Per curiosità, che scheda video mi basterebbe per giocare a Sniper Elite 4?

Pubblicità
E la situazione è questa: durante 3h e passa di gioco (per sconfiggere tutte e 12 le ondate di nazisti in modalità sopravvivenza), l’OSD non ha mai visualizzato una temperatura superiore a 61 gradi (per poco poi, di solito sta sui 60).

Gli altri sw (geforce, hwinfo, AF), visualizzati mette mettendo il gioco in pausa, segnavano 63 gradi: a chi credere?
Il più preciso in assoluto è HwInfo64. Il picco di 63 °C puoi averlo raggiunto in una frazione di secondo, quindi HwInfo64 te lo segna sotto la colonna "Maximum".

Prima di tutto, nella sezione "Grafici" devi rimuovere la spunta dalle voci che non ti interessa controllare in tempo reale, altrimenti verranno elaborate tutte secondo dopo secondo, appesantendo inutilmente il sistema.
Poi, nella schermata ventole, metti 2000 al posto del 5000, metti la spunta sulle ultime 2 opzioni e nel grafico imposta i seguenti punti (li selezioni e muovi con le freccette):
1) 40 °C - 38%
2) 45 °C - 60%
3) 55 °C - 80%
4) 65 °C - 100%

Manda gli screen per sicurezza, poi

Il più preciso in assoluto è HwInfo64. Il picco di 63 °C puoi averlo raggiunto in una frazione di secondo, quindi HwInfo64 te lo segna sotto la colonna "Maximum".

Prima di tutto, nella sezione "Grafici" devi rimuovere la spunta dalle voci che non ti interessa controllare in tempo reale, altrimenti verranno elaborate tutte secondo dopo secondo, appesantendo inutilmente il sistema.
Poi, nella schermata ventole, metti 2000 al posto del 5000, metti la spunta sulle ultime 2 opzioni e nel grafico imposta i seguenti punti (li selezioni e muovi con le freccette):
1) 40 °C - 38%
2) 45 °C - 60%
3) 55 °C - 80%
4) 65 °C - 100%

Grazie mille, proverò! Gentilissimo

Dimenticavo che ho inoltre notato (quando le ventole andavano a mille con la curva che avevo impostato), che se chiudo AF, smettono: vuol dire che quelle impostazioni vengono mantenute solo a sw aperto?

Grazie mille, proverò! Gentilissimo

Dimenticavo che ho inoltre notato (quando le ventole andavano a mille con la curva che avevo impostato), che se chiudo AF, smettono: vuol dire che quelle impostazioni vengono mantenute solo a sw aperto?
Esatto. A meno di settare una curva ventole con un numero di nodi (quadratini) che dipende da quanti la scheda riesce a tenerne salvati (l'opzione è la seconda spunta in alto, "Use firmware control mode"). Consiglio, comunque, di tenere disattivata l'opzione e lasciare sempre MSi AB e HwInfo64 aperti, fanno parte dei software "base" che ogni pc gaming dovrebbe avere sempre attivi

Esatto. A meno di settare una curva ventole con un numero di nodi (quadratini) che dipende da quanti la scheda riesce a tenerne salvati (l'opzione è la seconda spunta in alto, "Use firmware control mode"). Consiglio, comunque, di tenere disattivata l'opzione e lasciare sempre MSi AB e HwInfo64 aperti, fanno parte dei software "base" che ogni pc gaming dovrebbe avere sempre attivi

Vabbè ma se non gioco posso tenerli chiusi, giusto?

A quanto pare senza giochi sta a 29 gradi

Anche perché questo è nato e resta pc da “ufficio”, sparare è solo occasionale

Comunque dal tuo schema mi pare di capire che non vadano superati i 65 gradi, giusto?

Grazie

Vabbè ma se non gioco posso tenerli chiusi, giusto?

A quanto pare senza giochi sta a 29 gradi

Anche perché questo è nato e resta pc da “ufficio”, sparare è solo occasionale

Comunque dal tuo schema mi pare di capire che non vadano superati i 65 gradi, giusto?

Grazie
Le ventole raggiungono il 100% della velocità in corrispondenza dei 65 °C, la curva può essere più rilassata se dà fastidio. Basta fare sempre le cose con criterio, l'altro giorno ho visto sul forum una curva ventole terrificante

Le ventole raggiungono il 100% della velocità in corrispondenza dei 65 °C, la curva può essere più rilassata se dà fastidio. Basta fare sempre le cose con criterio, l'altro giorno ho visto sul forum una curva ventole terrificante

Si sì, i tuoi dati li ho capiti, grazie, chiedevo appunto se il 100% sta a 65 perché quelli non vanno superati per salvaguardare la scheda.

Ma le ventole invece non possono usurarsi?

Si sì, i tuoi dati li ho capiti, grazie, chiedevo appunto se il 100% sta a 65 perché quelli non vanno superati per salvaguardare la scheda.

Ma le ventole invece non possono usurarsi?
Sì, la scheda può lavorare tranquillamente anche sopra i 65 °C! Ho messo quella temperatura solo per mantenerne la longevità. Poi, in realtà, c'è anche una corrente di pensiero che sostiene il concetto leggermente opposto, ovvero che con un raffreddamento così "rapido" alcuni componenti interni dei microcircuiti passino troppo rapidamente da una temperatura più alta a una più bassa, aumentando la probabilità di rottura. Nella mia esperienza, nessuna scheda si è mai rotta per questo motivo, quanto piuttosto per un'usura derivata da un'alta temperatura sulle memorie VRAM della GPU, le quali dopo tanto tempo passato in quelle condizioni finiscono per cedere. Se uno dei componenti "importanti" della scheda (i circuiti) si rompe, spesso si fa prima a cambiare scheda piuttosto che sostenere una spesa di eventuali centinaia di euro per provare a farla riparare. Le ventole, d'altra parte, possono sì usurarsi, ma sostituire una ventola costa al massimo qualche decina di euro. Capisci, quindi, che l'effettiva questione economica non si pone neanche, la scheda in primis va salvaguardata rispetto al sistema di raffreddamento! L'unico motivo "valido" per rilassare la curva, quindi, rimane la questione legata al rumore.

1) 40 °C - 38%
2) 45 °C - 60%
3) 55 °C - 80%
4) 65 °C - 100%

Per ora fatto, grazie!

Proverò in gioco

Ma invece la voce “punto caldo” non va considerata? Perché cambierebbero notevolmente in caso le temperature.

Qui in foto ci sono solo AF e HWinfo aperti

IMG_2770.webp
IMG_2771.webp
IMG_2772.webp

In gioco invece segnano tutti 57-58 gradi in un’ora e 15 di gioco

IMG_2773.webp

IMG_2774.webp

Il rumore forse è leggermente più “dolce”/leggero di prima. Ma del tipo che, con gli auricolari, devo alzare il volume da 12 a 20 per sentire.

Magari devo farci l’abitudine, anche perché è la prima scheda video con le ventole che ho , quindi non ho esperienza di altre ed ero abituato al silenzio

Allegati

• IMG_2774.webp
    IMG_2774.webp
    246.5 KB · Visualizzazioni: 11
Farei così invece, con soli 2 punti:

(Primo punto in concomitanza della linea tratteggiata) - 50°

100% - 80°

Fai uno screen per vedere se hai fatto bene

Sì! Mettili cosi i quadratini:
1) 40 °C - 38% (uguale a prima)
2) 55 °C - 60%
3) 65 °C - 80%
4) 75 °C - 100%

Allora, per non far torto a nessuno, e dato che non ci capisco nulla senza provare, tenterò entrambi i suggerimenti in ordine

Questa è la situazione con le tue ultime impostazioni:

il rumore è sopportabile, l’unica cosa, da ignorante, che mi fa venire il dubbio è che sento frequenti cambi di rumore delle ventole, come se variasse velocità e non so se sia un problema (ho notato che hwinfo segna la % di velocità ma gli RPM stanno sempre a 0)

IMG_2780.webp
IMG_2781.webp

(Dopo 2h i risultati erano uguali)

Domani proverò quella di @BWD87

Grazie mille!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro