Per giocare un processore vale l'altro, se non è obsoleto

Pubblicità
Tu stai mistificando troppo la cosa prima di tutto nessuno cambia processore dopo una generazione
Ma la questione è che a te da fastidio il modo in cui tastano i processori e ti ho detto che sarebbe anche giusto se non fosse che vengono testati a tutte le risoluzioni possibili e in tutti i modi possibili
Nessuno sta dicendo che la CPU non serva a niente per giocare.
Sto solo dicendo che testare a 1080P è stupido e inutile e che molti processori considerati top per il gaming magari se testati in modo consapevole sarebbero risultati meno veloci di altri.

Vedi AMD che ha dominato Intel grazie agli X3D che andavano bene sul 1080P.
La gente si è concentrata su quello.
Che poi magari ci sono dei gamer che registrano i loro giochi e che magari con Intel si potrebbe avere qualche vantaggio sul multi non è fregato a nessuno. Tanto a 1080P va meglio.

Vedi il 7800X3D che viene addirittura paragonato ai 14900K, processore superiore alla controparte AMD in praticamente tutto se non nell'efficienza (e probabilmente nella longevità).
Lasciamo perdere gli ultimi scandali che sono cosa recente ma che il 7800X3D fosse "meglio per giocare del 14900K si sentiva già da prima".
Oggi sicuramente non lo è, oggi è una CPU più economica, di fascia più bassa che performa meno, punto.
Se un domani la cache potrà dare qualche vantaggio nei giochi rispetto ad un 14900K non lo sappiamo, magari saranno i core in più a dare un vantaggio al 14900k, questo nemmeno lo sappiamo.
Una cosa è certa, non lo scopriremo dai test 1080P.

È vero che molti giornali testano le CPU anche a 1440P e 4K ma alla fine i verdetti li danno per i test a 1080P e la massa elegge la migliore CPU per giocare sulla base di quei test.

La gente che rimane delusa che il 9800X3D non va meglio per giocare del 7800X3D.

Al momento non ci sono delle GPU in grado di essere cappate dal 7800X3D a risoluzioni normali e se mai lo fossero lo sarebbero a frame rate elevatissimi e quindi inutili.
Lo sappiamo benissimo tutti che il mercato viene mosso da quel 2% che viene spuntato da Intel o AMD nei test a 1080P e la cosa mi dà il voltastomaco.
Gente che piange sul 285K che va meno del predecessore del 2% a 1080P.
Ma non scherziamo dai. Da piangere c'è per altri motivi ma non certo per quel 2%>

Io Intel non la consiglio a nessuno già da tempo, non sto qui a difendere Intel o AMD.
Sto solo dicendo che il 1080P ha rotto le scatole e che è ora che la finisse di tirare il mercato.

Che il 1080P sia ancora la risoluzione più usata dai gamer nessuno lo mette in dubbio, ma non certo dai gamer che fanno questi discorsi ;)

Ultima modifica:
Nessuno sta dicendo che la CPU non serva a niente per giocare.
Sto solo dicendo che testare a 1080P è stupido e inutile e che molti processori considerati top per il gaming magari se testati in modo consapevole sarebbero risultati meno veloci di altri.
quale sdarebbe questo modo "consapevole"

Il 7800x3d non è il miglior processore da gaming NON perché dai test va meglio in full hd

Ma perché dai test va meglio ad ogni risoluzione possibile e non lo dico io lo confermano tutti i test fatti sulla faccia della terra

dimostrazione

io invece credo che fare processori per uno specifico ambito e concentrati su quel tipo di utilizzo sia anche un ottimo e consapevole modo per fare una scelta
Non ti serve a nulla comprare un 14900k per giocare nonostante sia un processore valido è un processore nato e pensato per scopi professionali, così come farebbe un errore a comprare un 7800 uno che invece utilizza il pc per rendering o per scopi professionali

Il 7800x3d è semplicemente il miglior processore da gioco perchè lo dimostrano tutti i test a qualsiasi risoluzione è molto semplice

Vedi il 7800X3D che viene addirittura paragonato ai 14900K, processore superiore alla controparte AMD in praticamente tutto se non nell'efficienza (e probabilmente nella longevità).ù
anche qui stai generalizzano e mettendo a confronto due processori creati per scopi completamente differenti se si prende solo l'ambito "gaming" è ovvio che il 7800x3d fa le scarpe al 14900 e ancora nessuno è così folle da prendere in considerazione il 14900 per solo gioco (chi lo fa è folle)

io invece sul forum ed anche in altri ambiti vedo l'esatto contrario ossia persone che non hanno alcuna necessità di tipo produttivo, ma vogliono solo un pc da gioco e puntano su processori come il 14900 per via del numero di core (che te li metti a brodo in gaming)

È vero che molti giornali testano le CPU anche a 1440P e 4K ma alla fine i verdetti li danno per i test a 1080P e la massa elegge la migliore CPU per giocare sulla base di quei test.
diciamo pure che tutti testano a tutte le risoluzioni che io sappia e anche queste sono illazioni alla MAGGIORANZA (chiamamola pure massa) ovvio che interessi il full hd visto che il 60% delle persone gioca in full hd

Quelli che giocano in QHD interessano i risultati in qHD e così via

Il 7800 attualmente rimane il processore migliore da gioco perché lo è a TUTTE le risoluzioni, non solo in full hd non solo in QHD ma a qualsiasi risoluzione di riferimento
Ed il motivo è stato spiegato quidni non colgo proprio il punto

Che in 2160p poi il processore " è meno importante" nessuno lo mette in dubbio, ma in termini assoluti il 7800x3d rimane milgiore anche a risoluzioni altissime

Che si tratti dell' 1% o dello 0,1% la domanda rimane sempre quella

Perchè uno dovrebbe comprare un processore pensato per scopo produttivo se il suo scopo è quello di giocare e basta?

AMD offre una vasta gamma di soluzioni se vuoi un processore semplicemente per gioco prendi quello più elementare di così non so che cosa uno deve pretendere o capire

La gente che rimane delusa che il 9800X3D non va meglio per giocare del 7800X3D.
illazioni il 9800x3d non è stato nemmeno lanciato ci sta pure chi si lamenta del governo. della pioggia, del fisco

Al momento non ci sono delle GPU in grado di essere cappate dal 7800X3D a risoluzioni normali e se mai lo fossero lo sarebbero a frame rate elevatissimi e quindi inutili.
non ho capito una parola ma lo scopo di un processore non è quello di NON cappare una CPU? LA domanda che devi farti è perchè un utente appasionato di gaming dovrebbe preferire che so un 13700k che è un forno su socket morto e che consuma come una centrale nucleare al posto di un processore che invece consuma al massimo 100w e va melgio per i suoi scopi ?
Tu compreresti un trattore per andare a correre?
O compreresti una Ferrari per arare i campi?

E' chiaro no?

Io Intel non la consiglio a nessuno già da tempo, non sto qui a difendere Intel o AMD.
Sto solo dicendo che il 1080P ha rotto le scatole e che è ora che la finisse di tirare il mercato.
tu rappresenti una frazione al di sotto del 1% delk mercato sei lo 0,x a cui interessa il gioco 2160p
Oltretutto parole tue che giochi a 2160p con il DLAA quidni di cosa parliamo?

A rotto le scatole e te che non giochi più a quel tipo di risoluzione, ma ci sono un 60% di utenti che invece sono interessatissiem la full hd

Anche qui non colgo il punto, perché dovrebbero smettere di fare i test quando la maggioranza delle persone gioca e gli interessano risoluzioni come il full hd o il QHD?

Che il 1080P sia ancora la risoluzione più usata dai gamer nessuno lo mette in dubbio, ma non certo dai gamer che fanno questi discorsi ;)
i "gamer che fanno questi discorsi" non sono la massa e sono una percentale che sta sotto l'1%

Adesso tu stai a dire che non dovrebbero fare test in full hd, ma in realtà interesserebbero davvero allo 0,x dell'utenza

Capisci che non ha alcun senso ?

Ultima modifica:
- Sì se li usi per provare a stimare come si comporteranno con giochi e schede video in uscita nei prossimi anni
Cosa ne sai se nei prossimi anni i giochi useranno più di 8 core?
Se magari spingeranno su un nuovo set di istruzioni, se la compilazione degli shader in game diventerà sempre più importante, se i nuovi DLSS non se ne faranno nulla della cache 3D.
Il test a 1080P non è assolutamente un buon indicatore di come una CPU andrà in futuro.
Può essere un valore da considerare, ma non IL valore da considerare.

vedi processori con più di 8 p core in giro? io no
Giusto giusto su intel hanno tolto pure l'HT
Se magari spingeranno su un nuovo set di istruzioni, se la compilazione degli shader in game diventerà sempre più importante, se i nuovi DLSS non se ne faranno nulla della cache 3D.
se inventeranno un nuovo modo di ridurre la latenza in gioco e l'input lag non avremmo più bisogno delle GPU

Con i se e con i ma non si va molto avanti

Il test a 1080P non è assolutamente un buon indicatore di come una CPU andrà in futuro.
Quindi non dovrebbero farlo? Per quale assurda logica? A me non pare che non facciano anche test in QHD o in 2160p o persino oltre tutte le testate ne fanno in abbondanza anche con e senza la presenza di scaler, quindi fai delle obiezioni totalmente campate in aria

La vera domanda è perchè dovrebbero smettere di farli? Perchè a te che sei una percentuale minima del mercato non interessano?
Non li guardare Guarda i test in 2160p e via

Esiste un gran numero di persone me compreso che utilizza la scheda in maniera varia (VR tv 4k) ma affiancata ad un monitor con una risoluzione più bassa

Esiste un gran numero di utentza che comprano le 4070S e rimangono in full hd nonostante la scheda gli permetta di aumentare la risoluzione

Il mercato e ampio e vario e per tutta questa utenza è chiaramente interessata anche a come va un processore a basse risoluzioni su una scheda potente

Ultima modifica:
Può essere un valore da considerare, ma non IL valore da considerare.

No ovvio non lo sai, infatti si tratta di stimare, non di prevedere con certezza (per questo servirebbe la sfera di cristallo, altro che test 😂)

Infatti lo considero uno dei parametri da considerare per fare ipotesi, non una legge su cui basare l'acquisto

immagina Steve di Gamer nexus che dice :
"Da oggi smettiamo di testare processori in full hd tanto non serve a nulla
solo risoluzioni 2160p e superiori cosi facciamo un test "consapevole"
Dai su fa ridere solo a pensarlo"

Prima o poi finiranno di testare il full hd quando la maggioranza dell'utenza si sarà spostata in QHD o a risoluzioni superiori ed il full hd sarà (come il 720p) una risoluzione adottata da pochissimi

Ma anche qui non cambieranno le cose la potenza delle schede grafiche a quel punto sarà talmente tanto più alta che a risoluzione QHD servirà sempre un processore "che spinge"

possibile e non lo dico io lo confermano tutti i test fatti sulla faccia della terra

Cosa eleggerebbe il 7800X3D a miglior processore gaming da quel test?
Il fatto che va un 0.1% meglio del 13900K che appena hai una scorreggia sotto che fa qualcosa in background quella percentuale scende drasticamente?
È lo 0.9% a rendere il 7800X3D una CPU migliore del 13700K?

Io non sto dicendo che il 7800X3D non è una CPU fantastica, sto solo dicendo che oggi il mercato viene mosso dalle baggianate.
Perché per chi streamma per esempio un 7800X3D potrebbe non essere la soluzione migliore.
In generale per chi con il computer ci fa qualcosa potrebbe non essere la soluzione migliore perché il 13700K per esempio è molto più veloce in una miriade di altri compiti.

Quindi anziché dire che il 7800X3D è la migliore CPU da gaming direi che oggi per giocare vanno bene tutte le CPU moderne di fascia media, si devono poi considerare tanti altri fattori.
anche tu che sono sicuro che sai bene ogni cosa che sto dicendo cadi nell'errore di chiuderla, dicendo, guarda il test, la CPU è in cima alla classifica.
a me quei test non dicono proprio nulla se non che tutte quelle CPU vanno bene per giocare.

Io sono sicuro che la gente che è qua sia in grado di leggere bene quei grafici ma l'informazione che passa però da questi test è che il 7800X3D è la migliore CPU da gaming e secondo me, raccontarla così senza contesto è sbagliato.

E poi ripeto, lo sappiamo benissimo che la stragrande maggiorparte di quelli che comprano le 4080/4090 e similari vanno a vedere i test a 1080P per poi giocare con gli OLED in 4K :D

Prima o poi finiranno di testare il full hd quando la maggioranza dell'utenza si sarà spostata in QHD o a risoluzioni superiori ed il full hd sarà (come il 720p) una risoluzione adottata da pochissimi

io vorrei sapere quanti di quelli che guardano gamer nexus giocano a 1080P, secondo te sono la maggior parte?
fatti una domanda e datti una risposta come si dice dalle mie parti.

è un pò come se un giornale di macchine sportive anzichè basare i propri risultati su test fatti pista li basasse su test fatti nel traffico di milano perchè tanto la maggior parte dei cristiani guida una utilitaria e l'autostrada è limitata a 130Km/h.

non capisco il tuo ragionamento.

vedi processori con più di 8 p core in giro? io no
non è che per giocare si possono usare solo i P core eh.
anzi con buona probabilità di P core ne servono anche meno di 8.

Ultima modifica:
Il mio ideale di monitor è il recente oled 27" 1440p480hz su base LG Display. Ho già avuto modo di spiegare quanto gli altissimi refresh rate, uniti alla tecnologia autoemissiva, siano l'unico modo per combattere il motion blur e tornare all'esperienza CRT con tutti i benefit delle tecnologie moderne. No, non voglio i 480hz per giocare agli FPS.
In questo contesto, oggi e per i prossimi 5 anni (probabilmente di più), il collo di bottiglia è e rimarrà la cpu: ben venga il 7800x3d.

QUindi che tu e il tizio mi diciate che per voi non è così, al contempo mi fa piacere e non me ne frega una mazza!

Cosa eleggerebbe il 7800X3D a miglior processore gaming da quel test?
Il fatto che va un 0.1% meglio del 13900K che appena hai una scorreggia sotto che fa qualcosa in background quella percentuale scende drasticamente?
È lo 0.9% a rendere il 7800X3D una CPU migliore del 13700K?
prima cosa non è lo 0,1 ma almeno 1%

e visto che il 7800x3d consuma una frazione del 13900k e non è un forno a pedali direi che pure in 2160p la differenza esiste

Io non sto dicendo che il 7800X3D non è una CPU fantastica, sto solo dicendo che oggi il mercato viene mosso dalle baggianate.
come chi compra un 14900k per giocare?
Ogni uno comrpa quello che gli pare non credi?

anche tu che sono sicuro che sai bene ogni cosa che sto dicendo cadi nell'errore di chiuderla, dicendo, guarda il test, la CPU è in cima alla classifica.
a me quei test non dicono proprio nulla se non che tutte quelle CPU vanno bene per giocare.
nessuno sta dicendo il contrario chi ha un 14900k o un 13700k o un 7600x giocherà bene
Ma prima parlavi di "gaming enhiusiast" quindi di gente che non si accontenta semplicemente di giocare "bene" ma vuole anche spremere la scheda al massimo delle possibilità e questo anche in virtù della presenza delgi scaler

Te l'ho già scritto perchè mai dovrei perdere un trattore quando io non aro i campi?

Io sono sicuro che la gente che è qua sia in grado di leggere bene quei grafici ma l'informazione che passa però da questi test è che il 7800X3D è la migliore CPU da gaming e secondo me, raccontarla così senza contesto è sbagliato.
scusami ma a me sembri un poco presuntuoso, io invece vedo un sacco di gente che comra a cazzum e comrpa ancora intel perchè il 14900 ha mille mila core

esempio

il 7800x3d è il miglior processore da gioco perchè lo è in questo momento con il 7950x3d che gli sta proprio addosso solo epr il fatto che la latenza della cache è più alta
E non perché lo dico io lo dicono tutti i test di qualsiasi testata in qualsiasi parte del mondo

Ma se a te non stanno bene devono sicuramente sbagliarsi tutti come metodologia di test

E poi ripeto, lo sappiamo benissimo che la stragrande maggiorparte di quelli che comprano le 4080/4090 e similari vanno a vedere i test a 1080P per poi giocare con gli OLED in 4K :D
-E anche se fosse il problema dove starebbe? ti vengono a chiedere i soldi?

io vorrei sapere quanti di quelli che guardano gamer nexus giocano a 1080P, secondo te sono la maggior parte?
fatti una domanda e datti una risposta come si dice dalle mie parti.
si sono la maggior parte come dimostrato già dalle statistioche
Se la maggior parte di quelli che giocano lo fanno in FHD lo saranno anche quelli che guardano gamer nexus ti garantisco che la livello statistico non si scappa e le percentuali saranno più o meno quelle che si hanno su steam perchè riguardano grandi numeri e non una nicchia di fedeli (gamer nexus a 2.5 milioni solo di iscritti) è stupido solo pensare che la maggioranza di questi 2.5 milioni giochino esclusivamente in 2160p
Le percentuali saranno ripartite più o meno come quelle delle statistiche di steam ossia ci sarà una maggioranza di utenza che gioca in FHD, una buona parte che gioca in QHD e una minoranza parte che gioca in 2160p

è un pò come se un giornale di macchine sportive anzichè fare i test su pista li facesse nel traffico di milano perchè tanto la maggior parte dei cristiani guida una utilitaria.
non capisco il tuo ragionamento.
c'entra come i cavoli a merenda

I test a bassa risoluzione si fanno proprio per "appesantire" il processore cioè l'esatto contrarino dell'esempio che hai fatto

Se volessimo testare un processore infatti in gioco le differenze in 2160p si "appiattirebbero" appunto quindi testare un processore in 2160p è proprio come testare una macchina da corsa in centro a milano. l'esempio ci sta tutto ma al contrario di quello con cui tu lo hai voluto usare

Anche qui per me ti stai semplicemente arrampicando sugli specchi

Ultima modifica:
Il mio ideale di monitor è il recente oled 27" 1440p480hz su base LG Display. Ho già avuto modo di spiegare quanto gli altissimi refresh rate, uniti alla tecnologia autoemissiva, siano l'unico modo per combattere il motion blur e tornare all'esperienza CRT con tutti i benefit delle tecnologie moderne. No, non voglio i 480hz per giocare agli FPS.
In questo contesto, oggi e per i prossimi 5 anni (probabilmente di più), il collo di bottiglia è e rimarrà la cpu: ben venga il 7800x3d.

QUindi che tu e il tizio mi diciate che per voi non è così, al contempo mi fa piacere e non me ne frega una mazza!
io non ho mai detto che se si punta ad avere altissimi framerate la CPU non sia importante, perdonami, però cerca di non contraddirti anche in un post così semplice. se non te ne frega una mazza perchè ci tieni a dircelo? :D

io non ho mai detto che se si punta ad avere altissimi framerate la CPU non sia importante, perdonami, però cerca di non contraddirti anche in un post così semplice. se non te ne frega una mazza perchè ci tieni a dircelo? :D
Siamo sicuri? Hai scritto molto di peggio:
"Il processore potente per giocare non serve a niente come non serve a niente il 7800X3D."

Per lo stesso motivo per cui tu senti il bisogno di dirci la tua, io dico la mia. Siamo in un forum.

A chi gioca non interessa davvero fare 5 fps in più ma "farli bene" la scheda deve lavorare sempre al massimo ed in qualsiasi condizione con un processore che ha la cache a supporto puoi farlo, con uno che non ne ha non tanto
Concordo sul fatto che è bene ottimizzare. Ma io gioco, da una vita, e non ho necessità di un X3D. Le mie vga lavorano bene comunque. Potrebbero essere più sfruttate? Forse. Mi interessa? Non così tanto. Gli X3D sono consigliabili per il gaming, forse rispetto agli X e ai non X. Gli X e i non X non sono da gaming? Lo sono quanto gli X3D.

Concordo sul fatto che è bene ottimizzare. Ma io gioco, da una vita, e non ho necessità di un X3D. Le mie vga lavorano bene comunque. Potrebbero essere più sfruttate? Forse. Mi interessa? Non così tanto. Gli X3D sono consigliabili per il gaming, forse rispetto agli X e ai non X. Gli X e i non X non sono da gaming? Lo sono quanto gli X3D.
nessuno infatti dice che ti debba interessare per forza
Ma ci sta gente a cui interessa

Come ho già detto ogni uno compra l'hardware in base alle proprie esigenze personali

La questione è molto più "semplice"

Sei un gamer?
Sei un gamer enthusiast?
Vuoi il processore più potente in gamign che esiste?

La scelta è quella lì
Domani sarà un 9800x3d chi lo sa
Si può giocare anche con altri processori?
Mai detto il cotrnrario
Sei può spendere meno?
Mai detto il contrario?

Ma se io VOGLIO il milgior processore da gioco perchè non dovrei prenderlo?

Vale la pena cambiare un 7800 con un 9800?
Probabilmente no
Puoi impedire ad una persona appassionata di comprarlo nonostante la futilità
No soin soldi suoi se li è guadagnati e compra quello che vuole

Per la questione x e non x fai confusione
i processori X non sono mai state "da gioco" sono smeplicemente processori con una freq più alta rispetto a quelli lisci (di poco) e non c'entra nuilla il paragone con gli x3d che sono effettivamente per il gioco

Come già spiegato la cache 3d va ad annullare la latenza che si crea tra CPU e GPU velocizzando quindi di molto i processi che interessnao particolarmente i giochi
La cache 3d messa in verticale non è una "banalità"
Per questo sono considerati processori da gioco

Ultima modifica:
prima cosa non è lo 0,1 ma almeno 1%
già che mi vieni a disquisire tra 0.1% e 1% mi farebbe chiudere qui la conversazione.
però leggili bene i grafichini che tu stesso mostri, se parliamo di CPU a stock, il tuo grafico mostra uno 0.1% sul test a 3840x2160.

come chi compra un 14900k per giocare?
io sono dell'idea che se uno ha il grano da spendere, meglio un 14900K per giocare che un 7800X3D, sia mai che nel frattempo con il PC ti venga in mente di fare altro :D

ma vuole anche spremere la scheda al massimo delle possibilità e questo anche in virtù della presenza delgi scaler
per spremere la scheda basta un qualsiasi processore, non ci vuole il 7800X3D.
hai provato a vedere quanti FPS in più sono l'1% o anche il 5% su un gioco che giochi?
cusami ma a me sembri un poco presuntuoso
semplicemente sono uno del mestiere che si occupa di ottimizzazione da 20 anni, se permetti mi girano le palle quando vedo il pizzaiolo che mi viene a spiegare perchè un 7800X3D è meglio per giocare. tutto qua. ovviamente non mi sto riferendo a te ma parlo in generale.

il 7800x3d è il miglior processore da gioco perchè lo è in questo momento con il 7950x3d che gli sta proprio addosso solo epr il fatto che la latenza della cache è più alta
il 7800X3D è per alcuni giornali più veloce del 7950X3D in gaming, per altri è il contrario pensa tu quanto di base sia vera e tangibile nella vita reale questa affermazione.
il 7950X3D in alcuni casi può avere problemi di latenza rispetto al 7800X3D, certo, si parla di inezie però invisibili nella vita reale, tutto riconducibile al problema del doppio CCD e della mancanza di un "gestore di thread serio" come ha intel.
tutto questo però che c'entra con il mio discorso?

MA se a te non stanno bene devono sicuramente sbagliarsi tutti
beh no, guarda se lo dicono tutti allora deve essere proprio così. 🤪
lo dicono tutti i panettieri, i baristi, gli idraulici, quelli che si sentono informatici perchè riparano computer, insomma ci siamo capiti.
poi invece ci sono i techtuber che nella maggior parte dei casi rientrano in quella categoria ed il fatto che siano tech tuber non li rende certo più attendibili, anzi.
e poi invece ci sono quelli bravi che sanno benissimo quello che sto dicendo io ma che fan finta di niente per non scatenare l'ira dei panettieri dei baristi e degli informatici che riparano computer, e anche perchè se la gente si convincesse di quello che sto dicendo loro probabilmente dovrebbero cambiare mestiere :D
Se la maggior parte di quelli che giocano lo fanno in FHD lo saranno anche quelli che guardano gamer nexus
provo con gli orologi visto che i computer e le auto non ti sono sufficienti.
la maggior parte delle persone che indossa un orologio oggi porta un orologio che costa meno di 500€.
secondo te i canali di orologi che trattano Patek Philippe sono seguiti principalmente da queste persone?

perdonami però questa è logica di base, mi arrendo.

non ti voglio convincere. mi fa piacere che sei felice del tuo 7800X3D, grande CPU.

Allegati

• 1729335191431.webp
    1729335191431.webp
    48.2 KB · Visualizzazioni: 11
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro