PROBLEMA Pc si blocca + è pieno di polvere

syl

Nuovo Utente
106
3
Spero di aver indovinato la sezione giusta.

Già in passato mi ero lamentata di questo problema, ma pensavo fosse un virus. Il computer (un HP vecchio di sei anni) solitamente va a meraviglia, è abbastanza veloce e fa il suo dovere, non posso lamentarmi delle prestazioni.

Qualche volta però si blocca. Mi è capitato solo di recente, da quando è iniziata l'estate. La prima volta si è bloccato completamente, non si muoveva neanche la freccetta del mouse, e ho dovuto spegnere dal tasto di accensione. La seconda volta andava a scatti e si è bloccato solo per pochi secondi, quindi sono riuscita a spegnere normalmente. La terza volta, cioé oggi, si è bloccato del tutto, ma non si è spento nemmeno premendo per lungo tempo il tasto di accensione (sono stata anche un minuto a pigiare il pulsante), perciò ho dovuto spegnere la ciabatta. Inoltre faceva un rumore terribile, non di ventole, ma di qualcosa che si surriscalda rapidamente.

Adesso il computer va di nuovo bene, non fa rumore, è veloce come al solito.

Secondo voi può essere semplicemente un problema di temperature troppo alte (in camera c'erano quasi 40°) + case che non è mai stato pulito, quindi la polvere si accumula da sei anni?

E aggiungo: da tempo mi dico che devo farlo pulire, ma sono terrorizzata che aprendolo e sparandogli l'aria compressa possa guastarsi qualche componente. Ho un assoluto bisogno del computer, per questo la sola idea che deceda mi causa orrore e raccapriccio (è l'unico che ho).

Quante possibilità ci sono che pulendolo possa danneggiarsi e non funzionare più? Può capitare o sono solo paranoica?
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
allora,se devi pulirlo non pulirlo con l aria compressa(rischi di far andare fuori giri le ventole e si rompono)io per pulire il mio pc uso un pennello morbidissimo e un panno asciutto.Per il problema che si blocca fai una scansione con Malwarebytes e ADWcleaner.mi invii i log appena finiscono e infine usa ccleaner e fai pulizia sia di sistema che di registro.Fammi saperecome va
 

syl

Nuovo Utente
106
3
Quindi pensi che l'aria compressa possa essere dannosa? :(
Io volevo affidarlo a una persona più esperta, che di solito usa l'aria compressa. Non pensavo neanche di provarci da sola, perché temo di fare danni (non ho mai aperto un pc). Ora sono confusa perché l'unico che mi aiuterebbe usa il compressore :help:

Quanto alle scansioni con Malwarebytes e ADW, le faccio regolarmente. Dici che il problema dei blocchi è legato a virus e non alla polvere/al caldo?
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
haimai provato a monitorare i gradi con MSIAfterburner?
 

jedy48

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,524
709
CPU
i7 7820X
Dissipatore
Noctua D15
Scheda Madre
Asus X299-Deluxe
RAM
32 GB
GPU
Nvidia 1060
Monitor
Dell U2410
Case
Termaltake Level 10
OS
Windows 8.1
Spero di aver indovinato la sezione giusta.

Già in passato mi ero lamentata di questo problema, ma pensavo fosse un virus. Il computer (un HP vecchio di sei anni) solitamente va a meraviglia, è abbastanza veloce e fa il suo dovere, non posso lamentarmi delle prestazioni.

Qualche volta però si blocca. Mi è capitato solo di recente, da quando è iniziata l'estate. La prima volta si è bloccato completamente, non si muoveva neanche la freccetta del mouse, e ho dovuto spegnere dal tasto di accensione. La seconda volta andava a scatti e si è bloccato solo per pochi secondi, quindi sono riuscita a spegnere normalmente. La terza volta, cioé oggi, si è bloccato del tutto, ma non si è spento nemmeno premendo per lungo tempo il tasto di accensione (sono stata anche un minuto a pigiare il pulsante), perciò ho dovuto spegnere la ciabatta. Inoltre faceva un rumore terribile, non di ventole, ma di qualcosa che si surriscalda rapidamente.

Adesso il computer va di nuovo bene, non fa rumore, è veloce come al solito.

Secondo voi può essere semplicemente un problema di temperature troppo alte (in camera c'erano quasi 40°) + case che non è mai stato pulito, quindi la polvere si accumula da sei anni?

E aggiungo: da tempo mi dico che devo farlo pulire, ma sono terrorizzata che aprendolo e sparandogli l'aria compressa possa guastarsi qualche componente. Ho un assoluto bisogno del computer, per questo la sola idea che deceda mi causa orrore e raccapriccio (è l'unico che ho).

Quante possibilità ci sono che pulendolo possa danneggiarsi e non funzionare più? Può capitare o sono solo paranoica?
io lo ho sempre pulito con aria compressa e compressore, naturalmente a pc spento e funziona tutto benissimo, non farti problemi non fai danni, naturalmente non mettere la pistola a 1 centimetro dai componenti, anche se stai a 20 centimetri pulisce lo stesso e come pulisce bene il compressore niente farà lo stesso lavoro
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
io lo ho sempre pulito con aria compressa e compressore, naturalmente a pc spento e funziona tutto benissimo, non farti problemi non fai danni, naturalmente non mettere la pistola a 1 centimetro dai componenti, anche se stai a 20 centimetri pulisce lo stesso e come pulisce bene il compressore niente farà lo stesso lavoro
ma deve stare sempre attenta a non far andare fuori giri le ventole...
 

jedy48

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,524
709
CPU
i7 7820X
Dissipatore
Noctua D15
Scheda Madre
Asus X299-Deluxe
RAM
32 GB
GPU
Nvidia 1060
Monitor
Dell U2410
Case
Termaltake Level 10
OS
Windows 8.1
ma deve stare sempre attenta a non far andare fuori giri le ventole...
quando vede che girano troppo cambia direzione, comunque se per un "tot" vanno fuori giri non muore nessuno ,a meno che siano ventole da 3 una lira
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
quando vede che girano troppo cambia direzione, comunque se per un "tot" vanno fuori giri non muore nessuno ,a meno che siano ventole da 3 una lira
io so che fa poco bene col compressore...e se vuole farlo con il compressore deve almeno bloccare le ventole...
 

Kurosaki kun

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,964
6,336
CPU
i7 2600k/ i7 4790k/ r5 1500x/r7 1700
Dissipatore
aio
Scheda Madre
z370 fatality pg/ asrock b85 killer fatality
HDD
crucial mx300 275 + 128 gb + western digital 2tb
RAM
Corsair dominator 1866cl7
GPU
gtx 960/gtx 1050 biostar
Audio
integrata
Monitor
samsung U28D590D
PSU
super flower leadex 1000w/xfx 1050 80 plus gold
Case
Cooler master centurion
OS
windows 10 pro 64 bit
Quindi pensi che l'aria compressa possa essere dannosa? :(
Io volevo affidarlo a una persona più esperta, che di solito usa l'aria compressa. Non pensavo neanche di provarci da sola, perché temo di fare danni (non ho mai aperto un pc). Ora sono confusa perché l'unico che mi aiuterebbe usa il compressore :help:

Quanto alle scansioni con Malwarebytes e ADW, le faccio regolarmente. Dici che il problema dei blocchi è legato a virus e non alla polvere/al caldo?

L'aria compressa può essere dannosa se usi la pistola a 1cm, se hai del nastro mettine una striscia a bloccare le pale e poi usa l'aria da un 30cm in quel modo pulisci e non rischi nulla. Per quanto riguarda i blocchi non si può dire con certezza, hai mai monitorato le temperature in game o nell'uso comune ?
 

syl

Nuovo Utente
106
3
Grazie a tutti!

Non sarei io a pulire il pc, ma una persona più pratica. Non ho mai monitorato le temperature, ma considerando che la polvere si accumula nel pc da sei anni non mi stupirei se fossero alte. Al tatto il case è tiepido, non bollente, e le ventole si sentono ma non in modo fastidioso. Le uniche anomalie sono:

1) i blocchi, che però sono capitati solo 3 volte in 3 mesi, da quando è iniziata l'estate

2) il fatto che se metto il pc in stand-by poi si surriscalda velocemente e le ventole girano all'impazzata facendo rumore, mentre se lo tengo acceso e lo spengo solo alla fine il pc è silenzioso.

Ho ripetuto le scansioni con Malwarebytes anti-malware e ADW, ma entrambi non trovano nulla di sospetto.
 

Kurosaki kun

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,964
6,336
CPU
i7 2600k/ i7 4790k/ r5 1500x/r7 1700
Dissipatore
aio
Scheda Madre
z370 fatality pg/ asrock b85 killer fatality
HDD
crucial mx300 275 + 128 gb + western digital 2tb
RAM
Corsair dominator 1866cl7
GPU
gtx 960/gtx 1050 biostar
Audio
integrata
Monitor
samsung U28D590D
PSU
super flower leadex 1000w/xfx 1050 80 plus gold
Case
Cooler master centurion
OS
windows 10 pro 64 bit
Grazie a tutti!

Non sarei io a pulire il pc, ma una persona più pratica. Non ho mai monitorato le temperature, ma considerando che la polvere si accumula nel pc da sei anni non mi stupirei se fossero alte. Al tatto il case è tiepido, non bollente, e le ventole si sentono ma non in modo fastidioso. Le uniche anomalie sono:

1) i blocchi, che però sono capitati solo 3 volte in 3 mesi, da quando è iniziata l'estate

2) il fatto che se metto il pc in stand-by poi si surriscalda velocemente e le ventole girano all'impazzata facendo rumore, mentre se lo tengo acceso e lo spengo solo alla fine il pc è silenzioso.

Ho ripetuto le scansioni con Malwarebytes anti-malware e ADW, ma entrambi non trovano nulla di sospetto.

Si comunque puoi farlo pulire col compressore come ti dicevo basta un po di nastro a bloccare le ventole. Per le temperature devi scaricare il programma core temp e lanciarlo, dopo di chè ci giochi per un pò guardi video, insomma ci fai l'uso che fai sempre e poi pubblichi uno screen del programma. Oppure basta anche che riporti le temperature e che cpu monti
 
  • Mi piace
Reazioni: Exidor

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Grazie a tutti!

Non sarei io a pulire il pc, ma una persona più pratica. Non ho mai monitorato le temperature, ma considerando che la polvere si accumula nel pc da sei anni non mi stupirei se fossero alte. Al tatto il case è tiepido, non bollente, e le ventole si sentono ma non in modo fastidioso. Le uniche anomalie sono:

1) i blocchi, che però sono capitati solo 3 volte in 3 mesi, da quando è iniziata l'estate

2) il fatto che se metto il pc in stand-by poi si surriscalda velocemente e le ventole girano all'impazzata facendo rumore, mentre se lo tengo acceso e lo spengo solo alla fine il pc è silenzioso.

Ho ripetuto le scansioni con Malwarebytes anti-malware e ADW, ma entrambi non trovano nulla di sospetto.
Quasi certamente il problema è causato da eccessiva polvere. Non devi temere la pulitura tramite aria compressa, è sufficiente prendere alcune precauzioni, come già è stato ampiamente indicato: bloccare le ventole e non utilizzare aria a pressione troppo alta. Visto che non è mai stato pulito, è indispensabile usare il compressore; se la polvere non fosse eccessiva, si potrebbe in alternativa utilizzare una bomboletta di aria compressa spray: se non attenderai altri 6 anni per pulirlo nuovamente, ma lo pulirai più sovente, la prossima volta potresti usare una di queste.
 

jedy48

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,524
709
CPU
i7 7820X
Dissipatore
Noctua D15
Scheda Madre
Asus X299-Deluxe
RAM
32 GB
GPU
Nvidia 1060
Monitor
Dell U2410
Case
Termaltake Level 10
OS
Windows 8.1
io so che fa poco bene col compressore...e se vuole farlo con il compressore deve almeno bloccare le ventole...
io so per esperienza diretta, per bloccare le ventole basta metterci un dito non sono le pale di un motoscafo
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
io so per esperienza diretta, per bloccare le ventole basta metterci un dito non sono le pale di un motoscafo
Una delle prime volte che pulii un pc (tanti, tanti anni fa...) mi dimenticai delle ventole: non appena il flusso d'aria arrivò alla ventola del dissipatore, questa cominciò a girare velocissimamente... :shock: :cav: D'istinto infilai un dito per fermarla... :paurafap: Da allora, uso anch'io il dito per le ventole, ma lo metto prima di cominciare a soffiare... :asd: :asd: :asd: ;) ;) ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Kurosaki kun

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili