentazione (ne hai almeno qualcuno libero) e lo colleghi all'ssd
Colleghi il cavetto sata rosso da una parte all'ssd e dall'altra a una delle 4 porte sata
Fissi l'ssd da qualche parte nel case
Chiudi il case e rimetti l'alimentazione
Accendi il pc
vai su gestione disco e inizializzi GPT e formatti l'ssd nuovo (gli verrà assegnata una lettera)
Fatto!

1708959729912.png
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili