Soluzione per Backup del server di backup

Aristid

Utente Attivo
231
13
CPU
Intel i5 3570k
Dissipatore
Thermalright HR-02 Macho Rev.A
Scheda Madre
AsRock z77 Extreme4
HDD
Samsung MZ-7PC128 + WD Blue 2TB
RAM
Corsair Vengeance Blue Low Profile 8GB
GPU
Nvidia Gtx 760
Audio
Integrata
Monitor
Asus Mx259H
PSU
XFX ProSeries 550W
Case
Fractal Define R6 TG
OS
Windows 10 64bit
Salve. Volevo chiedervi, secondo voi, quale fosse la migliore soluzione per fare il backup di un server/nas casalingo.

Da qualche mese ho costruito un server con Unraid, basato su i3 con 3 hard disk+1 disco di parità, che uso per backup dei vari pc di casa, multimedia server (plex, emby) e con vari docker attivi.
Possiedo anche un vecchio Qnap, che attualmente uso come server per fare il backup del server principale attraverso rsync/rclone, ma vista la lentezza dovuta all'hardware datato, volevo trovare una soluzione più efficiente e veloce.

Banalmente avrei pensato di prendere uno o più Seagate exos di grande capacità e uno o più case per hard disk esterni, collegarli via USB e andare di rsync.
I file di cui farei backup non variano molto nel tempo, quindi non ho esigenza di averlo sempre collegato o fare backup quotidiani. Mi basterebbe anche collegarlo manualmente una volta al mese.

Avete da consigliare soluzioni migliori e più efficienti?
Grazie in anticipo
 

Aristid

Utente Attivo
231
13
CPU
Intel i5 3570k
Dissipatore
Thermalright HR-02 Macho Rev.A
Scheda Madre
AsRock z77 Extreme4
HDD
Samsung MZ-7PC128 + WD Blue 2TB
RAM
Corsair Vengeance Blue Low Profile 8GB
GPU
Nvidia Gtx 760
Audio
Integrata
Monitor
Asus Mx259H
PSU
XFX ProSeries 550W
Case
Fractal Define R6 TG
OS
Windows 10 64bit
Nessuno si esprime?

Avete da consigliare un buon box esterno affidabile e veloce in grado di ospitare Hard disk da 12Tb o più?
 

Aristid

Utente Attivo
231
13
CPU
Intel i5 3570k
Dissipatore
Thermalright HR-02 Macho Rev.A
Scheda Madre
AsRock z77 Extreme4
HDD
Samsung MZ-7PC128 + WD Blue 2TB
RAM
Corsair Vengeance Blue Low Profile 8GB
GPU
Nvidia Gtx 760
Audio
Integrata
Monitor
Asus Mx259H
PSU
XFX ProSeries 550W
Case
Fractal Define R6 TG
OS
Windows 10 64bit

r3dl4nce

Utente Èlite
16,964
9,262
Unraid non ha funzionalità di backup?
Su Synology c'è hyperbackup che può fare backup via rete o dispositivo usb...
 

Aristid

Utente Attivo
231
13
CPU
Intel i5 3570k
Dissipatore
Thermalright HR-02 Macho Rev.A
Scheda Madre
AsRock z77 Extreme4
HDD
Samsung MZ-7PC128 + WD Blue 2TB
RAM
Corsair Vengeance Blue Low Profile 8GB
GPU
Nvidia Gtx 760
Audio
Integrata
Monitor
Asus Mx259H
PSU
XFX ProSeries 550W
Case
Fractal Define R6 TG
OS
Windows 10 64bit
Certo. È molto flessibile utilizzando i docker.

La domanda finale era quale enclosure/box che possa ospitare un hard disk da più di 12Tb (veloce e affidabile) per fare il backup via usb prendere.
 

Aristid

Utente Attivo
231
13
CPU
Intel i5 3570k
Dissipatore
Thermalright HR-02 Macho Rev.A
Scheda Madre
AsRock z77 Extreme4
HDD
Samsung MZ-7PC128 + WD Blue 2TB
RAM
Corsair Vengeance Blue Low Profile 8GB
GPU
Nvidia Gtx 760
Audio
Integrata
Monitor
Asus Mx259H
PSU
XFX ProSeries 550W
Case
Fractal Define R6 TG
OS
Windows 10 64bit
Nessuno nessuno, ha avuto esperienza o sa consigliarmi un box per hard disk (singolo o multiplo) affidabile che possa sostenere senza preoccupazioni saltuarie copie di dati anche per qualche ora?
 

gpsambe

Utente Attivo
616
215
Nessuno nessuno, ha avuto esperienza o sa consigliarmi un box per hard disk (singolo o multiplo) affidabile che possa sostenere senza preoccupazioni saltuarie copie di dati anche per qualche ora?
Ciao, dato che nessuno ti risponde, ti posso dire che ho utilizzato al lavoro dei Lacie 2big quadra, accesi h24 per anni e anni, qualche hd si è guastato, ma essendo stati configurati in mirror, si può sostituire il disco (anche a caldo, senza spegnere) e dopo qualche ora viene ricostruito il mirror sul nuovo disco.
Il dischi interni sono adatti per i nas, non sono normali hdd da 3.5 pollici.
Anche qualche dispositivo si è guastato.. nell'arco di oltre 10 anni..
Temo siano fuori produzione, in fondo ti ho messo un link di un prodotto attuale, ma a disco singolo.
In merito al 2big quadra :
Svantaggi :
1)Non c'è una interfaccia web di configurazione, essa avviene premendo dei pulsantini sul retro, con una "punta" in plastica in dotazione ;
2) Collegamento via usb3 e non ethernet ;
3)C'è una sola ventolina interna,non di formato classico.
4) costano cari ;
Vantaggi :
1)una volta configurato il raid non richiede altro, lo si formatta dalla sua app per Windows ;
2) la app ti può mandare email, se configurata, in caso di eventi smart rilevati sui dischi, inoltre lampeggia rosso il grande bottone sul frontale.
3)lo stato smart dei dischi è visibile dalla app windows ;
4) Ultimo e molto importante, la costruzione in alluminio aiuta molto la dissipazione e quindi l'affidabilità.
Qui sotto un modello a disco singolo :
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Aristid

r3dl4nce

Utente Èlite
16,964
9,262
Certo. È molto flessibile utilizzando i docker.

La domanda finale era quale enclosure/box che possa ospitare un hard disk da più di 12Tb (veloce e affidabile) per fare il backup via usb prendere.
Io generalmente per backup uso dischi esterni usb già pronti, non uso dischi meccanici in box. Quindi non saprei darti un consiglio
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili