Portatile con picchi di 95 gradi con utilizzo minimo di CPU

Francofront

Nuovo Utente
3
0
Ho un grande problema ormai da mesi con un Acer nitro 5.
Praticamente raggiunge istantaneamente i 95 gradi ogni volta che uso la CPU, che sia aprire un browser o disinstallare un programma ( uguale anche in gaming)
Questo portatile usa pasta termica su CPU/GPU e thermal pad su ogni core.
Dopo aver pulito, ripastato e sostituito i thermal pad ormai divenuti big babol(dopo una masticazione di 4 ore) mi aspettavo di aver risolto, e invece no.
Cosa curiosa è che, anche vedendo un 95 gradi, dal portatile fuoriesce aria fresca/tiepida, mai bollente.
Il conteggio dei gradi è curioso, oscilla tra i 75 e i 95, dove sosta per un pò per poi tornare sugli 80 e di corsa a 95.
In inattività 53-56 gradi.
Credo si sia rotto il sensore del calore, anche se una volta che il portatile tocca i 95 ha ovvi rallentamenti, quindi mi fa capire che siano temperature effettive.
Il thermal pad è stato messo penso bene, ho seguito le linee e messo come da fabbrica.
La pasta termica ne ho messa una dose normale, nè di piu nè di meno.
Dopo averlo aperto quasi 50 volte in 7 ore che ci sto sopra non so piu cosa fare, anche perchè lo portai 1 mese fa da un tecnico ma senza successo.
Il portatile monta un I7 con una GTX 1060 da 6 GB.
La GPU ha sempre massimo 70 gradi, anche giocando a 60 FPS, quindi il problema è solo di processore.
Ringrazio in anticipo chi vorrà aiutarmi!
 

Nickname11

Utente Attivo
317
38
Ho un grande problema ormai da mesi con un Acer nitro 5.
Praticamente raggiunge istantaneamente i 95 gradi ogni volta che uso la CPU, che sia aprire un browser o disinstallare un programma ( uguale anche in gaming)
Questo portatile usa pasta termica su CPU/GPU e thermal pad su ogni core.
Dopo aver pulito, ripastato e sostituito i thermal pad ormai divenuti big babol(dopo una masticazione di 4 ore) mi aspettavo di aver risolto, e invece no.
Cosa curiosa è che, anche vedendo un 95 gradi, dal portatile fuoriesce aria fresca/tiepida, mai bollente.
Il conteggio dei gradi è curioso, oscilla tra i 75 e i 95, dove sosta per un pò per poi tornare sugli 80 e di corsa a 95.
In inattività 53-56 gradi.
Credo si sia rotto il sensore del calore, anche se una volta che il portatile tocca i 95 ha ovvi rallentamenti, quindi mi fa capire che siano temperature effettive.
Il thermal pad è stato messo penso bene, ho seguito le linee e messo come da fabbrica.
La pasta termica ne ho messa una dose normale, nè di piu nè di meno.
Dopo averlo aperto quasi 50 volte in 7 ore che ci sto sopra non so piu cosa fare, anche perchè lo portai 1 mese fa da un tecnico ma senza successo.
Il portatile monta un I7 con una GTX 1060 da 6 GB.
La GPU ha sempre massimo 70 gradi, anche giocando a 60 FPS, quindi il problema è solo di processore.
Ringrazio in anticipo chi vorrà aiutarmi!
Io sono di lato amd, quindi non so cosa dirti a riguardo.
Unica cosa è che forse potresti sistemare i voltaggi diminuendoli con qualche programma.
 

Francofront

Nuovo Utente
3
0
Io sono di lato amd, quindi non so cosa dirti a riguardo.
Unica cosa è che forse potresti sistemare i voltaggi diminuendoli con qualche programma.
Ottima idea, ma ho gia provato, uso Throttlestop ed ho anche overvoltato.
Il problema è che anche diminuendo i mhz non cambia proprio nulla :(
Tipo Resident Evil 3 appena parte nella schermata scelta della lingua già la CPU schizza a 99% di uso e 95 gradi.
Appena c'è una applicazione che usa massivamente la CPU, riscontro questo problema
Prima non usava 99% e non andava a 95 gradi, ed ho anche 32 Gb di ram installata, tutto cappato.
Ho formattato anche Windows e non cambia una virgola.
Poi se setto il clock mode al 50% della potenza, i giochi vanno a 15 fps ed ho comunque 95 gradi.
 

Nickname11

Utente Attivo
317
38
Ottima idea, ma ho gia provato, uso Throttlestop ed ho anche overvoltato.
Il problema è che anche diminuendo i mhz non cambia proprio nulla :(
Tipo Resident Evil 3 appena parte nella schermata scelta della lingua già la CPU schizza a 99% di uso e 95 gradi.
Appena c'è una applicazione che usa massivamente la CPU, riscontro questo problema
Prima non usava 99% e non andava a 95 gradi, ed ho anche 32 Gb di ram installata, tutto cappato.
Ho formattato anche Windows e non cambia una virgola.
Poi se setto il clock mode al 50% della potenza, i giochi vanno a 15 fps ed ho comunque 95 gradi.
Overvoltato?! Devi abbassate i volt non aumentarli, devi undervoltare.
 

Francofront

Nuovo Utente
3
0
Overvoltato?! Devi abbassate i volt non aumentarli, devi undervoltare.
Si, ho abbassato, tranquillo!
Ho sbagliato a scrivere, per come sta se overvolto mi scoppia in faccia! Hahahah
Adesso ho ordinato il metallo liquido e sto facendo l'ultima prova prima di cambiare il dissipatore, magari non riesce piu a dissipare normalmente.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili