PROBLEMA Peggioramento ADSL mentre si ricevono chiamate

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Anche staccando i telefoni dalla presa e il relativo filtro adsl il "problema" sussiste, perchè naturalmente pur staccando le prese e i filtri, comunque la chiamata arriva, ma naturalmente non posso rispondere.
Comunque confermo, ho rifatto svariate volte il test chiamandomi SENZA RISPONDERE e ci sono gli sbalzi e i pacchetti persi, appena rispondo tutto torna ok... per cui il problema è solo quando la chiamata non viene risposta.... non so se mi sono espresso bene.

Ultima modifica:
Anche staccando il telefono dalla presa e il relativo filtro adsl il "problema" sussiste, perchè naturalmente pur staccando le prese e i filtri, comunque la chiamata arriva, ma naturalmente non posso rispondere.
Beh chiaro :D Era solo per provare ad escludere l'apparato telefonico

Beh chiaro :D Era solo per provare ad escludere l'apparato telefonico
giustamente :P
Secondo te succede perchè avendo la chiamata in attesa il segnale e più forte e quindi i cavi sono sotto "stress"?
E questo fastidio, anche se dura 10 secondi, ovvero il tempo di alzare la cornetta del telefono, non si può risolvere?

Cordless e dito velocissimo :D Scherzi a parte, è effettivamente un problema strano il tuo...
E la cosa peggiore è che sono venuti per 2 giorni un totale di 3 tecnici che hanno controlalto sia l'impianto di casa, sia la centrale per più di un ora..... ma è tutto talmente perfetto che secondo me mi hanno preso per scemo... :doh:

Piccola curiositò , ieri siccome stavo facendo delle prove per vedere se il problema dell SMTP era mio o di Telecom ho scollegato il modem e visto che c ero ho cambiato cavetto che va dal modem al filtro con uno fatto da me con un pezzo di cavo telefonico grigio ,oggi alle 14 quando sono rientrato dal lavoro dopo 10 telefonate ricevute c erano errori CRC 0 ora vediamo se alla prossima telefonata snr in upload balla o no !!

questi sono i parametri della linea :
Downstream Upstream
SNR Margin (dB) : 22.6 7.2
Attenuazione (dB) : 9.5 4.7
Data Rate : 11612 1101
Errore CRC : 0 0

unica differenza prima l attenuazione era : Attenuazione (dB) : 9.7 5.0

Piccola curiositò , ieri siccome stavo facendo delle prove per vedere se il problema dell SMTP era mio o di Telecom ho scollegato il modem e visto che c ero ho cambiato cavetto che va dal modem al filtro con uno fatto da me con un pezzo di cavo telefonico grigio ,oggi alle 14 quando sono rientrato dal lavoro dopo 10 telefonate ricevute c erano errori CRC 0 ora vediamo se alla prossima telefonata snr in upload balla o no !!

questi sono i parametri della linea :
Downstream Upstream
SNR Margin (dB) : 22.6 7.2
Attenuazione (dB) : 9.5 4.7
Errore CRC : 0 0

unica differenza prima l attenuazione era : Attenuazione (dB) : 9.7 5.0

Tienici aggiornati.
Io provai a cambiare presa dove avevo attaccato il modem, e insieme alla presa il filo che lo collegava al filtro, ma il problema persisteva, per cui ho già escluso, oltre all'impianto i filtri, i telefoni ecc ecc ecc ecc anche il filo che va dal modem al filtro tra le possibili cause..... non penso ci sia più nulla da escludere dalla mia parte.

ieri sera mi ha telefonato mia sorella e questi sono i risultati :

Downstream Upstream
SNR Margin (dB) : 23.0 7.3
Attenuation (dB) : 9.5 4.7
CRC Error : 0 4

non ho verificato se i valori variano perché avevo il pc spento , ho notato però che prima l snr in upload quando facevo il refresh della pagina del modem variava da 6.4db a 7.4 ora invece varia da 7,1 a 7.4

niente da fare , ho provato a chiamare a casa con il cellulare e i valori più bassi sono questi :

Downstream Upstream
SNR Margin (dB) : 23.0 4.7
CRC Error : 0 11

Ultima modifica da un moderatore:
ieri sera mi ha telefonato mia sorella e questi sono i risultati :

Downstream Upstream
SNR Margin (dB) : 23.0 7.3
CRC Error : 0 4

non ho verificato se i valori variano perché avevo il pc spento , ho notato però che prima l snr in upload quando facevo il refresh della pagina del modem variava da 6.4db a 7.4 ora invece varia da 7,1 a 7.4

niente da fare , ho provato a chiamare a casa con il cellulare e i valori più bassi sono questi :

Downstream Upstream
SNR Margin (dB) : 23.0 4.7
CRC Error : 0 11

Sai, più passa il tempo, e più sono convinto che noi non abbiamo assolutamente nulla che non va, e non possiamo fare nulla per risolvere perchè abbiamo tutto perfettamente ok. Ormai sono giorni che faccio prove, ma è tutto dannatamente ok, e sono sicuro che lo è anche per te.

Sai, più passa il tempo, e più sono convinto che noi non abbiamo assolutamente nulla che non va, e non possiamo fare nulla per risolvere perchè abbiamo tutto perfettamente ok. Ormai sono giorni che faccio prove, ma è tutto dannatamente ok, e sono sicuro che lo è anche per te.

si ma su quello ne sono convinto anchio , infatti durante la telefonata non si sente assolutamente nessun fruscio e la linea va benissimo , secondo me è un problema di gestione delle frequenze e quello solo Telecom lo puo risolvere

ho notato una cosa comunque , che quando ci sono problemi a casa gli errori CRC sono in download , infatti quando avevo la presa che faceva la pazza gli errori CRC erano in download mentre qua da me sono solo in upload percui presumo come detto prima che sia una questione relativa alla gestione della frequenza in upload

Ultima modifica da un moderatore:
si ma su quello ne sono convinto anchio , infatti durante la telefonata non si sente assolutamente nessun fruscio e la linea va benissimo , secondo me è un problema di gestione delle frequenze e quello solo Telecom lo puo risolvere

ho notato una cosa comunque , che quando ci sono problemi a casa gli errori CRC sono in download , infatti quando avevo la presa che faceva la pazza gli errori CRC erano in download mentre qua da me sono solo in upload percui presumo come detto prima che sia una questione relativa alla gestione della frequenza in upload
Solo che quando si parla al telefono, o vengono i tecnici, oltre a fare le loro cose (controllo qui, la , toppiamo qui, qua) non possono fare più di tanto, per cui io sono convinto che devo conviverci con questa cosa finchè non faranno qualcosa direttamente alla centrale per lavori loro o altro...

Assolutamente non conviverci: Fai storie e continua. Se fastweb ti tiene la segnalazione aperta, vedi come verranno a risolverti il problema. è l'unica compagnia che se non ti offrono un buon servizio inizia a sbattere i piedi a terra.

Assolutamente non conviverci: Fai storie e continua. Se fastweb ti tiene la segnalazione aperta, vedi come verranno a risolverti il problema. è l'unica compagnia che se non ti offrono un buon servizio inizia a sbattere i piedi a terra.
Oggi mi hanno ritelefonato, ormai mi conoscono.
Hanno detto "ma tu sei il ragazzo bal bla bla ?" e io"si".
gli ho spiegato che ora avevo la novità che il problema si preclude nel nomeno della chiamata, prima di alzare la cornetta, dato che rispondendo tutto torna ok.
Mi ha di nuovo detto che i test in linea sono ottimi, ha detto che l'ultima volta avevo un rumore piuttosto basso (ero sui 6db) e ora giro intorno ai 14-15 per cui la linea è molto più stabile e pulita, e ancora non ha saputo dirmi. Ci ha ragionato su e mi ha detto che il problema deve essere per forza in casa. Mi ha chiesto dei filtri, ma io ho tutti i filtri nuovi, 2 con lo splitter, e solo quello all'ingresso tripolare, ma funzionano perfettamente, infatti i tecnici che vennero settimana scorsa (ben 3) hanno tutti confermato l'efficienza del mio impianto. Per cui non so.... Lui si è scemunito, non si riusciva a spiegare la cosa, io nemmeno.... per cui........... ci guardiamo in faccia?

I "tecnici" non perdono tanto tempo a controllare, te lo dico per esperienza. Devi alzare un polverone infinito per farli muovere per davvero, e pure cercheranno di fare il meno possibile e di mettertelo a quel posto. Fallo intervenire, chiamalo se ti ha dato il numero e fai tutte le prove di dovuto: in armadio, con il golden modem collegato, e chiama il tuo numero; poi nel predisposto sotto casa, e chiama il tuo numero, poi ai doppini in entrata a casa, e chiama il tuo numero, e infine alle prese, e chiama il tuo numero.

Se il problema si presenta quando chiami il tuo numero, ovviamente, devi far squillare il telefono per farlo verificare, se loro non lo fanno (fidati, perchè già ti va di lusso se verificano nei tre punti sopra citati col golden modem per 10 secondi) è ovvio che non riscontreranno mai il problema.

Se collegano il golden modem in uno di questi punti tu non avrai nè telefono, nè adsl per il tempo in cui il "tecnico" sta lavorando, quindi è facile rendertene conto.

Quando squilla il telefono, la corrente sui cavi varia, quindi è possibile che sia dovuto a questo. Ti consiglio di collegarti ai doppini in entrata a casa (anche se mi sembra di ricordare che tu l'abbia già fatto) per escludere che il problema dipenda da qualcosa a casa tua. Credo di poter escludere un problema vicino ai cavi (ad esempio qualche strana diafonia o risonanza), perchè, altrimenti, dovresti avere questo problema anche quando squilla un telefono di un cavo vicino al tuo, uno qualsiasi nel condominio dove abiti, ad esempio.

Detto questo, dai fastidio, e (sei fastweb a quanto ho capito, giusto?) fatti chiamare dal tecnico sul cellulare, e fai squillare il telefono mentre lui controlla la linea. Si renderà conto del problema immediatamente.

I "tecnici" non perdono tanto tempo a controllare, te lo dico per esperienza. Devi alzare un polverone infinito per farli muovere per davvero, e pure cercheranno di fare il meno possibile e di mettertelo a quel posto. Fallo intervenire, chiamalo se ti ha dato il numero e fai tutte le prove di dovuto: in armadio, con il golden modem collegato, e chiama il tuo numero; poi nel predisposto sotto casa, e chiama il tuo numero, poi ai doppini in entrata a casa, e chiama il tuo numero, e infine alle prese, e chiama il tuo numero.

Se il problema si presenta quando chiami il tuo numero, ovviamente, devi far squillare il telefono per farlo verificare, se loro non lo fanno (fidati, perchè già ti va di lusso se verificano nei tre punti sopra citati col golden modem per 10 secondi) è ovvio che non riscontreranno mai il problema.

Se collegano il golden modem in uno di questi punti tu non avrai nè telefono, nè adsl per il tempo in cui il "tecnico" sta lavorando, quindi è facile rendertene conto.

Quando squilla il telefono, la corrente sui cavi varia, quindi è possibile che sia dovuto a questo. Ti consiglio di collegarti ai doppini in entrata a casa (anche se mi sembra di ricordare che tu l'abbia già fatto) per escludere che il problema dipenda da qualcosa a casa tua. Credo di poter escludere un problema vicino ai cavi (ad esempio qualche strana diafonia o risonanza), perchè, altrimenti, dovresti avere questo problema anche quando squilla un telefono di un cavo vicino al tuo, uno qualsiasi nel condominio dove abiti, ad esempio.

Detto questo, dai fastidio, e (sei fastweb a quanto ho capito, giusto?) fatti chiamare dal tecnico sul cellulare, e fai squillare il telefono mentre lui controlla la linea. Si renderà conto del problema immediatamente.
No sono telecom, comunque come scritto in precedenza, sono già venuti 3 tecnici a fare tutte le prove, per un totale di un ira e mezza di prove, sia in casa, sia in cabina sotto il palazzo, sia alla cabina in strada. Sulla secondaria perdevo 9-10db di rumore, che cambiando i doppini (o come si chiamano) ho recuperato, dato che c'era un problema sulla secondaria, ma comunque quando suona il telefono, ho quei 10 secondi (il tempo di alzare la cornetta e torna ok) in cui la linea si sballa

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro