PROBLEMA Peggioramento ADSL mentre si ricevono chiamate

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Io ho notato comunque che la variazione del snr in upload avviene sempre nei primi 10 secondi delle telefonate però a volte ci sono errori CRC sempre in upload in altre no invece , secondo me se fosse un problema o di giunture fatte male o di cavo vecchio dovrebbe farlo sempre e non cosi !!
Dopo che telecom mi ha cambiato la secondaria, l'snr in upload non mi varia più quando ricevo le chiamate.

Dopo che telecom mi ha cambiato la secondaria, l'snr in upload non mi varia più quando ricevo le chiamate.

a ok percui potrebbe anche essere che quel pezzo di cavo che ho giu in cantina sia alla frutta ormai ?? appena ho un minuto di tempo provo a vedere se riesco ad aprire il box e capire quale è la mia linea telefonica poi ci connetto il modem e vedo cosa fa

Siamo sicuri che abbiano cambiato la secondaria? no sinceramente, significa cambiare i fili fino ai doppini in entrata a casa tua. L'hanno fatto, o è quello che hanno detto?

Per il resto, in risposta a Andrea, segnalare il problema, controllare tutto il possibile. In cantina in teoria già non dovresti essere autorizzato a mettere mano, a meno che tu non viva in una villa e i cavi passino per di lì, mentre il predisposto è fuori.

Siamo sicuri che abbiano cambiato la secondaria? no sinceramente, significa cambiare i fili fino ai doppini in entrata a casa tua. L'hanno fatto, o è quello che hanno detto?

Per il resto, in risposta a Andrea, segnalare il problema, controllare tutto il possibile. In cantina in teoria già non dovresti essere autorizzato a mettere mano, a meno che tu non viva in una villa e i cavi passino per di lì, mentre il predisposto è fuori.
No, mi sono espresso male, giù in cabina, quella nel palazzo, hanno cambiato la coppia, o non so come si chiama, praticamente ne hanno provate un sacco, e tutte erano fallate (ci doveva essere qualche problema tra la cabina stradale, e la cabina del palazzo), e dopo un bel pò ne hanno trovata una che non aveva problemi, infatti i valori erano equivalenti a quella in strada, dove hanno effettuato delle prove simulando il collegamento diretto alla centrale. Infatti in quella stradale i valori erano 14db in downstream e 7 db in upstream, mentre andando nella cabina sotto casa, passavo già a 6db in downstream e 6db in upstream, praticamente ne perdevo quasi 10. Ma come detto dopo varie prove sotto casa sono riusciti ad attaccarmi a una coppia chen on mi crea questo problema. Comunque come detto e ridetto ora che ho anche riacquistato punti sul rumore, sono messo meglio di prima (a detta loro, dato che non era normale che ne avevo così pochi e rischiavo cadute), per cui, li ho chiamati per un problema, ma me ne hanno risolto un'altro che non sapevo di avere, per il resto, tutto è nella norma come detto, e questo sbalzo solo quei 10 secondi che squilla il telefono non si ha la più pallida idea da cosa sia dovuto.

Ultima modifica:
quindi significa che hanno cambiato primaria e secondaria, sicuramente, se si sono messi a fare prove e riprove nei cavi lì sotto (anche se sono curioso di sapere 'sti cavi da dove uscivano)

Detto questo, giusto per scrupolo, tu hai detto che il problema si presentava anche se non collegavi il telefono, riprova senza telefono, in modo da rifare le verifiche più importanti, e se possibile, di nuovo ai doppini in entrata.

Detto questo, i tecnici, dopo questo cambio, e questo miglioramento, hanno ricontrollato? Se si, a piano terra, hanno riscontrato ancora lo stesso problema?

Se lo hanno riscontrato, o non hanno controllato, riapri la segnalazione.

la linea che arriva dalla centrale è lunga 100 metri e arriva diretta dalla centrale percui si potrebbe nominare tratta primaria , quando un paio di mesi fa che ero a 7mega è venuto il tecnico aveva rilevato nel box un attenuazione di 1db su tutte le linee attive percui presumo che fino a li il problema non ce , quando è salito in casa ( sono 3 piani da 3metri di altezza percui essendo larghi 10 metri di morbidezza ) ha riscontrato un attenuazione di 2db in casa e anche lui ha guardato male quel pezzo di cavo , purtroppo quando ha fatto le misure nel box non c ero perché stavo per finire il turno di lavoro e c era mia mamma a casa che ovviamente non ha guardato i morsetti dove si attaccavano comunque in quel box ci sono 4 linee attive su 6 e dopo aver chiesto al tecnico mi ha dato il nulla osta se voglio cambiare il cavo da me però giustamente prima voglio fare una prova con il modem collegato nel box a vedere se la cosa si risolve !! fai conto che il box ha 40 anni e se è tenuto bene è grazie il mio interessamento , alla fine alla Telecom non puo fare altro che piacere sapere che ci sono utenti che si adoperano a loro spese per sistemare problemi che loro non sistemeranno mai purtroppo , si tratta alla fine di verificare sul box se ce il problema e poi vedere il da farsi , fai conto che il problema della variazione di snr in upload ce stato solo quando ho attivato la 10mega

quindi significa che hanno cambiato primaria e secondaria, sicuramente, se si sono messi a fare prove e riprove nei cavi lì sotto (anche se sono curioso di sapere 'sti cavi da dove uscivano)

Detto questo, giusto per scrupolo, tu hai detto che il problema si presentava anche se non collegavi il telefono, riprova senza telefono, in modo da rifare le verifiche più importanti, e se possibile, di nuovo ai doppini in entrata.

Detto questo, i tecnici, dopo questo cambio, e questo miglioramento, hanno ricontrollato? Se si, a piano terra, hanno riscontrato ancora lo stesso problema?

Se lo hanno riscontrato, o non hanno controllato, riapri la segnalazione.

Si ho ricontrollato avanti a loro, telefonandomi (anche con i telefoni staccati) e quando la chiamata era attiva SENZA RISPONDERE, i test online mi segnalavano questi sbalzi.
I tecnici mi hanno pero chiesto di rifare il test, e ora tenere d'occhio invece i valori nel modem, per capire da cosa dipendesse, ma questa volta, a lavori fatti (quindi con il cambio delle cose che ti ho descritto sopra, se pur incasinando tutto perchè non sono pratico) nessun valore variava, mentre prima del cambio delle coppie, doppini, primarie o come si chiamano, mi crollava sia l'snr in upstream che quello in downstream, per cui, continuavano a chiedersi, visto che ora il modem non segnalava cali...... questo sbalzo a cosa è dovuto? ma non si davano una risposta.
Allroa hanno imputato il problema ai test online, che potevano rivelare questa tensione in entrata maggiore di 48 w ( mi sembra abbia detto così, che quando si telefona arrivano 48 w in più o una cosa del genere) come un disturbo, che in realtà disturbo non è, per cui mi ha detto di fare fede al modem, perchè infatti prima dei loro lavori andando a controllare il modem, quando il problema si verificava mi crollava come detto sia l'snr in upstream che downstream, mentre ora rimangono fissi in maniera perfetta.
Per cui il mistero e il dubbio, almeno per me rimane. Telecom non ha potuto fare altro, dato che, come mi hanno detto loro "ma se è tutto perfetto, abbiamo cambiato questo questo e questo, non possiamo inventarci il problema e sostituire cose a piacimento".

stamattina ho fatto una mappatura del quadro controllando i valori di tensioni e capendo quale è la mia ( è stata più semplice di quello che pensavo ) se domani piove percui non mi muovo da casa prendo il modem e il portatile e lo collego direttamente nel box

No no no, la tensione non arriva allo speedtest, sicuro.
Comunque, se ti segnala errori, al di là del problema, hai una prova tangibile del problema, altrimenti no.
Mi spiego meglio, se ora durante la telefonata aumentano gli errori (crc hec e fec), hai nei log una prova dell'esistenza di questo problema, altrimenti non ci puoi fare niente.

Detto questo, potrebbe essere un problema in centrale, ma a questo punto dubito che non abbiano fatto un cambio di porta, quindi significa o che è proprio il dslam che da quel difetto (o è danneggiato, o non è stato manutenzionato correttamente, o non è stato aggiornato il firmware - vaccate del genere, insomma) o che c'è qualcos'altro che ti causa questo problema che non sono riusciti a rimuovere o identificare.

Matarael sono convinto anchio che il problema non sta nell impianto di casa e tanto meno nella tratta appartamento cantina anche perché quando avevo la 7mega queste cose non capitavano e la linea è stata controllata due mesi fa da un tecnico Telecom che ha detto che è perfetta ( e dalle misure che sto facendo lo confermo ) secondo me questo problema sta o nella errata gestione delle frequenze sulla linea o magari come hai gia detto te una manutenzione non fatta tanto bene , magari qualche splitter che fa le bizze ! anche perché prima quando avevo problemi che la linea cadeva e c era il pezzo di filo ossidato mi dava stesso problema e CRC in downstream ora invece solo in upstream , io domani o la prova con il router nel box almeno mi levo il dubbio

Aggiornamento :

Appena fatto il test con il modem nel box Telecom ( sono a spanne 10 metri in meno di doppino ) :

SNR Margin (dB) : 21.6 6.1
Attenuazione (dB) : 10.5 4.6
Data Rate : 11612 1101

Collegato poi in casa :

SNR Margin (dB) : 23.8 7.2
Attenuazione (dB) : 9.5 4.6
Data Rate : 11612 1101

Ovviamente il problema rimane

Ultima modifica da un moderatore:
Boh, non so cosa fare. HO chiamato un elettricista (70 euro...... :retard:) m iah controllato l'impianto a casa, ha smontato i canali dei cavi per vedere se erano usurati o ossidati, ma sono nuovi, mi ha pulito le prese, in camera mia mi ha montato la nuova e altre cose che non ho capito.
Alla fine ha detto che è tutto ok, ma mi ha rinfrescato un pò tutto (rinfrescato? boh....)
Ha detto che non ci sono problemi, è tutto pulito, non ci sono ossidazioni nei cavi, i fili sono ok e tutto.
riprovo telefonando senza rispondere -> semrpe questi sbalzetti.....
alla fine mi ha detto che mi faccio paranoie.......
Io ci rinuncio.

Tommaso , sono sicuro che il problema non è nostro ma di Telecom , stamattina come puoi leggere nel commento sopra , visto che pioveva o preso router sotto braccio e portatile via wifi ( per comodità tanto devo solo vedere i valori ) e mi sono messo a fare 4 prove nel box telecom in cantina :

1 - ho misurato i valori della linea sui morsetti del box Telecom e non cambiano di molto
2 - ho rimisurato la tensione ed era quella di sempre
3 - ho provato a fare una telefonata con il cellulare a casa e i valori sballavano come prima ( ho visto snr di upload arrivare a 3db )
4 - ho staccato la permuta della mia linea dall armadietto ( pensando ingenuamente che era quella ) ma stesso risultato del punto 3

Percui a sto punto più di cosi non posso fare ma posso escludere che sia un problema dalla cantina all appartamento e secondo me è un problema relativo alla permuta sulla dslam adsl2+ che hanno fatto perché quando ero in atm con la 7mega queste cose non capitavano !! l unica cosa che ho rilevato di anomalo è che alcune linee avevano come tensione 52.7Vdc come la mia una aveva 52,9Vdc con alice free sopra e l altra della Wind ne aveva bene 50.2Vdc , ho addirittura chiesto a mio zio che era li con me se potevo misurare la sua linea con il modem ed abbiamo scoperto che aveva alice free senza averla richiesta con questi valori :

SNR Margin (dB) : 33 29
Attenuazione (dB) : 5 4
Data Rate : 800 320

percui potrei anche escludere che sia un problema di cavo

Tommaso , sono sicuro che il problema non è nostro ma di Telecom , stamattina come puoi leggere nel commento sopra , visto che pioveva o preso router sotto braccio e portatile via wifi ( per comodità tanto devo solo vedere i valori ) e mi sono messo a fare 4 prove nel box telecom in cantina :

1 - ho misurato i valori della linea sui morsetti del box Telecom e non cambiano di molto
3 - ho provato a fare una telefonata con il cellulare a casa e i valori sballavano come prima ( ho visto snr di upload arrivare a 3db )
4 - ho staccato la permuta della mia linea dall armadietto ( pensando ingenuamente che era quella ) ma stesso risultato del punto 3

Percui a sto punto più di cosi non posso fare ma posso escludere che sia un problema dalla cantina all appartamento e secondo me è un problema relativo alla permuta sulla dslam adsl2+ che hanno fatto perché quando ero in atm con la 7mega queste cose non capitavano !! l unica cosa che ho rilevato di anomalo è che alcune linee avevano come tensione 52.7Vdc come la mia una aveva 52,9Vdc con alice free sopra e l altra della Wind ne aveva bene 50.2Vdc , ho addirittura chiesto a mio zio che era li con me se potevo misurare la sua linea con il modem ed abbiamo scoperto che aveva alice free senza averla richiesta con questi valori :

Si, alla fine te che sei bravo e competente hai constatato da solo che non è un problema tuo, anche io ero certo di questo.
Ci ho rimesso 70 euro di elettricista anche dopo che 3 tecnici telecom ci hanno lavorato su, però sono certo che non è colpa mia e che quando i 3 tecnici telecom dicevano che era tutto più che perfetto non mi prendevano in giro. Per cui per una parte ho l'anima in pace, almeno so che io ho tutto ok.
Di certo non posso chiamare telecom chiedendo di rifare milioni di euro di infrastrutture.

Ultima modifica:

scusa ma se tuo zio ha la meta' di attenuazione,qualche problemino ci deve essere...usi gia' la stessa coppia di tuo zio?il tuo numero fa parte dello stesso arco d'appartenenza?Verifica Copertura ADSL / HDSL

Si, alla fine te che sei bravo e competente hai constatato da solo che non è un problema tuo, anche io ero certo di questo.
Ci ho rimesso 70 euro di elettricista anche dopo che 3 tecnici telecom ci hanno lavorato su, però sono certo che non è colpa mia e che quando i 3 tecnici telecom dicevano che era tutto più che perfetto non mi prendevano in giro. Per cui per una parte ho l'anima in pace, almeno so che io ho tutto ok.
Di certo non posso chiamare telecom chiedendo di rifare milioni di euro di infrastrutture.

Tommaso , guarda che per fare quello che ho fatto io lo possono fare tutti coloro che hanno un minimo di dimistichezza e che si sono informati a dovere su internet , alla fine ho fatto solo una lettura di tensione della linea a riposo e ho rilevato i valori di snr e attenuazione di due linee presenti che avevano il segnale adsl con il mio modem che uso normalmente per connettermi ( ho scelto cosi perché in questa maniera ho la certezza di vedere la differenza dei due punti )..
Se i tecnici della Telecom ( a seconda della loro mansione ovviamente ) ti hanno detto che controllando la linea a loro risulta perfetta potrebbe anche essere un problema di gestione delle frequenze durante una chiamata insito proprio nelle dslam adsl2+ usate da Telecom visto che nel mio caso per esempio quando ero a 7mega in ADSL questa anomalia non succedeva !
Dimenticavo di dire comunque che per fare quello che ho fatto io ci vuole anche una buona dose di fortuna perché nel mio caso l armadietto ha 40 anni ed aveva una serratura che anche un bambino l avrebbe aperta ma se ti capita di avere quelli nuovi di plastica se non hai la loro chiave te lo sogni di aprirlo

- - - Updated - - -

scusa ma se tuo zio ha la meta' di attenuazione,qualche problemino ci deve essere...usi gia' la stessa coppia di tuo zio?il tuo numero fa parte dello stesso arco d'appartenenza?Verifica Copertura ADSL / HDSL

Stesso cavo , stessa centrale e stessi valori solo che lui avendo sulla linea ( anzi non sa di averla per essere precisi , ora però lo sa ) alice free è in ADSL1 mentre io con la 10mega sono in ADSL2+ quando avevo la 7mega a livello di attenuazione mi dava 4,5 in down e 3,5 in up

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro