DOMANDA Pc assemblato, come acquistare ed installare Windows?

balmung89

Nuovo Utente
41
1
Salve, come da titolo sto assemblando un pc (col vostro aiuto) e mi sto informando anche su tutto ciò che verrà durante e dopo, tra cui:
come faccio ad installare windows su un pc assemblato, quando l'avvierò per la prima volta?
Cioè lo so che devo o acquistare la chiavetta usb col SO già installato ed inserirla durante l'avvio del pc, o scaricare direttamente io il file e scaricarlo su una mia chiavetta usb.
Quale file dovrò scaricare? Il secondo o il terzo?
Dovrebbe essere il terzo, giusto?

Qui però vedo che Win 11 sul sito ufficiale costa rispettivamente 145 home e 249 pro 😲
Ora, non è che appena parte l'installazione mi chiede di spendere quelle cifre per proseguire?
Oppure non so, mi da la versione di prova (30 giorni?) ed in seguito posso acquistare una key su (ne cito uno a caso) G2A e simili?

Cosa cambia tra la versione Home e Pro?
Ho visto uno short su YT in cui dice che la versine Pro è offre maggior protezione in termini di sicurezza.
C'è altro degno di nota apparte quello? Ho cercato per conto mio ma sia su YT che su internet ne parlano in pochi o nulla, nella nostra lingua perlomeno.
 

Aquila91

Utente Attivo
101
7
CPU
Intel® Core™ i7-13700H
HDD
1000Gb
RAM
16Gb DDR5
GPU
NVIDIA® GeForce RTX™ 4050, 6 GB di GDDR6
Case
Portatile
OS
Windows 11 pro
Ciao Balmung,
Si confermo è il terzo file quello che devi scaricare. I prezzi sono quelli anche se su Amazon o altrove riesci a trovare qualcosa scontato. Attenzione però a non acquistare gli OEM: sono licenze che vendono chi assembla PC per rivenderli e devono comparire sulla stessa fattura del PC se ricordo bene. Per questo comunque c'è già una guida che trovi in questo link https://forum.tomshw.it/threads/acquisto-product-key-per-windows-8-1-10-11.593051/


Per quanto riguarda le differenze tra home e pro la più rilevante è quella che la pro può essere configurata sotto domino (un tipo di rete aziendale) mentre la home può lavorare solo sotto un tipo di rete chiamata gruppo di lavoro.
Se il PC che andrai a configurare verrà utilizzato in casa per giocare, internet... Acquista tranquillamente la home edition.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Eren88

Utente Èlite
1,573
709
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
Consiglio di prendere una licenza di Windows 10 dato che costa meno e attiva anche Windows 11
 

balmung89

Nuovo Utente
41
1
Ciao Balmung,
Si confermo è il terzo file quello che devi scaricare. I prezzi sono quelli anche se su Amazon o altrove riesci a trovare qualcosa scontato.
Si si, so che posso trovarle scontate.
Quello che chiedo però è come le acquisto sul nuovo PC in cui il so lo stai per l' appunto ancora installando.

Cioè una volta installato (o cmq in fase di installazione) non ti blocca sulla schermata di attivazione della licenza col link per acquistarla sul sito ufficiale (a quei prezzi assurdi) se ancora non ce l'hai ed impedendoti di fare le altre cose?

A questo punto punto la Key può essere acquistata a da un altro dispositivo o ti dà la versione di prova di un mese in modo da poter comunque cominciare ad utilizzare il PC e magari acquistare una Key scontata stesso su quel PC.

Consiglio di prendere una licenza di Windows 10 dato che costa meno e attiva anche Windows 11
Grazie, mi sa che farò così.
 

Er Barabba

Utente Èlite
4,554
1,591
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
In fase di installazione da chiavetta chiedera il codice di attivazione, da cui identifica anche la versione.
Se non lo hai clicchi su -> non ho un codice, lo inserico dopo... E scegli la versione di win10/11 che vuoi installare.

Comunque i codici di win11 retail si trovano sui 5€ nella maggior parte degli shop online
 

Eren88

Utente Èlite
1,573
709
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
Va preparata con il Media Creation Tool, puoi scaricarlo dal sito Microsoft
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!