DOMANDA Plexi o vetro temperato?

AcusmaticoRibelle

Utente Attivo
547
231
CPU
Intel i7-4790k
Dissipatore
Impianto a liquido custom
Scheda Madre
ASUS Z87 Maximus VI Formula C2
HDD
2x Samsung SSD 840 PRO 256Gb - WD Caviar Green 2Tb
RAM
Corsair Dominator GT 4x 4Gb 2133MHz C9
GPU
2x 980ti Classy
Monitor
AOC ag352ucg
PSU
Corsair AX860i
Case
Corsair Obsidian 750D - Project REVERSO
Periferiche
G810 Orion Spectrum + G502 Proteus Spectrum
Ciao a tutti!
Volendo rifare la paratia laterale nella mia mod in maniera più originale, vi chiedo qualche consiglio sui due materiali scelti, ovvero plexi e vetro teperato.
Ero orientato principalmente sul plexi, ma mi hanno detto che con il tempo ingiallisce, soprattutto con fonti di luce vicine. E' vero? Non vero? Dipende dalla "qualità"?
Preferivo il plexi perchè volevo curvarlo e fargli un angolo ... l'alternativa è il vetro temperato, ma si riesce a fare "curvato"? O meglio se si facesse, nella curva perde di trasparenza e/o continuità di visione attraverso? Proverò a chiedere anche ad un produttore (di vetro) della mia zona ... ma devo trovare il tempo di passare a chiedere ...
In ogni caso per entrambi (plexi e vetro) se avete consigli su qualche negozio on-line per "qualità" e prezzi, qualsiasi informazione in più è utile per me :)
Per ultimo se avete consigli anche su altri tipi di materiali da prendere in considerazione fatevi avanti! ;)
Gracias a tutti per l'attenzione!
Birra? :birra:
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Il plexiglas è più semplice da lavorare, anche con metodi "casalinghi", inoltre costa poco; di contro, si graffia facilmente (ma dipende da come lo tratti, quello sul mio case è perfetto), ma i graffi superficiali si tolgono con il WD40. Quanto all'ingiallimento, non credo sia una cosa così lampante, o almeno io non riesco a notarlo.
Il vetro temperato è tutt'altro materiale, ma costa di più ed è molto delicato (quindi, se il plexiglas si graffia appena, il vetro rischi di romperlo), bisogna valutare costi e benefici.
Al posto tuo, valuterei il plexiglas per via dei costi ridotti, se non dovessi essere soddisfatto passi al vetro, ma almeno non butti via molti soldi.
 
  • Mi piace
Reazioni: AcusmaticoRibelle

AcusmaticoRibelle

Utente Attivo
547
231
CPU
Intel i7-4790k
Dissipatore
Impianto a liquido custom
Scheda Madre
ASUS Z87 Maximus VI Formula C2
HDD
2x Samsung SSD 840 PRO 256Gb - WD Caviar Green 2Tb
RAM
Corsair Dominator GT 4x 4Gb 2133MHz C9
GPU
2x 980ti Classy
Monitor
AOC ag352ucg
PSU
Corsair AX860i
Case
Corsair Obsidian 750D - Project REVERSO
Periferiche
G810 Orion Spectrum + G502 Proteus Spectrum
Il plexiglas è più semplice da lavorare, anche con metodi "casalinghi", inoltre costa poco; di contro, si graffia facilmente (ma dipende da come lo tratti, quello sul mio case è perfetto), ma i graffi superficiali si tolgono con il WD40. Quanto all'ingiallimento, non credo sia una cosa così lampante, o almeno io non riesco a notarlo.
Il vetro temperato è tutt'altro materiale, ma costa di più ed è molto delicato (quindi, se il plexiglas si graffia appena, il vetro rischi di romperlo), bisogna valutare costi e benefici.
Al posto tuo, valuterei il plexiglas per via dei costi ridotti, se non dovessi essere soddisfatto passi al vetro, ma almeno non butti via molti soldi.

hai qualche negozio da consigliare? vorrei montare una lastra più possibilmente sottile ...
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Qui non so aiutarti, puoi affidarti alle recensioni o ai forum specializzati.

Posso darti una dritta, però: su Facebook sono iscritto ad un gruppo sulla liuteria, da quel che ho visto molti liutai utilizzano il plexiglas di Leroy Merlin per fare dei battipenna trasparenti per chitarra. Teoricamente è abbastanza resistente, come spessore dovrebbe essere tra 1.8 e 2.5 mm (il battipenna non è più spesso di così, in condizioni normali).

Inviato dal mio ME371MG utilizzando Tapatalk
 

treluppoli

Utente Attivo
198
37
CPU
i5 6600k
Dissipatore
Custom loop cpu+vga, rad: 1x240 + 1x360
Scheda Madre
MSI Z170A GAMING M7
HDD
250GB SSD + 6TB HDD
RAM
G.Skill TridentZ 2x8GB 2800MHz
GPU
Gigabyte GTX780
Audio
Asus ROG Xonar Phoebus Solo
Monitor
Asus VG236H 120Hz, Asus VK246H 60Hz
PSU
Corsair AX760
Case
Phanteks Enthoo Primo Black
Periferiche
CMstorm Trigger, Logitech G502, Sennheiser PC350
OS
Win10
Il mio pannello l'ho preso sullo shop "draconico", ma solo per il colore un po' particolare (grigio blu), mentre per quello trasparente basta andare in un qualunque brico come ti hanno detto, e alcuni fanno anche il servizio di taglio. Per tagliarlo basta un seghetto alternativo con lama fine da metallo e bassa velocità di avanzamento. Il vetro temperato non ti serve... è molto più resistente ai graffi ma anche fragile, e se ti cade (e di sicuro può succedere) si può rompere. Un materiale ancora migliore è il policarbonato, con cui fanno anche i fari delle auto, ma non so sinceramente se convenga... alla fine la parete del case è solo estetica e non deve sopportare carichi.
 
  • Mi piace
Reazioni: korer621

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Il mio pannello l'ho preso sullo shop "draconico", ma solo per il colore un po' particolare (grigio blu), mentre per quello trasparente basta andare in un qualunque brico come ti hanno detto, e alcuni fanno anche il servizio di taglio. Per tagliarlo basta un seghetto alternativo con lama fine da metallo e bassa velocità di avanzamento. Il vetro temperato non ti serve... è molto più resistente ai graffi ma anche fragile, e se ti cade (e di sicuro può succedere) si può rompere. Un materiale ancora migliore è il policarbonato, con cui fanno anche i fari delle auto, ma non so sinceramente se convenga... alla fine la parete del case è solo estetica e non deve sopportare carichi.
Esatto, il vetro temperato è interessante, ma durante una normale pulizia dell'interno del case potrebbe rompersi accidentalmente. :( Con quello che costa, conviene il plexiglas, si può sempre sostituire con una spesa minima, se si rovinasse.
 

AcusmaticoRibelle

Utente Attivo
547
231
CPU
Intel i7-4790k
Dissipatore
Impianto a liquido custom
Scheda Madre
ASUS Z87 Maximus VI Formula C2
HDD
2x Samsung SSD 840 PRO 256Gb - WD Caviar Green 2Tb
RAM
Corsair Dominator GT 4x 4Gb 2133MHz C9
GPU
2x 980ti Classy
Monitor
AOC ag352ucg
PSU
Corsair AX860i
Case
Corsair Obsidian 750D - Project REVERSO
Periferiche
G810 Orion Spectrum + G502 Proteus Spectrum
Ok, grazie a tutti per le risposte.
In realtà mi sembra che il vetro temperato abbia costi non di molto superiori al plexiglass, però è sicuramente più difficile da lavorare (dato che per il plexi bastano 100 gradi mentre per il vetro temperato almeno 1000 e oltre ... -.-''). Certo il vetro lo si può tagliare e unire in una curva se occorre, ma poi la visuale ovviamente non sarebbe continua e non sarebbe bello esteticamente.
Riguardo ai pro e contro per il fatto di rompersi o graffiarsi, sono obiezioni abbastanza inutile data la mia maniacalità con cui tengo cura del pc! ahahah :P
Esteticamente preferirei il vetro temperato, è sicuramente più bello, però dovendo prendere parte alla mod, voglio lavorarlo io, quindi opterò per il plexi e lo modello come meglio credo! ;)
Penso mi rivolgero a Leroy Merlin come suggeritomi o in qualche ferramenta ben rifornita della mia zona.

Intanto grazie del vostro supporto! ;)

PS: conosco molto bene il negozio del dragone, ma non ci avevo mai fatto caso alla parte del modding! Interessante anche se i prezzi non sono proprio alla mano ... cmq sia buono a sapersi! ;)
 

treluppoli

Utente Attivo
198
37
CPU
i5 6600k
Dissipatore
Custom loop cpu+vga, rad: 1x240 + 1x360
Scheda Madre
MSI Z170A GAMING M7
HDD
250GB SSD + 6TB HDD
RAM
G.Skill TridentZ 2x8GB 2800MHz
GPU
Gigabyte GTX780
Audio
Asus ROG Xonar Phoebus Solo
Monitor
Asus VG236H 120Hz, Asus VK246H 60Hz
PSU
Corsair AX760
Case
Phanteks Enthoo Primo Black
Periferiche
CMstorm Trigger, Logitech G502, Sennheiser PC350
OS
Win10
No, i prezzi non sono convenienti. All'epoca non ero un assiduo frequentatore di Leroy per cui non ci ho nemmeno pensato ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: AcusmaticoRibelle

Dot_Kappa

Utente Attivo
503
178
Case
Fatto a mano!
Se stiamo parlando di una classica paratia piana con bordi più o meno smussati , potresti farti fare un pannello da un vetraio, ma devi considerare la fragilità ed il peso.
Come ultima cosa il sistema di fissaggio.

Fatta eccezione per i case della InWin dove l' utilizzo di paratie di vetro temprato da bella mostra di sè, in ambito modding è usato raramente a causa delle difficoltà di lavorazione, peso e fragilità.

Se vuoi sbizzarrti con idee strane puoi usare un pannello di plexiglass.
Solitamente nei vari centri del fai da te trovi il fratello minore, il volgare poliver quindi fai attenzione a cio che compri perchè è:


  • meno resistente del plexi
  • più difficile da lavorare perchè "caramella" che è un piacere
  • si riga più facilmente

Ti mando in pvt il nome di un negozio on-line specializzato in plexiglass (forme e colori di ogni tipo) perchè credo non si possa pubblicare dirattemente il link ad uno shop.

Ciao
 
  • Mi piace
Reazioni: AcusmaticoRibelle

AcusmaticoRibelle

Utente Attivo
547
231
CPU
Intel i7-4790k
Dissipatore
Impianto a liquido custom
Scheda Madre
ASUS Z87 Maximus VI Formula C2
HDD
2x Samsung SSD 840 PRO 256Gb - WD Caviar Green 2Tb
RAM
Corsair Dominator GT 4x 4Gb 2133MHz C9
GPU
2x 980ti Classy
Monitor
AOC ag352ucg
PSU
Corsair AX860i
Case
Corsair Obsidian 750D - Project REVERSO
Periferiche
G810 Orion Spectrum + G502 Proteus Spectrum
Anche LianLi fa bella mostra di vetri ...
Io però volevo curvarlo, quindi niente vetro.
Per il plexi (in caso quello che troverei nello shop che mi hai consigliato) a che temperatura si lavora? più o meno 100 gradi è corretto? in ogni caso faccio delle prove con i pezzi di scarto prima ...
Intanto grazie mille del consiglio! ;)
 

Dot_Kappa

Utente Attivo
503
178
Case
Fatto a mano!
Il policarbonato non è altro che il poliver o "vetro sintetico" che trovi nei vari centri commerciali (come dicevo nel mio precedente post)
È un materiale meno nobile rispetto al plexi.
Non puoi piegarlo a mano, ti serve una fonte di calore.
Solitamente si usa una pistola ad aria calda tipo quelle "per carrozzieri". Ti sconsiglio di usare un forno soprattutto se poi verrà usato per alimenti.

Lavorare a caldo il plexi o il poliver non è semplice come può sembrare perchè la temperatura non sarà uniforme in tutti i punti.
Fondamentale è avere a disposizione una dima per dare la forma che si vuole al pezzo.

Pazienza ed esperienza ti aiuteranno.

;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili