PROBLEMA Piccola rete ufficio e connettività internet

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

tajfel

Nuovo Utente
5
0
Ciao a tutti, ho un problema con la rete interna + internet del mio piccolo ufficio.

Premetto che non sono un esperto, cercherò quindi di descrivere nel migliore dei modi il mio problema.

Premetto anche che fino a due giorni fa tutto funzionava perfettamente e che non è stato toccato nulla.

La rete è formata da 3 computer fissi (2 win 7 e 1 win xp) collegati via cavo a uno switch d link (insieme a stampante, plotter, ecc). Lo switch è collegato a un router d link dsl g624t, dotato anche di connettività wireless.

Adesso vi sto scrivendo da un computer portatile (Win Vista) collegato via wireless al d link. Tutto funziona perfettamente. I telefoni (iPhone e android si collegano via wireless e navigano in rete tranquillamente).

I computer fissi invece non navigano più. La rete interna funziona, perchè si riesce a stampare e a raggiungere il piccolo NAS di archiviazione dati.

Il centro connessione di rete dà tutto ok, dice che c'è la rete e che c'è anche connessione internet, ma quando si apre il browser non viene visualizzata alcuna pagina.

Chrome rimane fermo con la scritta "creazione di una connessione protetta in corso..." e non visualizza nulla.

Ho anche, ad esempio, dropbox che cerca di connettersi. Non ci riesce e visualizza il messaggio: "impossibile stabilire una connessione sicura".

Avete qualche suggerimento/soluzione per me?

Grazie a tutti anticipatamente.
 

wignari

Utente Attivo
513
60
Ciao, parrebbe un problema Lan del router

Farei nell' ordine:

usare altra porta Lan del router e vedere se funziona il tutto
provare a pingare il router da un PC fisso e vedere se risponde
sostituire cavo Lan che collegha il router allo switch
 

tajfel

Nuovo Utente
5
0
Ciao, parrebbe un problema Lan del router

Farei nell' ordine:

usare altra porta Lan del router e vedere se funziona il tutto
provare a pingare il router da un PC fisso e vedere se risponde
sostituire cavo Lan che collegha il router allo switch


Ciao, ti ringrazio molto. Ho fatto una serie di prove e credo si tratti proprio di quello che dici tu, ossia di un problema "fisico". Ancora devo capire se è il cavetto o una qualche porta LAN del router (sono di fretta, muovendolo e spostando il cavetto funziona, farò qualche prova più approfondita). Grazie infinite.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili