Perchè comprare un Apple?

• Autore discussione Autore discussione okaka2
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
A mio sommesso avviso penso che i Mac normalmente siano delle buone macchine, ben costruite, con un buon sistema operativo, un hardware equilibrato ed un targhet preciso rappresentato da persone poco smanettone, con esigenze professionali precise e circoscritte, senza alcuna velleità extra professionale.

Sono mediamente avvocati, medici, ingegneri e professionisti in genere che ne fanno un uso piuttosto limitato rispetto alle potenzialità, che ne fanno anche una specie di piccolo status symbol, che ne apprezzano l'estetica e se ne fregano di prestazioni estreme, che lo pagano mediamente il doppio di un equivalente assemblato e che non hanno alcuna intezione/capacità/bisogno di fare un upgrade.

Ma da li a giudicarlo migliore perchè avrebbero un grande sistema operativo, o perchè sarebbero piu' affidabili, o perchè sarebbero piu' performanti rispetto ad assemblati o marchiati in ambiente Microsoft ..... a me sembra eccessivo.

E' un onesto prodotto di nicchia, sempre a mio modestissimo avviso, che è destinato ad un'utenza di nicchia con poche ma precise pretese. Dopo anni di utilizzo devo dire che non solo non sento affatto la mancanza del mio G5, ma manco mi sogno di riprenderlo e rimetterlo in attività, avendo personalmente delle esigenze nettamente diverse.

Preferisco utilizzare un vecchissimo P4 (2,8 Ghz) con windows 7 ultimate per fare un po' di tutto, o un piu' recente assemblato i7 col quale posso intercettare e abbattere anche i droni spia dell'esercito americano sul territorio afgano. :)

Sempre per parlare di utilizzo dell'hardware e della "pesantezza" di windows 7, ti documento che il mio vecchissimo 2,8 con 1 Gb di ram ed una scheda grafica 9550 monta perfettamente, come detto prima, Seven Ultimate.

Ma attenzione, ho fatto ancora di peggio .... sulla stessa macchina, dopo aver installato Seven Ultimate, ho tolto una ram 512 lasciando soltanto l'altra ..... e sai che è successo ?.... che ha funzionato perfettamente anche con 512 mega di ram. Provare per credere. :skept:

Certo era un po' lento nella navigazione e nella copia dati da disco a disco, ma funzionava benissimo. Inserendo invece un secondo Giga di Ram, e quindi con due giga complessivi, allora posso usare l'aero, tutte le funzioni grafiche, tutti i programmi di XP e tutti gli editor audio/video che voglio.

Giusto per chiarire quanto è efficiente windows 7 nell'utilizzo dell'hardware.:D

Fate una prova voi stessi. Aprite un video in FULL HD su Youtube e fatelo partire, poi prendete un programma per editare video (visto che Windows ne ha infiniti, scegliete voi), editate, aprite una galleria di foto e fatela partire, aprite Fraps e registrate in Full HD, voglio vedere quanto durate, il Pc non lo supporta nonostante abbia un hardware piu performante, il Mac si. Provate e fatemi vedere il video.
L'hardware non è tutto ragazzi, cercate di capirlo! Un iPhone 4S (dual-core 0,8GHz) va molto piu fluido e veloce di un Galaxy S II (qual core 1,4GHz). Tutto merito del Software.

Per questo, so cosa sto dicendo.
Comunque i Mac non sono adatti per giocare, io non mi permetto nemmeno di dire che ci si può giocare con un Mac. Pero ho avuto esperienze, un portatile di 10 anni fa non lo supporta Windows Vista e si impalla.
comunque è inutile discutere.
Se uno si "accontenta" prendi Windows, se uno vuole il massimo della qualità, prendi Mac.

Mi permetto di dissentire su entrambi i fronti. Anche qui il discorso poteva trovare terreno fertile in tempi più remoti, dove; con Windows ci giochi e con Mac ci lavori. Si può giocare con Mac e anche a buoni livelli. Così come accade per Linux, anche se qui il discorso dovrebbe divagare in cose che poco centrano in questo thread. Del resto viene fornito supporto per i giochi su Windows quanto per Mac, il più delle volte.

Credo a parer mio che tutti i sistemi operativi ad oggi esistenti, nonostante siano nati per scopi e con idee diverse, si sono adagiati e modificati per cercare di coprire una fascia di utenza quanto più estesa possibile, cercando di mantenere comunque gli obbiettivi primari di partenza. Mac non è rimasto un hardware per lavorare come Windows non lo è per giocare, ma non era così nemmeno prima figuriamoci.

Dire si accontenta, che vuol dire? Forse sarebbe più opportuno citare una frase del tipo; se hai un budget illimitato, vuoi un hardware di buon livello, vuoi che sia installato e pronto all'uso, esteticamente accattivante, e sopratutto se non ti importa il rapporto qualità/prezzo, prendi un Mac e sarai felice. Scusate per l'ennesimo monologo, c'è veramente molto da dire, ognuno la sua idea.
Saluti, Fabio.

Fate una prova voi stessi. Aprite un video in FULL HD su Youtube e fatelo partire, poi prendete un programma per editare video (visto che Windows ne ha infiniti, scegliete voi), editate, aprite una galleria di foto e fatela partire, aprite Fraps e registrate in Full HD, voglio vedere quanto durate, il Pc non lo supporta nonostante abbia un hardware piu performante, il Mac si. Provate e fatemi vedere il video.
L'hardware non è tutto ragazzi, cercate di capirlo! Un iPhone 4S (dual-core 0,8GHz) va molto piu fluido e veloce di un Galaxy S II (qual core 1,4GHz). Tutto merito del Software.
Bene dopo questa posso anche andare a letto:asd:
Cmq giusto per la cronaca su iOS sembra che vada più fluido di rispetto ad un Android perchè iOS da come priorità alta ai processi che regolano l'interfaccia, mentre su Android i processi hanno tutti la stessa priorità.
Questo vuol dire che se mentre safari carica una pagina tu dai il comando per scorrere verso il basso iOS blocca il caricamento per rispondere al comando, cosa che su Android non succede e a dirla tutta questo è un pregio di iOS

mi fa un po ridere, vi state fermando a discorsi di facciata non da poco .

s'è capito, non uso mac , ne lo userò mai in modo "definitivo" per via di:
-costo
-flessiblità
-politica aziendale

ma nessuno di voi è sceso una briciola più sotto ( o meglio, niente da dire sul piano della discussione hw ..)

parliamo di cosa offre di diverso rispetto a windows :

-offre un kernel diverso , strutturato in modo diverso , che adota una semaforizzaziuone diversa
-offre un filesystem diverso, che a differenza di NTFS ha una tendenza estremamente minore a framentare , in extra ne supportatanti altri , col vantaggio di poterne usare uno specifico per una specifica applicazione.
-offre la possiblità di "montare" un filesystem dove più pare all'utente , questo significa che ( come in linux e tutti gli unix di questo mondo) l'utente può avere partizioni diverse e perfettamente integrate
-offre un sistema dei permessi diverso rispetto a windows , l'utente è proprietario della sua sola cartella, tutto cio che nella struttura delle directory è ad un livello precedente può solo leggerlo, alle volte nemmeno quello , l'applicazione pratica del concetto è che, anche in caso di un virus il sistema rimane stabile, solo la cartella dell'utente può venire compromessa .
- di virus per sistemi UNIX ne esistono pochi , BSD fa della sicurezza il suo punto di forza per giunta.

il discorso virus merita un accenno a parte , pochi ne sono stati scritti intentendo un programma in senso stretto , in realtà ci sono centinata di giochetti tipo " come velocizzare il vostro mac "

ti fanno scaricare un file di testo che contiene questo

Codice:
#! /bin/bash

sudo rm -r /PATH/DELLA/DIRECTORY/UTENTE 

exit

ti dicono di lanciare il terminale, spostarti nella cartella dove hai salvato il file e dare il comando

"sudo chmod +x filesalvato "

e di dicono come lanciarlo .

ecco che l'utente si trova un processo che non sà arrestare che porta via tutta la cartella del suo utente .

Ripeto, usate Winzozz, pagate 200€ di OS, giocate quanto volete, prendetevi virus e crashate. Io uso Mac.
1- Noi non storpiamo il nome di Mac os x. Quindi evita di chiamarlo winzozz
2- 200€? Certo al trony. Su internet lo trovi a 85€ in versione OEM Home premium, e visto che è compatibile con hardware più datato, li vale tutti
3- Virus? Certo che se vai a scaricare e installare roba pirata a gogo li prendi anche su mac
4- Ma almeno lo usi Windows 7? Senza scaricare a manetta ovviamente
Per i virus mi viene in mente un caso particolare. Macdefender: se usi Mac credi i poter installare tutto?

Con Mac non ci sono virus e basta, non ne esistono!
hai colto in pieno ciò che volevo dire per iOS (l'esempio), è il software che conta di più, non l'hardware.

il Galaxy S II è un Dual Core :asd:

---------- Post added at 09:22 ---------- Previous post was at 09:21 ----------

In qualità di fanboy tra i più accaniti in questo forum non condivido nessuna delle cose che hai appena detto... e ho detto tutto.

sei un grande :inchino: ti stimo!

vedo molti luoghi comuni fermi ancora a 10 anni fa...
i mac prodotto di nicchia dalle potenzialità poco elevate e dagli usi ridotti...questa me la dovete proprio spiegare...

con i mac puoi benissimo avere le ultime tecnologie e tutta la potenza di cui hai bisogno...l'unica cosa che non viene tanto rinnovata è la scheda video in quanto l'unico ambito veramente tralasciato da apple è quello videoludico, che è appunto l'unico che costringe ad avere schede video particolarmente potenti...
per tutte le altre applicazioni, ciò che fai su windows lo fai anche su mac.

come sistema operativo mac os è nettamente superiore a windows, reattività, leggerezza, scalabilità, sicurezza ecc...il problema della compatibilità c'era fino a 10 anni fa...ora quello che trovi per windows lo trovi anche per mac.
anche il fatto di dire che windows è più da smanettoni...altra cavolata, su mac os apri il terminale e ci smanetti esattamente come su linux...la differenza è che su win sei più portato a smanettarci in quanto è molto più complicato e macchinoso e che lo voglia o no, ogni tanto si incasina e tutto questo ti porta più a doverci smanettare e quindi ti sembra che ci puoi fare più cose...mac os lo colleghi, lo accendi e lo usi senza dover saper nulla, non perdi nemmeno un minuto a doverlo studiare o smanettarci per farlo andare...semplicemente funziona tutto e subito...questo può portare la gente a essere meno pratica di PC, ma non è un male, io il pc lo voglio per usarlo, non per sapere come funziona (non è chi ha una ferrari deve sapere anche come funziona un motore o come si possa riparare).
io uso indistintamente entrambe le piattaforme con mac os il tempo perso in settaggi, configurazioni, riparazioni ecc è nettamente inferiore a win.

sinceramente sarei proprio curioso di veder girare seven ultimate su un P4 con 512mb di ram...
dai su non spariamo ste cavolate...

bellissimo:
Mac vs PC (1984 vs. 2007) (HD) - YouTube

Vorrei ben vedere, anche il pc con Windows 95 che ho a casa si accende più velocemente. Forse perchè i sistemi di ora hanno un po' di roba in più da caricare?

Con Mac non ci sono virus e basta, non ne esistono!
hai colto in pieno ciò che volevo dire per iOS (l'esempio), è il software che conta di più, non l'hardware.

Guarda,dopo questa veramente sei un mito:asd:
,va bene che ti piace il Mac e nessuno dice niente,ma a dire che con Mac non esistono virus,beh ce ne vuole,allora chi utilizza Nod 32 v.5 e Kaspersky su Mac,secondo te perchè lo fa?Perchè non è immune ai virus e qualt'altro.

ps: Smettila di storpiare il nome di Windows,perchè noi tutti non ci siamo permessi minimamente di farlo,noto invece che tutti hanno avuto sempre rispetto nel risponderti,quindi evita certi nomignoli sgradevoli.A me non da fastidio(l'importante è il rispetto comune verso gl'altri utenti).Ciao.

vedo molti luoghi comuni fermi ancora a 10 anni fa...
i mac prodotto di nicchia dalle potenzialità poco elevate e dagli usi ridotti...questa me la dovete proprio spiegare...

con i mac puoi benissimo avere le ultime tecnologie e tutta la potenza di cui hai bisogno...l'unica cosa che non viene tanto rinnovata è la scheda video in quanto l'unico ambito veramente tralasciato da apple è quello videoludico, che è appunto l'unico che costringe ad avere schede video particolarmente potenti...
per tutte le altre applicazioni, ciò che fai su windows lo fai anche su mac.

come sistema operativo mac os è nettamente superiore a windows, reattività, leggerezza, scalabilità, sicurezza ecc...il problema della compatibilità c'era fino a 10 anni fa...ora quello che trovi per windows lo trovi anche per mac.
anche il fatto di dire che windows è più da smanettoni...altra cavolata, su mac os apri il terminale e ci smanetti esattamente come su linux...la differenza è che su win sei più portato a smanettarci in quanto è molto più complicato e macchinoso e che lo voglia o no, ogni tanto si incasina e tutto questo ti porta più a doverci smanettare e quindi ti sembra che ci puoi fare più cose...mac os lo colleghi, lo accendi e lo usi senza dover saper nulla, non perdi nemmeno un minuto a doverlo studiare o smanettarci per farlo andare...semplicemente funziona tutto e subito...questo può portare la gente a essere meno pratica di PC, ma non è un male, io il pc lo voglio per usarlo, non per sapere come funziona (non è chi ha una ferrari deve sapere anche come funziona un motore o come si possa riparare).
io uso indistintamente entrambe le piattaforme con mac os il tempo perso in settaggi, configurazioni, riparazioni ecc è nettamente inferiore a win.

sinceramente sarei proprio curioso di veder girare seven ultimate su un P4 con 512mb di ram...
dai su non spariamo ste cavolate...

bellissimo:
Mac vs PC (1984 vs. 2007) (HD) - YouTube
Pensavo di averle viste tutte ma c'è ancora qualcuno che riesce a sorprendermi:asd:

1. andreitos sei un cavolo di fanboy e questo è chiaro a tutti;
2. il mac se lo compra chi capisce poco di pc, è un fanboy della mela, ha uno studio e vuol fare bella figura;
3. col mac oltre a sw di ufficio e video grafica e qualche antico giochino di piu non fai (cosa richiesta dal 70% di utilizzatori di computer);
4. ciò che il mac fa con 2000 euri un pc lo fa con almeno 1000 euri in meno;
5. mac os è cucito addosso ai mac, è leggero e sfrutta l'HW appieno. windows invece è progettato per funzionare con qualunque pc e perciò è ovvio che non si possano comparare sotto questo punto di vista;
6. i virus: li puoi prendere per qualunque piattaforma, basta un po' di buonsenso...e per i meno esperti un buon ms security tool e passa la paura.

adesso non mi viene in mente altro, ma penso che cio basti...
ps. il post è completamente imho, chiunque è libero di dissentire da ciò che è scritto.

sinceramente sarei proprio curioso di veder girare seven ultimate su un P4 con 512mb di ram...dai su non spariamo ste cavolate...

Beh, intanto io non sparo cavolate, e te lo dimostro : abito in provincia di Salerno, se mi mandi un pvt ti do' il mio indirizzo esatto, ti vengo a prendere alla stazione o all'uscita dell'autostrada e ti porto a casa mia.

In 5 minuti al massimo ti faccio vedere Windows 7 Ultimate che gira su un P4, su una P4P800 SX, con una sola ram da 512 Mega, e te lo faccio anche filmare.

Poi pero' devi scrivere su questo forum che le cavolate le hai sparate tu. Mi sembra onesto no ?... :D

Vedi, su un forum frequentato da tante persone, è facilissimo sparare sciocchezze ed inesattezze di ogni tipo, e ciascuno puo' fare dichiarazioni difficilmente controllabili e riscontrabili, un po' come quello che ha scoperto la fusione fredda che pero' non la fa' vedere a nessuno.

Io invece, senza chiacchiere, soddisfo la curiosità che hai espresso, e lo faccio in concreto, non a chiacchiere come fa una certa parte delle persone che sparano sentenze ando' cojo cojo.Perchè come ti dicevo io non sparo cavolate e te lo dimostro.

Aspetto il tuo pvt, e se non hai tempo di venire a vedere quello che per te è una cavolata, mi sembra pacifico che le cavolate le spari tu, e anche grandicelle. :blush:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro