I "tecnici" non perdono tanto tempo a controllare, te lo dico per esperienza. Devi alzare un polverone infinito per farli muovere per davvero, e pure cercheranno di fare il meno possibile e di mettertelo a quel posto. Fallo intervenire, chiamalo se ti ha dato il numero e fai tutte le prove di dovuto: in armadio, con il golden modem collegato, e chiama il tuo numero; poi nel predisposto sotto casa, e chiama il tuo numero, poi ai doppini in entrata a casa, e chiama il tuo numero, e infine alle prese, e chiama il tuo numero.
Se il problema si presenta quando chiami il tuo numero, ovviamente, devi far squillare il telefono per farlo verificare, se loro non lo fanno (fidati, perchè già ti va di lusso se verificano nei tre punti sopra citati col golden modem per 10 secondi) è ovvio che non riscontreranno mai il problema.
Se collegano il golden modem in uno di questi punti tu non avrai nè telefono, nè adsl per il tempo in cui il "tecnico" sta lavorando, quindi è facile rendertene conto.
Quando squilla il telefono, la corrente sui cavi varia, quindi è possibile che sia dovuto a questo. Ti consiglio di collegarti ai doppini in entrata a casa (anche se mi sembra di ricordare che tu l'abbia già fatto) per escludere che il problema dipenda da qualcosa a casa tua. Credo di poter escludere un problema vicino ai cavi (ad esempio qualche strana diafonia o risonanza), perchè, altrimenti, dovresti avere questo problema anche quando squilla un telefono di un cavo vicino al tuo, uno qualsiasi nel condominio dove abiti, ad esempio.
Detto questo, dai fastidio, e (sei fastweb a quanto ho capito, giusto?) fatti chiamare dal tecnico sul cellulare, e fai squillare il telefono mentre lui controlla la linea. Si renderà conto del problema immediatamente.