DOMANDA Perplessita con multipresa APC e AVR PowerWalker

Hatsune

Nuovo Utente
7
0
Salve ragazzi! Mi scuso per non essermi ancora presentato, provvederò a farlo quantoprima!

Sto scrivendo in questo forum poichè ho alcune perplessita sui due prodotti che ho elencato nel titolo. Al momento possiedo rispettamente una multipresa APC e un AVR PowerWalker.
Possiedo L'AVR da un annetto circa, si è sempre comportato bene. In questi giorno ho deciso di prendere la multipresa in questione per cambiare la mia precedente in quanto era abbastanza vecchia e di dubbia qualità.
Arrivata la presa ho scollegato la precedente e applicata questa insieme ad un adattatore in quanto la multipresa possedeva una presa tedesca, ahime, per questione di tempo ho comprato un adattatore nella mia città di dubbia qualità per poter utilizzare il tutto.
Dopo aver fatto tutto questo riscontro di tanto in tanto il fatto che l'AVR in sè scatti, come se si fosse staccata la corrente e si riattacca subito. I dispositivi attaccati rimangono accesi e non danno nessun segno di problemi. Mi chiedevo da cosa potesse essere causato. Per escludere ogni problema oggi proverò un altro adattatore così da cercare di escluderlo, in ogni caso per tempo cercherò di comprarne uno adeguato ( se volete consigliare, fate pure! ). Secondo voi da cosa potrebbe essere causato? Potrebbe creare dei danni? L'AVR Alimenta un PC e un Monitor, il consumo del PC è di circa 450w, il monitor dovrebbe consumarne 50, quindi sono abbastanza largo con la capienza dell'AVR. La multipresa invece alimenta l'AVR in sè, una lampada e di tanto in tanto il portatile, quindi niente di preoccupante, oltretutto non ha avuto problemi la mia vecchia multipresa, quindi non penso che questa ne abbia.
Detto questo, se qualcuno potrebbe aiutarmi a capire da cosa sia causata questa cosa ne sarei davvero contento. Grazie a tutti per le eventuali risposte che mi darete. Grazie.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Di solito una multipresa con la sola protezione da sovratensioni ha la protezione che scatta solo quando c'è un fulmine e sovratensioni importanti ma ti dico subito che ha una funzione relativa. Piuttosto se alla multipresa hai collegato qualche carico che fa variare la tensione in ingresso all'AVR allora il problema è quello. Stampanti, lampade con regolazione elettronica o elettrodomestici piccoli e grandi con motori elettrici, forni a microonde e cose del genere dovrebbero stare lontane da UPS e AVR.
 

Hatsune

Nuovo Utente
7
0
Ok, in questo caso non è la multipresa a scattare ma l'AVR. Completamente senza motivo, anche da spento.
Mi ero dimenticato di dire che è collegata all'AVR una stampante ma è perennemente spenta. Tralasciando questo, anche se scatta non succede praticamente nulla, riesco a utilizzare il pc tranquillamente.
Ho pure notato che collegando l'AVR la ciabatta APC perde la protezione a terra, mentre togliendola si illumina regolarmente.
Ora come ora ho acquistato un adattatore migliore che probabilmente è superiore a quello preso alla meglio e vedo com'è la situazione. La lampada in questione invece è una di quelle alimentate tramite caricatore del cellulare, pensi possa essere lei?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ok, in questo caso non è la multipresa a scattare ma l'AVR. Completamente senza motivo, anche da spento.
Mi ero dimenticato di dire che è collegata all'AVR una stampante ma è perennemente spenta. Tralasciando questo, anche se scatta non succede praticamente nulla, riesco a utilizzare il pc tranquillamente.
Ho pure notato che collegando l'AVR la ciabatta APC perde la protezione a terra, mentre togliendola si illumina regolarmente.
Ora come ora ho acquistato un adattatore migliore che probabilmente è superiore a quello preso alla meglio e vedo com'è la situazione. La lampada in questione invece è una di quelle alimentate tramite caricatore del cellulare, pensi possa essere lei?
Si avevo capito che a scattare era l'AVR. Ma l'AVR scatta quando la variazione della tensione in ingresso è superiore al +/- 10% rispetto a quella di rete di 230V. Ma l'intervento dell'AVR serve appunto per evitare che la tensione in uscita dall'AVR non scenda sotto o vada sopra quella variazione. Il suo lavoro è quello. Ora se l'AVR senza multipresa non interviene e con la multipresa si il problema è la multipresa a parità di carico attaccato. Dovresti comparare la situazione con una ciabatta qualsiasi senza protezione da sovratensione e vedere se il problema si risolve
 

Hatsune

Nuovo Utente
7
0
Con la mia vecchia multipresa che non aveva protezioni non lo faceva, avevo pensato anche io potesse essere la protezione della multipresa però volevo togliermi il dubbio comprando un buon adattatore e vedere se magari il problema è relativo all'adattatore di bassa qualità. Se non si risolve nemmeno così il problema temo che dovrò convivere con questo scatto di tanto in tanto, per fortuna solo con questo in quanto per il resto non spegne o fà altro. Per il resto non penso che sia dannoso.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Con la mia vecchia multipresa che non aveva protezioni non lo faceva, avevo pensato anche io potesse essere la protezione della multipresa però volevo togliermi il dubbio comprando un buon adattatore e vedere se magari il problema è relativo all'adattatore di bassa qualità. Se non si risolve nemmeno così il problema temo che dovrò convivere con questo scatto di tanto in tanto, per fortuna solo con questo in quanto per il resto non spegne o fà altro. Per il resto non penso che sia dannoso.
Non penso che il problema sia l'adattatore shuko che è passivo essendo un semplice commutatore di formato a contatto metallico. Io penso che l'accoppiamento della multipresa APC con l'AVR non sia il max perchè l'AVR ha già una protezione da sovratensioni e probabilmente la multipresa lo manda in confusione e rischi col tempo che si guasti. Secondo me dovresti mettere una normale ciabatta di buona qualità come B-Ticino.
 

Hatsune

Nuovo Utente
7
0
Questa è una cosa alla quale ho pensato anche io, ora come ora dopo aver ricontrollato prese ecc sembra non stia succedendo più. In ogni caso aspetterò l'adattatore e vedrò. Un po' mi dispiace perché la presa è comunque di ottima qualità essendo APC ma se il problema continua la cambierò con un altra anche perché fin'ora l'AVR non ha mai dato alcun problema, anzi. In futuro avevo intenzione di sostituirlo con un UPS. Pensi che possa avere gli stessi problemi?
 

leoben

Utente Attivo
303
109
Secondo me la migliore soluzione è buttare quell'AVR e prendere un ups degno di quel nome, ad esempio un APC.
Perchè un gruppo di continuità che funziona come deve, e della potenza che ti serve, costa 5 volte quello che hai...
 

Hatsune

Nuovo Utente
7
0
AVR e UPS sono due cose differenti. Sono bene a conoscenza che degli UPS buoni costano, ma gli AVR sono delle cose completamente differenti e per quel che mi riguarda per il suo anno di vita ha fatto il suo dovere, oltretutto PowerWalker è una buona marca e il prodotto in sé e ottimo, di sicuro non penso di buttarlo.
 

leoben

Utente Attivo
303
109
Lo so, ma avevi scritto che pensavi ad un ups per il futuro, magari è questo il momento.
Te lo dico perchè quella ciabatta APC ce l'ho anche io per alimentare il mio home theatre e non mi ha mai dato problemi.
 

Hatsune

Nuovo Utente
7
0
Sicuramente appena avrò qualcosa in più da parte ci penserò a prenderlo e sposterò l'AVR altrove, per ora non ho mai avuto in mente un ipotetico cambio perché non ho mai avuto problemi di questo genere, adesso trasferendomi mi è venuto nuovamente in mente e sicuramente se ne ho la possibilità ci faccio un pensierino
 

leoben

Utente Attivo
303
109
Ma hai problemi particolari sulla tua linea che ti costringono ad usare quello stabilizzatore?
Perchè io non ne ho mai usati da 30 anni che ho il pc in casa... E non ho mai avuto componenti danneggiati.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Le multiprese con protezione da sovratensioni hanno una utilità relativa. L'unica protezione che funziona contro i fulmini sempre che entrino sull'impianto elettrico dall'esterno è uno scaricatore collegato alla terra del palazzo da piazzare assieme al differenziale nel quadro elettrico principale. Se ti entra un globulare in camera oppure uno dall'antenna della TV non c'è protezione che tenga...
Ci sono gli UPS con AVR integrato che possono fare al caso tuo ma direi di togliere quella multipresa APC.
 

Hatsune

Nuovo Utente
7
0
Ma hai problemi particolari sulla tua linea che ti costringono ad usare quello stabilizzatore?
Perchè io non ne ho mai usati da 30 anni che ho il pc in casa... E non ho mai avuto componenti danneggiati.
L'ho preso al tempo quando ho montato il PC perché la presa che usavo in precedenza era sovrafollata e ho deciso di optare per quello
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili