PC per Gaming /Programmazione/Trading, 2500/3000€ Schermo escluso

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

agente 47

Nuovo Utente
29
1
Ciao a tutti,
dopo un lungo periodo col mio primo pc montato molti anni fa, è giunto il momento di cambiarlo con uno nuovo, approfittando anche eventualmente del black friday per vedere se sarà possibile prendere qualche occasione.
Come da descrizione il mio utilizzo sarà per Gaming, Programmazione e Trading (pensavo di prendere questo schermo: LG 34GN850 UltraGear essendo UltraWide mi facilita il multitasking perchè apro un sacco di cose mentre lavoro, ho anche altri schermi di supporto, ma per giocare userò solo questo, questo lo prenderò a parte, escluso dal budget), non mi interessa l'overclock.

Arrivo alla parte di componentistica:
CPU: mi serve una cpu performante per programmazione e utilizzo di vari tool tipo Docker, Pycharm etc.. e pensavo di puntare alle nuove AMD
MOBO: qui ho molti dubbi, non so cosa scegliere
GPU: mi sarebbe piaciuto molto provare AMD per una volta, ma mi serviranno i CUDA e quindi dovrò puntare su Nvidia, pensavo di prendere una 3080, quando sarà disponibile
Alimentatore: modulare e con ottima efficienza
RAM: mi servirebbe un kit da 32GB
Dissipatore: pensavo ad un dissipatore ad aria, tipo il Noctua NH-D15
Case: mi interessa un ottimo airflow e abbastanza spazioso per facilitare il montaggio e il cable management
Ventole aggiuntive per case per migliorare l'airflow.
SSD: pensavo a questo https://www.amazon.it/dp/B07LGF54XR/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi, c'è di meglio?
HDD: https://www.amazon.it/dp/B0151KM6F0/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Come giochi sono più sullo strategico (serie Total War) e alcuni RPG single player (The Witcher 3 e prossimamente Cyberpunk 2077), punto a godermi graficamente il gioco oltre che alla storia

Potreste aiutarmi a finire la build? anche lo schermo, va bene quello che ho scelto o c'è di meglio?
Grazie in anticipo!! ?
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,972
11,592
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
si, c'è il modello nuovo PCI-Express v4.0 il doppio più veloce
Arrivo alla parte di componentistica:
Fai in questo modo:
Totale: 1474 euro (esclusa la GPU)
 

agente 47

Nuovo Utente
29
1
Ciao! grazie mille per il supporto, ho giusto qualche domanda su qualche componente:
Il Case mi piace molto, ha un sacco di spazio e mi sembra ottimo come management dei cavi ma come airflow, essendo abbastanza chiuso davanti, è sufficiente per far passare abbastanza aria? oppure ci sono altri case che hanno una portata d'aria maggiore? (mi sono dimenticato di aggiungere che sarebbe ottimo avere anche un filtro antipolvere)

CPU: per la produttività dici che Ryzen 5 è sufficiente oppure dovrei puntare anche su un Ryzen 7?

GPU: se volessi andare sulla 3080, meglio prendere la founder oppure una custom in particolare?

Grazie mille, il resto dei componenti mi sembrano tutti fantastici!! ?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,758
12,115
inutile prendere un cassone per farci passare 4 fili in croce, qualsiasi case di fascia medio/alta di garantisce un buon airflow e spazio per cavetteria, punta sul be quiet pure base 500 o 601, sono tutti studiati per avere temperature basse e buona riduzione del rumore, oltre ad essere interamente modulari, il marchio è una garanzia
per il tuo utilizzo è meglio avere una cpu con un alto numero di core, per gestire le varie VM di docker o se programmi che compilano o prediligono il multicore, se poi hai due VM e utilizzi python su istanza singola, il 5600x è sufficiente
l'ssd su pci-e 4.0 è inutile e costoso, non riusciresti a sfruttare la sua velocità, prendi un normale nvme e investi in altro
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,972
11,592
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
CPU: per la produttività dici che Ryzen 5 è sufficiente oppure dovrei puntare anche su un Ryzen 7?
E' uscito sul mercato l'altro ieri, se ti preoccupano le prestazioni puoi leggere la recensione di Tom's Hardware.
Chiaramente il Ryzen 7 5800X è avvantaggiato perché ha 2 core (e quindi 4 thread) in più, non te l'ho inserito immediatamente per non far lieviare il rpezzo, entrambe le CPU sono appena uscite e quindi più costose di quelle che sono sul mercato da più di un anno (comunque ti correggo la build sopra e te lo metto come alternativa)
se volessi andare sulla 3080, meglio prendere la founder oppure una custom in particolare?
una custom: hai molta più possibilità di scelta, inoltre le founders sono disponibili col contagocce (quando non disponibili affatto).
come airflow, essendo abbastanza chiuso davanti, è sufficiente per far passare abbastanza aria?
E' un case di fascia alta, qui puoi leggere le specifiche: https://www.bequiet.com/en/case/1520
monta 3 grosse ventole da 140mm (pure silenziose come tutti i Be Quiet!) di cui 2 sul frontale ed una sul retro.
Qui trovi una recensione completa del case: https://www.hwlegend.tech/recensioni/case/be-quiet-silent-base-801-window/
direi che puoi stare più che tranquillo! Inoltre come costo oramai è appaiato al modello "inferiore" 601, quindi...
 

agente 47

Nuovo Utente
29
1
Direi che per il case prenderò allora l'801, ho letto la review e mi piace molto, qualitativamente mi sembramolto buono, e alla fine la differenza di prezzo con il 601 è abbastanza bassa.

CPU penso aspetterò dicembre/gennaio per vedere se con l'aumentare della disponibilità i prezzi si stabilizzeranno un pochino, ora che sono appena uscite e sono andate a ruba non conviene prenderle. Forse potrebbe bastare il Ryzen 5 a questo punto, ma a volte mi tengo aperti molti servizi con docker ad esempio, magari leggerò anche in giro per vedere se sarà il caso di prendere il 7, da valutare anche se il prezzo maggiore vale l'incremento di performance.

La GPU rimango in attesa di quando saranno disponibili alcune custom tipo Asus, Gigabyte o Evga, mi leggerò qualche recensione nel mentre che aspetto la disponibilità.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili