PROBLEMA Ping anomalo (~5000 ms) in determinati orari

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

reyy

Nuovo Utente
4
0
Salve,

ho NGI (Telecom) come connessione ed è già più di un mese che a determinati orari completamente casuali durante il giorno il ping mi salta a 2500 ms, arrivando anche a 6000-7000 ms. Questo può succede come può non succedere, a volte di mattina, a volte di pomeriggio, a volta la sera; e dura periodi completamente casuali, può durare ore come minuti. Ogni tanto torna normale e poi riparte. Ho contattato l'assistenza e mi hanno detto che la linea arriva fino al router a 21 ms e che non c'è nessun problema, e questo me lo dicevano mentre io leggevo 3500 ms da tutti i miei computer con un packet loss del 20%, quindi il problema è locale. Ho provato a staccare Wi-Fi e tutti i computer collegati lasciandone uno, e non è cambiato nulla; ho provato a cambiare router comprandone uno nuovo, e non è cambiato nulla; ho provato a collegare il mio computer con un cavo ethernet esterno direttamente al router, e non è cambiato nulla. Non ci sono dispositivi anomali collegati alla rete. Il router che ho attualmente è NETGEAR N300. Cosa può essere? Possibile qualche interferenza di qualche genere anche su cavi ethernet esterni? Cosa dovrei fare? L'opzione "Passa a fibra" non è fattibile perché qui la fibra non c'è e non arriverà di certo entro i prossimi 5 anni.

Grazie dell'attenzione.

EDIT:

aggiungo che è un ping stranissimo, perché per esempio quando sono dentro Teamspeak le persone che parlano le sento chiare e pulite, e quando parlo io il mio messaggio arriva chiaro e senza lag, ma arriva un po' di secondi dopo.
 

Triix

Utente Èlite
1,615
326
CPU
i5 10400F
Dissipatore
Deepcool Gammax 400
Scheda Madre
MSI B560M PRO-VDH
HDD
WD Blue 1TB-SSD - Sandisk 240GB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB
GPU
GTX 1650 2GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus VS197DE 18.5"
PSU
EVGA 500W B1,80+ BRONZE
Case
Thermaltake Versa H21
Net
100/20 Vdsl Tim
OS
Windows 10 Home 64 bit
Salve,

ho NGI (Telecom) come connessione ed è già più di un mese che a determinati orari completamente casuali durante il giorno il ping mi salta a 2500 ms, arrivando anche a 6000-7000 ms. Questo può succede come può non succedere, a volte di mattina, a volte di pomeriggio, a volta la sera; e dura periodi completamente casuali, può durare ore come minuti. Ogni tanto torna normale e poi riparte. Ho contattato l'assistenza e mi hanno detto che la linea arriva fino al router a 21 ms e che non c'è nessun problema, e questo me lo dicevano mentre io leggevo 3500 ms da tutti i miei computer con un packet loss del 20%, quindi il problema è locale. Ho provato a staccare Wi-Fi e tutti i computer collegati lasciandone uno, e non è cambiato nulla; ho provato a cambiare router comprandone uno nuovo, e non è cambiato nulla; ho provato a collegare il mio computer con un cavo ethernet esterno direttamente al router, e non è cambiato nulla. Non ci sono dispositivi anomali collegati alla rete. Il router che ho attualmente è NETGEAR N300. Cosa può essere? Possibile qualche interferenza di qualche genere anche su cavi ethernet esterni? Cosa dovrei fare? L'opzione "Passa a fibra" non è fattibile perché qui la fibra non c'è e non arriverà di certo entro i prossimi 5 anni.

Grazie dell'attenzione.

EDIT:

aggiungo che è un ping stranissimo, perché per esempio quando sono dentro Teamspeak le persone che parlano le sento chiare e pulite, e quando parlo io il mio messaggio arriva chiaro e senza lag, ma arriva un po' di secondi dopo.
Probabile che si tratti di saturazione,posta il risultato che ti da questo sito(coprendo i tuoi dati sensibili): Verifica Copertura ADSL / HDSL
 

Triix

Utente Èlite
1,615
326
CPU
i5 10400F
Dissipatore
Deepcool Gammax 400
Scheda Madre
MSI B560M PRO-VDH
HDD
WD Blue 1TB-SSD - Sandisk 240GB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB
GPU
GTX 1650 2GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus VS197DE 18.5"
PSU
EVGA 500W B1,80+ BRONZE
Case
Thermaltake Versa H21
Net
100/20 Vdsl Tim
OS
Windows 10 Home 64 bit
Se hai come abbonamento la 7mbps allora è saturazione.I dslam di tipo ATM soffrono di saturazione molto spesso e si spiegano questi valori(tranquillo non sei l'unico),al contrario gli apparti ETH che vedi affianco nello screen non soffrono di questo problema,sei con Tim giusto?
 

reyy

Nuovo Utente
4
0
Se hai come abbonamento la 7mbps allora è saturazione.I dslam di tipo ATM soffrono di saturazione molto spesso e si spiegano questi valori(tranquillo non sei l'unico),al contrario gli apparti ETH che vedi affianco nello screen non soffrono di questo problema,sei con Tim giusto?
Sì sono con la 7mbps e Tim. C'è qualcosa che posso fare o chiedere a loro per risolvere?
 

Triix

Utente Èlite
1,615
326
CPU
i5 10400F
Dissipatore
Deepcool Gammax 400
Scheda Madre
MSI B560M PRO-VDH
HDD
WD Blue 1TB-SSD - Sandisk 240GB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB
GPU
GTX 1650 2GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus VS197DE 18.5"
PSU
EVGA 500W B1,80+ BRONZE
Case
Thermaltake Versa H21
Net
100/20 Vdsl Tim
OS
Windows 10 Home 64 bit
Sì sono con la 7mbps e Tim. C'è qualcosa che posso fare o chiedere a loro per risolvere?
Se chiami al 187 potresti chiederti di farti attivare il mese gratuito passando ad una 10Mbps,in questo modo ti dovrebbero allacciare sulla piattaforma Ethernet automaticamente poichè il DSLAM ATM supporta solo 7mega se noti bene, risolvendo il problema e dopo il mese gratuito se vorrai potrai tornare alla tua 7Mbps e ti lascieranno su quest'ultima piattaforma risolvendo la saturazione salvo imprevisti,ma sono fiducioso se vedi nella sezione Adsl,ATM dello screen in basso a note c'è scritto EoS ATM=End of service=fine del servizio.Se risolvi il problema attivando questa opzione poi deciderai tu se tenerla o disattivarla,buona fortuna nella ricerca di un buon operatore al call center :asd:
 
Ultima modifica:

reyy

Nuovo Utente
4
0
Se chiami al 187 potresti chiederti di farti attivare il mese gratuito passando ad una 10Mbps,in questo modo ti dovrebbero allacciare sulla piattaforma Ethernet automaticamente poichè il DSLAM ATM supporta solo 7mega se noti bene, risolvendo il problema e dopo il mese gratuito se vorrai potrai tornare alla tua 7Mbps e ti lascieranno su quest'ultima piattaforma risolvendo la saturazione salvo imprevisti,ma sono fiducioso se vedi nella sezione Adsl,ATM dello screen in basso a note c'è scritto EoS ATM=End of service=fine del servizio.

Perfetto allora appena posso chiamo e mi informo, grazie mille dell'aiuto ci stavo sbattendo la testa da troppo tempo.
 

Triix

Utente Èlite
1,615
326
CPU
i5 10400F
Dissipatore
Deepcool Gammax 400
Scheda Madre
MSI B560M PRO-VDH
HDD
WD Blue 1TB-SSD - Sandisk 240GB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB
GPU
GTX 1650 2GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus VS197DE 18.5"
PSU
EVGA 500W B1,80+ BRONZE
Case
Thermaltake Versa H21
Net
100/20 Vdsl Tim
OS
Windows 10 Home 64 bit
Perfetto allora appena posso chiamo e mi informo, grazie mille dell'aiuto ci stavo sbattendo la testa da troppo tempo.
Dovresti pregare,l'imprevisto è sempre dietro l'angolo(non voglio portarti s**** ma è così ahahah).
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili