PROBLEMA Peggioramento ADSL mentre si ricevono chiamate

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Ho provato ora a scaricare un file.
se non ricevo chiamate lo scarico a 1.1mbps fisso.
Ho poi provveduto a telefonarmi, e la velocità di download è scesa a circa 800kbps, per poi risalire quando ho attaccato......
Comunque, almeno nel mio riguardo, non credo dipenda la poca distanza dalla centrale, perchè sono a circa 1.9-2.0 km dalla centrale, e la 20 mega non era disponibile ma massimo la 10, per cui non sono, diciamo, vicinissimo.

P.S. seconda prova per curiosità: ho, questa volta, telefonato io a mia nonna, ma ovviamente, anche in questo caso, visto che la chiamata era in uscita, non c'è stato alcun calo, ho continuato a scaricare a 1.1mbps fissi.

Buonasera, sono l'altro utente di cui parlava Andrea xD
Leggendo il tuo problema.. Non è che hai una suoneria / qualcosa che da noia attaccato all'impianto telefonico? Perché il fatto che la connessione peggiori evidentemente soltanto quando ti chiamano, mi viene da pensare a una vecchia suoneria a muro....
 
Buonasera, sono l'altro utente di cui parlava Andrea xD
Leggendo il tuo problema.. Non è che hai una suoneria / qualcosa che da noia attaccato all'impianto telefonico? Perché il fatto che la connessione peggiori evidentemente soltanto quando ti chiamano, mi viene da pensare a una vecchia suoneria a muro....

Ciao, piacere :)
sto cercando un pò di capire cosa sia questa suoneria a muro, e cercando qua e la , se ho capito bene, dovrebbe essere un qualcosa nelle prese telefoniche giusto? ma non sapendo nemmeno precisamente di cosa si tratta non saprei proprio dirti....
 
Collegati ai doppini in entrata, escludendo l'intero impianto di casa. In questo modo aggirerai il problema. Se si risolve il problema, è qualcosa a casa tua (quindi molto probabilmente una suoneria) altrimenti è esterno, quindi molto probabilmente lo splitter in centrale.

Le suonerie vecchie sono della dimensione di una presa tripolare, con un campanello, le successive sono scatolette rettangolari.

http://csimg.pagineprezzi.it/srv/IT/290387802453/T/340x340/C/FFFFFF/url/suoneria-supplementare.jpg

Queste sono le vecchie, le nuove sono disponibili di tutte le forme, colori etc.
 
a me quel " difetto " si presenta anche collegando direttamente il modem alla linea dove arriva Telecom senza telefoni connessi , ripeto comunque che nel mio caso varia di poco snr in upload e aumentano CRC ma la linea non cade , con oggi siamo a una settimana di linea Always on percui ......... sgrat sgrat
 
Ma hai segnalato il problema al 187? Hanno aperto la segnalazione?

(scusa se ti chiedo conferma, facendoti ripetere, lo faccio per essere sicuro, visto che alcune volte dicono di si, ma non lo fanno) Ti sei collegato ai cavi in entrata, staccando la tua rete di casa?
 
come ti hanno già consigliato, collega il modem direttamente al doppino della presa principale, così facendo escludi tutte le derivazioni
 
Ma hai segnalato il problema al 187? Hanno aperto la segnalazione?

(scusa se ti chiedo conferma, facendoti ripetere, lo faccio per essere sicuro, visto che alcune volte dicono di si, ma non lo fanno) Ti sei collegato ai cavi in entrata, staccando la tua rete di casa?

non ho segnalato la cosa ancora al 187 perché la linea non è ancora caduta e sentendo un tecnico di zona qui da me mi ha consigliato di non segnalare nulla finchè non cade la linea altrimenti ti mettono a 7mega e sinceramente è un peccato comunque come ho ripetuto più volte ho fatto tutte le prove anche con altro router e il risultato non cambia , sicuramente è un problema o di splitter o dslam che ha qualche problema ma attualmente guardando i valori e la velocità non mi posso certo lamentare anche perché il " difetto " lo fai nei primi secondi finchè non si alza la cornetta o parte la segreteria perché poi quando si parla torna tutto normale
 
Collegati ai doppini in entrata, escludendo l'intero impianto di casa. In questo modo aggirerai il problema. Se si risolve il problema, è qualcosa a casa tua (quindi molto probabilmente una suoneria) altrimenti è esterno, quindi molto probabilmente lo splitter in centrale.

