il pc si blocca mentre gioco

Angelo788

Nuovo Utente
18
1
Salve ho acquistato da circa 3 mesi il laptop da gaming lenovo ideapad gaming 3 15IAH7 e da circa 1/2 settimane mentre gioco e supero le 2 ore il pc si blocca completamente, inizia produrre uno strano ronzio,non funzionano i tasti, il controller si scollega e l'unico modo per uscire é riavviare il pc dal tasto di spegnimento.Il gioco in questione con cui ho riscontrato questi sintomi é Assassin's origins.
mi sono informato sui requisiti raccomandati e li ho.
Le specifiche del mio pc sono:
Intel core i5 12450H
rtx 3050 da 4gb
8gb ram 3200mhz
ssd 512gb
a mio parere penso che il pc si blocchi per le elevate temperature che riesce a raggiungere anche se la ventilazione dalle 2 ventole la prende bene
oppure potrebbe essere l'utilizzo elevato della gpu che arriva senza problemi al 100% anche se metto le impostazioni basse
 

robertDurden

Utente Attivo
194
38
CPU
Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Thermalright BA120
Scheda Madre
Asus Rog Strix B550 - A Gaming
HDD
Lexar NM620
RAM
Corsair Vengeance RGB Pro Series 32GB (2X 16GB)
GPU
PNY GeForce RTX 4060 Ti XLR8
Audio
Realtek
Monitor
LG 29WN600 Monitor 29" UltraWide 21:9
PSU
Fractal Design Ion Gold 750W
Case
Cooler Master MasterBox TD500 Mesh
Periferiche
Logitech MX Master
OS
Windows 11 Pro
Cerca di tracciare le temperature del pc durante il gioco. Potrebbe essere una sorta di meccanismo di protezione che mette in atto il pc quando la CPU raggiunge temperature troppo alte. Forse l'intera mobo visto che è tutto saldato lì sopra. Tieni il pc semplicemente poggiato sul tavolo o hai anche uno stand sotto che lo rialza?
 

Angelo788

Nuovo Utente
18
1
Cerca di tracciare le temperature del pc durante il gioco. Potrebbe essere una sorta di meccanismo di protezione che mette in atto il pc quando la CPU raggiunge temperature troppo alte. Forse l'intera mobo visto che è tutto saldato lì sopra. Tieni il pc semplicemente poggiato sul tavolo o hai anche uno stand sotto che lo rialza?
si mi sa che hai ragione tu
mi sono informato e ho scoperto che la cpu appena raggiunge gli 80/90 gradi va in protezione.
comunque si lo tengo poggiato sul tavolo
 

Mriio

Nuovo Utente
35
0
So che non è inerente al discorso ma, ho il tuo stesso pc con la 3050 TI è 16 gb di ram.
Volevo chiederti, anche a te a 120 Hz lo schermo "lampeggia" quando aggiorni i driver intel? Specialmente se metti una schermata nera, si nota.
 

Angelo788

Nuovo Utente
18
1
sinceramente no,penso sia un problema del tuo pc e comunque la tua versione del pc dovrebbe avere 165hz metti quella
 

Angelo788

Nuovo Utente
18
1
No, la mia ha 120hz, e comunque no, la prima volta lo fece, e mi feci cambiare pc, e lo fa anche il secondo. È un problema di driver
boh io fossi in te i driver della gpu integrata non li aggiornerei dato che nel gaming l integrata non serve a nulla
l unica cosa che mi viene in mente è riaggiornare il driver della igpu solo se il problema persiste ancora
 
Ultima modifica:

Tony_x

Utente Èlite
25,795
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro

Angelo788

Nuovo Utente
18
1
No, la mia ha 120hz, e comunque no, la prima volta lo fece, e mi feci cambiare pc, e lo fa anche il secondo. È un problema di driver
comunque siccome hai (quasi) il mio stesso pc a te è mai capitato che si bloccasse completamente mentre giochi e l unica cosa che puoi fare è riavviare dal tasto di accensione? perchè a me sta ancora succedendo e l unica cosa che mi è rimasta di provare è aumentare la ram da 8gb a 16gb
Post unito automaticamente:

8gb di ram per gaming oggigiorno sono una quantità assolutamente, totalmente insufficiente
allora è questo il problema molto probabilmente... perchè di temperature il pc va benissimo
 

Tony_x

Utente Èlite
25,795
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
allora è questo il problema molto probabilmente...
se è quello non lo so, ma causa notevoli, sottolineo notevoli perdite di prestazioni avere 8gb single channel nel 2024 per gaming
 

Mriio

Nuovo Utente
35
0
comunque siccome hai (quasi) il mio stesso pc a te è mai capitato che si bloccasse completamente mentre giochi e l unica cosa che puoi fare è riavviare dal tasto di accensione? perchè a me sta ancora succedendo e l unica cosa che mi è rimasta di provare è aumentare la ram da 8gb a 16gb
Post unito automaticamente:


allora è questo il problema molto probabilmente... perchè di temperature il pc va benissimo
NO, questo problema mai avuto. Al massimo mentre giocavo e cambiavo la visuale, è come se si sdoppiasse
Post unito automaticamente:

boh io fossi in te i driver della gpu integrata non li aggiornerei dato che nel gaming l integrata non serve a nulla
l unica cosa che mi viene in mente è riaggiornare il driver della igpu solo se il problema persiste ancora
Li ho aggiornati direttamente fa Lenovo, col Bridge Service. Si connette al PC e ti mette i driver del produttore del PC ovvero Lenovo. C'erano due aggiornamenti, uno per la integrata ed uno per la 3050 ti.
Fatto tutto, si è risolto
Post unito automaticamente:

comunque siccome hai (quasi) il mio stesso pc a te è mai capitato che si bloccasse completamente mentre giochi e l unica cosa che puoi fare è riavviare dal tasto di accensione? perchè a me sta ancora succedendo e l unica cosa che mi è rimasta di provare è aumentare la ram da 8gb a 16gb
Post unito automaticamente:


allora è questo il problema molto probabilmente... perchè di temperature il pc va benissimo
Comunque, penso sia problema di RAM come già hanno detto
 

Tony_x

Utente Èlite
25,795
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
esatto infatti ora sto comprando il nuovo modulo della ram dal sito della lenovo per avere altri 8gb cosi sfrutto pure il dual channel
fossi in te prenderei uno da 16, perché anche 16gb non sono poi molti, mentre 24 ti fanno stare molto più tranquillo
 

Angelo788

Nuovo Utente
18
1
NO, questo problema mai avuto. Al massimo mentre giocavo e cambiavo la visuale, è come se si sdoppiasse
Post unito automaticamente:


Li ho aggiornati direttamente fa Lenovo, col Bridge Service. Si connette al PC e ti mette i driver del produttore del PC ovvero Lenovo. C'erano due aggiornamenti, uno per la integrata ed uno per la 3050 ti.
Fatto tutto, si è risolto
Post unito automaticamente:


Comunque, penso sia problema di RAM come già hanno detto

Sisi, ho visto i ricambi originali e non costano niente.. il pannello LCD 34 euro..
boh la ram da 8gb costa 48 euro non poco comunque per un solo banco di ram da 8gb
Post unito automaticamente:

fossi in te prenderei uno da 16, perché anche 16gb non sono poi molti, mentre 24 ti fanno stare molto più tranquillo
eh si ma uno da 16gb costa 100 euro comunque non poco
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili