@Mario1994 Partiamo dal problema più semplice, l'amplificatore. Credo di averlo già scritto, non ricordo, comunque controllando tra Amazon, eBay e SoundImports non ho trovato in Europa il Dayton DTA-120 sotto i 145€ spedito. Sicuramente è un ottimo classe D, sicuramente suonerà alla grande, ma col Denon PMA-520AE a 185€ spedito su Amazon DE e sopratutto il Marantz PM5005 a 210€ su Amazon UK per me è meglio spostare parte del budget sull'amplificatore. Non fraintendermi, adoro i classe D, stanno suscitando un entusiasmo che non si vedeva da tempo e sicuramente faranno moltissima strada, ma allo stato attuale per me un buon classe AB resta superiore.
Ti segnalo anche questo annuncio su eBay, un PMA-520AE in buone condizioni a 159€ spedito, se mi servisse un amplificatore lo prenderei al volo:
http://www.ebay.it/itm/Denon-PMA-52...703872?hash=item2a79f4aa00:g:VagAAOSwt5hYifbR
Veniamo ai diffusori, intanto direi che la situazione è brutta ma non bruttissima, temevo peggio. Sicuramente dovrai posizionarli molto stretti, il che vuol dire che il soundstage per te sarà una creatura mitologica, ma in fin dei conti non è la fine del mondo, se l'impianto suonerà bene te lo godrai ugualmente, anche se sarà al 60-70% delle sue reali possibilità.
Pensando ai coni, se sei sicuro che quella attuale sarà la tua disposizione definitiva negli anni a venire ti direi di puntare a diffusori da 4"; invece se è una cosa temporanea e in futuro pensi di poter cambiare e migliorare disposizione allora prendiamo dei 5,25", pazienza se per ora soffriranno un po'.
Oltre alle Q-Acoustics 3010 e 3020 ti direi di dare un'occhiata anche alle Mission LX1 e LX2, come la serie minore MX sono fatte per essere posizionate molto vicine alla parete di fondo, quei 20cm di cui parlavi dovrebbero andare bene.
http://www.whathifi.com/mission/lx-2/review
Siccome ci sono passato personalmente posso dirti che quando avrai il tutto, nonostante il posizionamento infelice resterai molto soddisfatto del suono in generale, per me un buon impianto scelto con criterio suona bene sempre e comunque, anche se non al 100% delle proprie possibilità, ma come giustamente ti hanno detto anche gli altri, sarà su stand ad una distanza di almeno 1,5-2m tra i diffusori e tra te e loro che avrai un assaggio di cosa realmente potresti ottenere.
Riguardo il resto, assolutamente no a posizionamenti fantasiosi su muri e mensole, la scrivania andrà benissimo.
@filoippo97 Mai quel tipo di stand, e in generale mai stand in alluminio o acciaio, risuonano atrocemente e ti impastano i bassi. Se è possibile legno, se non è possibile si prende una cosa del
genere, si smontano e si riempiono di sabbia di fiume.
@mercur Le R1800TIII sono decisamente superiori alle R1280T, non c'è paragone, le ho avute e le ho adorate. Ancora oggi mi pento di averle vendute, è vero che se non l'avessi fatto non avrei il mio impianto attuale, ma un po' di dispiacere resta sempre. Come ti ha detto filoippo, mi raccomando la scheda audio/DAC, le R1800TIII se lo meritano.
@NeverSurrender Sono d'accordo sulle tue considerazioni, ma paradossalmente con un posizionamento così ristretto il soundstage è praticamente nullo ed è veramente difficile che il buon Mario possa percepire macrodifetti per la vicinanza di oggetti come il case.