Comprare hardware usato: ecco cosa non ti dicono

Pubblicità
Non penso che la garanzia sia uno specchietto per le allodole, rimane pur sempre una garanzia appunto che permette la sostituzione, sempre se il guasto non è stato causato dal consumatore.

E' innegabile però che la questione si aggrava se il guasto di quel pezzo in garanzia causa danni ad altre componenti del computer. Questa considerazione porta in seguito ad un'altra osservazione sotto forma di domanda che è la seguente: e se i produttori progettano l'hardware in modo che si rompano nel giro di 2 anni o poco più di 2 anni in modo da spingere la gente ad affrontare ulteriori spese? Non è un pensiero così malizioso a ben pensarci.

Al di là di queste osservazioni, in queste articolo ci sono ottime informazioni specialmente per i profani di tutto ciò che riguarda questi aspetti dell'informatica.

Ultima modifica:
Non penso che la garanzia sia uno specchietto per le allodole, rimane pur sempre una garanzia appunto che permette la sostituzione, sempre se il guasto non è stato causato dal consumatore.<br />
<br />
E&#039; innegabile però che la questione si aggrava se il guasto di quel pezzo in garanzia causa danni ad altre componenti del computer. Questa considerazione porta in seguito ad un&#039;altra osservazione sotto forma di domanda che è la seguente: e se i produttori progettano l&#039;hardware in modo che si rompano nel giro di 2 anni o poco più di 2 anni in modo da spingere la gente ad affrontare ulteriori spese? Non è un pensiero così malizioso a ben pensarci.<br />
<br />
Al di là di queste osservazioni, in queste articolo ci sono ottime informazioni specialmente per i profani di tutto che riguarda questi aspetti dell&#039;informatica.
il problema e' che se acquisti un prodotto da un'altra persona SOLO quest'utlima puo' godere della garanzia...se io acquistassi una gpu da te e si rompe solo tu potresti farla "riparare" se mi negassi questa oppurtinita' lo prenderei nel deretano....

io nel 2018 (se ricordo bene) mi rifeci la build con l'usato (5600x, mobo msi b550 a pro e solo le ram nuove che trovai su ebay ad buon prezzo le crucial ballistix ) e fortunatamente MAI avuto problemi,nel 2022 presi una tuf 3070 usata pagara 480 euro e li sicuramente nn feci un buon affare ma nessun problema di funzionamento...se trovi la persona seria e affidabile con l'usato puoi fare buoni affari

il problema e&#039; che se acquisti un prodotto da un&#039;altra persona SOLO quest&#039;utlima puo&#039; godere della garanzia...se io acquistassi una gpu da te e si rompe solo tu potresti farla &quot;riparare&quot; se mi negassi questa oppurtinita&#039; lo prenderei nel deretano....
se un privato ti vende una gpu che gode ancora di un certo periodo di garanzia, assieme alla gpu fornisce anche la prova d'acquisto. Scontrino o fattura. La seconda, anche se nominale è comunque correlata all'oggetto, non all'acquirente per cui se ti rivolgi all'assistenza per ottenere la riparazione in garanzia, l'oggetto viene riparato nei termini previsti anche se il nome sulla fattura è diverso.
E' molto raro comunque che si rompa una scheda video, salvo fattori esterni. Sono più frequenti ma comunque rari i difetti di fabbrica ma in quei casi il problema salta fuori prima che il proprietario scelga di rivendere la scheda.

se un privato ti vende una gpu che gode ancora di un certo periodo di garanzia, assieme alla gpu fornisce anche la prova d&#039;acquisto. Scontrino o fattura. La seconda, anche se nominale è comunque correlata all&#039;oggetto, non all&#039;acquirente per cui se ti rivolgi all&#039;assistenza per ottenere la riparazione in garanzia, l&#039;oggetto viene riparato nei termini previsti anche se il nome sulla fattura è diverso.<br />
E&#039; molto raro comunque che si rompa una scheda video, salvo fattori esterni. Sono più frequenti ma comunque rari i difetti di fabbrica ma in quei casi il problema salta fuori prima che il proprietario scelga di rivendere la scheda.
beh ti posso dire che anni e anni fa presi su ebay inglese una rx580 e mi duro' si e no un annetto probabilmente era stata usata per mining....il problema e' che tu in fase di vendita mi puoi dire tutto cio' che vuoi che poi nn corrisponde alla realta'...

beh ti posso dire che anni e anni fa presi su ebay inglese una rx580 e mi duro&#039; si e no un annetto probabilmente era stata usata per mining....il problema e&#039; che tu in fase di vendita mi puoi dire tutto cio&#039; che vuoi che poi nn corrisponde alla realta&#039;...
se il venditore scrive nell'annuncio che l'oggetto è in garanzia e che viene fornito con prova d'acquisto, l'acquirente deve ricevere quanto descritto. Se non lo riceve c'è un difetto di conformità che paypal copre. Però l'acquirente vi si deve rivolgere subito.

In 35 anni di lavoro ho visto più volte schede madri "affaticate" o "alla frutta" con condensatori gonfi e altre chicche.

I PSU hanno componenti all' interno sui cui gravano decadenza fisica, per esempio i condensatori. Personalmente non credo che possano essere sicuri per più di tot anni. E' anche vero che se ipotizziamo che i condensatori si consumano dopo 10 anni (anche se in alcune xbox 360 del 2010 sono attualmente ancora funzionanti, per esempio), dubito che l' hardware del pc sia uguale nel corso del tempo. Piuttosto si cambiano i componenti (che negli anni, statisticamente, diventano sempre più energivori) installando anche un PSU con consumi maggiori.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro