DOMANDA PC per ufficio - 400€

Barebons

Nuovo Utente
27
2
Salve a tutti, mi scuso per la richiesta ripetitiva ma è da tanto tempo che non sono nel mercato hardware e quindi non sono più informato con le ultime novità.
Dovrei assemblare un pc per il lavoro a mio padre. Le prerogative sono affidabilità e velocità anche con diversi programmi aperti. L'utilizzo non è estremo (per videoediting e photoediting e altri applicativi viene utilizzato un altro computer con i5 di 4 generazione e 8gb di ram), ma ci piacerebbe che fosse installato un i5 che possa garantire una velocità simile all'altro dato che è un pc fondamentale per il lavoro.
Dopo questa lunga premessa, vi faccio vedere ciò che avevo pensato. Dispongo gia di un case decente e di un SSD Samsung da 250Gb.

pc.jpg

Intanto che ci sono vi pongo un'altra domanda: in casa ho sempre un alimentatore da 500W, un "iTek ATX+P4", secondo voi posso utilizzarlo oppure devo comprarne un altro come inserito nella configurazione? @icebreaker90 chiedo anche un tuo consiglio da esperto :)
 
Ultima modifica:

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Che programmi userebbe precisamente? Perchè 400€ purtroppo son veramente pochi!

L'alimentatore della iTek puoi buttarlo purtroppo...
 

Barebons

Nuovo Utente
27
2
Che programmi userebbe precisamente? Perchè 400€ purtroppo son veramente pochi!

L'alimentatore della iTek puoi buttarlo purtroppo...

Allora programmi molto semplici: mail, chrome con anche 8-9 tab aperti, programmi per la gestione di fatture e a volte acdsee (come detto in precedenza però per video e photoediting sarà fatto su un altra postazione). L'importante è che tutto sia fluido e senza blocchi improvvisi/rallentamenti.
Il budget può anche aumentare a 500€ se si riesce a trovare una configurazione con tutte le caratteristiche sopra citate.

Grazie mlle della pronta risposta! :)
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Allora programmi molto semplici: mail, chrome con anche 8-9 tab aperti, programmi per la gestione di fatture e a volte acdsee (come detto in precedenza però per video e photoediting sarà fatto su un altra postazione). L'importante è che tutto sia fluido e senza blocchi improvvisi/rallentamenti.
Il budget può anche aumentare a 500€ se si riesce a trovare una configurazione con tutte le caratteristiche sopra citate.

Grazie mlle della pronta risposta! :)

Ah ok pensavo avessi ci facessi usi diversi. Allora:
- Case: Andrei sull'enermax ostrog USB3 che costa poco ed è più che buono
-PSU: be quiet! system power 7 300W
- Mobo: Asrock B150m Pro4
- Cpu: i5-6400 o ancora meglio se arrivi al 6500
- Ram: Corsair CMK8GX4M2A2133C13
- HDD: Western digital blu 1tb
- Dissi: non è necessarissimo per quello che ci farai, però se riesci a buttarci sopra un raijintek aidos, è tutto di guadagnato.

Vedi se ci stai ;)
 

Barebons

Nuovo Utente
27
2
Ah ok pensavo avessi ci facessi usi diversi. Allora:
- Case: Andrei sull'enermax ostrog USB3 che costa poco ed è più che buono
-PSU: be quiet! system power 7 300W
- Mobo: Asrock B150m Pro4
- Cpu: i5-6400 o ancora meglio se arrivi al 6500
- Ram: Corsair CMK8GX4M2A2133C13
- HDD: Western digital blu 1tb
- Dissi: non è necessarissimo per quello che ci farai, però se riesci a buttarci sopra un raijintek aidos, è tutto di guadagnato.

Vedi se ci stai ;)


Gentilissimo!
Come configurazione mi interessa molto. Non conosco però il processore perchè se non sbaglio è abbastanza nuovo, giusto? Potresti dirmi cosa cambia dalle serie vecchie?
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Gentilissimo!
Come configurazione mi interessa molto. Non conosco però il processore perchè se non sbaglio è abbastanza nuovo, giusto? Potresti dirmi cosa cambia dalle serie vecchie?

Si è nuovo.
La novità principale riguarda i consumi. Consumano circa 30W in meno rispetto agli skylake e nonostante ciò in alcune situazioni mostrano performance superiori del 8-10%.
Inoltre supportano la ram ddr4 che ha frequenze più alte e consumi ridotti.

Se vedi su siti come taocomputer o qmaxtech hanno gli stessi prezzi dei "vecchi" haswell quindi non vale molto la pena puntare su un vecchio modello....
 

Barebons

Nuovo Utente
27
2
Si è nuovo.
La novità principale riguarda i consumi. Consumano circa 30W in meno rispetto agli skylake e nonostante ciò in alcune situazioni mostrano performance superiori del 8-10%.
Inoltre supportano la ram ddr4 che ha frequenze più alte e consumi ridotti.

Se vedi su siti come taocomputer o qmaxtech hanno gli stessi prezzi dei "vecchi" haswell quindi non vale molto la pena puntare su un vecchio modello....

Capito!
Ti faccio un'ultima domanda: quali sono i vantaggi di prendere una ram DDR4 rispetto ad una DDR3? Ci sono differenze visibili?

Grazie ancora
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Capito!
Ti faccio un'ultima domanda: quali sono i vantaggi di prendere una ram DDR4 rispetto ad una DDR3? Ci sono differenze visibili?

Grazie ancora

Beh fare una comparazione diretta è difficile in quanto non puoi testarle sulla stessa piattaforma per vedere le differenze.
Sebbene gli skylake possano funzionare anche con ram ddr3, non avresti un risultato valido poichè sono comunque progettati per funzionare principalmente con le ddr4 e quindi avresti dei risultati "falsati".

In ogni caso ti garantisco che con gli skylake la differenza sugli haswell la vedi in più di qualche occasione. Quindi non avrei motivo per consigliarti i vecchi se non per magari risparmiare qualcosina (che poi però non è mica cosi tanto...)
 

Barebons

Nuovo Utente
27
2
Beh fare una comparazione diretta è difficile in quanto non puoi testarle sulla stessa piattaforma per vedere le differenze.
Sebbene gli skylake possano funzionare anche con ram ddr3, non avresti un risultato valido poichè sono comunque progettati per funzionare principalmente con le ddr4 e quindi avresti dei risultati "falsati".

In ogni caso ti garantisco che con gli skylake la differenza sugli haswell la vedi in più di qualche occasione. Quindi non avrei motivo per consigliarti i vecchi se non per magari risparmiare qualcosina (che poi però non è mica cosi tanto...)

Perfetto, ho capito tutto.
Procederò all'acquisto :)

Grazie mille degli ottimi consigli!
 
  • Mi piace
Reazioni: icebreaker90

Barebons

Nuovo Utente
27
2
@icebreaker90 Grazie ancora degli ottimi consigli, alla fine ho acquistato l'i5 6500 perchè era in pronta consegna, assemblato tutto più di una settimana fa e funziona che è una meraviglia.

:party:
Matteo
 
  • Mi piace
Reazioni: icebreaker90

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili