Perchè assemblare un pc? Cosa ottengo in più rispetto a..?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Malicious

Utente Attivo
192
35
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
CM Hyper 212 Black + NF-F12 Chromax
Scheda Madre
Prime x570 Pro
HDD
P660 2TB
RAM
2x16GB G.Skill Trident Z Neo 3600mhz cl16
GPU
Rx580 8gb Nitro+ a breve 5700xt custom
Monitor
Asus VG279Q
PSU
Seasonic Focus+ 750W
Case
Corsair 220t
Net
Fibra lenta °L°
Leggete l'ultima risposta a questo 3d!
Ciò che trovate di seguito era la domanda originale fatta tempo fa.

Qualcuno sa i consumi massimi dei modelli asus DCUII sia del nVidia 770 che del 280x?

Leggete l'ultima risposta a questo 3d!
Ciò che trovate di seguito era la domanda originale fatta tempo fa.
_________________________________________________________________________

Salve a tutti. Premetto che sono un tipo che usa molto ( veramente molto ) il pc per qualsiasi cosa ormai. So le cose che tutti sanno.. ma se andiamo nel dettaglio sono molto ignorante ( se anche dovessi decidere di assemblarlo, una volta acquistati i pezzi mi rivolgerei ad un professionista per montarlo ). Sono consapevole, bene o male, del funzionamento e dei pro e contro dei componenti principali che compongono un pc ma nulla di più. Nei mesi a venire dovrei acquistare/assemblare un nuovo pc in quanto questo ormai è vecchiotto ed inizia a dare dei problemi.

Il dubbio che mi ha portato qui è.. vale davvero la pena assemblarlo? Se acquisto un pc già assemblato ho un apparecchio abbastanza buono che non avrà alcun problema di compatibilità e soprattutto con una garanzia.
Se invece di "cimento" in un assemblaggio posso scontrarmi contro problemi e la garanzia ovviamente non ci sarà. Risparmiare qualcosa per ottenere lo stesso prodotto senza garanzia e con dei rischi o spendere uguale per ottenere qualcosa in più.. ne vale la pena?

Un esempio pratico..
ACER 101361682 - PC Desktop - ePrice - un pc ormai "non nuovissimo" ma assolutamente valido. Un prezzo magari leggermente alto ( una cinquantina di euro in meno sarebbe più appropriato credo ) ma se aumentiamo la ram è, tutto sommato, un buon pc.

Riuscite a convincermi che assemblarlo è una scelta migliore? Spendendo la stessa cifra cosa ma soprattutto quanto ottengo in più?
 
Ultima modifica:

Ryudara

Utente Attivo
314
40
CPU
Intel(R) Core(TM) i3-2100 CPU @ 3.10GHz + Arctic Alpine 11 PLUS
Scheda Madre
Asus P8Z68-V LX
HDD
Seagate Barracuda SATAIII 1TB
RAM
Kingston HyperX KHX1600C9D3/4GX 2x
GPU
ASUS Nvidia GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster S22B150
PSU
UpTown 550W
Case
UpTown Mid Tower (???)
OS
Windows 7 Ultimate x64
Quel pc è la cosa più sbilanciata che io abbia mai visto (non guardare la mia configurazione please).
Un i7 (processore top di gamma) abbinato ad una scheda video con la quale non riusciresti a giocare decentemente.
Un alimentatore di soli 220W, appena sufficienti per alimentare il sistema.
Una scheda audio serve davvero solo se hai impianti seri, tu ne hai uno?
8GB di RAM sono più che sufficienti, solo che quelle hanno una frequenza un po' bassa.

Con 740€ puoi farci un pc di gran lunga migliore, in base alle tue esigenze.
Inoltre assemblandolo hai la garanzia su ogni componente, quindi se qualcosa si dovesse rompere, basta che smonti il pezzo e lo mandi in assistenza.
Per assemblarlo ci sono le guide qui sul forum e sul resto del web, non spendere soldi inutilmente per farlo montare da un tecnico.

Concludo facendoti alcune domande:
- Che utilizzo fai del pc? Intendo, fai editing professionale?
- Guardi anche all'estetica?
- Hai bisogno di una scheda di rete (wifi)?
- Come budget sempre 740€?
- Hai bisogno dello schermo e del sistema operativo?
 

Malicious

Utente Attivo
192
35
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
CM Hyper 212 Black + NF-F12 Chromax
Scheda Madre
Prime x570 Pro
HDD
P660 2TB
RAM
2x16GB G.Skill Trident Z Neo 3600mhz cl16
GPU
Rx580 8gb Nitro+ a breve 5700xt custom
Monitor
Asus VG279Q
PSU
Seasonic Focus+ 750W
Case
Corsair 220t
Net
Fibra lenta °L°
Concludo facendoti alcune domande:
- Che utilizzo fai del pc? Intendo, fai editing professionale?
- Guardi anche all'estetica?
- Hai bisogno di una scheda di rete (wifi)?
- Come budget sempre 740€?
- Hai bisogno dello schermo e del sistema operativo?

Il pc lo uso per: navigare, streaming video e audio su internet/da file scaricati, gaming ( non elevatissimo ma almeno fino agli ultimi assassin's creed e qualche mmorpg qua e la), photoshop, sonyvegas, autocad. Se poi ci andiamo ad aggiungere i classisi skype, teamspeak, bittorrent ecc. non finiamo più. Diciamo che oltre ai software che usiamo tutti di pesante ci sono solo vegas, photoshop e i giochi. Il fatto è che non vorrei limitarmi a fare una cosa alla volta..

Se per estetica ti riferisci al case sicneramente non me ne importa molto.. basta che non sia orribile.

Per la connessione uso un cavo ethernet. Con il router che mi ritrovo se dovessi usare il wifi ora che carico un film o scarico qualcosa..

Il budget si aggirerà sugli 800.. chiariamo mi va bene spendere 700 come posso arrivare a 900 se necessario, mi basta non superare i 1000.

Come schermo uso un televisore da 32" della philips. Anche se l'hdmi non so perché ogni tanto fa i capricci ero intenzionato a continuare ad usare questo come schermo. Il sistema operativo invece.. bhè se lo assemblo lo dovrò acquistare immagino visto che non ho alcun cd di installazione a casa. Sono proteso verso win7 ma se necessario anche win8 mi va bene. Quando hai chiesto se ne avevo bisogno ti riferivi ad esempio a ubuntu? E' da un pò che penso di passare a linux e domani ( ho la giornata libera ) probabilmente mi faccio una partizione e lo provo ma vorrei avere in windows di base.

Se pensi di farmi una build ( viste le domande ) te ne sarò grato comunque penso che lo utilizzerò solo per farmi un'idea, ora come ora. Riproporrò una domanda che vada più nello specifico, dettagliando maggiormente le mie necessità quando giungerà il momento ( massimo per settembre spero ).
 

Ryudara

Utente Attivo
314
40
CPU
Intel(R) Core(TM) i3-2100 CPU @ 3.10GHz + Arctic Alpine 11 PLUS
Scheda Madre
Asus P8Z68-V LX
HDD
Seagate Barracuda SATAIII 1TB
RAM
Kingston HyperX KHX1600C9D3/4GX 2x
GPU
ASUS Nvidia GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster S22B150
PSU
UpTown 550W
Case
UpTown Mid Tower (???)
OS
Windows 7 Ultimate x64
La risoluzione del televisore?
Comunque se il pc devi prenderlo a settembre è inutile fare tutto da ora, dato che a breve uscirà la nuova generazione di schede video, e per quella data saranno usciti nuovi componenti, e si saranno abbassati quelli degli attuali.

Riguardo il sistema operativo intendevo Windows; personalmente anch'io preferisco il 7, ma prendendo l'8 non ci sono svantaggi.
 

Malicious

Utente Attivo
192
35
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
CM Hyper 212 Black + NF-F12 Chromax
Scheda Madre
Prime x570 Pro
HDD
P660 2TB
RAM
2x16GB G.Skill Trident Z Neo 3600mhz cl16
GPU
Rx580 8gb Nitro+ a breve 5700xt custom
Monitor
Asus VG279Q
PSU
Seasonic Focus+ 750W
Case
Corsair 220t
Net
Fibra lenta °L°
1360x768 - Uso questa risoluzione solo perché un certo S4League da dei problemi se no >.<. Arriva fino a 1920x1080 ( preferirei usare quest'ultima ma il cambiare risoluzione di volta in volta scombussola il desktop u.u )
 

Malicious

Utente Attivo
192
35
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
CM Hyper 212 Black + NF-F12 Chromax
Scheda Madre
Prime x570 Pro
HDD
P660 2TB
RAM
2x16GB G.Skill Trident Z Neo 3600mhz cl16
GPU
Rx580 8gb Nitro+ a breve 5700xt custom
Monitor
Asus VG279Q
PSU
Seasonic Focus+ 750W
Case
Corsair 220t
Net
Fibra lenta °L°
Spero non sia vietato il "doppio post" ma lo vedrei più come un up visto anche il tempo passato dall'ultimo messaggio. Ho un'ultima domanda prima di chiudere questa discussione.. Con un budget di circa 800€, dovendo assemblare solo il pc + sistema operativo (niente mouse/tastiera ne monitor) riesco a mettere su qualcosa con 2tb di hd, una scheda video buona con almeno 2gb dedicati, un i5/i7 buono (mi rendo conto che definirlo buono sia ridicolo ma come ho detto ne so fin troppo poco di "componentistica") e 16gb di ram (mi direte che 16 non servono e forse è così ma prerisco averceli in più.. attualmente ne ho 8 e riesco a rallentarmi il pc lo stesso con neanche 30 processi aperti)?

(Non voglio una build >.< non sprecate il vostro tempo per me /non ancora/, voglio semplicemente un si o un no)
[Grazie a Ryudara mi sono quasi convinto ad assemblarlo piuttosto che acquistarlo direttamente, si parla comunque di fine agosto/inizio settembre]

E con il terzo edit aggiungo che ho provato a vedere un pò i prezzi >.< aggiungendoci il sistema operativo arrivo attorno ai 1000€ per le caratteristiche che voglio u.u Immagino che dovrò rassegnarmi su qualcosa..
 
Ultima modifica:

Ryudara

Utente Attivo
314
40
CPU
Intel(R) Core(TM) i3-2100 CPU @ 3.10GHz + Arctic Alpine 11 PLUS
Scheda Madre
Asus P8Z68-V LX
HDD
Seagate Barracuda SATAIII 1TB
RAM
Kingston HyperX KHX1600C9D3/4GX 2x
GPU
ASUS Nvidia GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster S22B150
PSU
UpTown 550W
Case
UpTown Mid Tower (???)
OS
Windows 7 Ultimate x64
Con 800€ riesci a prendere tranquillamente un i5 4970, una H97, 16GB di RAM, una R9 280x e un HDD da 2TB, oltre che a un case decente e un alimentatore. Con questa configurazione non puoi fare overclock, ma hai comunque prestazioni ottime sia nel gaming che nell'utilizzo di CAD, Photoshop e Vegas.

Per i 16GB di RAM però penso che tu abbia qualche problema con le tue ò_ò
Attualmente ho 150 processi aperti, e sto usando il 58% dei miei 8GB di RAM. Penso che il problema dovuto alla lentezza del tuo pc a questo punto sia l'Hard Disk.
 
  • Mi piace
Reazioni: Malicious

Malicious

Utente Attivo
192
35
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
CM Hyper 212 Black + NF-F12 Chromax
Scheda Madre
Prime x570 Pro
HDD
P660 2TB
RAM
2x16GB G.Skill Trident Z Neo 3600mhz cl16
GPU
Rx580 8gb Nitro+ a breve 5700xt custom
Monitor
Asus VG279Q
PSU
Seasonic Focus+ 750W
Case
Corsair 220t
Net
Fibra lenta °L°
Riuppone. Ero indeciso se aprire un nuovo 3d ma ho troppe domande e non voglio aprirne troppi. Sperando che qualcuno mi risponda procedo con una domanda che ha ben poco a che fare con il titolo di questa discussione.

Questa è la configurazione che stavo pensando di farmi ( lasciamo da parte il case per ora )
Cpu - i5 4690
Mobo - h97-pro
Ram - Kingston HyperX 8GB 1600 Mhz
Hdd - Seagate Barracuda 2tb
Ssd - Samsung 120gb 840 evo (è migliore dell'm550 vero?)
Vga - R9 280x 3gb ddr5 GBT
Psu - XFX 650w
Dissi - Dark Rock pro 3 (indeciso tra il rock pro 3 ed il nepton 140xl)

In primis come configurazione va bene?
Detto questo arriviamo alla domanda vera e propria. Come case avevo pensato allo zalman z11 plus (hf1) perché è più che sufficiente a contenere la mia configurazione, ha un design non orribile, è abbastanza ventilato e nonostante il prezzo in tutte le unboxing, italiane e non, hanno detto che è piuttosto solido, sempre considerata la fascia di prezzo.
Il fatto è che vorrei optare per un case più costoso ( ancora da decidersi ma comunque attorno ai 120€ li vorrei spendere, quindi è il doppio dello z11 più o meno ) e volevo sapere cosa potevo modificare della configurazione sopra riportata per risparmiare qualcosina senza perdere troppo in prestazioni ma SOPRATTUTTO senza perdere NIENTE in affidabilità.



Detto questo ribadisco l'uso: Gaming non "professionale". Tutti i giochi usciti fino ad ora in full hd ed una longevità decente (5-6 anni abbassando magari i dettagli, come sto facendo adesso.. con un gt 220 riesco a giocare a black flag). Editing per passione (sony vegas, ps, adobe premiere etc.) e utilizzo quotidiano (lettura/scrittura, riproduzione multimediale, streaming e navigazione in generale).
 

Pascalise

Utente Attivo
609
56
CPU
R5 5600x
Dissipatore
Arctic 34 esports
Scheda Madre
Asus B550 TUF Gaming Bios: 1401
HDD
SSD Sabrent Rocket NVME 2280 256 GB + SAMSUNG 970 evo 1TB WD Blue 1TB+ Hitachi 3TB
RAM
Patriot Viper DRR4 16GB(8x2) 4000mhz- OC 3766 CL16
GPU
Gigabyte Geforce RTX 3060 ti Gaming OC PRO 8G
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
LG 27GN800
PSU
Antec EA650G Pro 650w
Case
Corsair 275r Airflow
Periferiche
Magicforce 68+ Logitech g203
Net
Tim 100 Mega
OS
Win 10
la configurazione secondo me è compatibile, gli unici consigli che ti posso dare sono:
  • Le ram è meglio prendere 2 banchi da 4gb cosi utilizzi il dual channel, che permette di usarle meglio. Per quanto riguarda la marca/modello ti consiglio le ballistix sport 8gb(2x4Gb) perchè costano poco 63€ e svolgono il loro lavoro
  • Il case è ottimo ma puoi mettere solo schede video di una lunghezza massima di 280mm e quindi contrerai problemi con futuri upgrade con schede più lunghe quindi ti consiglio il Corsair 200r/300r oppure aerocool xpredator x1 che non è compatibile con il dissipatore scelto; anche qui(dissipatore) ti consiglio: hyper tx3 20€ oppure arctic fr 7 pro r2 15/17€ che svolge il suo compito ed è compatibile con il predator.
  • Se non hai necessità del ssd puoi evitarlo e spenderli per scheda video o processore più potente perchè ssd non portà grandi miglioramenti in gaming.
Spero di esserti stato di aiuto
 
  • Mi piace
Reazioni: Malicious

bullmario

Utente Èlite
4,086
865
CPU
i5-4460
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
Adata sp 920 128 Gb + Wd blue 1T
RAM
G.Skill Ares 4x4Gb 1600Mhz Cl9
GPU
R9 280 Dual-X
PSU
XFX TS 550 (80+ Bronze)
Case
Corsair Graphite 230T
OS
Windows 10 Pro
li recuperi tutti dal dissipatore, i dissipatori che hai messo servono in caso di overclock e anche spinto, visto che tu non ne fai puoi tenere al limite quello stock o metterne uno da 20 euro giusto per ridurre il rumore avere qualche grado in meno quando la cpu sta molto sotto carico e recuperi 60 euro (devi recuperarne 60 non 120 giusto?)
 
  • Mi piace
Reazioni: Malicious

Malicious

Utente Attivo
192
35
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
CM Hyper 212 Black + NF-F12 Chromax
Scheda Madre
Prime x570 Pro
HDD
P660 2TB
RAM
2x16GB G.Skill Trident Z Neo 3600mhz cl16
GPU
Rx580 8gb Nitro+ a breve 5700xt custom
Monitor
Asus VG279Q
PSU
Seasonic Focus+ 750W
Case
Corsair 220t
Net
Fibra lenta °L°
Sisi ne devo recuperare una sesantina.
Mi avete detto entrambi del dissipatore ma il fatto è che ho avuto una pessima esperienza.. e se devo spendere qualcosina in più per il raffreddamento preferisco farlo. Sono uno che utilizza molto il pc e anche se magari non lo spingo al 100% ogni volta a lungo andare...
Se però sono io che mi sono fissato con il dissipatore ed a livello effettivo, senza overclock ed a carico massimo per tempi lunghi me ne basta uno meno potente tanto meglio..

L'uso essendo quotidiano e visto che spingo molto dal lato multitask preferisco avere un ssd.. è un unpgrade ormai, se non fondamentale, d'obbligo ed essendo sempre stato solo con uno meccanico vorrei anche provarlo.
 

bullmario

Utente Èlite
4,086
865
CPU
i5-4460
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
Adata sp 920 128 Gb + Wd blue 1T
RAM
G.Skill Ares 4x4Gb 1600Mhz Cl9
GPU
R9 280 Dual-X
PSU
XFX TS 550 (80+ Bronze)
Case
Corsair Graphite 230T
OS
Windows 10 Pro
si tranquillo, andrebbe bene anche quello stock come dissipazione, avresti qualche grado in più e più rumore ma non fondi la cpu, con uno di quelli consigliati da pascalise sei a posto, l'unica cosa, una volta ogni tanto apri e togli un po di polvere, non fare come me che ho dato una pulita quando mi è andata in allarme la cpu perche il dissipatore aveva dentro 6 kg di polvere:cav:
 

Malicious

Utente Attivo
192
35
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
CM Hyper 212 Black + NF-F12 Chromax
Scheda Madre
Prime x570 Pro
HDD
P660 2TB
RAM
2x16GB G.Skill Trident Z Neo 3600mhz cl16
GPU
Rx580 8gb Nitro+ a breve 5700xt custom
Monitor
Asus VG279Q
PSU
Seasonic Focus+ 750W
Case
Corsair 220t
Net
Fibra lenta °L°
Eeeee passiamo alla prossima domanda che non ha nulla a che fare con il 3d originale.
Io sono sempre stato dalla parte di intel per il processore e questo non vuol dire che lo preferisco ad amd ma semplicemente che per me amd è come se non esistesse. Dalla scorsa settimana a questa parte però ho cominciato a dare un'occhiata alle cpu amd e.. Mi spiegate per quale motivo dovrei preferire un i5 4690 ad un FX 9370 che costa uguale? Cioè.. la 9370 ha una frequenza nettamente superiore, 8 core e 8mb di chace.. a parità di prezzo c'è effettivamente un motivo per il quale scegliere il modello intel???

Mi pongo la stessa domanda quando vedo l'fx-8320 in fascia media e l'i5 4670k in fascia medio alta nella guida mensile delle cpu..
 
Ultima modifica:

bullmario

Utente Èlite
4,086
865
CPU
i5-4460
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
Adata sp 920 128 Gb + Wd blue 1T
RAM
G.Skill Ares 4x4Gb 1600Mhz Cl9
GPU
R9 280 Dual-X
PSU
XFX TS 550 (80+ Bronze)
Case
Corsair Graphite 230T
OS
Windows 10 Pro
Le cpu Amd hanno si un clock maggiore, ma ad ogni passaggio vengono elaborate un minor numero di istruzioni e quindi pur avendo una frequenza superiore la prestazione complessiva del singolo core intel è superiore, il maggior numero di core è certamente un vantaggio però non viene sfruttato in tutte le applicazioni, nel gaming ad esempio avere 8 core invece di 4 non da vantaggi, mentre in applicazioni diverse come l' editing dove si riescono a sfruttare tutti e 8 i core un processore come l'fx-8320 diventa un interessante alternativa (non che in gaming non vada bene ma le prestazioni rispetto ad un i5 sono inferiori), il vantaggio dell' fx-8320 è che può essere overclockato facilmente e portato a frequenze maggiori riducendo un po il gap, e il costo nettamente inferiore
L'Fx 9370 è un caso un po a parte, è bene o male molto simile a un 8320 ma portato a frequenze di 4,7 Ghz e genera 220W di calore e quindi di consumi a pieno carico, assomiglia più a un forno che a un processore
 
  • Mi piace
Reazioni: Malicious

Malicious

Utente Attivo
192
35
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
CM Hyper 212 Black + NF-F12 Chromax
Scheda Madre
Prime x570 Pro
HDD
P660 2TB
RAM
2x16GB G.Skill Trident Z Neo 3600mhz cl16
GPU
Rx580 8gb Nitro+ a breve 5700xt custom
Monitor
Asus VG279Q
PSU
Seasonic Focus+ 750W
Case
Corsair 220t
Net
Fibra lenta °L°
Le cpu Amd hanno si un clock maggiore, ma ad ogni passaggio vengono elaborate un minor numero di istruzioni e quindi pur avendo una frequenza superiore la prestazione complessiva del singolo core intel è superiore, il maggior numero di core è certamente un vantaggio però non viene sfruttato in tutte le applicazioni, nel gaming ad esempio avere 8 core invece di 4 non da vantaggi, mentre in applicazioni diverse come l' editing dove si riescono a sfruttare tutti e 8 i core un processore come l'fx-8320 diventa un interessante alternativa (non che in gaming non vada bene ma le prestazioni rispetto ad un i5 sono inferiori), il vantaggio dell' fx-8320 è che può essere overclockato facilmente e portato a frequenze maggiori riducendo un po il gap, e il costo nettamente inferiore
L'Fx 9370 è un caso un po a parte, è bene o male molto simile a un 8320 ma portato a frequenze di 4,7 Ghz e genera 220W di calore e quindi di consumi a pieno carico, assomiglia più a un forno che a un processore

Ora.. probabilmente sto pensando ad una grossissima ca**ata.. Vorrei un pc medio, nulla di eccezionale ma duraturo.
Scendendo da un i5 4690 ad un fx-8320 risparmio una quarantina dietro al processore ed una quindicina dietro alla mobo. Se mantengo lo stesso case posso arrivare a prendermi un r9 290.. quindi ti chiedo

i5 4690 + r9 280x Vs fx-8320 + r9 290 ??
Il gaming c'è.. anche quotidiano ma non spinto "ai limiti estremi". I classici mmorpg come s4 o lol ed a tutti i titoli usciti fino ad adesso in full hd e per i prossimi 5-6 annetti rinunciando a qualcosa graficamente magari..
Il pc lo utilizzerò soprattutto per riproduzione multimediale, navigazione e lettura/scrittura file (insomma per quello che viene usato da tutti) con un pò di editing (sony vegas, camtasia, after effects, ps e via dicendo) quindi vorrei anche un multitasking decente senza rallentare il pc.. Se a questo ci aggiungiamo una longevità sostanziosa con futuri "upgrade opzionali" quale delle due configurazioni sopra riportate mi consigli?


Scusa aggiungo un'altra cosa.. hai detto che con 220w il calore è enorme ma il 8320 sta a 125W contro 84W dell'i5. Anche questa differenza di 40W e passa non è sostanziosa dal punto di vista del riscaldamento?
Il mio attuale i5 con ventola stock senza overclock ne niente con un carico del 80% si riavvia per surriscaldamento.. (sarà perché è vecchissimo, sarà che ci sono 30° fuori) ed succhia qualcosa tipo 60W se non meno.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili