Perché avete scelto di usare Gnu/Linux ?

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 110428
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Ma è ovvio che bisogna stare attenti, però dai il pinguino sulla sicurezza batte tutti:lol:
E batterà tutti anche in futuro, stanne certo:ok:
Mah, non è così garantita come cosa. Se presi singolarmente stiamo lì, più o meno -- dipende da chi ci mette mano e come. Devo dire che la sicurezza di Windows ha visto importanti miglioramenti, dall'era di Vista o perfino XP. Quello su cui ha indiscutibilmente regredito è la privacy, che personalmente non tollero.

Quello che *Unix ha di grande è la semplicità: Windows è confusionario su molti aspetti, detto sia da utente che da sviluppatore. Come direbbe Dennis Ritchie (creatore di UNIX): "UNIX is simple. It just takes a genius to understand its simplicity."

Ultima modifica:
Mah, non è così garantita come cosa. Se presi singolarmente stiamo lì -- dipende da chi ci mette mano e come. Devo dire che la sicurezza di Windows ha visto importanti miglioramenti, dall'era di Vista o perfino XP. Quello su cui ha indiscutibilmente regredito è la privacy.

Quello che *Unix ha di grande è la semplicità: Windows è confusionario su molti aspetti, detto sia da utente che da sviluppatore. Come direbbe Dennis Ritchie (creatore di UNIX): "UNIX is simple. It just takes a genius to understand its simplicity."
Almeno zio Bill potrebbe migliorare il ***** di FS:cav:

imho ... direi che linux/unix mi sembra piu stabile e con meno "trucchi" in stile "microzzz"
con l' installazione ho quasi tutto quello che mi serve - gratis ! e non ho bisogno di registrazioni on-line.
inoltre posso swappare l'hard disk su altri pc senza crash e senza problemi di driver.
(almeno fin quando "qualcuno" non ha pensato bene di creare incompatibilita col bios EFI)
eppoi ho sempre il terminal di comandi che in alcuni casi sono davvero molto potenti (e potenzialmente pericolosi)
l'unico aspetto negativo sono i programmi da scaricare in stile APPS dal server remoto delle varie distro,
(altrimenti bisogna impazzire in improbabili compilazioni totalmente incompatibili e non funzionanti)
e la funzione di alcuni comandi in modo testo, che talvolta sono praticamente indecifrabili.
(si farebbe prima e sarebbe piu' chiaro riscrivere il comando in C piuttosto che spippolare
delle stringhe tipo "find azz@### | out.zzz -name > file + Exec {} = && dupalle" )

- - - Updated - - -

:ciaociao:

imho ... direi che linux/unix mi sembra piu stabile e con meno "trucchi" in stile "microzzz"
con l' installazione ho quasi tutto quello che mi serve - gratis ! e non ho bisogno di registrazioni on-line.
inoltre posso swappare l'hard disk su altri pc senza crash e senza problemi di driver.
(almeno fin quando "qualcuno" non ha pensato bene di creare incompatibilita col bios EFI)
eppoi ho sempre il terminal di comandi che in alcuni casi sono davvero molto potenti (e potenzialmente pericolosi)
l'unico aspetto negativo sono i programmi da scaricare in stile APPS dal server remoto delle varie distro,
(altrimenti bisogna impazzire in improbabili compilazioni totalmente incompatibili e non funzionanti)
e la funzione di alcuni comandi in modo testo, che talvolta sono praticamente indecifrabili.
(si farebbe prima e sarebbe piu' chiaro riscrivere il comando in C piuttosto che spippolare
delle stringhe tipo "find azz@### | out.zzz -name > file + Exec {} = && dupalle" )

- - - Updated - - -

:ciaociao:

Aahahahhaah, straquoto per l'ultima parte xDDD

ciao a tutti.
ho letto tutto questo thread e anche qualche altro della sezione.
spero di non essere off topic.

anche io vorrei provare qualche distrubuzione di linux,inizialmente l'idea mi è venuta grazie ad un utente che ,circa quasi un mese fa,mi ha consigliato di provare lubuntu su un netbook di 5 anni (ora comunque è già usabile con altri accorgimenti e comunque ormai non lo uso quasi mai. ma mi è comunque rimasta la voglia di provare, magari anche su un portatile ancora più vecchio).

