PROBLEMA Più modem in cascata.. Come fare?

NemoNobili

Nuovo Utente
51
1
Salve ragazzi, ho una domanda abbastanza incasinata da porvi, devo collegare tramite un terzo modem/router al modem Tim linea misto rame di casa mia e trasportarlo ad un altro lato della casa dove purtroppo il Wi-Fi non esiste, ho ovviato a questo primo problema collegando Lan-Lan un secondo modem/router in cascata, cambiando ip, password e disattivando dhcp e nat di quest'ultimo, la connessione è stabile e forte. Ora il mio dubbio è se volessi portare il 3modem/router in mansarda dove sono andato ad abitare io ( e anche qui causa muri spessi il Wi-Fi è 0 ) potrei evitare di collegarlo al modem tim ( principale ) e collegarlo ad una seconda porta Lan del Modem/router secondario? Se si come potrei fare per farli comunicare fra di loro senza avere problemi di conflitti?
PS. Ho già provato la medesima soluzione di cui sopra ( cambio ip,password, disabilitato dhcp e nat ) ma sinceramente il Wi-Fi viene rilevato e non funziona...
Qualche idea semplice senza dover fare acquisti visto che ho già il 3modem/router ?
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,635
3,554
O hai sbagliato qualcosa nella configurazione, perchè dovrebbe funzionare senza problemi, o c'è un problema con quella tratta di cavo.
Se colleghi un pc diretto funziona? Hai messo prese a muro o pluggato diretto?
 
  • Mi piace
Reazioni: NemoNobili

NemoNobili

Nuovo Utente
51
1
Ciao Duma, se collego il 3modem/router configurato diretto al tim hub ( seconda porta Lan) funziona, mentre se lo collego al secondo modem/router rileva la linea Wi-Fi ma non funziona... nono nessuna presa a muro, pluggato diretto...

In pratica io vorrei fare
Tim Hub --》LAN-LAN --》 2Modem/router --》LAN-LAN 3Modem/router
 

NemoNobili

Nuovo Utente
51
1
Se lo metti al posto del secondo, così per fare... ?
Hanno ognuno un ip lan diverso ne?
Funziona al posto del secondario, gli ip sono 192.168.1.X il tim hub, il secondario ha 192.168.0.X e il terzo ho inserito prima 192.168.1.2 e poi 192.168.0.3 in entrambi i casi Wi-Fi rilevato ma non funziona... ps il terzo modem/router di default ha lo stesso ip del tim hub... e se lo lascio di default e disabilito solo dhcp e nat collegandolo ad una lan del secondario?
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,635
3,554
Non hai collegato LAN LAN i primi due allora perchè hanno sottoreti diverse.
Si collegano in quel modo perchè tutta la rete resti sono un'unica sottorete e un solo dhcp, quella del primo router. Ovviamente tutti i dispositivi nella stessa sottorete devono avere ip differente dagli altri.
 
  • Mi piace
Reazioni: NemoNobili

NemoNobili

Nuovo Utente
51
1
Non hai collegato LAN LAN i primi due allora perchè hanno sottoreti diverse.
Si collegano in quel modo perchè tutta la rete resti sono un'unica sottorete e un solo dhcp, quella del primo router. Ovviamente tutti i dispositivi nella stessa sottorete devono avere ip differente dagli altri.
Quindi cosa mi consigli di fare? Ps io ho collegato tutti i modem nelle porte ethernet gialle con cavo cat5e terminato con un rj45 ?‍♂️
 

NemoNobili

Nuovo Utente
51
1
Salve ragazzi, un amico ieri sera mi ha consigliato questo metodo
DHCP Attivo Sul router TIM HUB+
Dal router TIM HUB+ vai alla porta LAN (NON PORTA WAN) del secondo router e dal secondo router sempre porta LAN sul terzo.
Disattivare il DHCP sul secondo e terzo router.
Mettere stesso SSID e stessa PASSWORD, consigliato il cambio di canale , ( canale 1 al primo, 6 al secondo e 11 al terzo), mi ha anche chiesto di controllare che il range DHCP sia diverso dagli IP che inserisco nei modem/router 2e3, controllando però mi sono accorto che il dhcp del primo modem va da 192.168.1.2 a 254... Come dovrei risolvere la cosa? E soprattutto il metodo di cui sopra funzionerebbe per risolvere il mio problema?
 

PippoGold

Utente Attivo
1,204
527
Tim Hub --》192.168.1.1 dhcp e nat attivi
2Modem/router --》192.168.1.2 dhcp e nat disattivati
3Modem/router --》192.168.1.3 dhcp e nat disattivati

Tutti collegamenti LAN-LAN vedrai che funziona.
Non è ottimizzato ma funziona.
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,635
3,554
Eh, non è quello che hai già fatto? Lo hai anche scritto nel primo post: lan-lan, dhcp disattivato, i settaggi wifi non sono influenti.
Guarda sul tim hub se puoi ridurre il range di indirizzi del dhcp oppure assumendo che il dhcp cominci a darli dal 2 in poi settagli altri due router con 253 e 254.
 

NemoNobili

Nuovo Utente
51
1
Grazie Pippo e Dumah... si é quello che ho gia fatto e sul terzo modem/router come ho già detto mi rileva wifi ma non funziona... Intendi dire di cambiare gli ip del secondo e terzo con 253 e 254 finale?
 

PippoGold

Utente Attivo
1,204
527
Grazie Pippo e Dumah... si é quello che ho gia fatto e sul terzo modem/router come ho già detto mi rileva wifi ma non funziona... Intendi dire di cambiare gli ip del secondo e terzo con 253 e 254 finale?
Dopo aver fatto la modifica che ti ho detto devi spegnere tutto (dispositivi e router), riaccendere prima i router e poi i dispositivi.
 

NemoNobili

Nuovo Utente
51
1
Dopo aver fatto la modifica che ti ho detto devi spegnere tutto (dispositivi e router), riaccendere prima i router e poi i dispositivi.
Fatto tutto come da copione solito risultato modem/router due funzionante con connessione buona e stabile, terzo modem settato a dovere, collegato in lan con secondo modem Wi-Fi rilevato ma senza funzionare... due sono le cose o continuo a sbagliare io qualcosa o il terzo modem non si presta a ste cose( strano visto che lo avevo come primario fino a qualche settimana fa e funzionava benissimo )... Altre idee? Ps. Ho anche modificato il rage dhcp del tim hub facendolo partire tra il 192.168.1.100 e 254 rinominando così i il secondo è terzo modem 192.168.1.2/3
 

PippoGold

Utente Attivo
1,204
527
Prova a collegare qualcosa col cavo lan al router che non funziona e vedi se va in rete.

Eventualmente se è un pc Windows posta qui il risultato del comando da Prompt : IPCONFIG /ALL
 

NemoNobili

Nuovo Utente
51
1
Prova a collegare qualcosa col cavo lan al router che non funziona e vedi se va in rete.

Eventualmente se è un pc Windows posta qui il risultato del comando da Prompt : IPCONFIG /ALL
Se collego il 3 router ( quello che non riesco a collegare al secondo ) alla porta lan del router principale mi funziona, vado su internet e la connessione è stabile, se lo collego al secondo invece zero... Configuro tutto tramite smartphone non ho il pc a portata di mano
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili