PROBLEMA Peggioramento ADSL mentre si ricevono chiamate

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Vedi? significa che il rumore ti è salito di 15 db... è tanto! Profilo a 7 mega, nel tuo caso, significherebbe avere ancor più snrm, per questo non cadeva. Praticamente c'era ancor più spazio tra il segnale e il rumore.

Per quanto riguarda l'attenuazione, non ignorare quel dato, fidati. Se il router riporta quel valore, ci deve essere un motivo.

Lo splitter te lo consigliavo soltanto per permetterti di avere i cavi organizzati un po' meglio. E per permetterti di controllare meglio la linea: con lo splitter potresti tranquillamente collegare il router sulla "nuova" linea, e lasciare tutto il resto (centralina, telefoni etc) sulla vecchia, adibita solo per i telefoni. Te lo consiglio, non solo perchè in casi di linee organizzate come la tua è "prassi", ma anche perchè nell'eventualità, il babbespellacavo di turno darà la colpa alla centralina.

centralina ?? quella che vedi in foto che ti ho mandato per MP è una scatola IP55 dove dentro arriva la linea dalla presa principale e dove ce il filtro , sopra ha la segreteria telefonica e la linea che arriva al modem e al cordless comunque affinché non si sconnette il modem non compro nulla , alla fine parlano male dei Sitecom ma come stabilità è molto meglio del DLINK che avevo prima !! con valori cosi sarebbe caduto di sicuro !!

Ragazzi, secondo me è relativo controllare quei valori, almeno nel nostro caso. Perchè come dissi in precedenza, qualche pagian fa, dopo il loro intervento della telecom, quando ricevo una telefonata (senza rispondere), i miei valori rimangono stabili, non variano di una virgola, ma intanto risultano errori CSC e la linea sbalza, anche se nel modem rimane tutto fisso. Lam ia situazione è ancora più gravedella sua, perchè almeno lui può reclamare facendo vedere i valori, mentre io, visto che non oscilla nulla, sono fregato.
Comunque se vuoi fare una cosa, devi inviare su twitter la foto dei tuoi valori senza chiamata, e poi mentre ricevi uan chiamata, all'operatore telecom. Io così sono riuscito a farmi venire i tecnici a casa.
Anche se il problema rimane (perchè quando mi chiamano e non rispondo comunque la linea sbalza e ci sono gli errori CSC) almeno ora ho dei valori stabilissimi nel modem dopo il loro intervendo giù

Ragazzi, secondo me è relativo controllare quei valori, almeno nel nostro caso. Perchè come dissi in precedenza, qualche pagian fa, dopo il loro intervento della telecom, quando ricevo una telefonata (senza rispondere), i miei valori rimangono stabili, non variano di una virgola, ma intanto risultano errori CSC e la linea sbalza, anche se nel modem rimane tutto fisso. Lam ia situazione è ancora più gravedella sua, perchè almeno lui può reclamare facendo vedere i valori, mentre io, visto che non oscilla nulla, sono fregato.
Comunque se vuoi fare una cosa, devi inviare su twitter la foto dei tuoi valori senza chiamata, e poi mentre ricevi uan chiamata, all'operatore telecom. Io così sono riuscito a farmi venire i tecnici a casa.
Anche se il problema rimane (perchè quando mi chiamano e non rispondo comunque la linea sbalza e ci sono gli errori CSC) almeno ora ho dei valori stabilissimi nel modem dopo il loro intervendo giù

Guarda io sono riuscito a fare di più visto che non ho un account twitter ma avevo un vecchio contatto su di un altro forum che lavora in Telecom ( un tecnico di quelli seri e tosti ) gli ho mandato la mail con la descrizione e dopo avermi controllato la linea da remoto finchè mi telefonava per prova mi ha gia garantito che il problema è nello splitter però mi ha anche detto che a causa del fatto che non ho sconnessioni dell adsl inutile che segnali la cosa perché non usciranno mai !!

La cosa che ho notato però dopo l ultimo controllo che ho fatto nel Box Telecom è che prima l snr in upload durante la giornata variava enza telefonate da 6.5 a 7 ora invece è tra i 7.2 e i 7.5db

Guarda io sono riuscito a fare di più visto che non ho un account twitter ma avevo un vecchio contatto su di un altro forum che lavora in Telecom ( un tecnico di quelli seri e tosti ) gli ho mandato la mail con la descrizione e dopo avermi controllato la linea da remoto finchè mi telefonava per prova mi ha gia garantito che il problema è nello splitter però mi ha anche detto che a causa del fatto che non ho sconnessioni dell adsl inutile che segnali la cosa perché non usciranno mai !!

La cosa che ho notato però dopo l ultimo controllo che ho fatto nel Box Telecom è che prima l snr in upload durante la giornata variava enza telefonate da 6.5 a 7 ora invece è tra i 7.2 e i 7.5db

Alla fine si, è inutile.
COmunque non guardare troppo i valori, capitano giorni che sono più stabili, giorni meno. Alla fine il problema l'avevamo individuato, e lo ha confermato il tuo amico tecnico, ma noi nulla possiamo fare se la linea è stabile e non cade. Comunque, in centrale c'è un solo splitter? per cui tutti quelli collegati li dovrebbero avere lo stesso problema?

Si ce un splitter ogni utenza questa l analisi del guasto e la sentenza del tecnico , è talmente chiara che te la copio cosi :

Al 99% è un problema di filtro: o quello in centrale o quello/quelli in casa tua.

Ti spiego brevemente. I disturbi che si creano quando ti arriva una chiamata sulla banda dei 4KHz, ovviamente non sono spaccati e precisi su quella frequenza, ma si creano diverse armoniche che vanno ad intaccare le bande di frequenza vicine.
La frequenza che usi più vicina ai 4KHz è appunto quella dell'upload (100KHz).
Il filtro, non fa nient'altro da passa-basso, ovvero taglia le frequenze, in questo caso quelle dell'ADSL dai 100Khz in su, così da darti una fonia pulita e che non interferisce con l'ADSL.
Se ciò non avviene, è di dorma un problema legato a quest'ultimo.

Si ce un splitter ogni utenza questa l analisi del guasto e la sentenza del tecnico , è talmente chiara che te la copio cosi :

Al 99% è un problema di filtro: o quello in centrale o quello/quelli in casa tua.

Ti spiego brevemente. I disturbi che si creano quando ti arriva una chiamata sulla banda dei 4KHz, ovviamente non sono spaccati e precisi su quella frequenza, ma si creano diverse armoniche che vanno ad intaccare le bande di frequenza vicine.
La frequenza che usi più vicina ai 4KHz è appunto quella dell'upload (100KHz).
Il filtro, non fa nient'altro da passa-basso, ovvero taglia le frequenze, in questo caso quelle dell'ADSL dai 100Khz in su, così da darti una fonia pulita e che non interferisce con l'ADSL.
Se ciò non avviene, è di dorma un problema legato a quest'ultimo.

Solo che a noi la chiamata è perfetta, non sentiamo fruscii o altro.... e poi un'altra cosa.... ti ha spiegato com'è possibile che quando rispondiamo tutto torna ok? non dovrebbe durare per tutta la durata della chiamata?

Solo che a noi la chiamata è perfetta, non sentiamo fruscii o altro.... e poi un'altra cosa.... ti ha spiegato com'è possibile che quando rispondiamo tutto torna ok? non dovrebbe durare per tutta la durata della chiamata?

Ma infatti gli e l avevo chiesto e mi ha risposto che il problema non è di per sé la banda di frequenza che usa la fonia che tra l altro da quello che ho capito quello che filtra meglio è il filtro che abbiamo a casa ma proprio il tono di chiamata che da questo problema , il fatto è che siccome si tratta di 10 secondi al massimo difficilmente se ne viene il tecnico a casa si accorgono del problema e comunque il tuo caso fa scuola perché ti hanno cambiato mi pare doppino nell armadio mi pare , sicuramente ti avranno cambiato anche lo splitter in centrale eppure gli errori CRC ci sono ancora con i valori stabili percui sicuramente qualcosa che non andava c era però qualche disturbo lo fa ancora , io a livello di linea devo ancora controllare un punto che mi da dei sospetti e devi verificare su nel cavo che va dall armadio e la scatola siccome ce una linea libera se è buona o meno e provare a metterla li altrimenti quasi quasi provo in maniera provvisoria a fare un bypass con un pezzo di filo nuovo ( una 20 di metri più o meno) a vedere se la cosa migliora o meno , perché sicuramente ci sarò anche lo splitter che non va ma anche l età della linea porta i suoi problemi

Sulla linea telefonica variano le correnti in base al telefono in uso, a cornetta alzata, a chiamata in arrivo (squillo, per intenderci).
Se il router è loro (@antonio sacco) fatti un tot di squilli, e poi chiama il servizio clienti, chiedendo all'operatore quanti errori ci sono stati sulla tua linea (tanto tu pure li leggi, no?) se ti dice di spegnere e riaccendere, di fare le prove e tutto il resto, digli di chiamarti a casa, così ci saranno di nuovo errori. Così non può non rilevarli. Ovviamente, se sono pochi, scordati di poter aprire la segnalazione.

Comunque, la telefonata, può far diminuire quello che sul router viene segnalato come margine di rumore, proprio perchè crea un disturbo, anche se non dovrebbe superare il decibel. A te ci sono SOLO errori crc, evidentemente perchè la media non cambia considerevolmente, ma alla fine, gli errori, sono dovuti a una trasmissione errata del segnale, proprio perchè in alcuni toni, il rumore ha dei picchi che vanno a disturbare il segnale.

Sulla linea telefonica variano le correnti in base al telefono in uso, a cornetta alzata, a chiamata in arrivo (squillo, per intenderci).
Se il router è loro (@antonio sacco) fatti un tot di squilli, e poi chiama il servizio clienti, chiedendo all'operatore quanti errori ci sono stati sulla tua linea (tanto tu pure li leggi, no?) se ti dice di spegnere e riaccendere, di fare le prove e tutto il resto, digli di chiamarti a casa, così ci saranno di nuovo errori. Così non può non rilevarli. Ovviamente, se sono pochi, scordati di poter aprire la segnalazione.

Comunque, la telefonata, può far diminuire quello che sul router viene segnalato come margine di rumore, proprio perchè crea un disturbo, anche se non dovrebbe superare il decibel. A te ci sono SOLO errori crc, evidentemente perchè la media non cambia considerevolmente, ma alla fine, gli errori, sono dovuti a una trasmissione errata del segnale, proprio perchè in alcuni toni, il rumore ha dei picchi che vanno a disturbare il segnale.

Per quello che puo servire ti posso dire anche la tensione della linea telefonica quando è libera e quando entra una telefonata , per quello che riguarda gli errori CRC ti posso garantire che di norma sono 14 ogni telefonata mentre a volte sono 4

Se non fossi tanto impegnato sul lavoro avrei controllato anche la scatola di derivazione perché secondo me ce una giunta fatta male in quella scatola e da quello che ho visto un paio di giorni fa quando ho fatto il testi ho riscontrato che il cavo che parte dal box Telecom e che va alla scatola di derivazione ( saranno un 20 metri di cavo ) è molto rigido non vorrei che abbia perso isolamento su certi doppini

La telecom ha costruito una nuova cabina sotto casa, completamente nuova, e stanno trasferendo tutti i cavi da quella vecchia distrutta alla nuova. Questo può portare qualche miglioramento?

La telecom ha costruito una nuova cabina sotto casa, completamente nuova, e stanno trasferendo tutti i cavi da quella vecchia distrutta alla nuova. Questo può portare qualche miglioramento?

presumo di si , anche perché se quella prima era distrutta sicuramente quando pioveva l attenuazione andava alle stelle e l snr crollava di brutto

presumo di si , anche perché se quella prima era distrutta sicuramente quando pioveva l attenuazione andava alle stelle e l snr crollava di brutto

In passato si, dopo il loro ultimo intervento le cose erano pressochè stabili. Non so quando sposteranno il tutto e quanto tempo ci vorrà però.

lo splitter è in centrale, cmq, quindi se hai un problema di splitter, probabilmente non verrà risolto.
Però, c'è la possibilità che, quando sposteranno i cavi, li riorganizzeranno, facendoti quindi presumibilmente un cambio di porta, e quello ti risolve il problema :)

Sono passato alla nuova cabina, ma quando squilla il telefono gli sbalzi continuano, almeno da quanto riportano i test online, dato che nel router i valori sono stabili.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro