PROBLEMA Peggioramento ADSL mentre si ricevono chiamate

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Bravissimo ho fatto proprio quella prova , ho staccato l impianto del telefono di casa mia e senza filtri e telefoni connessi ci ho connesso il Sitecom e un Netgear poi dopo e ho provato a telefonare con il cellulare sul numero di casa , le variazioni di snr c erano sia con il Sitecom che con il Netgear , poi come gia detto sono andato nella scatola Telecom del mio palazzo ed ho misurato i valori sul cavo che arriva dalla centrale ( che a detta del tecnico che è venuto a luglio è la tratta primaria ) e i parametri sono più o meno quelli che rilevo a casa percui non ho nemmeno controllato la scatola che ce tra il box Telecom e la presa principale perché presuppongo che non abbia nulla , l unica prova che potrei fare è quella di andare nel box provare a staccare l intera linea che parte per salire nell appartamento e telefonare a casa con il cellulare a vedere se cambia qualcosa ma secondo me sono problemi che come hai detto te non sono nel mio condominio , mi viene quasi in mente che abbiano fatto una permuta non perfetta quando mi hanno messo a 10 mega visto che l hanno fatta alle 07 di mattina

Non quando telefona qualche l snr di download resta come prima è quello di upload che varia a 7.2db a 2.5db perché sono 5db di sbalzo

Avevo pensato addirittura di mettere un centralino telefonico ma vedendo che lo fa anche senza telefono a sto punto rinuncio visto che costa un botto , e a sto punto non serve nemmeno uno splitter o no ?? ascoltando però con un telefono fisso ( io ho un cordless ) si sente un lieve fruscio sotto

Ultima modifica da un moderatore:
Segnalalo, lamenta al gestore.
2.5db di margine di rumore, è veramente un soffio.

Segnalalo, lamenta al gestore.
2.5db di margine di rumore, è veramente un soffio.

ok la settimana prossima vediamo cosa mi dicono

Nel box Telecom avevo questi valori :

SNR Margin (dB) : 21.6 6.1
Attenuazione (dB) : 10.5 3.0
Data Rate : 11612 1101

In casa invece :

SNR Margin (dB) : 23.8 7.4
Attenuazione (dB) : 9.5 4.6
Data Rate : 11612 1101

L'attenuazione a casa dovrebbe essere la stessa o leggermente superiore di quella nel box. Non si trovano.
E suppongo che tu te ne sia accorto.
Controlli con il modem, vero? Non puoi postare un grafico di attenuazione per toni? (se hai un netgear, usa dmtools)

L'attenuazione a casa dovrebbe essere la stessa o leggermente superiore di quella nel box. Non si trovano.
E suppongo che tu te ne sia accorto.
Controlli con il modem, vero? Non puoi postare un grafico di attenuazione per toni? (se hai un netgear, usa dmtools)

si mi ero accorto della differenza anchio però non è che fosse cosi tanta la differenza , i valori sono stati rilevati con lo stesso modem il sitecom che ha il protocollo telnet bloccato e anche quello che mi aveva prestato il collega non ha telnet attivo , che dici che ci siano problemi nella tratta tra box Telecom e casa ???

la cosa strana è che il margine di rumore migliora in casa e l attenuazione pure

Magari è una fesseria e non avevi collegato i cavi alla perfezione come hai fatto a casa. O semplicemente il router giù ha localizzato in maniera diversa i bit per tono, in quel caso (in caso di dips, o quando dà pù bit ai toni più lontani, quelli per l'appunto con maggiore attenuazione) è possibile che tu abbia un'attenuazione maggiore.

Magari è una fesseria e non avevi collegato i cavi alla perfezione come hai fatto a casa. O semplicemente il router giù ha localizzato in maniera diversa i bit per tono, in quel caso (in caso di dips, o quando dà pù bit ai toni più lontani, quelli per l'appunto con maggiore attenuazione) è possibile che tu abbia un'attenuazione maggiore.

il modem lo collegato usando una presa rj11 di quelle volanti e sul filo del telefono gli ho messo due pinzette ( chiamate coccodrilli ) che sono andato ad agganciare ai morsetti del box Telecom , potrebbe essere quello il problema della differenza ??

Direi di no, a meno che quei coccodrilli non siano proprio una schifezza :boh:

sono nuovi eccola qua

presa.JPG

Infatti sono nuovi, anche se non mi riferivo alla data di produzione, ma alla qualità e alle leghe. Comunque, al di là di questo. Attendo nuove di andrea

Infatti sono nuovi, anche se non mi riferivo alla data di produzione, ma alla qualità e alle leghe. Comunque, al di là di questo. Attendo nuove di andrea

oggi pomeriggio faccio misure e vediamo dai

Eccovi i dati voi attesi , esito comunque che lo splitter è partito :

Parametri in casa prima della verifica :

Downstream Upstream
SNR Margin (dB) : 21.7 7.1
Attenuazione (dB) : 9.5 0.2
Data Rate : 11612 1098
Errore CRC : 3 68

Box Telecom con linea telecom staccata da morsettiera

Downstream Upstream
SNR Margin (dB) : 22.4 6.8
Attenuazione (dB) : 9.5 4.9
Errore CRC : 0 0

Box Telecom con linea telecom staccata da morsettiera e telefonata in entrata

Downstream Upstream
SNR Margin (dB) : 22.5 4.4
Attenuazione (dB) : 9.5 4.9
Errore CRC : 0 33

Riavvio modem nel box telecom sempre con linea staccata

Downstream Upstream
SNR Margin (dB) : 22.6 6.0
Attenuazione (dB) : 9.5 0.2

Casa dopo prova :

Downstream Upstream
SNR Margin (dB) : 23.9 7.4
Attenuazione (dB) : 9.5 1.9

Ora pressoché abbiamo qualche dato in più

Cioè, praticamente, stai dicendo che ora, quando ti chiamano, non varia il rumore, ma l'attenuazione? Ma che schifo hanno combinato stavolta?

Che il rumore vari di quel punto, non è rilevante, capita spesso, e soprattutto, considera che nell'arco della giornata, il rumore oscilla di uno-due db a quasi tutte le utenze.

Comunque, in merito allo splitter, in pm dicesti che il router non era alimentato all'ingresso. Nessun problema: puoi tranquillamente prendere un cavo (decente, di buona qualità) e farlo passare dove già passano gli altri cavi e portartelo quindi dov'è il nuovo router. Il problema sarebbe soltanto dover tenere un'altra presa, messa lì apposta per il router. Ma in tutto verrebbe comunque una trentina-quarantina di euro tra splitter, cavo e presa. Và voglio mantenermi largo e dire cinquanta.

Cioè, praticamente, stai dicendo che ora, quando ti chiamano, non varia il rumore, ma l'attenuazione? Ma che schifo hanno combinato stavolta?

Che il rumore vari di quel punto, non è rilevante, capita spesso, e soprattutto, considera che nell'arco della giornata, il rumore oscilla di uno-due db a quasi tutte le utenze.

Comunque, in merito allo splitter, in pm dicesti che il router non era alimentato all'ingresso. Nessun problema: puoi tranquillamente prendere un cavo (decente, di buona qualità) e farlo passare dove già passano gli altri cavi e portartelo quindi dov'è il nuovo router. Il problema sarebbe soltanto dover tenere un'altra presa, messa lì apposta per il router. Ma in tutto verrebbe comunque una trentina-quarantina di euro tra splitter, cavo e presa. Và voglio mantenermi largo e dire cinquanta.

No no non cambia nulla , l attenuazione è come prima è solo il modem che legge un po quello che vuole , comunque ho notato che ora arriva a 3,5-3,8db quando mi chiamano mentre prima arrivava a 2,3db gli errori CRC in upload ci sono comunque , il bello è che non cadendo la linea non posso nemmeno segnalare la cosa , comunque strano che se fosse partito lo splitter in centrale non senta rumori in sottofondo

Il discorso del router sulla presa principale l avevo considerato anchio anche se comunque mi pare strano perché sono vicinissimo alla centrale e prima con la 7mega sti problemi non li avevo , comunque il problema è che in zona presa principale non ho una presa di corrente con la quale alimentare il router anche se comunque vedendo che il discorso dipende dallo splitter in centrale ( che da quello che vedo non è mai andato dall inizio visto che i problemi ci sono stati da quando mi hanno messo la 10mega )

Telefonata ricevuta stamattina :

Downstream Upstream
SNR Margin (dB) : 22.8 0.9
Attenuation (dB) : 9.5 1.9
CRC Error : 0 195

Connessione non caduta e appena risposto snr a 7db

Vedi? significa che il rumore ti è salito di 15 db... è tanto! Profilo a 7 mega, nel tuo caso, significherebbe avere ancor più snrm, per questo non cadeva. Praticamente c'era ancor più spazio tra il segnale e il rumore.

Per quanto riguarda l'attenuazione, non ignorare quel dato, fidati. Se il router riporta quel valore, ci deve essere un motivo.

Lo splitter te lo consigliavo soltanto per permetterti di avere i cavi organizzati un po' meglio. E per permetterti di controllare meglio la linea: con lo splitter potresti tranquillamente collegare il router sulla "nuova" linea, e lasciare tutto il resto (centralina, telefoni etc) sulla vecchia, adibita solo per i telefoni. Te lo consiglio, non solo perchè in casi di linee organizzate come la tua è "prassi", ma anche perchè nell'eventualità, il babbespellacavo di turno darà la colpa alla centralina.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro