PROBLEMA Whatsapp: "0 messaggi ripristinati" e "Non siamo riusciti a ripristinare la cronologia" dal backup di Google Drive

Matt105

Nuovo Utente
1
0
Il problema è iniziato settimana scorsa, il mio telefono è un Realme 8 5G; mi arriva una notifica sull'app che dice che ho un errore con la cronologia della chat,
(Ho specificato il mio smartphone poichè nello stesso istante, un altro mio amico possessore dello stesso modello riceve lo stesso errore),
le opzioni sono salta e ripristina. Premendo ripristina l'app va in crash, provo un paio di volte, riavvio il telefono ma niente da fare.
Decido quindi di reinstallare whatsapp, e qui iniziano i problemi.
I miei backup sono mensili, ma fortunatamente la data dell'ultimo effettuato era anche abbastanza recente, viene riconosciuto subito e parto per caricarlo.
Inizia il download del file contenente la chat (96mb), la prima cosa che mi infastidisce è che a fine caricamento dei messaggi la scritta finale è "0 messaggi ripristinati".
Ho pensato fosse solo un bug grafico per il peso del file, vado avanti. Prima di arrivare alla schermata della home per intenderci, ricevo ancora il pop-up riguardante l'errore della cronologia chat.
Ho ancora le due opzioni salta e ripristina, stavolta ripristinando ricevo questo messaggio: "Spiacenti, non siamo riusciti a ripristinare la tua cronologia chat da questo backup"
Mi ritrovo quindi solo i contatti senza cronologia, in compenso ho ancora i media che riesco a scaricare regolarmente.

Voglio soffermarmi adesso su quello che negli ultimi giorni ho provato a fare, e cosa ho trovato su internet.
Ovviamente sono passato per la FAQ di whatsapp, che non ha aiutato per nulla, un problema come il mio non l'ho ancora trovato in nessuna pagina di internet.
Le volte in cui ho reinstallato e rifatto partire il backup saranno state ormai una ventina, in metodi diversi:
-autorizzazioni concesse in anticipo. -forzare il backup locale inserendo prima del download la copia dei file. -disattivare la verifica in due passaggi di google
-installare versioni precedenti dell'applicazione -terminare l'app nel momento nell'elaborazione dei messaggi
Niente da fare, continuo a non riuscire a riavere la mia cronologia.

La mia teoria è a quel punto che il mio telefono, per iniziativa dell'errore che ho avuto settimana scorsa, avesse qualcosa che non andava. Provo quindi a caricare il mio "account" di whatsapp su un altro smartphone, il problema si presenta ugualmente, nonostante abbia notato dei tempi di caricamento maggiori che per un po' mi ci hanno fatto sperare.

Su reddit o su altri forum ho letto di problemi analoghi, alcuni dei quali sono rimasti irrisolti, altri invece, avendo dispositivi meno recenti sono riusciti a trovare soluzioni alternative e a recuperare le chat dal file presente in databases. Sono arrivato quindi a chiedere aiuto a voi, se avete idea di cosa possa aver causato questo errore o se vi è capitato in prima persona mi fareste un enorme piacere, comunque vada sono contento di non aver perso le foto e i video, ma le chat contengono anni e anni di ricordi che per un misero errore non mi va di perdere.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili