Buongiorno,
spero di non disturbarvi troppo, ma dopo aver cercato di rimediare in tutti i modi, proprio non riesco a trovare una soluzione. Spero di aver azzeccato la sezione giusta del forum.
Ieri ho fatto una scansione con malwarebytes come faccio periodicamente, e non ho mai avuto problemi. La scansione ha trovato un malware in un file di sistema, più precisamente in C:WINDOWS\system32\DRIVERS\portcls.sys e io come consigliato l'ho spostato in quarantena, ignaro del danno. L'audio ha smesso di funzionare, c'è una X rossa sull'icona degli altoparlanti ora in basso a dx di start. Ho ripristinato il file dalla quarantena ovviamente, ma ciò non è bastato. Ora se vado su gestione dispositivi su controller per High Definition Audio mi dice: Impossibile verificare la firma digitale dei driver richiesti per il dispositivo. È possibile che durante una modifica recente dell'hardware o del software sia stato installato un file danneggiato, con una firma non corretta o costituito da malware di origine sconosciuta. (Codice 52).
Se vado sui dettagli dei driver in effetti dei 3 driver che ci sono, portcls.sys è l'unico che risulta senza firma digitale. Ho provato ad aggiornare i driver, ho disinstallato il dispositivo e riavviato il pc ma si reinstalla uguale, ho cercato e provato driver realtech della gestione audio e driver delle casse logitech che però non necessitano di driver e funzionano su altri pc. Ho provato a rimediare ma non trovo la soluzione e mi serve l'audio per i lavori che svolgo al pc, quindi vi chiedo se gentilmente potete aiutarmi.
Grazie e buona giornata
PS l'OS è windows10 x64, la scheda madre una Gigabyte h170-hd3.
spero di non disturbarvi troppo, ma dopo aver cercato di rimediare in tutti i modi, proprio non riesco a trovare una soluzione. Spero di aver azzeccato la sezione giusta del forum.
Ieri ho fatto una scansione con malwarebytes come faccio periodicamente, e non ho mai avuto problemi. La scansione ha trovato un malware in un file di sistema, più precisamente in C:WINDOWS\system32\DRIVERS\portcls.sys e io come consigliato l'ho spostato in quarantena, ignaro del danno. L'audio ha smesso di funzionare, c'è una X rossa sull'icona degli altoparlanti ora in basso a dx di start. Ho ripristinato il file dalla quarantena ovviamente, ma ciò non è bastato. Ora se vado su gestione dispositivi su controller per High Definition Audio mi dice: Impossibile verificare la firma digitale dei driver richiesti per il dispositivo. È possibile che durante una modifica recente dell'hardware o del software sia stato installato un file danneggiato, con una firma non corretta o costituito da malware di origine sconosciuta. (Codice 52).
Se vado sui dettagli dei driver in effetti dei 3 driver che ci sono, portcls.sys è l'unico che risulta senza firma digitale. Ho provato ad aggiornare i driver, ho disinstallato il dispositivo e riavviato il pc ma si reinstalla uguale, ho cercato e provato driver realtech della gestione audio e driver delle casse logitech che però non necessitano di driver e funzionano su altri pc. Ho provato a rimediare ma non trovo la soluzione e mi serve l'audio per i lavori che svolgo al pc, quindi vi chiedo se gentilmente potete aiutarmi.
Grazie e buona giornata
PS l'OS è windows10 x64, la scheda madre una Gigabyte h170-hd3.