Posizionamento Altoparlanti

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
@Mario1994 Partiamo dal problema più semplice, l'amplificatore. Credo di averlo già scritto, non ricordo, comunque controllando tra Amazon, eBay e SoundImports non ho trovato in Europa il Dayton DTA-120 sotto i 145€ spedito. Sicuramente è un ottimo classe D, sicuramente suonerà alla grande, ma col Denon PMA-520AE a 185€ spedito su Amazon DE e sopratutto il Marantz PM5005 a 210€ su Amazon UK per me è meglio spostare parte del budget sull'amplificatore. Non fraintendermi, adoro i classe D, stanno suscitando un entusiasmo che non si vedeva da tempo e sicuramente faranno moltissima strada, ma allo stato attuale per me un buon classe AB resta superiore.
Ti segnalo anche questo annuncio su eBay, un PMA-520AE in buone condizioni a 159€ spedito, se mi servisse un amplificatore lo prenderei al volo:
http://www.ebay.it/itm/Denon-PMA-52...703872?hash=item2a79f4aa00:g:VagAAOSwt5hYifbR

Veniamo ai diffusori, intanto direi che la situazione è brutta ma non bruttissima, temevo peggio. Sicuramente dovrai posizionarli molto stretti, il che vuol dire che il soundstage per te sarà una creatura mitologica, ma in fin dei conti non è la fine del mondo, se l'impianto suonerà bene te lo godrai ugualmente, anche se sarà al 60-70% delle sue reali possibilità.
Pensando ai coni, se sei sicuro che quella attuale sarà la tua disposizione definitiva negli anni a venire ti direi di puntare a diffusori da 4"; invece se è una cosa temporanea e in futuro pensi di poter cambiare e migliorare disposizione allora prendiamo dei 5,25", pazienza se per ora soffriranno un po'.
Oltre alle Q-Acoustics 3010 e 3020 ti direi di dare un'occhiata anche alle Mission LX1 e LX2, come la serie minore MX sono fatte per essere posizionate molto vicine alla parete di fondo, quei 20cm di cui parlavi dovrebbero andare bene.
http://www.whathifi.com/mission/lx-2/review
Siccome ci sono passato personalmente posso dirti che quando avrai il tutto, nonostante il posizionamento infelice resterai molto soddisfatto del suono in generale, per me un buon impianto scelto con criterio suona bene sempre e comunque, anche se non al 100% delle proprie possibilità, ma come giustamente ti hanno detto anche gli altri, sarà su stand ad una distanza di almeno 1,5-2m tra i diffusori e tra te e loro che avrai un assaggio di cosa realmente potresti ottenere.

Riguardo il resto, assolutamente no a posizionamenti fantasiosi su muri e mensole, la scrivania andrà benissimo.

@filoippo97 Mai quel tipo di stand, e in generale mai stand in alluminio o acciaio, risuonano atrocemente e ti impastano i bassi. Se è possibile legno, se non è possibile si prende una cosa del genere, si smontano e si riempiono di sabbia di fiume.

@mercur Le R1800TIII sono decisamente superiori alle R1280T, non c'è paragone, le ho avute e le ho adorate. Ancora oggi mi pento di averle vendute, è vero che se non l'avessi fatto non avrei il mio impianto attuale, ma un po' di dispiacere resta sempre. Come ti ha raccomandato filoippo, mi raccomando la scheda audio/DAC, le R1800TIII se lo meritano.

@NeverSurrender Sono d'accordo sulle tue considerazioni, ma paradossalmente con un posizionamento così ristretto il soundstage è praticamente nullo ed è veramente difficile che il buon Mario possa percepire macrodifetti per la vicinanza di oggetti come il case.
te l'ho detto @Mario1994 che bastava attendere :asd: Lui sui diffusori é piú ferrato di me, io so quali suonano bene e ho un'idea di cosa prendere per me, ma quando si tratta di posizionamento non saprei consigliare, anche perché io sono piú per cuffie che non hanno problemi di posizionamento :hihi:
Anzi una curiositá, hai tenuto le q acoustics, rendono comunque bene con le misure che ha lui?
 
  • Mi piace
Reazioni: Mario1994

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Penso di si, hanno un suono molto lineare, niente bassi a zonzo stile Indiana Line ed ho letto che non soffrono particolarmente il posizionamento. Certo, come già detto su stand è tutto un altro mondo, ma come si suol dire, di necessità virtù.
 

Mario1994

Nuovo Utente
50
4
CPU
i5 4670k
Dissipatore
Arctic freezer 13 Limited
Scheda Madre
Asus sabertooth z87
HDD
WD caviar blue 1TB
RAM
16 GB corsair vengeance pro 1600MHz CL9
GPU
GTX 780Ti
Monitor
Asus PB278Q
PSU
XFX 750 pro
Case
Cooler Master Scout 2
OS
W10
Ti ringrazio per la risposta esauriente :) sono felice di non dover abbandonare l'idea delle q acoustic 3020.. anche se sicuramente per un primo periodo saranno messe sulla scrivania (come in foto) cercherò una soluzione per farle rendere al meglio.. il fatto è che fino a quando non le potrò vederle dal vivo non mi renderò mai conto di come potrei disporle al meglio. Potrei fare delle piccole modifiche alla scrivania per allargare lo spazio a disposizione e potrei anche spostare il PC visto che alla sua sinistra c'è molto spazio.. per quanto riguarda la scena sonora ti posso dire che quando sono al pc ascolto quasi sempre in cuffia mentre quando uso le casse mi metto un bel po più dietro o a letto( che si trova sempre dietro) quindi la situazione potrebbe migliorare (spero)..

Per il discorso amplificatore non saprei dirti, se mi dici che sia meglio il denon e ne valga la pena rispetto al dta 120 cercherò di fare lo sforzo.. io avevo trovato questo: http://www.parts-express.com/dayton-audio-dta-120-class-t-mini-amplifier-60-wpc--300-3800 ma non so se poi ci sono dogane.. mentre il denon per circa 20-30 euro preferirei prenderlo nuovo su amazon crucco..

Poi ho un'altra domanda: dopo aver preso il tutto (spero presto) quali cavi mi servirebbero per far funzionare questo sistema?
Audioengine d1-> AMP-> diffusori (spero nelle 3020)
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Ti ringrazio per la risposta esauriente :) sono felice di non dover abbandonare l'idea delle q acoustic 3020.. anche se sicuramente per un primo periodo saranno messe sulla scrivania (come in foto) cercherò una soluzione per farle rendere al meglio.. il fatto è che fino a quando non le potrò vederle dal vivo non mi renderò mai conto di come potrei disporle al meglio. Potrei fare delle piccole modifiche alla scrivania per allargare lo spazio a disposizione e potrei anche spostare il PC visto che alla sua sinistra c'è molto spazio.. per quanto riguarda la scena sonora ti posso dire che quando sono al pc ascolto quasi sempre in cuffia mentre quando uso le casse mi metto un bel po più dietro o a letto( che si trova sempre dietro) quindi la situazione potrebbe migliorare (spero)..

Per il discorso amplificatore non saprei dirti, se mi dici che sia meglio il denon e ne valga la pena rispetto al dta 120 cercherò di fare lo sforzo.. io avevo trovato questo: http://www.parts-express.com/dayton-audio-dta-120-class-t-mini-amplifier-60-wpc--300-3800 ma non so se poi ci sono dogane.. mentre il denon per circa 20-30 euro preferirei prenderlo nuovo su amazon crucco..

Poi ho un'altra domanda: dopo aver preso il tutto (spero presto) quali cavi mi servirebbero per far funzionare questo sistema?
Audioengine d1-> AMP-> diffusori (spero nelle 3020)
beh il dta a quel prezzo non é male, peró ci dovrebbe essere la dogana quasi sicuramente, conta quindi circa altri 17$ di tasse. Sicuramente come ti scrivevo via pm, il marantz é superiore, peró c'é anche da considerare che il marantz (o il denon) sono grossi 6 volte il dayton, e giá su una scrivania piccola mettere un amp a "dimensione standard" non mi sembra fantastico... Conosco uno qui del foro che ha le KEF Q300 con il breeze audio e che pur costando ancora meno del dayton non si lamenta, quindi direi che se proprio non hai manie audiofile estreme, il dayton possa andare bene. Si lo so, é un classe d ma guadagni molto in spazio oltre al fatto che costa meno. Che poi non fa assolutamente schifo anzi, é un gran bel giocattolino entry level hi-fi, non sará al livello dei classe ab ma costa anche la metá. Il tutto imho eh, peró a 78$ non mi pare niente male.