vorrei però chiedervi una cosa veloce (senza far deviare la discussione): ho letto che molti, se non tutti, mantengono windows e credo di aver dedotto perchè non tutto gira su linux&co. ecco vorrei chiedervi a parte,leggevo,i giochi (che personalmente non mi interessano) per quali altre cose vi serve windows? magari partendo dai programmi più comuni: che ne so quelli tipo office (immagino l'originale non si possa installare), lettori audio/video, lettori pdf ,( i browser ho visto in un video che ci sono). tutti i files creati poi sono leggibili anche su windows? o ecco: stampanti hd esterni ,chiavette e altre cose da collegare al pc vanno?
immagino che se serva qualche sw per lavoro specifico, non vada.(?)

grazie in anticipo, scusate il disturbo

Ultima modifica da un moderatore:
ciao a tutti.

anche io vorrei provare qualche distrubuzione di linux,inizialmente l'idea mi è venuta grazie ad un utente che ,circa quasi un mese fa,mi ha consigliato di provare lubuntu su un netbook di 5 anni (ora comunque è già usabile con altri accorgimenti e comunque ormai non lo uso quasi mai. ma mi è comunque rimasta la voglia di provare, magari anche su un portatile ancora più vecchio).

vorrei però chiedervi una cosa veloce (senza far deviare la discussione): ho letto che molti, se non tutti, mantengono windows e credo di aver dedotto perchè non tutto gira su linux&co. ecco vorrei chiedervi a parte,,i giochi (che personalmente non mi interessano) per quali altre cose vi serve windows? magari partendo dai programmi più comuni: che ne so quelli tipo office (immagino l'originale non si possa installare), lettori audio/video, lettori pdf ,( i browser ho visto in un video che ci sono). tutti i files creati poi sono leggibili anche su windows? o ecco: stampanti hd esterni ,chiavette e altre cose da collegare al pc vanno?

Personalmente non apro la partizione di win da oltre 6 mesi.
Win lo utilizzo per autocad, e per qualche gioco non disponibile su linux (che tra quelli che mi piacciono ormai sono veramente pochi).

Per il resto puoi fare le medesime cose che fai normalmente con win.
- Per office & co, puoi usare tranquillamente libreoffice.
- Per audio/video puoi usare vlc come su win (ci sono comunque una svagonata di altri lettori audio/video)
- Per i pdf ci sono una quantità industriale di lettori

Per quanto riguarda la compatibilità dei formati, non esiste nessun problema dato che i formati sono standard per tutti (un avi è sempre un avi, un pdf è sempre un pdf, ecc..).
Gli unici formati non standard con problemi di compatibilità, a ben vedere, sono praticamente stati creati solamente in quel di redmond o da poche altre società private (vedi autodesk).

Per quanto riguarda gli hdd esterni e le usb non c'è nessunissimo problema di compatibilità, dato che su gnu/linux si possono "leggere" praticamente tutti i filesystem esistenti (fat, ntfs, ext2/4, btrfs, ecc), cosa che su win non è possibile.

Per le stampanti invece ci potrebbe essere qualche problema, dovuto ai driver, ma dipende comunque dal tipo/modello di stampante.

Ti consiglio comunque di provare una distro gnu/linux o in live (facendoti una usb), o creare una VM con virtualbox per provare con mano quanto detto.

ciao a tutti.

vorrei però chiedervi una cosa veloce (senza far deviare la discussione): ho letto che molti, se non tutti, mantengono windows e credo di aver dedotto perchè non tutto gira su linux&co. ecco vorrei chiedervi a parte,leggevo,i giochi (che personalmente non mi interessano) per quali altre cose vi serve windows? magari partendo dai programmi più comuni: che ne so quelli tipo office (immagino l'originale non si possa installare), lettori audio/video, lettori pdf ,( i browser ho visto in un video che ci sono). tutti i files creati poi sono leggibili anche su windows? o ecco: stampanti hd esterni ,chiavette e altre cose da collegare al pc vanno?

apro windows per:

1. photoshop... quando ho voglia di sviluppare foto (i raw della reflex, per intenderci)

2. psim/pspiece e i vari software di simulazione circuitale... ma così raramente che mi dimentico pure come si chiamano i software xD

3. punto tre not found

scherzi a parte, io ormai windows lo uso poco perché quelle due cose le faccio poco. a parte questo, generalmente gli utenti linux conservano la partizione windows, per software di simulazione, per i cad, per photoshop o per programmi aziendali/particolari che (purtroppo) non girano sotto linux o che con gli emulatori (wine e co.) girano male.
per il resto, l'utente linux esperto, windows non lo usa nemmeno per stampare o per aprire i .docx perché sono cose che su linux si possono fare tranquillamente e spesso riescono anche meglio* :sisi:

* conosci LaTeX? sul mio portatile con archlinux, un comando e avevo LaTex completamente funzionante. sul windows della mia ragazza ho perso un pomeriggio intero, dopo aver fatto quattro prove diverse (tre sul suo windows e una sul mio)... e ti assicuro, non per fare il presuntuoso, che so fare il mio "lavoro". semplicemente è così, a volte linux crea meno problemi, altre volte di più :)

regards :)

Io non apro mai Windows :asd: Lo ho su un hard disk vecchio per provare alcune cose.

Per i documenti Office, c'è LibreOffice, se arrivano formati proprietari MS Office e non leggibili da LibreOffice, ho WPS Office che ha piena compatibilità ai documenti MS Office.

Per i giochi, gioco solo a quelli disponibili su Steam per SteamOS/Linux, alla fine quello che mi interessa di più, cioè CS GO per Linux c'è.

Per gli altri, che usano software professionali, molti sono disponibili su Linux, ma per abitudine usano quelli per Windows, tipo AutoCAD, c'è una versione per Linux ai suoi livelli che è BricsCAD, Photoshop vs Gimp, Blender vs maya/cinema4D etc...

Per le stampanti, ormai è raro che non ci sono i driver per Linux o non funzionano, le HP al 90% sono supportate pure su Linux.

Personalmente libreoffice lo trovo un po'... astruso. Per me, sì, Office è migliore - date a Cesare quel che è di Cesare. Quando devo fare una presentazione, documento ecc. che sia guardabile esteticamente Office è troppo immediato, non ci devo perdere tempo.

Ma Office è a pagamento! Beh, non è più vero. Office online funziona davvero bene e fa tutto quello che mi serve; basta avere un account Microsoft e già lo hai. Ed il bello è che non serve Windows.

Poi ci sarebbe Visual Studio. Di IDE per Linux ce ne sono tanti; ma VS è un'altra cosa: è l'IDE. Per quanto fan di GDB, il fatto che manchi di interfaccia grafica lo penalizza davvero molto. L'intuitività del suo debugger è davvero troppo avanti, invece. In generale ha funzionalità per virtualmente qualsiasi possa servirti, gratis. In effetti parliamo comunque di un prodotto che completo costa > 10'000€.

Non sarò un purista, mi interessa poco: per me non ha nemmeno senso come cosa. Una "alternativa" sarà anche gratuita, ma se devi pagare in tempo e smadonnamenti per apprenderla, il discorso comincia a cambiare. Tutto IMHO.

Ultima modifica:
Concordo con @signore del tempo sinceramente. Le alternative gratuite vanno bene? Assolutamente sì, ma bisogna specificare anche il target per cui vanno bene...
Non credo che quelli che hanno un regolare abbonamento Office/Adobe sborsino soldi solo per il piacere di farlo; lo fanno perché sicuramente per quello di cui hanno bisogno, le alternative gratuite non possono sostituire quelle proprietarie.
@signore del tempo Dal momento che sto imparando a programmare in Java, uso prevalentemente Eclipse. In che cosa Visual Studio é migliore :) ?

comunque se uno deve continuare (ipotesi, non ho verificato nulla)comprarsi una licenza w o un mac per usare 1-2 programmi, vale sempre la pena passare a linux&co? boh forse a uno deve proprio piacergli,come ho letto in questo thread.
comunque ora provo a mettere lubuntu su chiave usb e ad avviarlo.grazie

conoscete medici che usano linux per curiosità? per guardare immagini radiologiche per caso?

comunque se uno deve continuare (ipotesi, non ho verificato nulla)comprarsi una licenza w o un mac per usare 1-2 programmi, vale sempre la pena passare a linux&co? boh forse a uno deve proprio piacergli,come ho letto in questo thread.
comunque ora provo a mettere lubuntu su chiave usb e ad avviarlo.grazie

conoscete medici che usano linux per curiosità? per guardare immagini radiologiche per caso?

Potresti riformulare la domanda iniziale per piacere?
Suppongo che Gnu/Linux uno lo utilizzi per motivi di costi, di licenze e di controllo. Alla fine per una persona che fa un uso home del pc, un sistema vale l'altro.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro