PROBLEMA Peggioramento ADSL mentre si ricevono chiamate

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Cavolo, la situazione è migliorata di molto! hai una variazione di 6 db sul margine di rumore in up, quindi a questo punto io opterei per un profilo a 12db, però tutto sommato, le cose sembrano andate meglio. La corrente era saltata solo a casa tua, o in tutta la zona?

Cavolo, la situazione è migliorata di molto! hai una variazione di 6 db sul margine di rumore in up, quindi a questo punto io opterei per un profilo a 12db, però tutto sommato, le cose sembrano andate meglio. La corrente era saltata solo a casa tua, o in tutta la zona?

No ho tirato giu corrente io perché dovevo fare un lavoro sotto il contatore , comunque nonostante quella variazione di snr solo in upload ( e questo mi pare strano ) la connessione non cade , è lo so che è migliorata , alla prima connessione mi dava l attenuazione in upload a 0.5db poi lo riavviato sperando di rivedere la portante in upload a 1101 invece è li ferma a 1098

Che sia lo splitter in centrale che sta dando i numeri ?? :luxhello:

Non era quello che dicevamo un paio di pagine fa? (dello splitter, dico)

Non è per male eh, ma tra 1098 e 1101 non è che cambi tantissimo, eh...

Per quanto riguarda le attenuazioni, sebbene le variazioni non mi piacciano, è possibile anche che sia qualche lettura diversa (errata) o qualche diversa allocazione di bit per tono.

Non era quello che dicevamo un paio di pagine fa? (dello splitter, dico)

Non è per male eh, ma tra 1098 e 1101 non è che cambi tantissimo, eh...

Per quanto riguarda le attenuazioni, sebbene le variazioni non mi piacciano, è possibile anche che sia qualche lettura diversa (errata) o qualche diversa allocazione di bit per tono.

e lo so ma non è semplice farsi cambiare lo splitter in centrale anche perché bisogna vedere se quello che sta dall altra parte del 187 ritiene che sia quello il problema , a me una volta hanno detto che in centrale non hanno splitter invece quello che mi è venuto a casa due mesi fa me lo ha confermato che ci sono eccome !!

Per il fatto della lettura errata del snr in upload o dei valori mi ero gia posto un idea anchio ma poi provando con un Netgear ( ora non ricordo il modello ma era un Netgear ) lo stesso problema lo faceva anche con quello e con quello però mi dava la portante 11615*1146

Tra l altro ce da dire che questo problema lo fa nei primi 10 secondi che suona il telefono , poi quando si prende la linea i valori ritornano nella norma ..

Ultima modifica da un moderatore:
Specifichiamo una cosa: quando chiamate il 187 della telecom, come anche l'192193 della fastweb, come anche quello di infostrada etc, quello con cui state parlando è uno che di adsl e di reti non ne capisce niente, A MENO CHE, per qualche strana congiunzione astrale, risponda uno che ha studiato un minimo le reti, o vi passino direttamente il settore tecnico. Quando chiamate, vi risponderà un call center, e se volete la mia, un call center messo lì apposta per far passare meno segnalazioni possibili. Al 187 ne ho sentite di tutti i colori: un cavo cat6 di 2 metri è troppo lungo per passare internet, perciò cade la portante adsl, è meglio usare il wi-fi; che l'adsl funzionava perfettamente (quando non avevo portante); che per alice 20 mega il minimo contrattuale era 640k in down; che cadeva la portante perchè possiedo troppi computer; che il test nemesys fa cadere la portante; che il fruscio in fonia era normale...
Tra l'altro, con la telecom ho beccato i più falsi maleducati, gente che ti urlava a telefono, gente che ti chiudeva il telefono in faccia, gente che ti offendeva, o che ti dava dell'incompetente.

Dall'altro lato, poi ci sono i tecnici, quelli con le pandarelle, quelli sielte, sirti, gente che vive solo con lo scopo di chiudere le segnalazioni che riescono a passare la prima "scrematura", anche in una maniera spudoratamente falsa (si mettono anche d'accordo tra loro n.b.). Ho problemi a casa, colleghiamoci fuori dal condominio, il golden modem rileva gli stessi problemi, danno la colpa ai cavi del condominio (ovvero ai cavi che abbiamo escluso nell'ultimo controllo), solo perchè quelli "non si possono cambiare".

Cambiando router è normale che cambi un po' la portante e i valori, perchè cambia l'allocamento di bit per tono. Quando hai un'attenuazione più alta, è perchè si sta dando più banda ai toni dove c'è più attenuazione. Il valore che vedi nella pagina del router, è la media di tutte le attenuazioni (e di tutti i margini di rumore) per ogni tono. Se hai più banda in upload (ora prendo l'upload come esempio perchè è più piccolo) è perchè si sta trasmettendo più dati per ogni tono. trasmettendo più dati per ogni tono, e quindi trasmettendo più dati sui toni che sono più attenuati (visto che quelli meno attenuati in genere sono al massimo), è ovvio che le informazioni derivanti dall'attenuazione e dal rumore dei suddetti, siano più rilevanti nel calcolo della media.

Si ho capito quello che hai scritto e concordo con te che telefonare al 187 per ste cose non serve a nulla visto che comunque il problema lo fa solo nei primi 10 secondi , il fatto è che quando telefono non si sente nessun fruscio di nulla durante la telefonata e tale prova è stata fatta con un router diverso ottenendo lo stesso risultato anche staccando il telefono e filtro dalle prese percui presumo che sia un disturbo che arriva dal segnale telefonico , mi pare anomalo il fatto che due router con chipset differenti e di marca differente abbiano lo stesso problema o no ?? comunque per la cronaca , ieri dopo 10 telefonate fatte da mia mamma e ricevute in upload come CRC ho 3 errori

tu chiama il 187 e lamenta semplicemente "cadute di connessione", non "cadute di connessione quando telefono".
Mi spiego: Se hai cadute di connessione quando telefoni, il 187 ti risponde che è il filtro. Quella è l'unica loro opzione.
Se invece hai cadute di connessione, così, casuali, c'è un 2% di probabilità che ti aprano la segnalazione di guasto, e quindi esca un tecnico.

tu chiama il 187 e lamenta semplicemente "cadute di connessione", non "cadute di connessione quando telefono".
Mi spiego: Se hai cadute di connessione quando telefoni, il 187 ti risponde che è il filtro. Quella è l'unica loro opzione.
Se invece hai cadute di connessione, così, casuali, c'è un 2% di probabilità che ti aprano la segnalazione di guasto, e quindi esca un tecnico.

Onde evitarmi il problema che mi dicano che la colpa è del filtro ( ne ho cambiato 4 tutti marchiati Telecom regalati da un pandaman nuovi ) e il problema non si risolve , tra l altro lo fa anche senza telefoni connessi percui è da evitare solo pensare che sia il telefono , o ancora peggio che mi mettano a 7mega per problemi che non vogliono risolvere la tengo cosi finchè non crea problemi , io comunque dovrei avere il numero di cellulare del tecnico che è venuto a casa mia di luglio non so se gli posso telefonare per un consiglio o se mi risponde male !!

Chiamalo, chiamalo.

dici che anche se è passato un mese abbondante mi dia risposta ?? mi aveva lasciato il numero con data massima di fine agosto se c erano problemi sulla linea , siamo ad ottobre comunque stasera ho notato che solo muovendo il cavetto che va al modem gli errori CRC aumentavano di poco ma aumentavano allora ho provato a cambiare cavetto e questo è il risultato

Downstream Upstream
SNR Margin (dB) : 23.2 7.1
Attenuazione (dB) : 9.5 0.2
Data Rate : 11612 1098
Errore CRC : 0 0

se chiamo dal cellulare non varia più , se faccio una chiamata da casa invece arriva a 2,4db snr in upload ma non ci sono errori

Niente da fare , mi ha appena chiamato mia sorella da casa sua e CRC a 17 errori con snr a 3,1db ho notato una cosa però che prima i valori generali della linea una volta connesso il modem partivano da 23,2db di snr in down e arrivavano a 21,5db ora invece sono pressoché gli stessi di prima

Downstream Upstream
SNR Margin (dB) : 23.2 7.1
Errore CRC : 0 17

Ultima modifica da un moderatore:
Innanzitutto butta quel cavo, anche se te lo dico: dipende da dove muovi.

Secondo me, stai sbagliando a guardare. Mi spiego: il rumore varia durante la giornata, è condizionato dalle utenze vicine, dalla corrente, dalla temperatura, etc etc. è rumore.
Una variazione di 2-3 db nell'arco della giornata, è normale. Molti non la considerano proprio. Quello che penso è che tu abbia visto quel rumore, semplicemente in un orario diverso, o in una condizione diversa, e lo abbia inteso come errore.

Ovviamente, quello che NON DEVE capitare, è una variazione di rumore di 20 e passa decibel. Quello è il valore anomalo che ti deve far preoccupare. E non mi pronuncio a riguardo, visto che non conosco i tuoi cavi. Ma hai sempre avuto questo problema con l'adsl?

Innanzitutto butta quel cavo, anche se te lo dico: dipende da dove muovi.

Secondo me, stai sbagliando a guardare. Mi spiego: il rumore varia durante la giornata, è condizionato dalle utenze vicine, dalla corrente, dalla temperatura, etc etc. è rumore.
Una variazione di 2-3 db nell'arco della giornata, è normale. Molti non la considerano proprio. Quello che penso è che tu abbia visto quel rumore, semplicemente in un orario diverso, o in una condizione diversa, e lo abbia inteso come errore.

Ovviamente, quello che NON DEVE capitare, è una variazione di rumore di 20 e passa decibel. Quello è il valore anomalo che ti deve far preoccupare. E non mi pronuncio a riguardo, visto che non conosco i tuoi cavi. Ma hai sempre avuto questo problema con l'adsl?

Allora chiariamo la mia linea normalmente senza chiamate in entrata o uscita hai questi valori :

Mattina presto :

SNR Margin (dB) : 23.1 7.1

Pomeriggio verso sera :

Downstream Upstream
SNR Margin (dB) : 22.5 7.1
Errore CRC : 0 0

Quando ho mosso quel cavo i valori non sono cambiati ma ho visto che i CRC da 0 sono andati a 6 errori e poi alla seconda volta che l ho messo a 12 , ora il cavo lo cambiato ma quando telefono o telefonano o sempre la variazione di snr in upload con relativo aumento di errori CRC , tra l altro ho provato anche a chiamare durante un download a banda piena o un upload a banda piena ma non ne risente in termini di prestazioni , questo problema lo riscontrato solo da quando sono passato con la 10mega prima sono sicuro che non c era

Si, ma poi alla telefonata di tua sorella è caduta la connessione comunque, quindi...

Si, ma poi alla telefonata di tua sorella è caduta la connessione comunque, quindi...

no è questo il bello , nonostante l snr abbia visto un valore di 2db siccome si tratta di 10 secondi la connessione non è mai caduta infatti è quello che mi pare strano ci sono errori CRC e una variazione di 4-5db di snr solo in upload ma non cade ( quando avevo un pezzo del doppino marcio con la 7mega avevo lo stesso effetto durante la chiamata ma aveva snr che crollava e CRC in download , a questo punto leggendo la tua ottima guida presumo che sia un disturbo che va a influenzare la frequenza in upload allora non quella in download a meno che non ci siano problemi a livello splitter in centrale o dslam

Sinceramente? Sono sicuramente problemi fuori da casa tua. Cavolo ti sei collegato ai doppini in entrata solo col modem e hai avuto problemi!

Sinceramente non voglio sparare cose strane, ma in ogni caso le prime due cose che si controllano sono dslam, splitter etc in centrale, e poi si controlla in avanti. Non si parte dalla casa dell'utenza, e magari si dice pure che è lontana.

Secondo me è un po' un caso, eh. 20 db di rumore in una telefonata è troppo comunque.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro