DOMANDA PC Silenzioso - budget 1.000 euro

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Sognox

Nuovo Utente
3
0
Ciao a tutti sto valutando l'acquisto di un nuovo pc,
le caratteristiche che mi attirano:
- silenzioso (che letteralmente sembri spento)
- mi attira piu il full tower... piu spazio, piu fresco...
- processore tendo verso amd
- ram credo che 16gb sia il minimo sindacale
- raffreddamento a liquido? boh può essere... difficile da gestire? non me ne intendo.

l'uso.... uso i programmi adobe, quindi grafica, uso programmi vari per sviluppo/programmazione... tendo ad avere due browser aperti con 20 pagine aperte a testa... XD...

aspetto vostri consigli, suggerimenti.
anche di link dove informarmi su quali componenti vanno meglio...
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
raffreddamento a liquido?
non è necessario e inoltre un aiO ecente richiede 2 ventole che fanno di certo più rumore di una sola

Ti faccio una build basata su componenti "meccaniche" di Be Quiet!, note per la loro estrema silenziosità:

Component
(componente)
Description (descrizione)Notes/comments (Note/Commenti)
CPUAMD Ryzen 5 5600X
CPU-CoolerBe Quiet! Dark Rock 4 (BK021)
MotherboardMSI MAG B550 TOMAHAWK
RAM16 GiB Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4B (black) 3600MHz
GPUAsus Phoenix Geforce GT1030è necessaria in quanto la CPU non ha grafica integrata. E' di bassa potenza ma al momento in giro non c'è nulla. Se ne hai una da riciclare ti puoi risparmiare la spesa, presumibilmente in futuro vorrai cambiarla
SSDSabrent Rocket SB-ROCKET-NVMe4-1TB (NVMe PCIe gen4) 1TB
PSUBe Quiet Straight Power 11 650WNoti per essere silenziosissimi, per avere rumore prossimo allo zero serve la linea Dark Power che è più costosa: Be Quiet Dark Power Pro 650W
CaseBe Quiet! Pure Base 500
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ciao a tutti sto valutando l'acquisto di un nuovo pc,
le caratteristiche che mi attirano:
- silenzioso (che letteralmente sembri spento)
- mi attira piu il full tower... piu spazio, piu fresco...
- processore tendo verso amd
- ram credo che 16gb sia il minimo sindacale
- raffreddamento a liquido? boh può essere... difficile da gestire? non me ne intendo.

l'uso.... uso i programmi adobe, quindi grafica, uso programmi vari per sviluppo/programmazione... tendo ad avere due browser aperti con 20 pagine aperte a testa... XD...

aspetto vostri consigli, suggerimenti.
anche di link dove informarmi su quali componenti vanno meglio...
perdonami ma hai postato nella sezione Build da Gioco, lo sai vero ?

Gaming e silenzioso "letteralmente sembri spento" non vanno daccordo per nulla.
Hai sbagliato sezione o intendevi altro ?
Perché nel caso sposto...
 

Sognox

Nuovo Utente
3
0
perdonami ma hai postato nella sezione Build da Gioco, lo sai vero ?

Gaming e silenzioso "letteralmente sembri spento" non vanno daccordo per nulla.
Hai sbagliato sezione o intendevi altro ?
Perché nel caso sposto...
Ciao, hai assolutamente ragione.... mi sono accorto solo quando ho postato di essere nella sezione gaming.... e non potendo spostare ho lasciato quindi senza duplicare. Sposta pure grazie
Post unito automaticamente:

non è necessario e inoltre un aiO ecente richiede 2 ventole che fanno di certo più rumore di una sola

Ti faccio una build basata su componenti "meccaniche" di Be Quiet!, note per la loro estrema silenziosità:

Component
(componente)
Description (descrizione)Notes/comments (Note/Commenti)
CPUAMD Ryzen 5 5600X
CPU-CoolerBe Quiet! Dark Rock 4 (BK021)
MotherboardMSI MAG B550 TOMAHAWK
RAM16 GiB Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4B (black) 3600MHz
GPUAsus Phoenix Geforce GT1030è necessaria in quanto la CPU non ha grafica integrata. E' di bassa potenza ma al momento in giro non c'è nulla. Se ne hai una da riciclare ti puoi risparmiare la spesa, presumibilmente in futuro vorrai cambiarla
SSDSabrent Rocket SB-ROCKET-NVMe4-1TB (NVMe PCIe gen4) 1TB
PSUBe Quiet Straight Power 11 650WNoti per essere silenziosissimi, per avere rumore prossimo allo zero serve la linea Dark Power che è più costosa: Be Quiet Dark Power Pro 650W
CaseBe Quiet! Pure Base 500
Sei stato gentilissimo....
una domanda... ma le AMD versione G e GE? non sono installabili?
Ho cercato online per l'acquisto...ma soprattutto le GE non si trovano.
Ho letto per alcune solo OEM.... ma è così per tutte... non capisco.
Considerando che cercherei il silenzio e non vedo grandissime differenze prestazioni tra G e GE.... propenderei per GE visto il basso consumo, scalderà meno e le ventole gireranno meno.

Ah....non uso il pc per gaming, non almeno a livelli da dover avere un pc fatto su misura per quello.

e volendo.... mi servisse mai in futuro, immagino basti installare una scheda grafica di alto livello.

Domanda... mid-tower come mai? potendo, non sarebbe sempre meglio full? per ricircolo aria e spazio per i componenti?
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,581
12,056
una domanda... ma le AMD versione G e GE? non sono installabili?
Ho cercato online per l'acquisto...ma soprattutto le GE non si trovano.
Ho letto per alcune solo OEM.... ma è così per tutte... non capisco.
Considerando che cercherei il silenzio e non vedo grandissime differenze prestazioni tra G e GE.... propenderei per GE visto il basso consumo, scalderà meno e le ventole gireranno meno.
un 5600 scalda già meno di suo, inutile una versione a basso consumo, se ci monti un noctua, resta silenzioso
la serie 5000G per ora è solo OEM (si riescono a recuperare su siti cinesi), ad agosto saranno ufficialmente rilasciati sul mercato consumer
io ho un mini ITX (di base è più rumoroso dei classici ATX) sulla scrivania, con dissipatore noctua e 3 ventole (2 frontali, 1 posteriore) sempre noctua (puoi puntare anche alla linea silent wings 3 di be quiet, resta silenzioso anche con giochi leggeri
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ma le AMD versione G e GE? non sono installabili?
si ma le versioni G verranno messe sul mercato forse ad Agosto, le versione GE sono quelle a basso consumo, se ci vai a lavorare sul pesantuccio non sono una buona scelta (anche perché si vocifera che i prezzi saranno tutt'altro che economici rispetto alle versioni normali)
mi servisse mai in futuro, immagino basti installare una scheda grafica di alto livello.
a cui però una eventuale versione GE farebbe probabilmente da collo di bottiglia.

Del rumore non devi preoccuparti, la configurazione te l'ho fatta apposta scegliendo le ventole mediamente più silenziose in circolazione
 

Sognox

Nuovo Utente
3
0
si ma le versioni G verranno messe sul mercato forse ad Agosto, le versione GE sono quelle a basso consumo, se ci vai a lavorare sul pesantuccio non sono una buona scelta (anche perché si vocifera che i prezzi saranno tutt'altro che economici rispetto alle versioni normali)

a cui però una eventuale versione GE farebbe probabilmente da collo di bottiglia.

Del rumore non devi preoccuparti, la configurazione te l'ho fatta apposta scegliendo le ventole mediamente più silenziose in circolazione
ma quindi anche una versione 5600G la sconsigli?

non avendo particolari esigenze di gaming al massimo un po di grafica con adobe, a me sembrerebbe interessante una integrata, sbaglio?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ma quindi anche una versione 5600G la sconsigli?
no, questa non la sconsiglio (sconsiglio le GE per PC desktop) ma bisogna vedere a che prezzo la mettono: ha la grafica integrata (nulla con cui si possa giocare dignitosamente a giochi moderni sia chiaro) e dovrebbe essere un po' meno potente di un 5600X senza grafica.
Il problema è che verranno presentati ufficialmente il 5 Agosto, quindi sul nostro mercato ci arriveranno più tardi, immagino circa un mesetto;
il prezzo suggerito da AMD è di 256 dollari, che difficilmente si tramuteranno in circa 260 euro, secondo me o metteranno sui 300 e passa almeno all'inizio (è una mia opinione basata su esperienze passate, nessuna notizia ufficiale).
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,581
12,056
sul mercato arriveranno solo il 5600G e 5700G, le GE credo rimaranno disponibili solo per gli OEM
 

Pandax

Nuovo Utente
44
5
no, questa non la sconsiglio (sconsiglio le GE per PC desktop) ma bisogna vedere a che prezzo la mettono: ha la grafica integrata (nulla con cui si possa giocare dignitosamente a giochi moderni sia chiaro) e dovrebbe essere un po' meno potente di un 5600X senza grafica.
Il problema è che verranno presentati ufficialmente il 5 Agosto, quindi sul nostro mercato ci arriveranno più tardi, immagino circa un mesetto;
il prezzo suggerito da AMD è di 256 dollari, che difficilmente si tramuteranno in circa 260 euro, secondo me o metteranno sui 300 e passa almeno all'inizio (è una mia opinione basata su esperienze passate, nessuna notizia ufficiale).
Ciao BAT, se hai tempo e voglia, mi daresti un'idea per una configurazione simile a questa ma con un filo meno budget?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!