Per giocare un processore vale l'altro, se non è obsoleto

Pubblicità
Mi sono tenuto basso, infatti per la mia futura build considero 1.700,00€
dipende da quanto dai importanza al monitor e sempre dalla spesa che uno vuole sostenere

Oggi gli IPs QHD te li lanciano a 200-250 euro
sono ottimi pannelli che un tempo (quanche anno fa) erano quasi il top che si poteva ottenere, ma oggi c'è di meglio

Se vai sulla tecnologia mini led si spende intorno a 350-400 euro
Ottima tecnologia preferibile a quella IPS classico per i neri e per l'HDR oltre che per il contrasto
Diciamo che con un mini LED hai quasi un monitor top senza spendere chissà cosa con qualche difettuccio di blooming in casi estremi

Se poi si vuole proprio il TOP si va di oled ed oggi si trovano pannelli oled a partire anche da 699 (in su)

Quindi achee qui dipende da quello che uno cerca-vuole ottenere

Oggi il problema numero uno è saper sfruttare le GPU a dovere, i processori sono l'ultimo dei problemi, tanti comprano la 4090 per fare una marea di fps , ma poi si ritrovano delusi perché il software non è ottimizzato e va a sfruttare solo il 50% della 4090

Da questo thread i consigli sono stati:
1) per la VR ci vuole il 9800 o 7800 con cache 3d.
2) l'oled da 700€ è il top

Seguiteci per altri trucchetti

Da questo thread i consigli sono stati:
1) per la VR ci vuole il 9800 o 7800 con cache 3d.
2) l'oled da 700€ è il top

Seguiteci per altri trucchetti
ma che simpatico

Ancora non capisco con questa discussione dove vorresti andare a parare, non ti sta bene come il mondo fa i test sui processori?
Che soluzione proponi di fare test solo in 2160p così non si vedrebbe nessuna differrenza?

Ma ricorda sempre una cosa che sono due cose molto differenti in tecnologia ciò che conviene comprare da ciò che conviene tenersi-aggiornare

quindi lui testa una CPU a 1080P con una 4090 per far contento l'utonto che gioca a fortnite e che ha speso 1000 lire per il computer.
capto. mi torna. 😄
a quell'utente, gli diciamo che il 7800X3D è meglio per giocare perchè con una 4090 a 1080P il 7800X3D fa il 20% di più,
anzichè fare un milione di FPS, ne fa un milione e 200 :D
Porcocane mi si è girato il mondo: mi tocca dar ragione a techsaskia 😂
Di fatto mi limito al titolo del thread: si concordo in pieno. Oggi qualsiasi CPU che abbia anche alcuni anni di vita è sufficiente per giocare, ed i salti generazionali che si vedono (vero “Zen5%” ? o l’ultima serie di Intel ? ) sono specchietti per le allodole.

Chi ha comprato il 5800X3D ha fatto un grande affare e dorme da anni tra due guanciali, quello si.
Guarda anche un più modesto 5800X va ancora benissimo…

Porcocane mi si è girato il mondo: mi tocca dar ragione a techsaskia 😂
Di fatto mi limito al titolo del thread: si concordo in pieno. Oggi qualsiasi CPU che abbia anche alcuni anni di vita è sufficiente per giocare, ed i salti generazionali che si vedono (vero “Zen5%” ? o l’ultima serie di Intel ? ) sono specchietti per le allodole.

Guarda anche un più modesto 5800X va ancora benissimo…
ma il discorso non è questo che un processore moderno "basti" per giocare è pacifico

Il discorso verte sul fatto che i recensori non dovrebbero fare test in FHD ed è effettivamente l'unica maniera per vedere le differenze.

La ragione per cui fanno i test a bassa risoluzione sui giochi è appunto per aumentare al massimo il peso dulla CPU e di conseguenza capire quale processore effettivamente "va meglio", altrimenti non avrebbe senso fare alcun test

Cosa ne sai se nei prossimi anni i giochi useranno più di 8 core?
Se magari spingeranno su un nuovo set di istruzioni, se la compilazione degli shader in game diventerà sempre più importante, se i nuovi DLSS non se ne faranno nulla della cache 3D.
Il test a 1080P non è assolutamente un buon indicatore di come una CPU andrà in futuro.
Può essere un valore da considerare, ma non IL valore da considerare.
Diciamo che il test a 1080P (ma recentemente qualcuno ha riesumato anche il 720P) si fa perché è il modo migliore per vedere delle differenze. Quindi tecnicamente NON è sbagliato farlo, ma poi praticamente come dici tu ha un impatto molto relativo nell’uso giornaliero. Basta vedere un test come questo

1731272314173.webp

Ed ho preso un gioco che scala abbastanza (ce ne sono altri che scalano molto meno).
Tra la CPU più veloce e la meno veloce non c’è una reale differenza di usabilità.

ma il discorso non è questo che un processore moderno "basti" per giocare è pacifico

Il discorso verte sul fatto che i recensori non dovrebbero fare test in FHD ed è effettivamente l'unica maniera per vedere le differenze
Oh se è per questo Techpowerup ha rispolverato pure il 720P…
Ma questo è proprio perché oggi ormai tutte le CPU sono buone, quindi per analizzare le differenze si fa girare il gioco a 720P su una 4090, così la forbice si allarga.

Oh se è per questo Techpowerup ha rispolverato pure il 720P…
Ma questo è proprio perché oggi ormai tutte le CPU sono buone, quindi per analizzare le differenze si fa girare il gioco a 720P su una 4090, così la forbice si allarga.
ma appunto se testi in 2160p si appiattisce e tutto e non riesci più a vedere la differenza o comune sono "trascurabili"

Al nostro @techsaskia questa metodologia di test "non garba"

La questione è più profonda di quanto si creda perchè poi se si fa uno sguardo verso il futuro le cose cambiano in quanto le schede vido aumentano di potenza e faranno più frame anche ad alta risoluzione, ed anche a risoluzioni superiori.

Adesso come adesso è verissimo a certe risoluzioni un processore vale l'altro, ma perchè i frame generati sono "pochi" per stressare veramente una CPU moderna, ma non vedo quale altro metodo di test si possa effettuare per il gioco se non testare le CPU a basse risoluzioni

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro