PROBLEMA Peggioramento ADSL mentre si ricevono chiamate

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Tommaso Sacco

Utente Attivo
120
3
Ciao a tutti :)
E' insorto questo problema:
Quando ricevo delle chiamate a casa e il telefono squilla, l'adsl peggiora, DRASTICAMENTE.
per farvi capire l'entità del danno vi posto uno screen:
m0bd.png

Ecco la situazione..... ho effettuato varie prove:
1) ho cambiato presa in cui collegare il modem, e una volta collegato alla nuova presa, ho rieffettuato il test effettuando con il cellulare una chiamata a casa -> stesso problema
2) ho staccato tutti i telefoni di casa e ricollegato il modem alal vecchia presa, dato che anche una presa diversa dava problemi. una votla staccati tutti i telefoni e ricollegato il modem, ho di nuovo effettuato una chiamata a casa e mentre chiamavo ho rieffettuato il test -> stesso problema.
3)ho sostituito i filtri pensando che erano vecchi o rotti -> stesso problema
Da notare che se io effettuo una chiamata, non succede assolutamente nulla. Ho effettuato decine di chiamate a persone diverse, e mentre parlavo ho effettuato i test, ma la linea è perfetta, nel momento che qualcuno chiama a casa invece succede il disastro.
Ora non so nemmeno se il problema è a casa a questo punto......
Se potete darmi una mano e aiutarmi a capire meglio... anche perche telecom mi ha detto che se il problema è a casa, qualsiasi sia il danno il ticket da pagare per l'operazione è 96 €.
Vi ringrazio in anticipo :)
 
U

Utente 137607

Ospite
O è il filtro adsl che è partito ( ma in tal caso dovresti sentire fruscii nelle telefonate ) o è lo splitter in centrale che da problemi comunque anche la mia quando ricevo telefonate varia snr in upload ma non cala cosi bruscamente di velocità
 

Tommaso Sacco

Utente Attivo
120
3
O è il filtro adsl che è partito ( ma in tal caso dovresti sentire fruscii nelle telefonate ) o è lo splitter in centrale che da problemi comunque anche la mia quando ricevo telefonate varia snr in upload ma non cala cosi bruscamente di velocità
I filtri li ho cambiati oggi, è la prima cosa che mi è venuta in mente, ma da lo stesso problema, poi ho anche provato a staccare tutti i telefoni dalle prese di casa, chiamare e fare il test durante la chiamata (ovviamente non avendo i telefoni collegati non squillava nulla pur avendo la chiamata in entrata) ma il problema è lo stesso.
Se invece sono io a chiamare, non succede nulla. Liscia e perfetta.
La cosa è fastidiosa perchè mentre gioco, arriva una telefonata, e inizio a laggare come non mai.
Ma come è possibile che questo succede solo con le chiamate in entrata e non con quelle uscenti?
Comunque Grazie per il tuo tempo, sei gentilissimo.
 
U

Utente 137607

Ospite
I filtri li ho cambiati oggi, è la prima cosa che mi è venuta in mente, ma da lo stesso problema, poi ho anche provato a staccare tutti i telefoni dalle prese di casa, chiamare e fare il test durante la chiamata (ovviamente non avendo i telefoni collegati non squillava nulla pur avendo la chiamata in entrata) ma il problema è lo stesso.
Se invece sono io a chiamare, non succede nulla. Liscia e perfetta.
La cosa è fastidiosa perchè mentre gioco, arriva una telefonata, e inizio a laggare come non mai.
Ma come è possibile che questo succede solo con le chiamate in entrata e non con quelle uscenti?
Comunque Grazie per il tuo tempo, sei gentilissimo.

più o meno è lo stresso problema che abbiamo rilevato io e un altro utente su questo forum solo che nel mio caso e di quell utente la cosa si manifesta solo con una variazione minima di snr in upload senza andare ad influenzare la linea in alcun tipo ( si tratta di 10 secondi ) secondo me dipende dal fatto che quando arriva una chiamata ce una tensione molto maggiore sulla linea che può influenzare la stessa ( fai conto che a me ogni volta che telefonano i CRC si alzano di 10-20 errori senza mai cadere la linea ) fai una prova a e verifica se hai la possibilità di vedere i parametri snr e attenuazione se i valori cambiano durante la chiamata , anchio ho staccato i telefoni ma il problema persiste
 

Tommaso Sacco

Utente Attivo
120
3
più o meno è lo stresso problema che abbiamo rilevato io e un altro utente su questo forum solo che nel mio caso e di quell utente la cosa si manifesta solo con una variazione minima di snr in upload senza andare ad influenzare la linea in alcun tipo ( si tratta di 10 secondi ) secondo me dipende dal fatto che quando arriva una chiamata ce una tensione molto maggiore sulla linea che può influenzare la stessa ( fai conto che a me ogni volta che telefonano i CRC si alzano di 10-20 errori senza mai cadere la linea ) fai una prova a e verifica se hai la possibilità di vedere i parametri snr e attenuazione se i valori cambiano durante la chiamata , anchio ho staccato i telefoni ma il problema persiste
Grazie ancora, ho fatto uno screen dei valori del modem quando non ricevo chiamate, e quando ne ricevo, ecco a te:
tu2j.png

P.S. Mi sono permesso di inserire anche un'altro screen, in questo caso se io effettuo una chiamata (ricordo che se sono io invece a telefonare non mi da problemi l'adsl):
ow9s.png
 
Ultima modifica:
U

Utente 137607

Ospite
si infatti come succede anche a me ti cala snr in upload solo che nel tuo caso è molto più rilevante da 7.0db a 0db a me invece cala da 7.1db a 4.9db
 

Tommaso Sacco

Utente Attivo
120
3
si infatti come succede anche a me ti cala snr in upload solo che nel tuo caso è molto più rilevante da 7.0db a 0db a me invece cala da 7.1db a 4.9db

Si ho visto, ma non so cosa significhi questa cosa... Il problema risiede in casa, oppure è un problema loro dato dalla centrale, o la cabina sotto casa? non so :help:
 
U

Utente 137607

Ospite
Si ho visto, ma non so cosa significhi questa cosa... Il problema risiede in casa, oppure è un problema loro dato dalla centrale, o la cabina sotto casa? non so :help:

presuppongo che sia un problema loro , anchio e l altro utente siamo tutti vicinissimi alla centrale , io per dirti inizialmente avevo imputato questa cosa al fatto che una parte del cavo telefonico che arriva in casa era con sezione più piccola ma guardando anche il tuo caso mi sento di escluderlo , a casa per prova o saldato tutti i fili del telefono alle prese addirittura la linea principale a quella di casa ma il problema non si risolve percui potrei pensare a qualche disturbo che parte dal segnale che arriva durante una chiamata in entrata , questa è la mia linea ora :

Downstream Upstream
SNR Margin (dB) : 22.2 7.0
Attenuation (dB) : 9.5 5.0
Data Rate : 11612 1101
CRC Error : 0 223

i 223 CRC sono solo dipesi da questo problema di chiamate in entrata
 

Tommaso Sacco

Utente Attivo
120
3
presuppongo che sia un problema loro , anchio e l altro utente siamo tutti vicinissimi alla centrale , io per dirti inizialmente avevo imputato questa cosa al fatto che una parte del cavo telefonico che arriva in casa era con sezione più piccola ma guardando anche il tuo caso mi sento di escluderlo , a casa per prova o saldato tutti i fili del telefono alle prese addirittura la linea principale a quella di casa ma il problema non si risolve percui potrei pensare a qualche disturbo che parte dal segnale che arriva durante una chiamata in entrata , questa è la mia linea ora :

Downstream Upstream
SNR Margin (dB) : 22.2 7.0
Attenuation (dB) : 9.5 5.0
Data Rate : 11612 1101
CRC Error : 0 223

i 223 CRC sono solo dipesi da questo problema di chiamate in entrata

Almeno da quel che ho capito, il tuo problema e quello dell'altro utente non sono gravissimi, io invece sclero perchè si sente pesantemente.
La cosa fastidiosa è mentre gioco online con l'xbox..... arriva una chiamata a casa e inizio a laggare vertiginosamente.... roba da non credere.
Mi si è accesa la lampadina quando, hostando una partita, ho visto che tutti si lamentavano del lag quando suonava il telefono di casa, e mi son chiesto: "mai possibile che........" e andando a fare i test mentre con il cellulare mi telefonavo a casa ecco il problema....
Ed'è anche un problema grave perchè, almeno a casa mia, un 8-9 volte al giorno il telefono di casa suona e comunque le telefonate arrivano, per cui avere questi cali assurdi è fastidioso non poco.... un attimo prima navighi, ma soprattutto giochi tranquillamente, e all'improvviso tutto degrada...
Speriamo che il tecnico sappia trovare il problema
 
Ultima modifica:

Tommaso Sacco

Utente Attivo
120
3
Certamente.
Non so se effettivamente verrà un tecnico a casa in settimana, ma comunque vi aggiorno anche per farvi sapere come si comporta la telecom al riguardo.
Intanto non so se ci sono altri utenti che possono darmi qualche suggerimento o dritta..
 
U

Utente 137607

Ospite
Ti dirò che inizialmente pensavo che fosse lo splitter in centrale poi non sentendo alcun fruscio nella fonia ho scartato questa ipotesi , secondo me questo difetto della 10mega e probabilmente anche della 20mega potrebbe essere dovuto dal fatto che essendo molto vicini alla centrale la potenza che erogano per fornire l adsl è molto bassa e nel caso di una telefonata in entrata ci sono questi problemi , comunque sono sicuro che non ce calo di banda ( per i ping non saprei perché a me il difetto lo fa in 10secondi ) perché una volta mentre ricevevo una chiamata stavo scaricando LibreOffice completo e scaricava a 1,245Mb/s fissi senza il minimo calo
 

Tommaso Sacco

Utente Attivo
120
3
Ti dirò che inizialmente pensavo che fosse lo splitter in centrale poi non sentendo alcun fruscio nella fonia ho scartato questa ipotesi , secondo me questo difetto della 10mega e probabilmente anche della 20mega potrebbe essere dovuto dal fatto che essendo molto vicini alla centrale la potenza che erogano per fornire l adsl è molto bassa e nel caso di una telefonata in entrata ci sono questi problemi , comunque sono sicuro che non ce calo di banda ( per i ping non saprei perché a me il difetto lo fa in 10secondi ) perché una volta mentre ricevevo una chiamata stavo scaricando LibreOffice completo e scaricava a 1,245Mb/s fissi senza il minimo calo

Ho provato ora a scaricare un file.
se non ricevo chiamate lo scarico a 1.1mbps fisso.
Ho poi provveduto a telefonarmi, e la velocità di download è scesa a circa 800kbps, per poi risalire quando ho attaccato......
Comunque, almeno nel mio riguardo, non credo dipenda la poca distanza dalla centrale, perchè sono a circa 1.9-2.0 km dalla centrale, e la 20 mega non era disponibile ma massimo la 10, per cui non sono, diciamo, vicinissimo.

P.S. seconda prova per curiosità: ho, questa volta, telefonato io a mia nonna, ma ovviamente, anche in questo caso, visto che la chiamata era in uscita, non c'è stato alcun calo, ho continuato a scaricare a 1.1mbps fissi.
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili