PC per Gaming e Rendering 3D (3dsMax, vRay, Photoshop) - 2000€ di buget

Nipol

Utente Attivo
293
110


Salve, dovrei fare un computer ad un amico che lo utilizzerà principalmente per realizzare rendering 3D con, in ordine di utilizzo, 3dsMax, vRay e Photoshop. Parliamo di files piuttosto grossi con a volte milioni di poligoni, quindi necessiterà di un processore performante e di molta RAM, ma anche di una buona scheda video visto che ci dovrà giocare.

Il budget è di 2000€ circa, 200€ più, 200€ in meno, se vale la pena spenderli o, magari, risparmiarli.


Non credo valga la pena valutare una configurazione con Xeon (o meglio, con dual Xeon) visto che non farà rendering lunghissimi, ma al massimo di un paio di ore (4-5), e visto che penalizzerebbe parecchio le performance nei giochi, però ditemi voi se mi sbaglio o no. In ogni caso, ho preparato un paio di configurazioni che lascio giudicare a voi:









Quella a cui sono più propenso è la quarta per due motivi: è più equilibrata, ho messo il migliore i7 come rapporto performance/prezzo, ed ho preferito una soluzione con l'architettura nuova 2011/X99 in quanto ho sentito parlare di ottimi miglioramenti nell'ambito del rendering. Ho pensato di mettere "solamente" 32 gigabyte di RAM al momento e di aggiungerne ulteriori 32 più avanti quando il prezzo delle DDR4 calerà un po'.


La configurazione con il double Xeon è particolare... è un server con una scheda video praticamente, non so quanto lo sfrutterebbe e sicuramente non farebbe girare molto bene i giochi, considerata la frequenza bassisima (2.1Ghz) e il fatto che pochi giochi sfruttino i multicore. Però mi piacerebbe capire, nel rendering, di che differenza parliamo rispetto le configurazioni con l'i7? In un rendering 3d di una stanza con X milioni di poligoni, in cui l'i7 impiegherebbe all'incirca 5 ore, quanto potrebbe impiegarci la soluzione con i Xeon? Parliamo di un dimezzamento o/e di una mezz'ora, 1 oretta al massimo di risparmio? Parliamo sempre in linea teorica perché posso immaginare che dipenda da milioni di variabili, però vorrei capire di che performance riuscirebbe ad ottenere nella maggior parte dei casi.




Vi faccio inoltre un paio di domande:


Secondo voi cambia molto da 1866Mhz a 2400Mhz nel rendering 3d? Devo dare più importanza alla frequenza o alla classe? Queste che ho scelto io ad esempio sono CL15, io sono abituato alle CL9 per le configurazioni da 'gaming' pure, però in questo caso non saprei proprio visto che ci sarebbe un processore bello pompato a sfruttare quelle alte frequenze.
La scheda video, se voglio andare anche qui con il miglior rapporto performance/prezzo mi sa che la 970 è imbattibile, la 980 costa decisamente troppo e non credo mi porterebbe troppi miglioramenti. Avete qualche consiglio riguardo la marca? Ho scelto Gigabyte per andare sul sicuro per ora.
Sulla scheda madre ho preso una delle più economiche, ho sentito parlare solo che bene delle X99, non credo glie ne serva una più performante visto che non farà overclock pesanti.
Il dissipatore, ho voluto esagerare. Ditemi voi se c'è qualcosa di meno costoso ma comunque performante, perchè il processore verrà utilizzato a dovere e non vorrei si rovinasse troppo in fretta negli anni, quindi più fresco rimane meglio è.


Note: Possibilmente potrei cambiare il case e la configurazione degli hard-disk, per esempio mettere in Raid1 due HDD da 2TB. L'alimentatore mi sembra buono, anche se so che ce ne sono molti di buoni in quella fascia di prezzo li, anche li dipende da quanto arrivo a spendere con il resto dei componenti.




Grazie mille. :sisi:
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Ciao @Nipol.

Partiamo dal presupposto che tutte le configurazione possono essere considerate valide ma tutte hanno un grosso problema: la VGA.
I programmi di rendering, specialmente quelli che sfruttano la VGA per calcoli FP64 (virgola mobile a doppia precisione) non vanno d'accordo con le GTX 900 la cui architettura non permette prestazioni decenti in questo ambito (pochi core FP64 e a frequenza ridotta). Senza contare che in ambito GPGPU perdono anche tutto il vantaggio che hanno in termini di minori consumi, anzi, da questo punto di vista consumano più di quanto rendono.
Morale: sono ottime VGA per giocare ma (volutamente) pessime per lavorare.

Dovendo ipotizzare una configurazione io partirei da qui:

Case Full-Tower NZXT Phantom 530 USB3 Nero EATX € 121,00
Alimentatore PC Modulare EVGA 220-G2-0750-XR ATX 80+ Gold € 108,90 (1)
Scheda Madre Gigabyte X99 UD4 Socket 2011-v3 Intel X99 DDR4 SATA3 M.2 USB3 ATX € 202,50
CPU Intel Core i7-5820K Socket 2011-v3 3.3GHz 15MB 140W 22nm Haswell-E No Dissipatore Boxed € 371,50
Dissipatore CPU Noctua NH-D14 Special Edition 2011 LGA 2011 € 83,90 (2)
RAM DDR4 G.Skill Ripjaws 4 F4-2400C15Q-16GRK PC4-19200 2400MHz 16GB (4x4GB) CL15 XMP 1.2v € 244,30 (3)
Masterizzatore Interno Samsung SH-224DB DVD/CD 24x Sata Nero Bulk € 13,90
SSD Crucial M550 512GB 2.5" Lettura 550MB/s Scrittura 500MB/s SATA3 € 218,50 (4)
Hard Disk Interno Western Digital Red 3TB 3.5" Intellipower 64MB SATA3 € 220,80 (5)

TOTALE IVA COMPRESA : € 1.585,30

(1) E' sovradimensionato ma ha un rapporto qualità/prezzo attualmente inarrivabile e potrebbe tornarti utile (vedi infra)
(2) L'ho messo come esempio ma gli preferirei un Cryorig R1 Ultimate
(3) Io partirei con 16GB che secondo me ti bastano... a 32GB puoi cmq arrivare senza problemi
(4) La MoBo ha uno slot M2 quindi potresti mettere un SSD M2 al posto di un SATA
(5) Sono HDD con un MTBF altissimo e più adatti a funzionare per giorni di seguito

Per la VGA, se vuoi stare su una sola scheda video, la migliore sarebbe una Titan seguita da una R9 290X (che poi, se guardiamo il costo, con quello che costa una Titan ne metti 2 di R9 290X :asd: ). Scherzi a parte, sono le uniche due VGA di fascia alta che hanno prestazioni FP64 sufficienti per un ambito di utilizzo come il tuo.
La scelta migliore in assoluto sarebbe però un'altra, ovvero una VGA per il gaming - e in tal caso andrebbe benissimo una GTX 970 - a cui affiancare una VGA professionale come la AMD FirePro W5100 o W7000. In questo modo avresti un doppio beneficio oltre ad una compatibilità completa con qualunque software usi o userai perchè potresti sfruttare la GTX in quei programmi che sfruttano solo CUDA lasciando alla VGA FirePro tutti quelli che sfruttano OpenGL e OpenCL (come tutti i programmi Autodesk).

Ovviamente il prezzo sale ma credo che ne varrebbe la pena :sisi:
 

Nipol

Utente Attivo
293
110
Ho capito, grazie mille per i consigli ma ho un dubbio enorme: ho letto in molti thread/articoli sparsi per nei forum di grafica 3d che la GPU influisce pochissimo nel rendering 3d, serve praticamente solo alla loro visualizzazione. Mi sbaglio?
16GB di RAM son pochi per quello che deve fare il mio amico, 32 sono il minimo indispensabile per alcuni lavori che si ritroverà.

Il fatto della GPU è che il salto di prezzo è altissimo dalla 970 ad una qualsiasi di quelle che mi hai consigliato, non credo ne valga la pena. Si potrebbe valutare, in caso sia insoddisfatto delle performance nel rendering, di aggiungere una Firepro (come la W5100 che mi hai suggerito) più avanti, però per l'appunto.. una volta che è sicuro al 100% che i programmi che usa e i render a cui lavora necessitino di quella potenza in più da parte della scheda video... o sbaglio?

Non vorrei fargli spendere soldi inutilmente, con hardware professionale e altamente specifico per alcuni software/plugins o addirittura solo alcune 'operazioni' di quei software che magari lui fa poco o nulla. Ti chiederei quasi di consigliarmi qualche buona fonte in cui leggere qualcosa al riguardo, perché sui forum in generale sembrerebbero avere le idee più confuse di me.

Grazie mille comunque!
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Ho capito, grazie mille per i consigli ma ho un dubbio enorme: ho letto in molti thread/articoli sparsi per nei forum di grafica 3d che la GPU influisce pochissimo nel rendering 3d, serve praticamente solo alla loro visualizzazione. Mi sbaglio?
16GB di RAM son pochi per quello che deve fare il mio amico, 32 sono il minimo indispensabile per alcuni lavori che si ritroverà.

Il fatto della GPU è che il salto di prezzo è altissimo dalla 970 ad una qualsiasi di quelle che mi hai consigliato, non credo ne valga la pena. Si potrebbe valutare, in caso sia insoddisfatto delle performance nel rendering, di aggiungere una Firepro (come la W5100 che mi hai suggerito) più avanti, però per l'appunto.. una volta che è sicuro al 100% che i programmi che usa e i render a cui lavora necessitino di quella potenza in più da parte della scheda video... o sbaglio?

Non vorrei fargli spendere soldi inutilmente, con hardware professionale e altamente specifico per alcuni software/plugins o addirittura solo alcune 'operazioni' di quei software che magari lui fa poco o nulla. Ti chiederei quasi di consigliarmi qualche buona fonte in cui leggere qualcosa al riguardo, perché sui forum in generale sembrerebbero avere le idee più confuse di me.

Grazie mille comunque!
La GPU può influire poco o moltissimo, dipende dai programmi utilizzati e da come questi la sfruttano. Alcuni software sono chiamati GPU Render proprio perché sfruttano la GPU al posto della CPU (e sono molto più veloci) mentre altri la usano solo per il viewport. Anche la suite Adobe sfrutta molto la GPU, soprattutto in Premiere e After Effect.
Quindi la scelta andrebbe fatta alla luce dei programmi specifici che lui utilizza.

Se vuoi farti un'idea delle differenze fra GPU consumer e professionali nonché di come vengono sfruttate puoi leggere:

AMD FirePro V3900 sfida Quadro 400, 600 e Radeon HD 6570 - Tom's Hardware
Schede video per workstation alla prova con SPECviewperf 12 - Tom's Hardware
Recensione AMD FirePro W9100: Hawaii nel mondo professionale - Tom's Hardware

Adobe Premiere Pro CC Professional GPU Acceleration - Puget Custom Computers
AutoDesk AutoCAD 2014 Professional GPU Acceleration - Puget Custom Computers
http://www.pugetsystems.com/labs/articles/AutoDesk-Maya-2014-Professional-GPU-Acceleration-509/
 

Nipol

Utente Attivo
293
110
Ciao, mi sa che hai perfettamente ragione.... inoltre ho parlato con il mio amico e mi ha detto che usa spesso il Viewport. Mi sono informato un po' e ho sentito parlare molto bene della Nvidia GTX780, e quindi immagino anche che la 780Ti non scherzi. Ho letto che raggiungono risultati comparabili alla Titan e la cosa si fa mooolto interessante.

Tu cosa dici? Avrei una scheda video con performance simili alla 970 nei giochi, ma con performance nettamente superiori nei rendering.. e il tutto per un prezzo simile se non poco più alto (la ASUS GTX780TI-DC2-3GD5 si trova sui 400€)!
 

skywol

Nuovo Utente
10
0
Salve mi aggiungo alla discussione per non aprirerne un altra inutile. Allora devo assemblare un pc, questa macchina la userei per installare due S.O., usare autoca, photoshop, rendering, uppo abbastanza file e streaming su un altro pc, per i giochi non mi interessa in quanto non li uso, leggendo questa discussione ho letto questa config. del moderatore lord, mi dite se va bene o posso aggiungere o togliere qualcosa, ah mi serve anche mouse tastiera e monitor completo dai per intenderci, grazie


Case Full-Tower NZXT Phantom 530 USB3 Nero EATX € 121,00
Alimentatore PC Modulare EVGA 220-G2-0750-XR ATX 80+ Gold € 108,90 (1)
Scheda Madre Gigabyte X99 UD4 Socket 2011-v3 Intel X99 DDR4 SATA3 M.2 USB3 ATX € 202,50
CPU Intel Core i7-5820K Socket 2011-v3 3.3GHz 15MB 140W 22nm Haswell-E No Dissipatore Boxed € 371,50
Dissipatore CPU Noctua NH-D14 Special Edition 2011 LGA 2011 € 83,90 (2)
RAM DDR4 G.Skill Ripjaws 4 F4-2400C15Q-16GRK PC4-19200 2400MHz 16GB (4x4GB) CL15 XMP 1.2v € 244,30 (3)
Masterizzatore Interno Samsung SH-224DB DVD/CD 24x Sata Nero Bulk € 13,90
SSD Crucial M550 512GB 2.5" Lettura 550MB/s Scrittura 500MB/s SATA3 € 218,50 (4)
Hard Disk Interno Western Digital Red 3TB 3.5" Intellipower 64MB SATA3 € 220,80 (5)

TOTALE IVA COMPRESA : € 1.585,30
 
Ultima modifica:

Nipol

Utente Attivo
293
110
Ho cambiato idea, sono andato a leggermi decine di thread nei forum specifici di 3d, sopratutto in quelli di 3dsMax in cui usano spesso iRay, Viewport e funzioni simili che il mio amico utilizzerà sicuramente ed la 780Ti e la GTX980 effettivamente se la giocano, in questo caso mi sa che preferirei andare sulla 980 vista la nuova architettura e considerando che potrebbero anche ottimizzare meglio i drivers per quei programmi, oltre che ad andare meglio nei giochi e consumare sensibilmente meno. Quindi ora come ora la mia configurazione dovrebbe assomigliare a qualcosa di simile:



CPU: Intel Core i7-5820K 3.3GHz 6-Core Processor (€390.00)
CPU Cooler: Noctua NH-D14 SE2011 CPU Cooler (€80.00)
Motherboard: ASRock X99 Extreme4 ATX LGA2011-3 Motherboard (€180.00)
Memory: G.Skill Ripjaws Series 32GB (4 x 8GB) DDR4-2400 Memory (€428.00)
Storage: Crucial M550 512GB 2.5" Solid State Drive (€200.00)
Storage: Seagate Barracuda 2TB 3.5" 7200RPM Internal Hard Drive (€70.00)
Storage: Seagate Barracuda 2TB 3.5" 7200RPM Internal Hard Drive (€70.00)
Video Card: Zotac GeForce GTX 980 4GB AMP! Edition Video Card (€500.00)
Case: Cooler Master 690 III ATX Mid Tower Case (€90.00)
Power Supply: EVGA 850W 80+ Bronze Certified Semi-Modular ATX Power Supply (€95.00)
Total: €2103.00


Cosa ne dite? :sisi:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!