Le suonerie vecchie sono della dimensione di una presa tripolare, con un campanello, le successive sono scatolette rettangolari.

http://csimg.pagineprezzi.it/srv/IT/290387802453/T/340x340/C/FFFFFF/url/suoneria-supplementare.jpg

Queste sono le vecchie, le nuove sono disponibili di tutte le forme, colori etc.

Grazie per i consigli, ma ho controllato e non ho queste suonerie in casa.
Comunque stamattina controllando l'area clienti la pratica era di nuovo in proposta di chiusura..... secondo il tecnico anche questa volta l'inconveniente si è : AUTOELIMINATO.
Ma come devo fare?
Ho richiamato per far notare che il problema c'è ancora, e ora l'hanno aggiornata.
Ho anche chiesto di far venire qui il tecnico per fargli vedere cosa succede, ma mi hanno detto che non viene se vede che la liea è buona e non c'è necessità.
Morale? Devo pagare le bollette e tenermi un servizio con questo problema? Che devo fare?
 
purtroppo si Tommaso se vedono che la linea è buona come la mia o come la tua per esempio non escono finchè non cade per quello non ho ancora aperto nessuna segnalazione
 
Novità dell'ultima ora:
Mi ha chiamato il tecnico specialistico dicendomi:
"Pronto, sono il tecnico telecom, lei ha chiamato per un problema all'ADSL giusto? Volevo chiedere dove e come si verifica il problema..... perchè ho fatto e sto facendo migliaia di test e non riesco a capire dove sia.... io non vedo niente........"
Gli ho spiegato la situazione e mi ha detto:
"Ah, quindi solo le chiamate in entrata.... penso ci sia qualche dispersione o interferenza nella cabina sotto da lei, dato che le chiamate prima di entrare in casa vostra, passano da li, e visto anche che quelle in uscita non danno problemi. A questo punto le faccio mandare il tecnico per dare un occhiata li, passerà domani"
Forse ce l'ho fatta? Forse davvero qualcuno verrà in mio soccorso!??!
Comunque se davvero il paladino rosso domani verrà, vi farò sapere, in modo che possiate valutare anche voi, visto che, anche se in maniera molto molto molto molto più lieve, avete il mio stesso problema.
 
E a me che quando suona il telefono cade la linea internet?
Cosa dovrei fare? Cambio il filtro? Vi giuro è fastidiosissimo, quando sento il telefono squillare divento matto...
 
Novità dell'ultima ora:
Mi ha chiamato il tecnico specialistico dicendomi:
"Pronto, sono il tecnico telecom, lei ha chiamato per un problema all'ADSL giusto? Volevo chiedere dove e come si verifica il problema..... perchè ho fatto e sto facendo migliaia di test e non riesco a capire dove sia.... io non vedo niente........"
Gli ho spiegato la situazione e mi ha detto:
"Ah, quindi solo le chiamate in entrata.... penso ci sia qualche dispersione o interferenza nella cabina sotto da lei, dato che le chiamate prima di entrare in casa vostra, passano da li, e visto anche che quelle in uscita non danno problemi. A questo punto le faccio mandare il tecnico per dare un occhiata li, passerà domani"
Forse ce l'ho fatta? Forse davvero qualcuno verrà in mio soccorso!??!
Comunque se davvero il paladino rosso domani verrà, vi farò sapere, in modo che possiate valutare anche voi, visto che, anche se in maniera molto molto molto molto più lieve, avete il mio stesso problema.
Controlla, più che i valori con gli Speedtest, i valori delle statistiche ADSL (Data Rates, SNRm, Attenuazione) così da confrontarli con i Rates che riporterà il Golden Modem del tecnico collegato direttamente all'armadio
 
Controlla, più che i valori con gli Speedtest, i valori delle statistiche ADSL (Data Rates, SNRm, Attenuazione) così da confrontarli con i Rates che riporterà il Golden Modem del tecnico collegato direttamente all'armadio
Certamente,
sarà mia premura farlo.
Grazie :)
 
Novità dell'ultima ora:
Mi ha chiamato il tecnico specialistico dicendomi:
"Pronto, sono il tecnico telecom, lei ha chiamato per un problema all'ADSL giusto? Volevo chiedere dove e come si verifica il problema..... perchè ho fatto e sto facendo migliaia di test e non riesco a capire dove sia.... io non vedo niente........"
Gli ho spiegato la situazione e mi ha detto:
"Ah, quindi solo le chiamate in entrata.... penso ci sia qualche dispersione o interferenza nella cabina sotto da lei, dato che le chiamate prima di entrare in casa vostra, passano da li, e visto anche che quelle in uscita non danno problemi. A questo punto le faccio mandare il tecnico per dare un occhiata li, passerà domani"
Forse ce l'ho fatta? Forse davvero qualcuno verrà in mio soccorso!??!
Comunque se davvero il paladino rosso domani verrà, vi farò sapere, in modo che possiate valutare anche voi, visto che, anche se in maniera molto molto molto molto più lieve, avete il mio stesso problema.

Ottima sta cosa , anche se sinceramente mi sorge qualche dubbio ( non per mettere in dubbio il tecnico ci mancherebbe ) ma perché a me per esempio un mese prima di fare la 10mega è venuto il tecnico e con il gold modem ha passato tutta la tratta da dslam al mio router compreso l impianto interno ed era perfetto , ora sinceramente non capisco il perché il box che ce in cantina essendo una normale morsettiera debba dare problemi o meno solo nelle telefonate in entrata , a sto punto si avvale la mia tesi che magari fino al box che arriva ce un cavo con fili di diametro grosso , poi magari durante il tragitto box cantina -- appartamento cambia più volte cavo con più sezioni ??? comunque sono tutto a orecchie aperte per sapere cosa ha trovato il tecnico a sto punto pendiamo tutti dalla tua tastiera
 
Ottima sta cosa , anche se sinceramente mi sorge qualche dubbio ( non per mettere in dubbio il tecnico ci mancherebbe ) ma perché a me per esempio un mese prima di fare la 10mega è venuto il tecnico e con il gold modem ha passato tutta la tratta da dslam al mio router compreso l impianto interno ed era perfetto , ora sinceramente non capisco il perché il box che ce in cantina essendo una normale morsettiera debba dare problemi o meno solo nelle telefonate in entrata , a sto punto si avvale la mia tesi che magari fino al box che arriva ce un cavo con fili di diametro grosso , poi magari durante il tragitto box cantina -- appartamento cambia più volte cavo con più sezioni ??? comunque sono tutto a orecchie aperte per sapere cosa ha trovato il tecnico a sto punto pendiamo tutti dalla tua tastiera
Allora, stamattina sono arrivati 2 tecnici, con 2 macchine distinte, sembrava la fiera telecom sotto casa.
Comunque sono saliti, e hanno controllato tutte le prese a casa, e sono risultate ok, senza codensatori, suonerie, i collegamenti in parallelo, insomma tutto ok.
Poi sono scesi nella cabina stradale, e hanno controllato da li la ricezione del segnale, che risultava però con un margine snr più alto in download, ovvero 14.0 rispetto ai miei attuali 6.1 a casa.
Hanno così poi controllato con l'apparecchio la ricezione giù nella cabina del palazzo, e già li si passava dai 14.0 della cabina stradale, ai 7.0 nella cabina nel palazzo, per cui dopo una buona oretta tra centrale, casa mia, cabine varie ecc hanno constatato che c'è un problema nei cavi tra la cabina stradale e l'ingresso nel palazzo. La ragione non si sà, usura, insetti che hanno deteriorato il cavo, non si sa, e mi hanno detto che le soluzioni ci sono.
Intanto hanno confermato che tra 4-5 giorni dovrebbero passare certi addetti (non ricordo il nome) che devono vedere le infrastrutture ecc.... insomma roba di cavi sotto strada, che sono un settore ancora più particolare, e intanto mi avrebbero dovuto spostare come instradamento, ma purtroppo quando sono ritornati sotto casa hanno trovato una dannata macchina avanti la cabina stradale, e non hanno potuto lavorare...... e mi ha detto la signora al telefono che sarebbe ripassata lei più tardi se poteva, oppure sarebbe stato fatto tutto da questa ditta speciale direttamente tra 4-5 giorni.
 
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