Per curiosità, che scheda video mi basterebbe per giocare a Sniper Elite 4?

Pubblicità

Guarda che ho hw scarso, dobbiamo tenere d’occhio le temperature si è detto su, quindi non credo sia il caso di tanti sw insieme mentre gioco.

Uno solo di quelli non va bene? Quale?

Comunque non ho capito dove ge force vede ma temperatura.

Ho levato l’ottimizzazione di giochi e app

Devo abilitare il download automatico di nuovi driver? O me li segnala lo stesso se ci sono?

Grazie

Guarda che ho hw scarso, dobbiamo tenere d’occhio le temperature si è detto su, quindi non credo sia il caso di tanti sw insieme mentre gioco.

Uno solo di quelli non va bene? Quale?

Comunque non ho capito dove ge force vede ma temperatura.

Ho levato l’ottimizzazione di giochi e app

Devo abilitare il download automatico di nuovi driver? O me li segnala lo stesso se ci sono?

Grazie
Non preoccuparti, tutti i software che ti ha detto non pesano niente e sono utilissimi per monitorare il pc, non importa se hai hardware vecchiotto.
Lascia perdere GeForce exp, usalo solo per scaricare i driver e nient'altro.

Comunque permettimi un appunto: se leggessi le millamila discussioni in videogiochi, o assemblaggio e problemi hardware vedrai che queste sono cose già dette e stradette a chiunque. Qua stai ricevendo un supporto personalizzato mica da ridere😉

comunque dopo aver giocato 2 ore e chiuso i giochi, le temperature della GPU, dopo forse 15 minuri erano queste.

a quale temperatura deve scattare l'allarme? cioè che a lungo non può reggere? (immagino prima degli 83 gradi che dice in foto)

grazie
GPU.png

EDIT: ho trovato anche il monitoraggio di geforce: anche quello segna 29 gradi, NON in gioco

Ultima modifica:
guarda, se afterburner e riva useranno lo 0.5% della tua cpu sarà dir molto...

idem Hwinfo64. lo avvii in modalità sensor only prima di avviare il gioco, ed appena hai terminato di giocare ci mandi uno screenshot con tutti i valori registrati.

per aumentare il numero di "colonne" usa le due freccette in basso a sinistra. (le ho evidenziate in rosso.)
Hwinfo64 frecce.webp

No, il download automatico dei drivers e l'ottimizzazione automatica dei nuovi giochi vanno estirpati.
Tutte le cose automatiche vanno disattivate.
Addirittura ti consiglio, dalle impostazioni della tua connessione internet, di impostarla come connessione a consumo, in modo tale da scaricare eventuali drivers e aggiornamenti da Windows Update solamente quando vuoi tu, evitando rallentamenti mentre fai altro (giochi).

guarda, se afterburner e riva useranno lo 0.5% della tua cpu sarà dir molto...

idem Hwinfo64. lo avvii in modalità sensor only prima di avviare il gioco, ed appena hai terminato di giocare ci mandi uno screenshot con tutti i valori registrati.

per aumentare il numero di "colonne" usa le due freccette in basso a sinistra. (le ho evidenziate in rosso.)

Grazie

Si ma mi pare che hwinfo64, che già avevo, sia sufficiente, no?

Di FPS e roba varia a me non interessa, se vedo che, a occhio, è fluido, mi basta

Grazie mille

Grazie

Si ma mi pare che hwinfo64, che già avevo, sia sufficiente, no?

Di FPS e roba varia a me non interessa, se vedo che, a occhio, è fluido, mi basta

Grazie mille
Se in game non ti interessa avere dati in tempo reale, tieni aperto solo HwInfo64 in modalità Sensors e fine. In ogni caso, però, MSi AfterBurner (e RivaTuner) va installato in quanto ti permette di regolare la velocità delle ventole in modo personalizzato, cosa assolutamente da fare!

Ultima modifica:
Se in game non ti interessa avere dati in tempo reale, tieni aperto solo hwinfo64 in modalità Sensors e fine. In ogni caso, però, MSi AfterBurner (e RivaTuner) va installato in quanto ti permette di regolare la velocità delle ventole in modo personalizzato, cosa assolutamente da fare!

Beh si certo mi può interessare, ma nulla mi vieta di guardare hwinfo mentre sto giocando penso, o al limite lo scopro dopo perché immagino registri

Le ventole.. interessante grazie, ma solo della GPU o anche delle altre?

Perché delle altre del case ricordo che le sistemai da qualche impostazione della mobo

Mentre per la quelle della GPU, potrei essere interessato a farle andare più lentamente? Perché suppongo che, se fa caldo, ci vadano da sole al massimo, poi insomma io per ora gioco solo a modalità sopravvivenza di SE4

MSi AfterBurner controlla solo le ventole della GPU, per quelle del case ed eventuale AiO si fa tutto dal BIOS. Da MSi AfterBurner setti una curva ventole personalizzata e la lasci lì in eterno, la scheda così si regolerà in base alla temperatura. La curva ventole standard di Nvidia è molto conservativa, mi pare raggiunga il 100% a 90 °C (auguri)! HwInfo64 può essere abbinato a RivaTuner per sfruttare l'OSD in game, ma secondo me ti conviene tenerlo in modalità Sensors e vedi tutto alla fine quando hai finito di giocare

Ultima modifica:
MSi AfterBurner controlla solo le ventole della GPU, per quelle del case ed eventuale AiO si fa tutto dal BIOS. Da MSi AfterBurner setti una curva ventole personalizzata e la lasci lì in eterno, la scheda così si regolerà in base alla temperatura. La curva ventole standard di Nvidia è molto conservativa, mi pare raggiunga il 100% a 90 °C (auguri)! Hwinfo64 può essere abbinato a RivaTuner per sfruttare l'OSD in game, ma secondo me ti conviene tenerlo in modalità Sensors e vedi tutto alla fine quando hai finito di giocare

Ah cavolo questo della curva di NVIDIA non lo sapevo, allora lo faccio, grazie mille!

Mah strano, hanno paura si rovinino le ventole?

Ultima modifica:
Già che siamo (si ho capito che quello che servirebbe sarebbe un tetto del case aperto, ma sicuramente qualche ventola in più che aspira all’interno o butta fuori aria, in corrispondenza dei buchi che ci sono, magari qualcosa fa, e può restare come pezzo di ricambio o per build future): su questa paratia laterale, c’è posto per mettere una ventola, o almeno ci sono i buchi per le ventole (vedi foto)

IMG_2748.webp

E dietro, in corrispondenza di quei fori, ci sono il dissi e la scheda video (vedi foto, non badare al cable management perché non saprei come farlo meglio ed è già tanto che stia tutto attaccato)

IMG_2752.webp

se comprassi una ventola, la dovrei mettere in immissione o emissione?

E darebbe fastidio al dissi o alla GPU?

Grazie!

MSi AfterBurner controlla solo le ventole della GPU, per quelle del case ed eventuale AiO si fa tutto dal BIOS. Da MSi AfterBurner setti una curva ventole personalizzata e la lasci lì in eterno, la scheda così si regolerà in base alla temperatura. La curva ventole standard di Nvidia è molto conservativa, mi pare raggiunga il 100% a 90 °C (auguri)! HwInfo64 può essere abbinato a RivaTuner per sfruttare l'OSD in game, ma secondo me ti conviene tenerlo in modalità Sensors e vedi tutto alla fine quando hai finito di giocare

Grazie

Dunque ho installato MSI AF e RT (che ho scoperto essere una sorta di componente aggiuntivo di AF, che si può installare assieme, e non un SW da scaricare, installare e avviare a parte… inoltre non so perché il sito ufficiale di MSI ti faccia scaricare solo l’ultima beta disponibile ma vabbè… ho scoperto anche che OSD significa on screen display)

E la situazione è questa: durante 3h e passa di gioco (per sconfiggere tutte e 12 le ondate di nazisti in modalità sopravvivenza), l’OSD non ha mai visualizzato una temperatura superiore a 61 gradi (per poco poi, di solito sta sui 60).

Gli altri sw (geforce, hwinfo, AF), visualizzati mette mettendo il gioco in pausa, segnavano 63 gradi: a chi credere?

Come detto su, però, io non so quale sia la temperatura ottimale per far durare la GPU a lungo? Queste temperature vanno bene? Dato che mi pare sia questo l’obiettivo di installare questi sw.

Per quanto riguarda l’impostazione delle ventole, cercando su google sono arrivato a questa schermata, che di default mostra questa curva, e le temperature di cui ho parlato su, sono state raggiunte con questa curva:

IMG_2764.jpg

Io, pensando di dovere stare freschi il più possibile, avevo, senza saper nè leggere nè scrivere, impostato a caso questa, che mi faceva guadagnare 3-4 gradi:

IMG_2765.jpg

Ma la ho tolta e sono tornato a quella di default perché le ventole facevano un rumore assurdo! Troppo fastidioso da sopportare a lungo, inoltre fa venire anche l’ansia che si guastino le ventole.

Che ne pensate? Sapete suggerire una curva migliore?

Queste sono altre schermate (si vede che AF e HWinfo segnavano, in pausa, più si 61 gradi)
IMG_2762.jpg
IMG_2766.jpg
Nella schermata dell’OSD dovrei aggiungere/spuntare altro?

In tutto questo le ventole del case si sentono andare più veloci, ma non danno fastidio.

Grazie!

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro