MSi AfterBurner controlla solo le ventole della GPU, per quelle del case ed eventuale AiO si fa tutto dal BIOS. Da MSi AfterBurner setti una curva ventole personalizzata e la lasci lì in eterno, la scheda così si regolerà in base alla temperatura. La curva ventole standard di Nvidia è molto conservativa, mi pare raggiunga il 100% a 90 °C (auguri)! HwInfo64 può essere abbinato a RivaTuner per sfruttare l'OSD in game, ma secondo me ti conviene tenerlo in modalità Sensors e vedi tutto alla fine quando hai finito di giocare
Grazie
Dunque ho installato MSI AF e RT (che ho scoperto essere una sorta di componente aggiuntivo di AF, che si può installare assieme, e non un SW da scaricare, installare e avviare a parte… inoltre non so perché il sito ufficiale di MSI ti faccia scaricare solo l’ultima beta disponibile

ma vabbè… ho scoperto anche che OSD significa on screen display)
E la situazione è questa: durante 3h e passa di gioco (per sconfiggere tutte e 12 le ondate di nazisti in modalità sopravvivenza), l’OSD non ha mai visualizzato una temperatura superiore a 61 gradi (per poco poi, di solito sta sui 60).
Gli altri sw (geforce, hwinfo, AF), visualizzati mette mettendo il gioco in pausa, segnavano 63 gradi: a chi credere?
Come detto su, però, io non so quale sia la temperatura ottimale per far durare la GPU a lungo? Queste temperature vanno bene? Dato che mi pare sia questo l’obiettivo di installare questi sw.
Per quanto riguarda l’impostazione delle ventole, cercando su google sono arrivato a questa schermata, che di default mostra questa curva, e le temperature di cui ho parlato su, sono state raggiunte con questa curva:
Io, pensando di dovere stare freschi il più possibile, avevo, senza saper nè leggere nè scrivere, impostato a caso questa, che mi faceva guadagnare 3-4 gradi:
Ma la ho tolta e sono tornato a quella di default perché le ventole facevano un rumore assurdo! Troppo fastidioso da sopportare a lungo, inoltre fa venire anche l’ansia che si guastino le ventole.
Che ne pensate? Sapete suggerire una curva migliore?
Queste sono altre schermate (si vede che AF e HWinfo segnavano, in pausa, più si 61 gradi)
Nella schermata dell’OSD dovrei aggiungere/spuntare altro?
In tutto questo le ventole del case si sentono andare più veloci, ma non danno fastidio.
Grazie!