la connessione la fai cosí: PC -> *usb* -> audioengine D1 -> *rca* -> amplificatore -> *cavo spellato* -> Q acoustics 3020.
 

Mario1994

Nuovo Utente
50
4
CPU
i5 4670k
Dissipatore
Arctic freezer 13 Limited
Scheda Madre
Asus sabertooth z87
HDD
WD caviar blue 1TB
RAM
16 GB corsair vengeance pro 1600MHz CL9
GPU
GTX 780Ti
Monitor
Asus PB278Q
PSU
XFX 750 pro
Case
Cooler Master Scout 2
OS
W10
beh il dta a quel prezzo non é male, peró ci dovrebbe essere la dogana quasi sicuramente, conta quindi circa altri 17$ di tasse. Sicuramente come ti scrivevo via pm, il marantz é superiore, peró c'é anche da considerare che il marantz (o il denon) sono grossi 6 volte il dayton, e giá su una scrivania piccola mettere un amp a "dimensione standard" non mi sembra fantastico... Conosco uno qui del foro che ha le KEF Q300 con il breeze audio e che pur costando ancora meno del dayton non si lamenta, quindi direi che se proprio non hai manie audiofile estreme, il dayton possa andare bene. Si lo so, é un classe d ma guadagni molto in spazio oltre al fatto che costa meno. Che poi non fa assolutamente schifo anzi, é un gran bel giocattolino entry level hi-fi, non sará al livello dei classe ab ma costa anche la metá. Il tutto imho eh, peró a 78$ non mi pare niente male.

la connessione la fai cosí: PC -> *usb* -> audioengine D1 -> *rca* -> amplificatore -> *cavo spellato* -> Q acoustics 3020.
Infatti secondo me, lasciando stare che sia indubbiamente migliore il denon, il DTA 120 è la scelta migliore per la mia situazione sia a livello di spazio sia a livello di esperienza audio poiché cmq sono un neofita e non mi accanisco molto sui particolari. Magari una volta trovata una soluzione per far la lavorare al meglio le 3020 farò un pensierino su AMP più grandi e performanti.

Per ora credo che vada bene così (pensate che non mi è arrivato ancora niente di quello che ho comprato xD).
Per quanto riguarda i cavi mi sapreste consigliare dei buoni rca e spellati senza andare a spendere una cifra esorbitante?
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Ho appena fatto una simulazione d'acquisto e quel Dayton verrebbe 133$ spedito in Italia, circa 120€, a quella cifra già se ne può discutere.

Per i cavi ti servono questi per collegare il DAC all'amplificatore, e del filo elettrico da 2,5mm di diametro, possibilmente due spezzoni di colore diverso.
 

Mario1994

Nuovo Utente
50
4
CPU
i5 4670k
Dissipatore
Arctic freezer 13 Limited
Scheda Madre
Asus sabertooth z87
HDD
WD caviar blue 1TB
RAM
16 GB corsair vengeance pro 1600MHz CL9
GPU
GTX 780Ti
Monitor
Asus PB278Q
PSU
XFX 750 pro
Case
Cooler Master Scout 2
OS
W10
Ho appena fatto una simulazione d'acquisto e quel Dayton verrebbe 133$ spedito in Italia, circa 120€, a quella cifra già se ne può discutere.

Per i cavi ti servono questi per collegare il DAC all'amplificatore, e del filo elettrico da 2,5mm di diametro, possibilmente due spezzoni di colore diverso.
Se ne puo' discutere nel senso che il prezzo e' buono?
Puoi linkarmi qualcosa anche per il filo elettrico? su amazon c'e' ma non so quale sia migliore.
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Infatti secondo me, lasciando stare che sia indubbiamente migliore il denon, il DTA 120 è la scelta migliore per la mia situazione sia a livello di spazio sia a livello di esperienza audio poiché cmq sono un neofita e non mi accanisco molto sui particolari. Magari una volta trovata una soluzione per far la lavorare al meglio le 3020 farò un pensierino su AMP più grandi e performanti.

Per ora credo che vada bene così (pensate che non mi è arrivato ancora niente di quello che ho comprato xD).
Per quanto riguarda i cavi mi sapreste consigliare dei buoni rca e spellati senza andare a spendere una cifra esorbitante?
Giusto per farti la lista della spesa quindi:
[X] Audioengine D1
[ ] Dayton Audio DTA-120
[ ] Q acoustics 3020
[ ] cavo rca (quello che ti ha detto kha costa poco e vale molto)
[ ] cavi speakers (questi sono perfetti: https://www.amazon.it/Ricable-Speak...8&qid=1485877227&sr=1-1&keywords=cavo+speaker e non costano niente, occhio che il prezzo é al metro quindi mettine piú di uno nel carrello) sono incluse anche le banane nell'amplificatore quindi be happy
 
  • Mi piace
Reazioni: Mario1994

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Visto che si parla di classe D, ti segnalo anche l'SMSL AD18, dopo alcune prove sembrerebbe essere molto promettente. Nonostante sia un FDA, chi l'ha provato sostiene che l'ingresso analogico suoni magnificamente, decisamente meno quello USB. Rispetto al Dayton avresti in più il BT, il telecomando e gli ingressi digitali.

http://www.tforumhifi.com/t51342-smsl-ad18
http://www.tforumhifi.com/t51365-la...-fx-audio-vs-smsl?highlight=smsl+ad18+fx+d802

http://www.audiophonics.fr/en/full-...s-d-tas5342a-stereo-2x-65w-8-ohm-p-11498.html

@filoippo97 Dai, non si può risparmiare sull'amplificatore per poi buttare soldi nei cavi. :asd:
@Mario1994 Vai in un qualsiasi ferramenta o negozio di articoli elettrici e ti compri li il filo, ti costa 0.40€ al metro se non meno. Nei fili elettrici trovi per legge rame puro al 99,97%, è perfetto per questo tipo di applicazioni.
 
  • Mi piace
Reazioni: Mario1994

Mario1994

Nuovo Utente
50
4
CPU
i5 4670k
Dissipatore
Arctic freezer 13 Limited
Scheda Madre
Asus sabertooth z87
HDD
WD caviar blue 1TB
RAM
16 GB corsair vengeance pro 1600MHz CL9
GPU
GTX 780Ti
Monitor
Asus PB278Q
PSU
XFX 750 pro
Case
Cooler Master Scout 2
OS
W10
Giusto per farti la lista della spesa quindi:
[X] Audioengine D1
[ ] Dayton Audio DTA-120
[ ] Q acoustics 3020
[ ] cavo rca (quello che ti ha detto kha costa poco e vale molto)
[ ] cavi speakers (questi sono perfetti: https://www.amazon.it/Ricable-Speak...8&qid=1485877227&sr=1-1&keywords=cavo+speaker e non costano niente, occhio che il prezzo é al metro quindi mettine piú di uno nel carrello) sono incluse anche le banane nell'amplificatore quindi be happy
Perfetto allora il dta 120 lo prendo su partsexpress ed il resto (comprese le 3020) su amazon italia visto che sono disponibili :)
 

Mario1994

Nuovo Utente
50
4
CPU
i5 4670k
Dissipatore
Arctic freezer 13 Limited
Scheda Madre
Asus sabertooth z87
HDD
WD caviar blue 1TB
RAM
16 GB corsair vengeance pro 1600MHz CL9
GPU
GTX 780Ti
Monitor
Asus PB278Q
PSU
XFX 750 pro
Case
Cooler Master Scout 2
OS
W10
Visto che si parla di classe D, ti segnalo anche l'SMSL AD18, dopo alcune prove sembrerebbe essere molto promettente. Nonostante sia un FDA, chi l'ha provato sostiene che l'ingresso analogico suoni magnificamente, decisamente meno quello USB. Rispetto al Dayton avresti in più il BT, il telecomando e gli ingressi digitali.

http://www.tforumhifi.com/t51342-smsl-ad18
http://www.tforumhifi.com/t51365-la...-fx-audio-vs-smsl?highlight=smsl+ad18+fx+d802

http://www.audiophonics.fr/en/full-...s-d-tas5342a-stereo-2x-65w-8-ohm-p-11498.html

@filoippo97 Dai, non si può risparmiare sull'amplificatore per poi buttare soldi nei cavi. :asd:
@Mario1994 Vai in un qualsiasi ferramenta o negozio di articoli elettrici e ti compri li il filo, ti costa 0.40€ al metro se non meno. Nei fili elettrici trovi per legge rame puro al 99,97%, è perfetto per questo tipo di applicazioni.
@filoippo97 @Kha-Jinn ahahaha bhe a questo punto mi confondete :P cmq per me e' uguale tanto c'e' poca differenza di prezzo tra questi amplificarori. Ditemi voi quale sia meglio ahaha
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
@filoippo97 @Kha-Jinn ahahaha bhe a questo punto mi confondete :P cmq per me e' uguale tanto c'e' poca differenza di prezzo tra questi amplificarori. Ditemi voi quale sia meglio ahaha
lascio l'ultima parola a kha perché quell'smsl l'ho sentito nominare ma non lo conosco bene :) Preferirei il dayton solo perché ha ingressi rca che preferisco, ma se effettivamente lavora bene anche l'smsl, perché no.
Visto che si parla di classe D, ti segnalo anche l'SMSL AD18, dopo alcune prove sembrerebbe essere molto promettente. Nonostante sia un FDA, chi l'ha provato sostiene che l'ingresso analogico suoni magnificamente, decisamente meno quello USB. Rispetto al Dayton avresti in più il BT, il telecomando e gli ingressi digitali.

http://www.tforumhifi.com/t51342-smsl-ad18
http://www.tforumhifi.com/t51365-la...-fx-audio-vs-smsl?highlight=smsl+ad18+fx+d802

http://www.audiophonics.fr/en/full-...s-d-tas5342a-stereo-2x-65w-8-ohm-p-11498.html

@filoippo97 Dai, non si può risparmiare sull'amplificatore per poi buttare soldi nei cavi. :asd:
@Mario1994 Vai in un qualsiasi ferramenta o negozio di articoli elettrici e ti compri li il filo, ti costa 0.40€ al metro se non meno. Nei fili elettrici trovi per legge rame puro al 99,97%, è perfetto per questo tipo di applicazioni.
beh 3.50€ al metro non é che sia da svenarsi :lol: sono giá accoppiati i due cavi ed é rame ofc, all'altro modo dovresti comprarne 2 di metri per equivalere quelli della ricable.
 
  • Mi piace
Reazioni: Mario1994

Mario1994

Nuovo Utente
50
4
CPU
i5 4670k
Dissipatore
Arctic freezer 13 Limited
Scheda Madre
Asus sabertooth z87
HDD
WD caviar blue 1TB
RAM
16 GB corsair vengeance pro 1600MHz CL9
GPU
GTX 780Ti
Monitor
Asus PB278Q
PSU
XFX 750 pro
Case
Cooler Master Scout 2
OS
W10
lascio l'ultima parola a kha perché quell'smsl l'ho sentito nominare ma non lo conosco bene :) Preferirei il dayton solo perché ha ingressi rca che preferisco, ma se effettivamente lavora bene anche l'smsl, perché no.
da quello che ho capito questo smsl non prende il segnale da rca giusto?
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
da quello che ho capito questo smsl non prende il segnale da rca giusto?
jack da 3.5mm aux, ti serve un cavo rca to jack per farlo funzionare. l'altro usa un classico cavo rca to rca. Ma se ne vale la pena, perché non anche l'smsl? vediamo che ne pensa.
 
  • Mi piace
Reazioni: Mario1994

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!