ciao a tutti.
ho letto tutto questo thread e anche qualche altro della sezione.
spero di non essere off topic.
anche io vorrei provare qualche distrubuzione di linux,inizialmente l'idea mi è venuta grazie ad un utente che ,circa quasi un mese fa,mi ha consigliato di provare lubuntu su un netbook di 5 anni (ora comunque è già usabile con altri accorgimenti e comunque ormai non lo uso quasi mai. ma mi è comunque rimasta la voglia di provare, magari anche su un portatile ancora più vecchio).
vorrei però chiedervi una cosa veloce (senza far deviare la discussione): ho letto che molti, se non tutti, mantengono windows e credo di aver dedotto perchè non tutto gira su linux&co. ecco vorrei chiedervi a parte,,i giochi (che personalmente non mi interessano) per quali altre cose vi serve windows? magari partendo dai programmi più comuni: che ne so quelli tipo office (immagino l'originale non si possa installare), lettori audio/video, lettori pdf ,( i browser ho visto in un video che ci sono). tutti i files creati poi sono leggibili anche su windows? o ecco: stampanti hd esterni ,chiavette e altre cose da collegare al pc vanno?
immagino che se serva qualche sw per lavoro specifico, non vada.(?)
grazie in anticipo, scusate il disturbo
Personalmente non apro la partizione di win da oltre 6 mesi.
Win lo utilizzo per autocad, e per qualche gioco non disponibile su linux (che tra quelli che mi piacciono ormai sono veramente pochi).
Per il resto puoi fare le medesime cose che fai normalmente con win.
- Per office & co, puoi usare tranquillamente libreoffice.
- Per audio/video puoi usare vlc come su win (ci sono comunque una svagonata di altri lettori audio/video)
- Per i pdf ci sono una quantità industriale di lettori
Per quanto riguarda la compatibilità dei formati, non esiste nessun problema dato che i formati sono standard per tutti (un avi è sempre un avi, un pdf è sempre un pdf, ecc..).
Gli unici formati non standard con problemi di compatibilità, a ben vedere, sono praticamente stati creati solamente in quel di redmond o da poche altre società private (vedi autodesk).
Per quanto riguarda gli hdd esterni e le usb non c'è nessunissimo problema di compatibilità, dato che su gnu/linux si possono "leggere" praticamente tutti i filesystem esistenti (fat, ntfs, ext2/4, btrfs, ecc), cosa che su win non è possibile.
Per le stampanti invece ci potrebbe essere qualche problema, dovuto ai driver, ma dipende comunque dal tipo/modello di stampante.
Ti consiglio comunque di provare una distro gnu/linux o in live (facendoti una usb), o creare una VM con virtualbox per provare con mano quanto detto.