Gaming QHD + Programmazione ~€1800

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xNickup

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Cooler Master Elite 430
Buonasera a tutti, sono ormai trascorsi diversi anni dall'assemblaggio del mio ultimo computer fisso e ora vorrei finalmente fare un piccolo investimento in un sistema che mi permetta sia di giocare in QHD per qualche anno, sia di studiare un po' di programmazione e fare pratica, principalmente con Java.
Vi riporto la configurazione che ho buttato giù informandomi sia su altre discussioni di questa sezione sia un po' in giro per il web.
Il costo totale è intorno ai €1800 perciò vi chiedo di mantenervi intorno a questa cifra per eventuali alternative ai pezzi che ho indicato.
Ringrazio in anticipo chiunque vorrà aiutarmi dandomi la sua opinione!

P.S. So che un case "panoramico" come questo viene solitamente associato a build con molti RGB ma a me sinceramente non fanno impazzire e preferisco sfruttare questa panoramicità per mettere in risalto il silicio nudo e crudo 😁. Quindi diciamo che l'AIO come unica fonte di RGB mi va più che bene, lo accetto per il prezzo e perché è bianco 😁.
 

BAT

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la sua opinione
la build è perfetta così come' (anche se non mi piace il case sui gusti non discuto) ed effettivamente il dissipatore è esagerato; devi solo aggiungere il Thermalright Contact Frame (LGA1700-BCF BLACK) e sei a posto
Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del socket LGA1700
su schede madri per CPU Intel serie 12xxx (Alder Lake gen.12), 13xxx (Raptor Lake gen.13) e 14xxx (Raptor Lake Refresh gen.14).

A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx/14xxx subiscono una flessione (o bending) quando viene abbassata la levetta
del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard. Cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader),
ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e la temperatura di quest'ultima aumenta piu' di quanto dovrebbe.

Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto tra CPU e dissipatore,
consentendo migliori prestazioni di raffreddamento. L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di
esercizio della CPU di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi).

Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione


Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione

non dimenticare che devi aggiornare il BIOS della mobo con BIOS-flashback prima di montare la CPU
Il BIOS Flashback e' un piccolo pulsante/interruttore nel pannello posteriore della scheda madre (oppure al suo interno),
che consente di aggiornare il BIOS/UEFI con l'ausilio di una pendrive USB (da inserire in una porta USB apposita),
su cui sia stato in precedenza copiato un file con un BIOS (idealmente) in ultima versione.
L'aggiornamento del BIOS e' possibile senza installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD),
e' sufficiente collegare l'alimentatore alla scheda madre.
E' utile quando si acquista una scheda madre che, a causa di un BIOS non aggiornato,
non identifica le nuove CPU uscite sul mercato che quindi non possono funzionare;
l'aggiornamento del BIOS con la procedura di BIOS Flashback rendera' la scheda madre compatibile con tali CPU.

La procedura di BIOS Flashback prevede pochi semplici passi:
  • scaricare il file (normalmente in formato .zip) del BIOS piu' recente dal sito web di supporto della scheda madre;
  • estrarre il file del BIOS dal file .zip e rinominarlo come indicato dal produttore della scheda madre
    (si puo' farlo manualmente o con l'utility fornita dal produttore della scheda insieme al file del BIOS);
  • preparare una pendrive USB e formattarla in FAT32, quindi copiare il file del BIOS rinominato nella directory principale della pendrive;
  • collegare alla scheda madre il connettore a 24 piedini (pin) proveniente dall'alimentatore del computer e accendere l'interruttore di alimentazione (il pulsante sull'alimentatore).
    Non alimentare il sistema, ossia non premere il pulsante di accensione (power) sul case del computer.
    NOTA: l'aggiornamento con BIOS Flashback si effettua senza installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD). Alcune schede madri
    lo consentono anche se la CPU e' inserita, ma in tal caso richiedono che sia connesso anche il cavo EPS a 8 pin che alimenta la CPU stessa
    (controllate sempre sul sito del produttore).
  • Collegare la pendrive USB nel connettore USB predisposto sul pannello I/O posteriore della scheda madre (in genere si riconosce da una dicitura simile a "BIOS");
  • tenere premuto per circa 3 secondi l'interruttore BIOS Flashback per avviare l'aggiornamento del BIOS (il pulsantino lampeggia per indicare l'avvio del processo);
  • attendere fino a quando il LED smette di lampeggiare e si spegne, indicando che il processo di scrittura del BIOS e' stato completato.

Procedura di BIOS-flashback per schede madri MSI


Procedura di BIOS-flashback per schede madri ASUS


Procedura di BIOS-flashback (QFlash-Plus) per schede madri GIGABYTE

 
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xNickup

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Ciao @BAT e grazie per la tua risposta, hai ragione mi ero dimenticato del contact frame ma voglio inserirlo assolutamente. Sì proverò ad aggiornare il BIOS sperando che vada tutto liscio.

Ciao @mr_loco e grazie anche a te per la risposta. In effetti avevo visto l'EDGE ed esteticamente mi piace più del NOTTE ma non trovando nessuna recensione in giro qualche giorno fa ho chiesto informazioni in questo post e l'utente che mi ha risposto dicendomi di averlo provato alla fine ha detto di aver trovato migliore il NOTTE. Tu per caso hai trovato qualche recensione sull'EDGE o l'hai provato?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,604
12,060
non credo cambino molto come radiatore e pompa, solo il frozen notte ha la valvola esterna, penso sia più una differenza di ventole
Hi all,
I've been looking at the Thermalright AIO's for a while for my i5-13600k and checking reviews on them, but I can't really decide which one to take.
I'm currently looking at the Frozen Prism 240 BLACK ARGB, Frozen Notte 240 BLACK ARGB and the Frozen Magic 240 Scenic V2.
Looking at their prices, they are all very close to each other.

The differences I can find:
- Pump dimensions
- Pump speed: Frozen Prism has 3300 RPM (23 dBA) max, while the other two have 5300 RPM (28 dBA) max
- Pump power consumption: Frozen Prism has 4.8W max, the other two have 1.5W max.

Fan specifications
- Speed: Frozen Prism 1850 RPM / Frozen Notte 2000 RPM / Frozen Magic 2150 RPM
- Noise Level: Frozen Prism 27 dBA / Frozen Notte 27.7 dBA / Frozen Magic 28.1 dBA
- Air Flow: Frozen Prism 70.4 CFM / Frozen Notte 72.37 CFM / Frozen Magic 69 CFM
- Air Pressure: Frozen Prism 2.64 mm H2O / Frozen Notte 2.87 mm H2O / Frozen Magic 2.87 mm H2O

Looking at these 3 in comparison, could anyone perhaps point the best/better one?
questa è una review del prism

 
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xNickup

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Ho fatto l'ordine e sono in attesa che arrivino tutti i pezzi, grazie ancora a tutti.

Mi consigliate di aggiungere qualche ventola? Il case arriva con 3x120mm sul frontale e io aggiungerò le 3x120mm dell'AIO in top. Se non sbaglio mi rimane la possibilità di inserirne una da 120mm sul retro e 2x140mm sul fondo.
 

xNickup

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una sola ARCTIC P12 PWM PST bianca sul retro in estrazione
Va bene grazie, la prendo. Mi potresti spiegare perché? Mi stavo studiando la cosa e così non avrei pressione negativa che quindi tende a fare entrare più polvere? Lo chiedo perché mi interessa capire l'argomento, non perché non mi fidi ovviamente 😁.
 

BAT

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Mi potresti spiegare perché? Mi stavo studiando la cosa e così non avrei pressione negativa che quindi tende a fare entrare più polvere?
lo schema classico dell'airflow, stratestato e che funziona bene è questo
airflow.jpg
lascia perdere i paroloni come dissipazione "negativa" (più ventole in uscita che in entrata) neutra (n. ventole in entrata = n. ventole in uscita) o positiva (più ventole in entrata che in uscita), l'importante è generare un flusso d'aria corretto; se ogni tanto apri il case (intendo ogni 3-6 mesi!) e dai una controllata se vedi polver la pulisci
 
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