PC si surriscalda e si blocca

Klas

Nuovo Utente
31
0
Ciao a tutti, ho un problema che non saprei bene come definire al mio PC fisso: potrebbe essere un virus o un componente hardware (probabilmente la CPU) in procinto di lasciarmi.

In pratica, da un mesetto in qua, ogni tanto il PC si blocca all'improvviso. Il cursore del mouse non si muove più, la tastiera non funziona più e sullo schermo è come se venisse "stampata" l'immagine al momento del blocco. Se, ad esempio, stavo caricando una pagina web, la rotellina resta ferma immobile, così come tutto il resto. Come in una foto, insomma. E non c'è verso di sbloccarlo se non forzando il riavvio.

Per un po' ho cercato di capire se ciò fosse correlato all'apertura di specifici programmi o pagine web, ma niente. Ho fatto una scansione con Malwarebytes ma non ho risolto. Ho notato che quando la circostanza si verificava le ventole andavano a tutta, il che poteva significare uno sforzo eccessivo per la CPU, ma in realtà non è che stessi facendo chissà che.

Finché ieri, addirittura, ho acceso il PC, non ho fatto assolutamente nulla, sono uscito un paio d'ore e al mio ritorno l'ho trovato bloccato con le ventole al massimo. E al riavvio si ribloccava quasi subito. Ho scaricato Core Temp e mi dava 80° come massima temperatura della CPU.

Allora l'ho aperto e ho provato a pulirlo un po'. Effettivamente la polvere non mancava e la temperatura esterna in questi giorni non aiuta. Purtroppo, da inesperto quale sono, non sono riuscito a liberare le ventiole della CPU e della scheda video per pulirle, in ogni caso l'ho riavviato lasciando il case aperto. Le temperature su Core Temp si erano abbassate drasticamente (anche 30° o meno) e per un po' non ho riscontrato problemi. Solo che all'improvviso, senza un motivo apparente, la temperatura è tornata a salire vertiginosamente fino a sfiorare ancora gli 80°. Stavolta però non si è bloccato e la temperaura poi è nuovamente scesa.

Oggi, stesso problema. Appena mi sono assentato 10 minuti, le ventole hanno cominciato a girare all'impazzata e al ritorno l'ho trovato bloccato un'altra volta. Solo che adesso il case è aperto, il che mi induce a pensare che non sia tanto un problema di sporcizia. Anche se non ho ripulito la ventola della CPU, perché dovrebbe surriscaldarsi così tanto quando è a riposo e paradossalmente meno quando invece lo uso? Sospetto che ci sia un processo che parte in automatico creando il problema (magari un virus, appunto, o un processo di sistema che va in conflitto con qualcosa), ma sinceramente non riesco proprio a farmi un'idea precisa.

Vi lascio i componenti del PC, nella speranza che qualcuno possa darmi una mano. Grazie in anticipo a chiunque vorrà aiutarmi.


Case: Cooler Master N300
Alimentatore: XFX ProSeries 450W
Scheda madre: Gigabyte GA-970A-UD3P
Processore: AMD FX-8320 Box 3,5 GHz
Solid State Drive: Samsung 850 PRO 256GB
Hard disk: Western Digital Caviar Blue 1TB
Scheda video: Radeon R7 250 1GB
RAM: Kingston HyperX FURY 8GB
Masterizzatore: Samsung SH-224DB/BEBE
Sistema operativo: Windows 10 (aggiornamento da 8.1)
 

elvan2

Utente Èlite
6,520
1,990
CPU
Intel i5 4590
Dissipatore
CM Hyper T4
Scheda Madre
H97 PLUS Asus
HDD
vari
RAM
HyperX (2X4GB) DDR3 1600MHz
GPU
Sapphire TOXIC R9 270X 2GB
PSU
Antec Neo Eco 520c
Case
Zalman z3
Forse è colpa della scheda madre che ha poche fasi di alimentazione.
L'fx è a stock?
 

Klas

Nuovo Utente
31
0
Forse è colpa della scheda madre che ha poche fasi di alimentazione.
L'fx è a stock?
Queste poche fasi di alimentazione però son quelle che ha sempre avuto. Ce l'ho da due anni e solo adesso sto riscontrando problemi. Se fosse come dici, non avrebbe dovuto creare problemi da subito?
 

elvan2

Utente Èlite
6,520
1,990
CPU
Intel i5 4590
Dissipatore
CM Hyper T4
Scheda Madre
H97 PLUS Asus
HDD
vari
RAM
HyperX (2X4GB) DDR3 1600MHz
GPU
Sapphire TOXIC R9 270X 2GB
PSU
Antec Neo Eco 520c
Case
Zalman z3
A stock , senza modifiche , no overclock
 

Niemand

Utente Èlite
7,322
2,013
Allora magari è da pulire apri il computer e fai una foto al dissipatore

Engraved using an ancient artifact
 

elvan2

Utente Èlite
6,520
1,990
CPU
Intel i5 4590
Dissipatore
CM Hyper T4
Scheda Madre
H97 PLUS Asus
HDD
vari
RAM
HyperX (2X4GB) DDR3 1600MHz
GPU
Sapphire TOXIC R9 270X 2GB
PSU
Antec Neo Eco 520c
Case
Zalman z3
Allora magari è da pulire apri il computer e fai una foto al dissipatore

Engraved using an ancient artifact
Dici che abbassando un pochino il vcore può risolvere almeno in parte?
 

Klas

Nuovo Utente
31
0
Allora magari è da pulire apri il computer e fai una foto al dissipatore

Engraved using an ancient artifact



dissip.jpg

Come spiegavo nel primo post, ho già provato a pulire quel che son riuscito a pulire. Purtroppo la ventola della CPU e della scheda video non sono riuscito a smontarle (e non vorrei far danni). Comunque adesso il case è aperto e stamattina si è bloccato di nuovo anche così.
 

Klas

Nuovo Utente
31
0
il dissipatore va smontato e pulito e va cambiata la pasta termica

Ok, lo porterò da qualcuno che è in grado, perché io ieri ho tolto tutte le viti che ho trovato (e che poi non son più riuscito a rimettere), ma mica si è tolto da lì.

In ogni caso, a prescindere dalla pulizia comunque opportuna, c'è sicuramente un processo che si avvia in background surriscaldando la CPU o comunque bloccando il PC anche a prescindere da quello. Ed è una novità dell'ultimo mese, perché prima non ho mai avuto problemi. Come lo individuo?
 

elvan2

Utente Èlite
6,520
1,990
CPU
Intel i5 4590
Dissipatore
CM Hyper T4
Scheda Madre
H97 PLUS Asus
HDD
vari
RAM
HyperX (2X4GB) DDR3 1600MHz
GPU
Sapphire TOXIC R9 270X 2GB
PSU
Antec Neo Eco 520c
Case
Zalman z3
Posta qui una schermata dei processi in "gestione attività" ..

Se vai sulla tab CPU vedi anche il processo in %
 

Klas

Nuovo Utente
31
0
Posta qui una schermata dei processi in "gestione attività" ..

Se vai sulla tab CPU vedi anche il processo in %

La schermata dei processi è lunga, ma non mi sembra ci sia granché di rilevante. L'utilizzo della CPU viaggia dall'1 al 15% e il processo che incide di più quando si alza è firefox (fa più specie il 78% di utilizzo della RAM, semmai). A proposito, è normale che compaiano due differenti processi di firefox anche se ho una finestra sola aperta? Non so, bisognerebbe avere gestione attività aperto e visibile sullo schermo quando il PC va in blocco, per capire se in quel momento c'è un processo particolare che "divora" la CPU. Ma è difficile.

Il fatto che si sia bloccato due volte pochi minuti dopo l'accensione (sia ieri che oggi, ieri addirittura senza che avessi compiuto la minima operazione) mi induce a supporre che sia un processo che si avvia all'accensione a creare il problema o almeno parte di esso. Potrebbero essere gli aggiornamenti automatici? Boh... Eisste un tool che mi permetta al riavvio del PC dopo il blocco di appurare qual è stato il processo che ha mandato in crash il sistema?

Anche perché non sono nemmeno in grado di associare con certezza i blocchi del PC al surriscaldamento della CPU, se è per questo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili