RECENSIONE Playstation 5 (10 mesi dopo il lancio)

Pubblicità
Ora la provo a 1080p. Ho un mini-monitor a 144 hz. Sono curioso....
aggiornaci che sono curioso, è un dubbio che mi sono posto anche io tempo fà, purtroppo avendo solo monitor\tv fhd a casa, non ho potuto fare una prova, il mio dubbio era più che altro sui frame che sulla qualità grafica

aggiornaci che sono curioso, è un dubbio che mi sono posto anche io tempo fà, purtroppo avendo solo monitor\tv fhd a casa, non ho potuto fare una prova, il mio dubbio era più che altro sui frame che sulla qualità grafica
Il frame, se non è bloccato dai programmatori , dovrebbe salire. Devo vedere se il mini monitor da gaming ha il conto fos... alttimenti non saprei come controllarli

Ora la provo a 1080p. Ho un mini-monitor a 144 hz. Sono curioso....
ma mica ti aumentano le prestaizoni i giochi su ps5 sono limitati in framerate al loro target che è in modlità performance o qualità

Il cap può essere a seconda del gioco a 120 o a 60

ma mica ti aumentano le prestaizoni i giochi su ps5 sono limitati in framerate al loro target che è in modlità performance o qualità

secondo me non è esattamente così categorica la cosa; faccio un esempio, se metto un titolo dove in 4k ho dei cali di frame (perchè lo vedo ad occhio) e poi vado su un 1080 secondo me il frame è più stabile perchè la console lavora ad una risoluzione più bassa

secondo me non è esattamente così categorica la cosa; faccio un esempio, se metto un titolo dove in 4k ho dei cali di frame (perchè lo vedo ad occhio) e poi vado su un 1080 secondo me il frame è più stabile perchè la console lavora ad una risoluzione più bassa
questo puìo succedere se un titolo è davvero male ottimizzato ma solitamente il target frame su console viene rispettato o è a 60 o 30 fps o in alcuni casi 120

Se ci sono cali significz che manca di ottimizzazione ed è cosi in tutte le analisi che ho fatto

La copnsole non è il PC che hai un frame estremamente variabile

Ma utilizzare un performance su 1080p potrebbe vedersi meglio poiché è una risoluzione 4k portata a 1080p credo...

Ma utilizzare un performance su 1080p potrebbe vedersi meglio poiché è una risoluzione 4k portata a 1080p credo...
in che senso "vedersi meglio"

Molto giochi hanno degli scasling ma sono tecniche diverse una risoluzione 4k comunque si vede un pochino melgio anche se upscalata dipende da troppi fattori non puoi fare un discorso cosi generico.

Su console il gioco viene cucito addosso non e`come su pc che è il contrario e sei tu che decidi le impostazioni che vanno messe, impostazioni che spesso sono pesantissime e che su console non vengono prese minimamente in considerazione

Asd esempio un AA a 8X o a 16X può fare la differenza tra avere un frame molto più elevato e l'utilizzo di determinati filtri, la risoluzione non pesa poi cosi tanto come certe impostazioni che su pc vengono messe il ray tracing è solo un esmepio ma ci sono motli altri filtri che influiscono in maniera ensate e su console non vengono proprio considerati

voglio dire chi sviluppa sui console si prende un target il target potrebbe essere diverso a seconda di motli aspetti anche di scelte arbitrarie o artistiche che agli utenti sembrano "incomprensibili"

Esempio chi sviluppa su consoel può decidere che il gioco X in 4k basti il target di 30 fps stabili in 4k in modalità qualità e 60 in modalità performance

il gioco viene "adattato" a questo target e lo sviluppatore utilizza tutto quello che crede che sia melgio per la grafica del gioco per ottenerlo, ogni gioco fa una storia a se stante quindi

Ad esempio il gioco X potrebbe avere 30 fps in modalità qualità senza uno scaling in 4k e avere i 60 fps scalati a 1440p con le stesse impostazioni grafiche

Ma questo non lo può decidere l'utente su consoel non gli è concesso

Ultima modifica:
Ho comprato oggi la Playstation 5 a 449 euro + Demon's Souls 500 euro.
Non ho neanche avuto il tempo di controllare che serie è, il negoziante ha detto che è l'ultima revisione.
Ce qualcosa che dovrei sapere su la console in generale ? Perché questo mi ha cominciato a dire che la presa HDMI e USB della console sono fragili, qualcuno ne sa qualcosa ?

Ho comprato oggi la Playstation 5 a 449 euro + Demon's Souls 500 euro.
Non ho neanche avuto il tempo di controllare che serie è, il negoziante ha detto che è l'ultima revisione.
Ce qualcosa che dovrei sapere su la console in generale ? Perché questo mi ha cominciato a dire che la presa HDMI e USB della console sono fragili, qualcuno ne sa qualcosa ?
Innanzitutto congratulazioni per l’acquisto, è sempre una bella poter accendere per la prima volta un nuovo hw.

Puoi controllare che sia l’ultima revisione dal seriale, se non sbaglio la standard dovrebbe avere dicitura CFI-1202A (puoi anche controllarla dalle impostazioni della Dashboard).

Per quanto riguarda gli accorgimenti, non credo ce ne siano.
All’uscita si sconsigliava di metterla in verticale per via di possibili problematiche derivate dal metallo fuso che Sony ha utilizzato per la dissipazione del socket, non ti so però dire se sia ancora una cosa attuale.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro