pc nuovo: pareri per chiarirmi le idee

Pubblicità
no vabbè ma 1280x1024 è una risoluzione buttata lì, cioè non so a quanto giocherò. ho detto 1280x1024 perchè attualmente con la configurazione che ho e il monitor 17" gioco a 1024x768. comunque sia la 4870x2 l'ho presa in considerazione in previsione del futuro, come anche ho lasciato perdere sli o crossfire sempre per via del fatto che terrò il pc per molto tempo e quindi se mi parte una delle due schede sono costretto a cambiare con molta probabilità anche l'altra visto che magari non la produrranno più.

Cerco di chiarirti alcune cose di base. I quad core sono preferibili ai dual core soprattutto in previsione futura, infatti ora come ora i quad non sono pressocchè sfruttati da alcun gioco, ma nel futuro prossimo lo saranno ( per es. in giochi come Alan Wake di prossima uscita ), quindi di sicuro prendi un quad. Per quanto riguarda la scheda video, le più innovative proposte del mercato attualmente sono la 9800gtx, la 9800gtx+, gtx260, gtx280 di nvidia e la hd4850 e la hd4870. Visto che l' uso del pc è gaming io sinceramente non prenderei una hd4850 nè una gtx260, opterei per qualcosa di più potente. La scelta migliore ora come ora è la hd4870 che ha ottime prestazioni e non costa uno sproposito, e lascia perdere il giga di ram, non serve, 512 mega vanno bene. Per le ram io prenderei 4 giga di ddr2 da 800 mhz ( se overclocchi anche con frequenza superiore ), infatti ora come ora le ddr2 costano poco e vanno + o - come le ddr3 che però costano molto di più, e visto il basso costo e il fatto che un po' di memoria ram in più non fa mai male io andrei di 4 giga. Per il raid dei dischi si può fare ma: bisogna avere una buona areazione in zona hard disck nel case, bisogna avere una mobo con controllo raid, con il raid 0 c' è il doppio del rischio di rottura perchè se ti si rompe un disco si rompe automaticamente anche l' altro. Per l' ali il corsair hx620 è ottimo. Per il case, non sottovalutare l' importanza di questo componente ( controlla che le ventole in dotazione siano da 120, così faranno meno rumore rispetto a ventole + piccolem che ci siano i filtri antipolvere ecc. ). Insomma ci sarebbe da parlare per ore sull' acquisto di un nuovo pc. Altri fattori da tenere in considerazione sono: i consumi, il rumore, l' overclock, il calore ecc. ecc. Insomma fai una scelta ben ponderata ! Scusa se ho scritto un po' male ma sono di fretta, spero di essere stato utile !

Cerco di chiarirti alcune cose di base. I quad core sono preferibili ai dual core soprattutto in previsione futura, infatti ora come ora i quad non sono pressocchè sfruttati da alcun gioco, ma nel futuro prossimo lo saranno ( per es. in giochi come Alan Wake di prossima uscita ), quindi di sicuro prendi un quad.

è proprio quello che intendo, visto che il pc lo terrò per molto tempo non vedo il motivo per non optare per un quad-core. il problema ora è vedere quale cpu prendere.

Per quanto riguarda la scheda video, le più innovative proposte del mercato attualmente sono la 9800gtx, la 9800gtx+, gtx260, gtx280 di nvidia e la hd4850 e la hd4870. Visto che l' uso del pc è gaming io sinceramente non prenderei una hd4850 nè una gtx260, opterei per qualcosa di più potente. La scelta migliore ora come ora è la hd4870 che ha ottime prestazioni e non costa uno sproposito, e lascia perdere il giga di ram, non serve, 512 mega vanno bene. Per le ram io prenderei 4 giga di ddr2 da 800 mhz ( se overclocchi anche con frequenza superiore ), infatti ora come ora le ddr2 costano poco e vanno + o - come le ddr3 che però costano molto di più, e visto il basso costo e il fatto che un po' di memoria ram in più non fa mai male io andrei di 4 giga. Per il raid dei dischi si può fare ma: bisogna avere una buona areazione in zona hard disck nel case, bisogna avere una mobo con controllo raid, con il raid 0 c' è il doppio del rischio di rottura perchè se ti si rompe un disco si rompe automaticamente anche l' altro. Per l' ali il corsair hx620 è ottimo. Per il case, non sottovalutare l' importanza di questo componente ( controlla che le ventole in dotazione siano da 120, così faranno meno rumore rispetto a ventole + piccolem che ci siano i filtri antipolvere ecc. ). Insomma ci sarebbe da parlare per ore sull' acquisto di un nuovo pc. Altri fattori da tenere in considerazione sono: i consumi, il rumore, l' overclock, il calore ecc. ecc. Insomma fai una scelta ben ponderata ! Scusa se ho scritto un po' male ma sono di fretta, spero di essere stato utile !

sei stato utilissimo, appena passeremo ad analizzare le altre componenti sarà molto utile fare un mix di tutti questi post per fare la scelta migliore e considerare QUALSIASI cosa. ;)

Si sono d'accordo che ti bastano delle ddr2 800mhz inutile buttare soldi in ram assurde o nelle ddr3!
Per la CPU te l'ho detto il Q9300 a default è già un tantino più veloce del Q6600, e consuma molto meno! Secondo me è la scelta migliore. Anche perchè overcloccandolo puoi raggiungere e superare agevolmente il Q9550 in un prossimo futuro, ma ripeto per ora un Q9300 a default ti basta e avanza! Anche dovessi passare ad un monitor 1680x1050 saresti a posto.

Per la scheda video la scelta migliore è la 4870, la X2 mi sembra pazzia, anche cambiassi monitor non avrebbe senso più di un 22" wide che come risoluzione sta a 1680x1050 per cui la 4870 va più che bene!

vabbè per le ram e la scheda video ne parliamo dopo. per quanto riguarda la cpu invece sono passato da q9650 a q9550, ora mi ero deciso per il q9450...il q9300 forse è un po' pochetto visto che non ho intenzione di overcloccare e il pc lo vorrei bello "tirato".

vabbè per le ram e la scheda video ne parliamo dopo. per quanto riguarda la cpu invece sono passato da q9650 a q9550, ora mi ero deciso per il q9450...il q9300 forse è un po' pochetto visto che non ho intenzione di overcloccare e il pc lo vorrei bello "tirato".

Sì beh il q9450 ha 12MB di cache L2 contro i 6MB del Q9300 (anche se secondo me non cambia una mazza, specie nei giochi) per il resto il q9300 sta a 2.5Ghz e l'altro a 2.66Ghz, 166mhz di differenza a questi livelli manco si sentono imho.
Se puoi cmq prendi pure il 9450. ;)

250€ (che dovrebbe essere il prezzo del q9450) per il processore penso di poterli spendere. più che altro il problema nel prendere il q9300 era per la frequenza, cioè per una questione di numeri ero partito dai 3.0ghz dell'e8400 (o addirittura del q9650) e ora arriverei ai 2.5ghz del q9300. è giusto per quello.

250€ (che dovrebbe essere il prezzo del q9450) per il processore penso di poterli spendere. più che altro il problema nel prendere il q9300 era per la frequenza, cioè per una questione di numeri ero partito dai 3.0ghz dell'e8400 (o addirittura del q9650) e ora arriverei ai 2.5ghz del q9300. è giusto per quello.

Sisi va benissimo il q9450 se non ti crea problemi la differenza di € tra i due. Certo se dovrai tagliare su qualcosa, ti consiglio di farlo passando dal 9450 al 9300. Ma se i soldi li hai vai tranquillo con il 9450. ;)

Cmq più che altro la differenza tra i due è la cache di secondo livello, però per farti capire ad esempio un E2160 (procio dual core con solo 1mb di l2) in overclock portato alla frequenza di un E6600 (dual core con 4MB di cache) fa registrare praticamente le stesse prestazioni! Questo per dire che più che altro a parità di architettura conta la frequenza e il numero di cores, mentre la cache a parte certi programmi particolari (i giochi assolutamente no) non influisce quasi per niente.

Il Q9450 cmq ha un moltiplicatore più elevato quindi anche in overlock è meglio teoricamente del q9300 e gli mancano solo 340mhz per raggiungere i 3Ghz che interessavano a te! Che è un overclock ridicolo che puoi fare con vcore default senza rischi di instabilità o di aumenti elevati di calore e consumo. ;)

ok quindi ora come ora la cpu dovremmo averla scelta: Q9450.

ora mi chiarisco qualche ultimo dubbietto e poi passiamo alla componente successiva, il dissipatore.

ok quindi ora come ora la cpu dovremmo averla scelta: Q9450.

ora mi chiarisco qualche ultimo dubbietto e poi passiamo alla componente successiva, il dissipatore.

Per la CPU il Q9450 è il migliore, però sappi che per 100€ in meno c'è il Q6600 che è, a quanto pare, molto facile da portare a 3.00GHz.

Per il dissi, se farai oc prendi uno buono tipo quello che ho io, ZEROtherm zen fz-120 (sui 40€), altrimenti io opterei per un Arctic cooling 7 Pro che costa pochissimo (intorno ai 14€).

La ram 2x2gb 800GHz, basta e avanza (costa anche pochissimo).

MoBo, la P5Q-E va benissimo, la deluxe ancora meglio.

Come VGA la 4850 o 70.

Ali, il 620W della Corsair è il massimo.

Per la CPU il Q9450 è il migliore, però sappi che per 100€ in meno c'è il Q6600 che è, a quanto pare, molto facile da portare a 3.00GHz.

ho deciso di optare per il q9450 per via del fatto che forse non farò l'overclock e anche perchè ho sentito che il q6600 è una cpu vecchia e che consuma molto.

1#consiglio: ASPETTA LA FUTURA GENERAZIONE DI PROCESSORI INTEL VISTO CHE SI CAMBIERA SOKET(nn lo so cm si scrive)

2#consiglio:Ecco una configurazione

CPU: Q9450 = 245€
MB: P5Q pro = 100€
RAM: 2x2GB corsair = 75€
VGA: HD4850 = 150€ (se vuoi puoi fare un cf)
AUDIO: va benissimo l'integrata
HDD: 2*160 (raid0)+500(data) = 180€
PSU: Enermax Modu82+ 625W = 120€

MONITOR: TI CONSIGLIO ALMENO 22"
forse è meglio aumentare la mb e anke un pò la vga...ke ne dite???

ok quindi la cpu l'abbiamo scelta (Q9450), ora passiamo al dissipatore.

la scelta del dissipatore per quanto può sembrare banale mi fa venire alcuni dubbi. allora, qualche mese fa mi venne in mente di overclockare la cpu attuale (athlon xp 2200) ma questa cosa mi venne sconsigliata dal momento in cui il mio dissipatore (cooler master ma non so il modello preciso) avrebbe avuto qualche difficoltà a "gestire" l'aumento di calore che ne sarebbe derivato e quindi lasciai perdere. ora non vi sto dicendo che farò di sicuro l'overclock della cpu a questo nuovo pc ma comunque vorrei scegliere un dissipatore che possa non avere problemi in caso di aumento della temperatura. probabilmente ora dirò una cosa stupida ma la scelta del dissipatore la vorrei fare anche in base al fatto che il pc lo tengo acceso MINIMO 12 ore al giorno anche in estate quando fa parecchio caldo...insomma non vorrei far morire di calore la cpu. :sisi:

allora, per ora i dissipatori che mi sono stati consigliati sono:
artic cooling freezer 7 pro
Zero Therm Zen Fz120

altre scelte? cosa prendo?

p.s. non so se ci sono modelli di dissipatori più o meno rumorosi comunque non pretendo un prodotto ultra silenzioso ma qualcosa che rientri nella media e che non dia fastidio.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro