Pc si accende solo con la 4x4 pin staccata

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,365
31,833
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Da come lo descrivi è un problema risolvidìbile, con tutta probabilità il tuo è semplice stuttering, che avviene se utilizzi la sincronia.

Comunqe non possiamo andare ad indovinello, ti garantisco che qualsiasi cosa sia non è il processore, quindi è inutile che cambi, al massimo può essere la scheda madre che va male, ma è tutto da vedere-

Inoltre è da irresponsabili mettersi a cambiare pezzi se non sai da cosa dipende.


Apri un tread appsito e magari fai un video e delle foto con l'osd di afterburner e qualcuo saprà al 100% risolvere il tuo problema.

Per esperienza ti posso dire che quello che descrivi può succedere (ed è normale che succeda) se un utente non sa settare le impostazioni grafiche.
Basta infatti attivare la sincronia verticale, con un monitor che non supporta freesync o g-sync e non appena il frame scende a 59 hai stuttering ed è una cosa assoluttamente normale (è quello che deve fare la sincronia).

Questo per farti capire che avere stutterinfg può essere assolutamente normale, e non dipendere da nulla, basta che uno non conosce l'ABC delle impostazioni grafiche.

Di fatto la sincronia dimezza il frame una volta che il frame scende sotto i 59 e voilà hai cali a 30.
Non sto diendo che questo sia davvero il tuo problema, ma è una delle 1000 cause per cui un utente potrebbe lamentare stuttering, a dir la verità una causa così semplice e stupida che moltissimi utenti non ne conoscono nemmeno l'esistenza, non solo ma moltissmi giochi partono di defaut con sincronia attiva.
 
Ultima modifica:

vanz111

Nuovo Utente
57
2
Nono non uso il v-sinc e comunque tralasciando il fatto degli scatti mi preoccupa più il fatto del 100% di utilizzo perchè giochi anche molto vecchi o che non necessitano di grosse prestazioni per essere giocati mi portano sempre e comunque la cpu al 100% in qualsiasi caso
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,365
31,833
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ti ripeto, apri un tread apposito.
Che la cpu stiua al 100% in alcun giochi può significare tutto e nulla, in ogni modo non è possibile che un 7600 faccia da colo con una 1060, poi se vuoi spendere per forza soldi senza risolvere nulla fai pure.

Ci possono essere un milione di ragioni perchè un gioco va male, la tua rig e tecnicamente equilibrata, non hai bisongo di cambiare processore, non ha ìi bisogno oggi come oggi di cambiare vga.
Se hai problemi con i giochi è da ricercare altrove.
Se poi vuoi per forza cambiarlo che ti devo dire, fallo, ma nel 99% dei casi i problemi che hai adesso li avrai dopo, perchè a mio avviso il tuo è un problema che non dipende dal processore.

Per stabilire se hai dei problemi c'è bisogno che tu faccia dei test, te lo ripeto di nuovo, possiamo trovare il problema solo se apri un tread e descrivi con esattezza quello che succede, non solo, ma se corredi il tutto con video completi di OSD è ancora meglio.


Non so come dirtelo, che un processore vada male, è qualcosa di impossibile. E' molto più probabile che io venga fulminato in questo momento che il tuo 7600 abbia un qualche tipo di problema, per me è il tuo sistema che va male, e prima di dare la colpa al pèrocesore ne deve passare di acqua sotto i ponti
 
Ultima modifica:

vanz111

Nuovo Utente
57
2
Io non ho mai parlato di collo di bottiglia, io penso sia stato perchè un paio di anni fa quando ho montato il pc mio padre mi ha obbligato a farlo montare da un tecnico, che ha fatto solo peggio e ha tipo sporcato i pin della cpu con la pasta termica e un pin nella motherboard è tipo storto. Quindi penso che sia principalmente per quello che causa problemi
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,365
31,833
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Io non ho mai parlato di collo di bottiglia, io penso sia stato perchè un paio di anni fa quando ho montato il pc mio padre mi ha obbligato a farlo montare da un tecnico, che ha fatto solo peggio e ha tipo sporcato i pin della cpu con la pasta termica e un pin nella motherboard è tipo storto. Quindi penso che sia principalmente per quello che causa problemi

Anche se fosse, è la scheda madre da cambiare non il processore, il procesore intel non ha pin non puoi storcere nulla.
Ti ripeto per rompere un intel lo devi frantumare sotto un pressa idraulica! Più chiaro di così è difficile essere

Poi di nuovo è inutile che facciamo congetture, per vedere se la scheda ha un danno si deve aprire il socket e vedere, ma per esperienza un socket con un pin storto non ti fa accendere il pc, quindi ciò che afermi anche se in quache caso forse possibile è davvero molto improbabile
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili