Per cosa usate l’IA? E come vi trovate?

Pubblicità
Già io fatico a fidarmi delle persone, figuriamoci di una macchina ☹️

Si ok per esperti del settore che si fanno la loro IA può andare.

Per chi usa IA già pronte, non credo ci sia da fidarsi ancora.
non è questione di fidarsi p non fidarsi l'IA è uno strumento che può essere utile al livello di produttività e come tale va interpretato, non può chiaramente essere usato senza la supervisione di una persona.

Ho appena fatto un esperimento.
Ho dato in pancia a notebooklm due file csv da 281 righe. I due file contenevano l'export di due database identici con nome della tabella, numero di righe e dimensione.
Gli ho detto di fare un diff tra i due file, creandone uno che li combinasse e creando due colonne aggiuntive per la differenza di spazio e righe.
Bene, su 281 righe me ne ha sputate fuori 20 perchè secondo lui erano quelle "più" interessanti.
Ho dovuto richiedergli di rigenerare il file per ben due volte.
Se non pensasse e agisse e basta sarebbe top
"perchè tu sbagli candeggio" cit.
Screenshot 2026-02-17 alle 09.55.03.webp
i nodi merge e calculate diff sono quelli che poi controllano le differenze
JavaScript:
// Calcola le differenze tra i due database
return items.map(item => {
  // Estrai i valori dai due CSV
  const righe1 = item.numero_righe || 0;
  const righe2 = item.numero_righe1 || 0;
  const spazio1 = item.dimensione || 0;
  const spazio2 = item.dimensione1 || 0;

return {
    nome_tabella: item.nome_tabella,
    righe_db1: righe1,
    righe_db2: righe2,
    diff_righe: righe2 - righe1,
    spazio_db1: spazio1,
    spazio_db2: spazio2,
    diff_spazio: spazio2 - spazio1,
    diff_spazio_mb: ((spazio2 - spazio1) / 1024 / 1024).toFixed(2),
    variazione_percentuale: righe1 > 0 ? (((righe2 - righe1) / righe1) * 100).toFixed(2) + '%' : 'N/A'
  };
});

non è questione di fidarsi p non fidarsi l'IA è uno strumento che può essere utile al livello di produttività e come tale va interpretato, non può chiaramente essere usato senza la supervisione di una persona.
io: ho mal di testa e mi fa male il pollice
gemini: hai un assicurazione sulla vita? vuoi che te ne cerchi una?
gemini: cerco pompe funebri nella tua città

Boh c’è Bressanini che da tempo parla molto bene di notebooklm

Ultima modifica:
Boh c’è Bressanini che da tempo parla molto bene di notebookllm
A mio avviso dipende che gli devi chiedere.
Gli ho buttato dentro un manuale di un ecografo di 200 pagine e gli ho detto di farmi una sintesi su come utilizzarlo ed ha fatto un egregio lavoro senza nessun "ragionamento".
Quindi potrebbe andare bene per roba "umanistica" e non roba "tecnica".
"perchè tu sbagli candeggio" cit.
Visualizza allegato 503267
i nodi merge e calculate diff sono quelli che poi controllano le differenze
JavaScript:
// Calcola le differenze tra i due database
return items.map(item => {
  // Estrai i valori dai due CSV
  const righe1 = item.numero_righe || 0;
  const righe2 = item.numero_righe1 || 0;
  const spazio1 = item.dimensione || 0;
  const spazio2 = item.dimensione1 || 0;

return {
    nome_tabella: item.nome_tabella,
    righe_db1: righe1,
    righe_db2: righe2,
    diff_righe: righe2 - righe1,
    spazio_db1: spazio1,
    spazio_db2: spazio2,
    diff_spazio: spazio2 - spazio1,
    diff_spazio_mb: ((spazio2 - spazio1) / 1024 / 1024).toFixed(2),
    variazione_percentuale: righe1 > 0 ? (((righe2 - righe1) / righe1) * 100).toFixed(2) + '%' : 'N/A'
  };
});
Ma perchè volevo usare notebooklm per vedere che saltava fuori :D
Onestamente ci mettevo meno a scrivere uno script con panda o uno in bash :D

Voi chi preferite, comparando le versioni gratis, tra ChatGPT e gemini?

Intendo come correttezza delle risposte?

A me pare meglio gemini

Domanda #1:
scrivi un paragrafo che spiega la differenza tra openshift e kubernetes

Gemini
In parole semplici, la differenza principale tra i due è che Kubernetes è il motore, mentre OpenShift è l'intera automobile costruita attorno a quel motore. Kubernetes è un progetto open source "puro" che offre le fondamenta per l'orchestrazione dei container, ma richiede che tu scelga, installi e gestisca separatamente strumenti per la sicurezza, il monitoraggio e la distribuzione (CI/CD). OpenShift, sviluppato da Red Hat, è invece una distribuzione commerciale che include Kubernetes al suo interno, arricchendolo con una console intuitiva, rigide policy di sicurezza attive di default e strumenti integrati per gli sviluppatori. In breve, se Kubernetes offre massima flessibilità a costo di una maggiore complessità operativa, OpenShift punta su una soluzione "chiavi in mano" pronta per l'uso aziendale.

Confronto Rapido​

CaratteristicaKubernetes (K8s)OpenShift (RHOS)
NaturaProgetto Open Source (progetto)Prodotto commerciale (distribuzione)
SicurezzaDi base, da configurare manualmenteRestrittiva e integrata "out-of-the-box"
InterfacciaDashboard opzionale e complessaConsole web avanzata e intuitiva
SupportoCommunity (Forum, GitHub)Supporto professionale Red Hat (SLA)
InstallazioneFlessibile ma impegnativaGuidata e ottimizzata per il cloud ibrido

ChatGPT
La differenza tra Kubernetes e OpenShift sta principalmente nel livello di astrazione e nei servizi inclusi: Kubernetes è una piattaforma open source di orchestrazione dei container che si occupa di deploy, scaling e gestione delle applicazioni containerizzate, fornendo i componenti fondamentali (pod, service, deployment, ingress, ecc.) ma lasciando all’utente l’installazione, la configurazione e l’integrazione di strumenti aggiuntivi come registry, CI/CD, monitoring e sicurezza. OpenShift, sviluppato da Red Hat, è invece una piattaforma enterprise basata su Kubernetes che aggiunge un ecosistema completo già integrato: registry interno, pipeline CI/CD, gestione avanzata delle policy di sicurezza (ad esempio con Security Context Constraints), interfaccia web evoluta, strumenti DevOps e supporto commerciale. In sintesi, Kubernetes è il motore di orchestrazione, mentre OpenShift è una distribuzione opinionata e pronta all’uso che costruisce sopra Kubernetes offrendo un’esperienza più strutturata e orientata all’ambiente enterprise.

Domanda #2:
Scrivimi uno yml per kubernetes per implementare PostgreSQL e Redis. Scrivi tutti i comandi necessari ma senza commentare
Gemini
Ecco i file YAML e i comandi necessari per distribuire PostgreSQL e Redis su Kubernetes.

1. PostgreSQL (Deployment & Service)
-file yml
2. Redis (Deployment & Service)
-file yml
Comandi CLI
-elenco comandi
Vuoi che ti aiuti a configurare anche dei PersistentVolume per evitare di perdere i dati al riavvio dei pod?

ChatGPT
-singolo file yml con le parti divise da dei "---" per delimitare i vari file

Nella domanda #2 ho chiesto di non aggiungere commenti e di dirmi anche i comandi per tirare su la baracca.
ChatGPT ha fatto a metà, non ha scritto commenti, ma ha sputato fuori un file incomprensibile e totalmente assente dei comandi.
Gemini ha fatto dei commenti (ecco i file..., vuoi che faccia...) ma ha messo un qualcosa di completo e funzionale/intuitivo.

Alla fine per capire chi risponde meglio tra i modelli ( e non i chatbot ) basta porre la stessa domanda

La incomprensibile mancanza di gemini è che non ti mette i link per le info che trova

EDIT: niente, perplexity è il meglio

Ultima modifica:
In questi giorni sto istruendo il mio modello LLAMA a lavoro, è diventato molto intelligente, ora per qualsiasi questione assicurativa svizzera lui sa risponderti con un articolo di legge, sono io che glieli insegno passandogli le conoscenze tramite pdf, testi, etc.
Diventerà l'assistente dei vari consulenti assicurativi

Pubblicità
Pubblicità