Specifichiamo una cosa: quando chiamate il 187 della telecom, come anche l'192193 della fastweb, come anche quello di infostrada etc, quello con cui state parlando è uno che di adsl e di reti non ne capisce niente, A MENO CHE, per qualche strana congiunzione astrale, risponda uno che ha studiato un minimo le reti, o vi passino direttamente il settore tecnico. Quando chiamate, vi risponderà un call center, e se volete la mia, un call center messo lì apposta per far passare meno segnalazioni possibili. Al 187 ne ho sentite di tutti i colori: un cavo cat6 di 2 metri è troppo lungo per passare internet, perciò cade la portante adsl, è meglio usare il wi-fi; che l'adsl funzionava perfettamente (quando non avevo portante); che per alice 20 mega il minimo contrattuale era 640k in down; che cadeva la portante perchè possiedo troppi computer; che il test nemesys fa cadere la portante; che il fruscio in fonia era normale...
Tra l'altro, con la telecom ho beccato i più falsi maleducati, gente che ti urlava a telefono, gente che ti chiudeva il telefono in faccia, gente che ti offendeva, o che ti dava dell'incompetente.
Dall'altro lato, poi ci sono i tecnici, quelli con le pandarelle, quelli sielte, sirti, gente che vive solo con lo scopo di chiudere le segnalazioni che riescono a passare la prima "scrematura", anche in una maniera spudoratamente falsa (si mettono anche d'accordo tra loro n.b.). Ho problemi a casa, colleghiamoci fuori dal condominio, il golden modem rileva gli stessi problemi, danno la colpa ai cavi del condominio (ovvero ai cavi che abbiamo escluso nell'ultimo controllo), solo perchè quelli "non si possono cambiare".
Cambiando router è normale che cambi un po' la portante e i valori, perchè cambia l'allocamento di bit per tono. Quando hai un'attenuazione più alta, è perchè si sta dando più banda ai toni dove c'è più attenuazione. Il valore che vedi nella pagina del router, è la media di tutte le attenuazioni (e di tutti i margini di rumore) per ogni tono. Se hai più banda in upload (ora prendo l'upload come esempio perchè è più piccolo) è perchè si sta trasmettendo più dati per ogni tono. trasmettendo più dati per ogni tono, e quindi trasmettendo più dati sui toni che sono più attenuati (visto che quelli meno attenuati in genere sono al massimo), è ovvio che le informazioni derivanti dall'attenuazione e dal rumore dei suddetti, siano più rilevanti nel calcolo della media.