Posizionamento Altoparlanti

Pubblicità
suggerisco un'altra opzione: valutare degli stand? Cosí te li togli dalla scrivania che intanto ingombrano, li posizioni dove vuoi e non ti danno fastidio, al contempo riesci a distanziarli anche un po' di piú tra loro. Se ne trovano a tutti i prezzi, te li puoi anche fabbricare tu se vuoi andare al risparmio, oppure una cosa del genere che é economica ma funzionale puó andare bene: https://www.amazon.com/VideoSecu-Ad...coding=UTF8&psc=1&refRID=JSTNB5S1JT14J90Y65ZB
Anche gli stand non saprei dove metterli poi :muro:

Anche gli stand non saprei dove metterli poi :muro:
ahah
beh credo che l'unica opzione rimanente sia sulla prima mensola allora, quella piú bassa, anche se imho é giá alta... Quanto é profonda quella mensola di preciso? Ad occhio potrebbe essere da 45?
Altrimenti sulla scrivania mi sa che stanno un po' soffocati imho.

ahah
beh credo che l'unica opzione rimanente sia sulla prima mensola allora, quella piú bassa, anche se imho é giá alta... Quanto é profonda quella mensola di preciso? Ad occhio potrebbe essere da 45?
Altrimenti sulla scrivania mi sa che stanno un po' soffocati imho.
Sarebbe troppo bello ahahah, e' solo 26 cm profonda :suicidio:.... solo sulla scrivania possono avere 20 cm pieni dal muro:cry:

Per fare un posizionamento buono, il quale ha una rilevanza considerevole nell'ascolto, dovresti formare un triangolo equilatero il quale ha come vertici i due diffusori e la tua testa inoltre il tweeter andrebbe all'altezza dell'orecchio e se vogliamo essere pignoli i due diffusori andrebbero equidistanti dalle pareti laterali e inoltre come nel tuo caso la distanza dalla parete posteriore ha influenza nella gamma bassa e li va scelta anche un pò a gusti e non c'è una distanza assoluta per tutti i casi.

Oltre al posizionamento in una stanza conta cosa hai dentro (tappeti, divano, tende ecc) che influiscono sull'ascolto e sulla scena sonora, per esempio io ho le pareti laterali del salotto diverse in quanto da una parte ho una tenda e dall'altra un mobile e mi ritrovo che dal lato destro ho mezza scena sonora mangiata.

Come vedi non è facile posizionare bene i diffusori e fidati che conta molto per l'ascolto.

Da quanto posso vedere la scrivania sembra davvero stretta e a fianco hai pure il pc, detto questo forse ti conviene una soluzione con un paio di stand consigliati da filoippo ma comunque aspetta altri pareri.

Per fare un posizionamento buono, il quale ha una rilevanza considerevole nell'ascolto, dovresti formare un triangolo equilatero il quale ha come vertici i due diffusori e la tua testa inoltre il tweeter andrebbe all'altezza dell'orecchio e se vogliamo essere pignoli i due diffusori andrebbero equidistanti dalle pareti laterali e inoltre come nel tuo caso la distanza dalla parete posteriore ha influenza nella gamma bassa e li va scelta anche un pò a gusti e non c'è una distanza assoluta per tutti i casi.

Oltre al posizionamento in una stanza conta cosa hai dentro (tappeti, divano, tende ecc) che influiscono sull'ascolto e sulla scena sonora, per esempio io ho le pareti laterali del salotto diverse in quanto da una parte ho una tenda e dall'altra un mobile e mi ritrovo che dal lato destro ho mezza scena sonora mangiata.

Come vedi non è facile posizionare bene i diffusori e fidati che conta molto per l'ascolto.

Da quanto posso vedere la scrivania sembra davvero stretta e a fianco hai pure il pc, detto questo forse ti conviene una soluzione con un paio di stand consigliati da filoippo ma comunque aspetta altri pareri.
Sono consapevole di non essere nella situazione migliore, il mio problema e' il posizionamento, mentre la stanza credo sia abbastanza uniforme come disposizione, la finestra con la tenda e' precisamente dietro di me quindi non credo si vengano a creare "asimmetrie" . Gli stand non credo di poterli usare perche' poi non saprei dove metterli. Cmq se proprio deve diventare un acquisto sprecato posso rinunciarci e mi accontento di quelli che gia' ho. Pazienza :(

Sono consapevole di non essere nella situazione migliore, il mio problema e' il posizionamento, mentre la stanza credo sia abbastanza uniforme come disposizione, la finestra con la tenda e' precisamente dietro di me quindi non credo si vengano a creare "asimmetrie" . Gli stand non credo di poterli usare perche' poi non saprei dove metterli. Cmq se proprio deve diventare un acquisto sprecato posso rinunciarci e mi accontento di quelli che gia' ho. Pazienza :(
kha ti tirerá fuori dal cilindro il diffusore giusto per te, tranquillo :lol:
ah @NeverSurrender ad ogni modo conta anche la dimensione del woofer che montano, non solo la distanza ai vertici di un triangolo equilatero. Woofer piú grossi implicano ascolto da piú lontano, solitamente non si va oltre i 5" per un ascolto da scrivania.

kha ti tirerá fuori dal cilindro il diffusore giusto per te, tranquillo :lol:
ah @NeverSurrender ad ogni modo conta anche la dimensione del woofer che montano, non solo la distanza ai vertici di un triangolo equilatero. Woofer piú grossi implicano ascolto da piú lontano, solitamente non si va oltre i 5" per un ascolto da scrivania.
Dai speriamo, aspetto con ansia il suo verdetto :) per ora la situazione resta questa :(

ad ogni modo conta anche la dimensione del woofer che montano, non solo la distanza ai vertici di un triangolo equilatero. Woofer piú grossi implicano ascolto da piú lontano, solitamente non si va oltre i 5" per un ascolto da scrivania.
la questione è che posizionandoli in modo da formare un triangolo si ottiene la rappresentazione corretta della scena sonora indipendentemente dalla dimensione del woofer che invece conta se i diffusori sono dedicati ad un ascolto ravvicinato o meno, conta che io ho due monovia da 4" e sono perfetti per il mio salotto (25 - 30 mq circa)

la questione è che posizionandoli in modo da formare un triangolo si ottiene la rappresentazione corretta della scena sonora indipendentemente dalla dimensione del woofer che invece conta se i diffusori sono dedicati ad un ascolto ravvicinato o meno, conta che io ho due monovia da 4" e sono perfetti per il mio salotto (25 - 30 mq circa)
sisi certo, intendevo dire che conta anche la dimensione del woofer sulle distanze :asd:
poi ovvio che devi essere equidistante dai diffusori se vuoi avere un suono bilanciato tra dx e sx. :sisi:

bene allora contando che i diffusori sono profondi 22.6 cm + lo spazio tra il diffusore e il muro si ritroverebbe una cassa al posto del mouse in quella scrivania quindi il mio consiglio è di fare due calcoli e predisporre la stanza per l'ascolto con l'ausilio di due stand e non limitarsi alla scrivania che tra l'altro a sx c'è il case del pc che ne limiterebbe notevolmente la scena sonora.
questa è la mia opinione, senti che dicono gli altri :P

bene allora contando che i diffusori sono profondi 22.6 cm + lo spazio tra il diffusore e il muro si ritroverebbe una cassa al posto del mouse in quella scrivania quindi il mio consiglio è di fare due calcoli e predisporre la stanza per l'ascolto con l'ausilio di due stand e non limitarsi alla scrivania che tra l'altro a sx c'è il case del pc che ne limiterebbe notevolmente la scena sonora.
questa è la mia opinione, senti che dicono gli altri :P
bhe in effetti hai ragione, avrei la cassa a ridosso del tappetino del mouse,ma per me non e' un problema perche spostando il tappetino posso risolvere. Per gli stand l'unico posto dove posso metterli e' verso muro opposto alla scrivania ma in questo modo li avrei dietro di me e per di piu' avanti a cassetti ed armadio quindi non mi sembra una cosa molto fatta bene xD bhe che dire mi sa proprio che devo cambiare tipologia di diffusori o lasciar perdere proprio.

@Mario1994 Partiamo dal problema più semplice, l'amplificatore. Credo di averlo già scritto, non ricordo, comunque controllando tra Amazon, eBay e SoundImports non ho trovato in Europa il Dayton DTA-120 sotto i 145€ spedito. Sicuramente è un ottimo classe D, sicuramente suonerà alla grande, ma col Denon PMA-520AE a 185€ spedito su Amazon DE e sopratutto il Marantz PM5005 a 210€ su Amazon UK per me è meglio spostare parte del budget sull'amplificatore. Non fraintendermi, adoro i classe D, stanno suscitando un entusiasmo che non si vedeva da tempo e sicuramente faranno moltissima strada, ma allo stato attuale per me un buon classe AB resta superiore.
Ti segnalo anche questo annuncio su eBay, un PMA-520AE in buone condizioni a 159€ spedito, se mi servisse un amplificatore lo prenderei al volo:
http://www.ebay.it/itm/Denon-PMA-52...703872?hash=item2a79f4aa00:g:VagAAOSwt5hYifbR

Veniamo ai diffusori, intanto direi che la situazione è brutta ma non bruttissima, temevo peggio. Sicuramente dovrai posizionarli molto stretti, il che vuol dire che il soundstage per te sarà una creatura mitologica, ma in fin dei conti non è la fine del mondo, se l'impianto suonerà bene te lo godrai ugualmente, anche se sarà al 60-70% delle sue reali possibilità.
Pensando ai coni, se sei sicuro che quella attuale sarà la tua disposizione definitiva negli anni a venire ti direi di puntare a diffusori da 4"; invece se è una cosa temporanea e in futuro pensi di poter cambiare e migliorare disposizione allora prendiamo dei 5,25", pazienza se per ora soffriranno un po'.
Oltre alle Q-Acoustics 3010 e 3020 ti direi di dare un'occhiata anche alle Mission LX1 e LX2, come la serie minore MX sono fatte per essere posizionate molto vicine alla parete di fondo, quei 20cm di cui parlavi dovrebbero andare bene.
http://www.whathifi.com/mission/lx-2/review
Siccome ci sono passato personalmente posso dirti che quando avrai il tutto, nonostante il posizionamento infelice resterai molto soddisfatto del suono in generale, per me un buon impianto scelto con criterio suona bene sempre e comunque, anche se non al 100% delle proprie possibilità, ma come giustamente ti hanno detto anche gli altri, sarà su stand ad una distanza di almeno 1,5-2m tra i diffusori e tra te e loro che avrai un assaggio di cosa realmente potresti ottenere.

Riguardo il resto, assolutamente no a posizionamenti fantasiosi su muri e mensole, la scrivania andrà benissimo.

@filoippo97 Mai quel tipo di stand, e in generale mai stand in alluminio o acciaio, risuonano atrocemente e ti impastano i bassi. Se è possibile legno, se non è possibile si prende una cosa del genere, si smontano e si riempiono di sabbia di fiume.

@mercur Le R1800TIII sono decisamente superiori alle R1280T, non c'è paragone, le ho avute e le ho adorate. Ancora oggi mi pento di averle vendute, è vero che se non l'avessi fatto non avrei il mio impianto attuale, ma un po' di dispiacere resta sempre. Come ti ha detto filoippo, mi raccomando la scheda audio/DAC, le R1800TIII se lo meritano.

@NeverSurrender Sono d'accordo sulle tue considerazioni, ma paradossalmente con un posizionamento così ristretto il soundstage è praticamente nullo ed è veramente difficile che il buon Mario possa percepire macrodifetti per la vicinanza di oggetti come il case.

@mercur Le R1800TIII sono decisamente superiori alle R1280T, non c'è paragone, le ho avute e le ho adorate. Ancora oggi mi pento di averle vendute, è vero che se non l'avessi fatto non avrei il mio impianto attuale, ma un po' di dispiacere resta sempre. Come ti ha raccomandato filoippo, mi raccomando la scheda audio/DAC, le R1800TIII se lo meritano.
bene, allora le metto nella mia wishlist. L'unico dubbio resta sull'acquisto dal venditore inglese presente su ebay. Dogana? Tempi di consegna? Ecco questo mi frena un po'.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro